16ª Tappa 2017: ROVETTA BORMIO 222 km

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Sagan in più degli altri ha maggiore sensibilità, questo gli permette i numeri da circo che vediamo in TV.
Io vorrei dire il mio pensiero sulle traiettorie se posso. Le curve aperte veloci sono d'accordo con la traiettoria ideale che dite, ma i tornanti se li affronti all interno si rallenta di più, ma fai meno raggio, quindi sei più veloce. Se nella traiettoria ideale sei al limite, in piega, non puoi correggere la traiettoria. Se sei all interno, magari oltre il limite hai ancora la carreggiata esterna per correggere. Questo nelle gare naturalmente. Scalando due denti prima di frenare per un pronto rilancio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
leggi bene cosa ho scritto nei messaggi che mi hai quotato. Io ho detto che la traiettoria ideale è la stessa, perchè la fisica vale per tutti nella stessa maniera.
Poi approfondendo il discorso, ho anche detto, che la traiettoria ideale, certi mezzi a motore è più redditizio che non la eseguano, perchè devono tenere conto di una erogazione di potenza che può anche essere paurosa. E' tutto scritto.
Dopo di chè, per tutti i mezzi dei parametri restano fissi. Ossia allargare prima della curva e uscire dalla stessa il più larghi possibile.
Ci sono anche i link che lo confermano (i primi che ho trovato, ma ce ne sono a decine se uno ha voglia di leggere).

Probabilmente non ci capiamo sui termini. Per me tu hai scritto che le moto devono gestire un'erogazione diversa che potrebbe scomporre la moto in uscita.
Io invece sostengo che, anche trascurando queste differenze, il fatto di avere un motore modifica la traiettoria ideale allargandola. Visto che non esiste la traiettoria che ti fa perdere meno velocità e contemporaneamente ti fa raddrizzare prima la moto.
Se non hai il motore, la traiettoria ideale è quella col raggio di curvatura virtuale più largo possibile. Se hai il motore no, in questo caso la traiettoria ideale è quella con staccata posticipata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Nibali in quel tornante ci è arrivato molto più veloce di landa, che difatti è stato raggiunto......
Questo sinceramente non lo ricordo. Se ci è arrivato molto più veloce si spiegherebbe il salto. Non poteva frenare a quel punto sul bagnato e ha scelto di saltarlo. Il risultato è stato evidente però. Può darsi che nella smania di recuperare abbia ritardato la frenata e poi, vista l'acqua, tra lo sdraiarsi e il finire lungo con una traiettoria sbagliata, abbia optato per questa seconda ipotesi.
........
Landa è stato un po' pollo, o almeno spero. L'alternativa è che si siano accordati e nibali poi abbia cambiato idea... ...........
Non ci credo molto al cambio idea. Quando ste cose succedono, i casini o almeno le velate accuse escono fuori subito.....senza contare che avere un Landa contro per uno sgarbo del genere sarebbe l'ultima cosa da fare. Quello la gamba ce la ha buona e se decide di fare il gregario a Dumoulin, sarebbe un ottimissimo gregario. No, io credo che abbiano scelto di giocarsela e Landa era comunque convinto del fatto suo e ha perso una volata imperdibile per essere stato in fuga tutto il giorno e aver pure tirato alla fine (che non sarà stato al massimo, non lo so, ma chi era a ruota era a meno).
...........
A rio non avrebbe mai vinto in volata, è per questo che esagera e a volte si sdraia.....
Se uno esagera e si sdraia spesso, non è bravo. Quello bravo non si sdraia così spesso. Sulla volata non saprei. Erano in 2 (o 3). Non ricordo chi era con lui, quindi da poter dire che perdeva o vinceva la volata...ma non è nemmeno detto che ci arrivassero in volata. Secondo me aveva più gamba dell'altro che era rimasto attaccato con lo sputo e avrebbe piazzato un'altra botta. Comunque a medaglia ci andava. In 2 non sarebbero stati ripresi da GVA & Co, che quello da solo lo hanno ripreso a 4/500 metri dall'arrivo se non ricordo male.;nonzo%
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma tutto sto po-po di discussione per dire cosa ??
Che Nibali non è un discesista ??

