Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Io ho le oxygeno, e solo un paio di ruote, quindi utlizzo continuo, ti consiglio cuscinetti normali.
Siccome se le userai tanto e piglierai anche magari un pò di acqua e le laverai parecchie volte, la manutenzione in pratica è quella di sostituirli almeno una volta all'anno, è semplice sostituirli, e comprandoli da venditori cuscinetti risparmierai.
Poi una volta all'anno e consigliabile smontare ruota libera per pulizia e ingrassaggio, eventualmente sostituzione del piccolo cuscinetto dentro e cricchette e qui devi rivolgerti a spada per i ricambi.

Non so se lo hai visto:

https://www.youtube.com/watch?v=k5f7_ugB46M

mi ci trovo alla grande, le uso sempre da marzo a ottobre, solo nel periodo novembre-febbraio uso quelle che avevo con copertoni più invernali...
Ci ho fatto a marzo 2016 le strade bianche, nessun problema, leggere e soprattutto molto scorrevoli.

Ciao,
nn fanno tutta questa differenza...meglio standard.
I 70 € gli investirei sui tubless ;-)

grazie a tutti per le risposte molto gentili o-oo-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io ho le oxygeno, e solo un paio di ruote, quindi utlizzo continuo, ti consiglio cuscinetti normali.

Siccome se le userai tanto e piglierai anche magari un pò di acqua e le laverai parecchie volte, la manutenzione in pratica è quella di sostituirli almeno una volta all'anno, è semplice sostituirli, e comprandoli da venditori cuscinetti risparmierai.

Poi una volta all'anno e consigliabile smontare ruota libera per pulizia e ingrassaggio, eventualmente sostituzione del piccolo cuscinetto dentro e cricchette e qui devi rivolgerti a spada per i ricambi.



Non so se lo hai visto:



https://www.youtube.com/watch?v=k5f7_ugB46M


Ma i cuscinetti tra i cuscinetti normali e quelli in ceramica si sente tanto la differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma i cuscinetti tra i cuscinetti normali e quelli in ceramica si sente tanto la differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuna differenza si sente tra i cuscinetti ceramici e quelli d'acciaio alla guida, forse sarà solo un fatto strumentale o-o
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Sul sito SPADA, le Stiletto le porta che può alloggiare coperture fino al 28,però i conti non tornano,perchè il canale interno del cerchio è di 14mm di larghezza;tutto ciò non collima con le tabelle di cui allego ,sempre se dette misure si riferiscono alla larghezza interna del cerchio.Se poi 1 mm in meno non comporta nulla,questo non lo so,visto dal 15 C i copertoni da 28 rientrano in tabella,quindi di seguito penserei che l'ideale sarebbe 17.Potreste spiegarmi qualcosa in più?
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    8,3 KB · Visite: 53
  • trasferimento.jpg
    trasferimento.jpg
    11,8 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
La misura del cerchio come 15 C,17 C è il canale interno?Allego foto generica presa da internet della misurazione col calibro e relativa tabella.
 

Allegati

  • images (1).jpg
    images (1).jpg
    6,5 KB · Visite: 70
  • trasferimento.jpg
    trasferimento.jpg
    11,8 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Sul sito SPADA, le Stiletto le porta che può alloggiare coperture fino al 28,però i conti non tornano,perchè il canale interno del cerchio è di 14mm di larghezza;tutto ciò non collima con le tabelle di cui allego ,sempre se dette misure si riferiscono alla larghezza interna del cerchio.Se poi 1 mm in meno non comporta nulla,questo non lo so,visto dal 15 C i copertoni da 28 rientrano in tabella,quindi di seguito penserei che l'ideale sarebbe 17.Potreste spiegarmi qualcosa in più?

ma secondo me guardando la tabella a dx un canale 15 ospita fino al 32

ci sta che 14 ospiti fino al 28 max dei max

da notare che sul canale 17 e' sconsigliato il 23
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Magari a qualcuno potrebbe essere utile una mia piccola recensione delle Spada Stiletto:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5713621&postcount=55

Saluti.

Trovo la tua recensione molto equilibrata e rispecchia l'idea che mi sono fatto leggendo "quasi" tutto il thread.

... complimenti bellissima bici molto "personale" !!! o-oo-oo-o

Ciao. Siccome la foto sul sito non rende molto l'idea... non è che saresti così gentile da postare qualche foto delle ruote ? Se montate sulla bici anche meglio.. ? Grazie in anticipo

... dal messaggio hai il link alla discussione su tutta la bici con molte foto ! :mrgreen:
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Magari a qualcuno potrebbe essere utile una mia piccola recensione delle Spada Stiletto:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5713621&postcount=55

Saluti.

