Granfondo Sibillini 2017 - Aiutateci a ripartire

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Vista la situazione della montagna penso che gli enti locali saranno disposti a rilasciare tutte le autorizzazioni speciali che vuoi pur di farci andare qualcuno. Mi sembra ci sia un progetto per rendere la piana visitabile in concidenza della fioritura, proprio allo scopo di far arrivare qualche visitatore lassu', faranno lo stesso con la ciclot.

Consideriamo che trattandosi di una ciclot. anche le eventuali buche o crepe sull'asfalto potranno essere gestite in relativa sicurezza.

Credo non abbiate del tutto presente la situazione. Il problema non è "quale buca e crepa". Il problema è che ci sono molti tratti di strada spaccati dal terremoto, tetto con dislivelli tra le crepe fino a 50cm, tratti franati, ecc ecc
E questo per km e km, oltre al fatto che interi tratti di crinali montani a ridosso delle vie di comunicazione sono "pericolanti" e necessitano di messa in sicurezza.
Insomma: la situazione non è di "strada dissestata" ma di strada pericolante tra l'altro al momento non percorribile se non fai solo mezzi di soccorso.
Se fate una piccola ricerca sul web e di YouTube potete farvi un'idea un po' più precisa o-o
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Io mi rendo perfettamente conto. Oltre che vivere a pochissima distanza da quei luoghi ho informazioni certe in considerazione del lavoro che svolgo. Quindi sono ancora più perplesso
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Giusto un piccolo esempio della situazione attuale lassù senza entrare nel dettaglio delle altre zone limitrofe
[url]http://www.cronachemaceratesi.it/2017/04/24/niente-lenticchie-a-pian-perduto-si-semina-solo-in-umbria/952695/[/URL]

Il titolo dell'articolo dice una cosa diversa dal testo: leggendo il titolo pare che la piana di castelluccio non sia accessibile per la semina. Poi leggendo l'articolo si capisce invece che e' chiuso l'accesso da Castelsantangelo, mentre invece da Norcia gli agricoltori hanno potuto accedere e fare la semina.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] ci riprovo
https://www.youtube.com/watch?v=s2ly7Jq9pPo

Nell'articolo dicono chiaramente che la semina sul pian perduto (quello piccolo per internderci, che si percorre in corsa per uscire dalla piana direzione Visso) al momento è impossibile perchè parte della strada che sale da Castelsant'Angelo è impraticabile.

Attualmente sulla piana di Castelluccio non ci si può andare. A Castelluccio non ci entri neanche a piedi se non sei autorizzato dagli enti e le autorità preposte.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
[MENTION=47664]
Attualmente sulla piana di Castelluccio non ci si può andare. A Castelluccio non ci entri neanche a piedi se non sei autorizzato dagli enti e le autorità preposte.

I luoghi terremotati sono vietati per ragioni principalmente legate alla lotta allo sciacallaggio, oltre che per il pericolo di frane e crolli.. Chiramente i ciclisti non credo avrebbero problemi ad ottenere l'autorizzazione al passaggio, tanto non penso si metterebbero a rubare nelle case abbandonate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I luoghi terremotati sono vietati per ragioni principalmente legate alla lotta allo sciacallaggio, oltre che per il pericolo di frane e crolli.. Chiramente i ciclisti non credo avrebbero problemi ad ottenere l'autorizzazione al passaggio, tanto non penso si metterebbero a rubare nelle case abbandonate.

Forse non hai capito e credi che la situazione sia simile a quella delle tue parti.
La situazione è ben peggiore. Non si tratta di sciacallaggio. Non si passa proprio:

http://www.meteoweb.eu/2016/10/terremoto-continue-frane-nel-fiume-nera-giu-pezzi-montagna/776090/

http://www.cronachemaceratesi.it/20...dopo-il-sisma-nel-parco-dei-sibillini/898459/

http://www.valnerinaoggi.it/castell...vincia-lavoro-sulla-norcia-castelluccio-7727/

Di queste immagini e molte altre ne trovi a iosa. Così come trovi i filmati su Youtube. Alcune foto sono di qualche tempo fa, ma nulla è stato sinora fatto.
Passano solo esercito e mezzi di soccorso della protezione civile. Un pò per volta e con circospezione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'organizzatore della GF dei Sibillini lo conosco di persona, e mi ha sempre dato l'impressione di una persona seria e posata. Per questo mi pare strano che annunci una manifestazione che non ha nessuna possibilita' di organizzare, staremo a vedere.
Che non ci siano possibilità io questo non lo ho detto. Che il tipo sia persona seria non lo metto in dubbio. Che le sue intenzioni siano delle migliori, nemmeno lo metto in dubbio. Mi sono limitato ad esporre una situazione che oranon è solo aggirabile con qualche permesso perchè le strade sono chiuse solo a scopo antisciacallaggio. Le strade sono chiuse perchè in alcuni punti sono impercorribili. Se da qui a luglio, sistemeranno, sarò il primo a rallegrarmene, non tanto per la manifestazione in sè, ma perchè significherà un bel passo avanti verso il ritorno alla normalità per della gente duramente colpita.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
nel file zip allegato i 2 gpx che mi sono ricavato dal sito della GF :mrgreen:

(per chi è curioso di come si fa: ho creato un "mio" percorso su garmin connect a partire dalla loro attività, poi ho scaricato il gpx o-o )
 

Allegati

  • gpx.zip
    91,3 KB · Visite: 9

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Mi piacerebbe partecipare all'evento. Se trovo una struttura a Caldarola per la notte del sabato, conto di esserci.

o-o

purtroppo non è banale...
Nei giorni scorsi ho contattato 5 posti a Caldarola e dintorni (distanze pedalabili :) ) e solo una aveva 2 stanze disponibili - ora 1 ... le altre o sono state compromesse dal terremoto o ospitano sfollati :cry

per cui credo che chi cerca posti in zona deve iniziare a considerare qualche km da Caldarola, o fare una ricerca migliore della mia
(io ero partito dalla lista sul sito della GF)