Sagan ha sicuramente dalla sua maggiore sensibilità nei confornti del mezzo e almeno il doppio di potenza esplosiva di Vincenzo... questo in discese del genere sarebbe per Nibali un problema non comune da affrontare se si dovessero sfidare su un percorso come la discesa dello Stelvio versante Bormio... se li metti intrambi su una discesa tecnica ne vedremmo delle belle e non credo che l'uno sopravanzi sull'altro in modo evidente... sarebbe solo una questione di finezze e rischio perchè entrambi hanno un buon occhio sulle traiettorie migliori e questo è ciò che fa la differenza tra un bravo discesista e uno scarsone tipo Zakarin.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, per dire che è bravo tanto quanto tanti professionisti, e ci mancherebbe altro...ma per il fatto che abbia saltato un rigagnolo d'acqua è stato esaltato all'eccesso...

nessuno ha commentato che in un tornate successivo, a momenti, va per terra, e ci sta pure questo quando sei al limite...


p.s. Nibali mi piace molto come corridore.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
no, per dire che è bravo tanto quanto tanti professionisti, e ci mancherebbe altro...ma per il fatto che abbia saltato un rigagnolo d'acqua è stato esaltato all'eccesso...

nessuno ha commentato che in un tornate successivo, a momenti, va per terra, e ci sta pure questo quando sei al limite...


p.s. Nibali mi piace molto come corridore.



Concordo...
Secondo me è un buon discesista come altri, a volte magari rischia anche di più.
Quanto al salto del rigagnolo... non è ho vista la necessità


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no, per dire che è bravo tanto quanto tanti professionisti, e ci mancherebbe altro...ma per il fatto che abbia saltato un rigagnolo d'acqua è stato esaltato all'eccesso......

p.s. Nibali mi piace molto come corridore.
Anche a me piace. Più di Quintana, più di molti altri. Ci prova sempre, anche in maniera velleitaria quando non ne ha. Cerca di movimentare la corsa ecc.ecc.
Mi piace meno l'esaltazione cieca che ne fanno in tv e i suoi fanboys che diventano molesti e offensivi se non ti allinei all'esaltazione generale. Che l'atteggiamento suo (almeno in gara, nel post mi piace meno) sia lodevole, non dovrebbe far dimenticare che a volte lo porta a errori. Quando leggo che tatticamente è il top mi vien da sorridere. Se tatticamente fosse il top ora era in maglia rosa o comunque davanti a Quintana, perchè sul Blockhouse invece di un assurdo fuorigiri per stare con Quintana, che gli ha fatto perdere anche ruote alla sua portata (Pinaut ad esempio), saliva regolare del passo che lui sa di poter tenere (non ci credo che non sappia usare il misuratore) e perdeva 30 " in meno. Ad Oropa, anche lì battuto da Pinaut (che si era staccato subito) arriva con 15" invece di perderne 42 in un km facendo un botto che lo han sentito fino a Messina. Ma ci vuol molto a vederle ste cose?
Poi leggo che ha staccato Quintana perchè è bravo, mentre con Sagàn perderebbe perchè quello ha più potenza esplosiva, come se lui non ne avesse più di Quintana (poca, infatti gli ha dato 8" mica 1h) e allora mi chiedo il perchè di questa differenza. Leggo che ha vinto la volata perchè ha fatto la curva come in motogp e allora rido. Ha vinto la volata contro uno che ha fatto 200 km di fuga e ha pure tirato per 2 km alla fine...e che non è Gaviria in volata manco lui. E rido quando fa un tornante male e siccome salta l'acqua come sa fare anche un amatore (almeno chi fa anche mtb lo sa fare) allora sembra un mago della discesa. Ma il massimo della risata me lo faccio quando ancora penso che nel Giro vinto da Contador, dicevano in telecronaca e i suoi fan, che se facevano il Crostis poteva vincere il Giro (e non è manco arrivato 2), quando Contador poteva dare 20 minuti a tutti in quel Giro.
Invece martedì ha fatto una bella tappa, ha promosso lui il disgregamento del gruppo (anche perchè Quintana è già tanto che non si è staccato, ma non ne aveva), ha fatto una bella discesa in cui ha ripreso 8" a Landa, ne ha dato altrettanti a Quintana e ha vinto meritatamente. Ci vuol molto a dire solo questo?....possibilmente senza infamare e schernire il suo avversario di turno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche a me piace. Più di Quintana, più di molti altri. Ci prova sempre, anche in maniera velleitaria quando non ne ha. Cerca di movimentare la corsa ecc.ecc.

