Compatibilità cassetta SRAM RED ETAP

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Buongiorno,
ho il gruppo SRAM RED ETAP con compact 50x34 e cassetta 11-30.
Da 28 a 32, la SRAM consiglia la gabbia media che ho acquistato.
Vorrei prendere un'altra cassetta per ruota libera e un'altra per i rulli.
Secondo voi va bene anche una ULTEGRA 11-28 11V ?
Per il RED ETAP c'è una cassetta specifica oppure è la XG-1190 ?Perchè alcuni siti indicano "seconda serie" per E-TAP.
;nonzo%
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Buongiorno,
ho il gruppo SRAM RED ETAP con compact 50x34 e cassetta 11-30.
Da 28 a 32, la SRAM consiglia la gabbia media che ho acquistato.
Vorrei prendere un'altra cassetta per ruota libera e un'altra per i rulli.
Secondo voi va bene anche una ULTEGRA 11-28 11V ?
Per il RED ETAP c'è una cassetta specifica oppure è la XG-1190 ?Perchè alcuni siti indicano "seconda serie" per E-TAP.
;nonzo%


Va benissimo l ultegra. Aggiungo che con le cassette shimano il cambio funziona nettamente meglio.vai a occhi chiusi, pasano un po di piu ma.......:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mahhhh, l ho presa in quanto l 11 per me e il mio uso è assurdo. Era come avere un cambio a 10 velocita:mrgreen::mrgreen: ho preso l ultegra in 12/25 per pianura e ho constatato che andava meglio. Poi mi sono fatto la dura ace in 12/28 per le altre ruote. Tu che ne pensi Daniele?

Io penso di non aver mai sentito un sram girare silente, ma sai potrebbe anche darsi che non fosse ben registrato
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
diciamo che è una cassetta piu permissiva:mrgreen:
Diciamo pure che è un altra concezione di come si lavora... i jap, checchè se ne dica, sono inarrivabili nelle scelte tecniche, che poi la loro logica magari male si sposi con i nostri ideali di uso e consumo è n'altro paio di maniche.
Ma se uno possiede appena appena le basi tecnico meccaniche non può non apprezzare quanto siano capaci i tecnici japponesi.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Diciamo pure che è un altra concezione di come si lavora... i jap, checchè se ne dica, sono inarrivabili nelle scelte tecniche, che poi la loro logica magari male si sposi con i nostri ideali di uso e consumo è n'altro paio di maniche.
Ma se uno possiede appena appena le basi tecnico meccaniche non può non apprezzare quanto siano capaci i tecnici japponesi.

Quoto. Anche se devo ammettere che la cassetta sram è un capolavoro. Ma all atto pratico poi le cose devono funzionare bene senza troppe complicazioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche se devo ammettere che la cassetta sram è un capolavoro.
Capolavoro in che termini ??
Solo di lavorazione in virtù del peso... se shimano volesse farebbe molto meglio ma i jap sono ben più scaltri che gli ammericani... se hanno optato per scelte a cassette componibili c'è un perchè... NON fanno mai nulla a caso !!
Quella cassetta crea una risonanza che metà basta. :bua:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Capolavoro in che termini ??
Solo di lavorazione in virtù del peso... se shimano volesse farebbe molto meglio ma i jap sono ben più scaltri che gli ammericani... se hanno optato per scelte a cassette componibili c'è un perchè... NON fanno mai nulla a caso !!
Quella cassetta crea una risonanza che metà basta. :bua:

Si di lavorazione è stupenda. La 10 v con la 11 tutta sta risonanza non l ho proprio sentita. Certo shimano monti e via, sram è un po rognoso. Ma se lo sai montare e regolare va benissimo e pesa un bel pó di meno. Cose che sappiamo tutti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si di lavorazione è stupenda. La 10 v con la 11 tutta sta risonanza non l ho proprio sentita. Certo shimano monti e via, sram è un po rognoso. Ma se lo sai montare e regolare va benissimo e pesa un bel pó di meno. Cose che sappiamo tutti.

io non metto in dubbio le doti e qualità di sram... ma tra loro e shimano ce ne passa ancora di acqua sotto i ponti anche se si fregiano di avere un cambio elettroattuato senza fili.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si di lavorazione è stupenda. La 10 v con la 11 tutta sta risonanza non l ho proprio sentita. Certo shimano monti e via, sram è un po rognoso. Ma se lo sai montare e regolare va benissimo e pesa un bel pó di meno. Cose che sappiamo tutti.

Si in effetti, il fatto che sia tutta fatta dal pieno, è onestamente un lustro per la lavorazione, ma risuona si sente molto la catena che ruota sopra ad essa. Il fatto che Shimano usi il titanio, non è sbagliato, anzi, moto duraturo ed essendo composto, molto più silente
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
io non metto in dubbio le doti e qualità di sram... ma tra loro e shimano ce ne passa ancora di acqua sotto i ponti anche se si fregiano di avere un cambio elettroattuato senza fili.


Per alcune cosi si per altri è shimano che rincorre a mio avviso, shimano è il top della precisione su molti aspetti, sram è un po piu rustica:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Si in effetti, il fatto che sia tutta fatta dal pieno, è onestamente un lustro per la lavorazione, ma risuona si sente molto la catena che ruota sopra ad essa. Il fatto che Shimano usi il titanio, non è sbagliato, anzi, moto duraturo ed essendo composto, molto più silente


In tutta onesta è si un filo più rumoroso ma nulla di allucinante. Io ho denotato che con le cassette shimano il cambio funziona meglio e non si discute. Provare per credere!o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io non metto in dubbio le doti e qualità di sram... ma tra loro e shimano ce ne passa ancora di acqua sotto i ponti anche se si fregiano di avere un cambio elettroattuato senza fili.
Shimano, con l'introduzione del 9100, ha finalmente abbandonato la molla del bilanciere, imitando in questo Sram che da sempre non la usa.
Per inciso, nel mondo mtb, sta cosa, shimano, l'ha fatta nel 2009 anche perche' li con gli scossoni, se non s'adeguava, rischiava pure di perdere mercato.
Shimano e Sram fanno ottimi prodotti ma mettendo in fila tutte le novita' introdotte nel mondo bdc/mtb, al momento, son piu' (ben) impressionato da Sram che da Shimano.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Shimano, con l'introduzione del 9100, ha finalmente abbandonato la molla del bilanciere, imitando in questo Sram che da sempre non la usa.
Per inciso, nel mondo mtb, sta cosa, shimano, l'ha fatta nel 2009 anche perche' li con gli scossoni, se non s'adeguava, rischiava pure di perdere mercato.
Shimano e Sram fanno ottimi prodotti ma mettendo in fila tutte le novita' introdotte nel mondo bdc/mtb, al momento, son piu' (ben) impressionato da Sram che da Shimano.


o-oo-oo-o questo 9100 è sicuramente ottimo. Un ottimo affinamento di tutti i componenti, di certo non fa urlare al "non visto"
E lo trovo ancora pesante. Il giorno che shimano mi fa un gruppo dal peso di sram lo prendero di sicuro. Per ora quasi tre etti mi sembrano troppi