Mi piace meno l'esaltazione cieca che ne fanno in tv e i suoi fanboys che diventano molesti e offensivi se non ti allinei all'esaltazione generale. Che l'atteggiamento suo (almeno in gara, nel post mi piace meno) sia lodevole, non dovrebbe far dimenticare che a volte lo porta a errori. Quando leggo che tatticamente è il top mi vien da sorridere. Se tatticamente fosse il top ora era in maglia rosa o comunque davanti a Quintana, perchè sul Blockhouse invece di un assurdo fuorigiri per stare con Quintana, che gli ha fatto perdere anche ruote alla sua portata (Pinaut ad esempio), saliva regolare del passo che lui sa di poter tenere (non ci credo che non sappia usare il misuratore) e perdeva 30 " in meno. Ad Oropa, anche lì battuto da Pinaut (che si era staccato subito) arriva con 15" invece di perderne 42 in un km facendo un botto che lo han sentito fino a Messina. Ma ci vuol molto a vederle ste cose?

Poi leggo che ha staccato Quintana perchè è bravo, mentre con Sagàn perderebbe perchè quello ha più potenza esplosiva, come se lui non ne avesse più di Quintana (poca, infatti gli ha dato 8" mica 1h) e allora mi chiedo il perchè di questa differenza. Leggo che ha vinto la volata perchè ha fatto la curva come in motogp e allora rido. Ha vinto la volata contro uno che ha fatto 200 km di fuga e ha pure tirato per 2 km alla fine...e che non è Gaviria in volata manco lui. E rido quando fa un tornante male e siccome salta l'acqua come sa fare anche un amatore (almeno chi fa anche mtb lo sa fare) allora sembra un mago della discesa. Ma il massimo della risata me lo faccio quando ancora penso che nel Giro vinto da Contador, dicevano in telecronaca e i suoi fan, che se facevano il Crostis poteva vincere il Giro (e non è manco arrivato 2), quando Contador poteva dare 20 minuti a tutti in quel Giro.

Invece martedì ha fatto una bella tappa, ha promosso lui il disgregamento del gruppo (anche perchè Quintana è già tanto che non si è staccato, ma non ne aveva), ha fatto una bella discesa in cui ha ripreso 8" a Landa, ne ha dato altrettanti a Quintana e ha vinto meritatamente. Ci vuol molto a dire solo questo?....possibilmente senza infamare e schernire il suo avversario di turno.

Concordo.

L'unica cosa che gli si deve riconoscere è che attacca come pochi altri anche quando sembra sconfitto.

In questo ricorda Contador.

Al Lombardia ha vinto così, a Rio ci stava provando, l'anno scorso ha sempre attaccati fino ad indurre gli avversari all'errore.

Anche nella tappa di Bormio, non fosse stato per lui avrebbe vinto Landa con 2' e gli altri tutti assieme.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
no, per dire che è bravo tanto quanto tanti professionisti, e ci mancherebbe altro...ma per il fatto che abbia saltato un rigagnolo d'acqua è stato esaltato all'eccesso...

nessuno ha commentato che in un tornate successivo, a momenti, va per terra, e ci sta pure questo quando sei al limite...


p.s. Nibali mi piace molto come corridore.

Riassunto perfetto.
Ma lo sappiamo, quando si parla di nibali sia qui dentro che in rai l'obiettività fa a quel paese.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche a me piace. Più di Quintana, più di molti altri. Ci prova sempre, anche in maniera velleitaria quando non ne ha. Cerca di movimentare la corsa ecc.ecc.
Mi piace meno l'esaltazione cieca che ne fanno in tv e i suoi fanboys che diventano molesti e offensivi se non ti allinei all'esaltazione generale. Che l'atteggiamento suo (almeno in gara, nel post mi piace meno) sia lodevole, non dovrebbe far dimenticare che a volte lo porta a errori. Quando leggo che tatticamente è il top mi vien da sorridere. Se tatticamente fosse il top ora era in maglia rosa o comunque davanti a Quintana, perchè sul Blockhouse invece di un assurdo fuorigiri per stare con Quintana, che gli ha fatto perdere anche ruote alla sua portata (Pinaut ad esempio), saliva regolare del passo che lui sa di poter tenere (non ci credo che non sappia usare il misuratore) e perdeva 30 " in meno. Ad Oropa, anche lì battuto da Pinaut (che si era staccato subito) arriva con 15" invece di perderne 42 in un km facendo un botto che lo han sentito fino a Messina. Ma ci vuol molto a vederle ste cose?
Poi leggo che ha staccato Quintana perchè è bravo, mentre con Sagàn perderebbe perchè quello ha più potenza esplosiva, come se lui non ne avesse più di Quintana (poca, infatti gli ha dato 8" mica 1h) e allora mi chiedo il perchè di questa differenza. Leggo che ha vinto la volata perchè ha fatto la curva come in motogp e allora rido. Ha vinto la volata contro uno che ha fatto 200 km di fuga e ha pure tirato per 2 km alla fine...e che non è Gaviria in volata manco lui. E rido quando fa un tornante male e siccome salta l'acqua come sa fare anche un amatore (almeno chi fa anche mtb lo sa fare) allora sembra un mago della discesa. Ma il massimo della risata me lo faccio quando ancora penso che nel Giro vinto da Contador, dicevano in telecronaca e i suoi fan, che se facevano il Crostis poteva vincere il Giro (e non è manco arrivato 2), quando Contador poteva dare 20 minuti a tutti in quel Giro.
Invece martedì ha fatto una bella tappa, ha promosso lui il disgregamento del gruppo (anche perchè Quintana è già tanto che non si è staccato, ma non ne aveva), ha fatto una bella discesa in cui ha ripreso 8" a Landa, ne ha dato altrettanti a Quintana e ha vinto meritatamente. Ci vuol molto a dire solo questo?....possibilmente senza infamare e schernire il suo avversario di turno.
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non riesco a vedere bene perché seguo in streaming, ma mi pare che, nonostante gli sponsor, non li stiano usando comunque


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Le bici disk alle presentazioni pre giro c'erano, sulle ammiraglie ci sono e in alcune tappe mi risulta le abbiano usate (non in quelle che ho visto io però, quindi su questa info ho dei dubbi) .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo.

L'unica cosa che gli si deve riconoscere è che attacca come pochi altri anche quando sembra sconfitto.

In questo ricorda Contador........
E' quel che ho detto motivando il perchè mi piace più di molti altri. Ovviamente Contador lo ricorda solo nell'atteggiamento, ma Contador è ben superiore secondo me.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i suoi fanboys che diventano molesti e offensivi se non ti allinei all'esaltazione generale.

Ci vuol molto a dire solo questo?....possibilmente senza infamare e schernire il suo avversario di turno.

Scusa ma... solo io ravvedo una contraddizione in quello che scrivi ??
Perchè ogni 3x2 riporti in modo continuo questa cosa dei fanboy a tuo parere sfegatati... se qualcuno lo è e non lo fa in modo offensivo lascia che sia... che te ne frega ??
Poi lo fai apparire come se chiunque spenda 2 parole a favore di Nibali sia un suo fanboy da bar e magari pretendi che chi venga preso in causa non replichi allo stesso modo.

Mah... io non mi sento certo un fanboy di uno ne dell'altro corridore di turno, mi limito a guardare i vari risultati e commentare secondo il mio metro di giudizio che può anche non essere condiviso ma non sminuisco certo il parere altrui lanciando epiteti in modo gratuito.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In realtà non si sono mai incrociati al meglio entrambi dopo la bistecca. Lunica volta che poteva essere (2014, vittoria di Nibali al Tour) Contador si è autoeliminato. Io giudico comunque nel complesso.

Fare confronti non è mai facile... a maggior ragione questo che si vorrebbe fare, a mio modo di vedere hanno caratteristiche diametralmente opposte, uno eccelle in salita mentra l'altro si difende... l'altro vola in discesa mentre il primo scarseggia o peggio si sdraia... ciononostante Cantador è nel complesso forse più completo di Nibali.