Complimenti per la recensione che globalmente condivido.Monto le Stiletto abbinate ai Tubeless Schwalbe Pro One da 23 ( Bianchi OLtreXR1) , peso 73 kg , e risolti i problemi <acustici> dovuti allo sfregamento dei raggi ( aggiungo un goccia d'olio di tanto in tanto o quando sicuro di intraprendere lunghe salite con pendenze superiori al 6%) , sono completamente soddisfatto ( non ho mai utilizzato Alto Profilo, precedentemente FulcrumR1,Fulcrum0,ShimanoC24).
Ultimamente con l'abbassarsi della temperatura ho riscontrato un aumento della rumorosità dei freni a frenate decise.Credo che gli attuali pattini risultino eccessivamente duri per il tipo di pista . Per tutto il resto estremamente soddisfatto e Corrado sempre disponibile e raggiungibile.saluti e buone pedalate
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Trovo la tua recensione molto equilibrata e rispecchia l'idea che mi sono fatto leggendo "quasi" tutto il thread.

... complimenti bellissima bici molto "personale" !!! o-oo-oo-o



... dal messaggio hai il link alla discussione su tutta la bici con molte foto ! :mrgreen:

Grazie. Mi erano sfuggite le foto a metà discussione.
 

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
35
0
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Incuriosito dalla discussione e visto che dovevo sostituirli per usura, mi sono deciso a latticizzare le mie Stiletto con circa 4 annetti di vita. Peso circa 74 kg e provenivo dai collaudati Veloflex Corsa 23 con camera leggera. Ho optato per non rischiare somme eccessive ed ho trovato una offerta sui Panaracer, quindi ho nastrato con il fido Gorilla tape, valvole Notube e relativo liquido. L'esito dell'operazione è stato abbastanza felice, non ho avuto problemi di tenuta, eccetto qualche perdita iniziale (paradossalmente dalla giuntura del cerchio posteriore...) poi tamponata con qualche rotazione sugli assi. Problemino iniziale è stato che il tallone sull'anteriore non andava in sede uniformemente, nonostante saponata e pressione a 7 atm...ma piano piano con un po di vesciche ai polpastrelli lo scalino è stato ripianato. Premetto che le ho tenute un paio di giorni montate con camera d'aria, perchè non avevo disponibile il nastro e lo stesso non riuscivo a farla salire bene su tutto il bordo. Passando alla impressione di guida, devo dire che, gonfiate a 6 atm all'anteriore e 6,5 al post. non ho notato differenza evidenti di scorrevolezza rispetto ai Veloflex e questo è già un ottimo risultato, in quanto, per me, sono eccezionali. Il confort è migliorato abbastanza da farsi notare ( le mie strada sono da motocross, o meglio da LandRover...) e la tenuta in curva mi è sembrata ottima. Ieri su strada ancora umida da pioggia mattutina, sui tornanti chiusi in discesa mi davano confidenza e tranquillamente si rilanciava dai 35 in uscita senza rischi. Finora posso dire che sono promossi ampiamente, in attesa di vedere la resistenza alle forature e la durata...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
canale largo e bici da strada ,

Le ultime tendenze di allargare cerchio della mtb sono sacrosante , magari fissando una buona misura nel cross country a 25 ( o 30 se cerchi carbonio dal peso contenuto ) e senza andare nelle derive marketing di 30 o piu alluminio , si perde in prestazioni/peso quel poco che si guadagna in guida .
Nella corsa il copertone e’ infinitamente meno dinamico e le spinte laterali o fuori asse sono pressoche’ nulle ( chi si appoggia al marciapiede o rocce per curvare stretto ? )
Si viaggia pressoche sempre in direzione della forza centrifuga vista scarsa aderenza dei copertoni a terra .
L’ idea di aumentare volume tramite cerchio da come conseguenza che o si aumenta il peso ( piu’ che aumentanto il volume stesso del copertone ) oppure si diminuiscono spessori pareti cerchio a discapito di resistenza generale e alle botte dovute a gradini asfalto e buche .
L’ attuale tendenza di allargare anche lo strada si affaccia , il gravel spinge ma in italia e’ una nicchia poco considerata , rimane piu’ una spinta marketing come siamo abituati a vedere .
La richiesta di maggiore volume e’ da accogliere , le strade e i copertoni attuali la rendono in direzione di prestazioni e confort ma chiederla al cerchio fa perdere efficiacia all’ insieme ruota copertone .

Detto questo staremo a vedere in futuro , preferisco una ruota leggerissima e solida come questa :

https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo

montata con gomme da 25 o anche 28 ad un peso strepitoso di insieme piuttosto che una ruota larga data da cerchio largo e copertone normale , il cerchio notoriamente non ha una grande assorbimento in confronto ad un copertone grande .
se montate un 23 su c15 , c17 e poi c19 potreste avere delle sorprese da quanto poco cambia la larghezza misurata del copertone e' un rapporto matematico , se allargo 1 mm su circonferenza ( il cerchio per approssimazione ) ottengo 0,159 mm su diametro ( diviso 6,28) aumento di volume da copertone invece e' effettivo nelle misure .
le tabelle possono essere stilate da chiunque in vari modi ma sono ancora marketing essendo basati del tutto su sensazioni oggettive della reazione del copertone che come anticipavo sono infinitamente meno dinamiche lateralmente della mtb , in verticale basta appunto volume del copertone .

andare contro il marketing non e’ facile ma se ci sono fondamenti direi che fino che si riesce ci si prova .
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Incuriosito dalla discussione e visto che dovevo sostituirli per usura, mi sono deciso a latticizzare le mie Stiletto con circa 4 annetti di vita. Peso circa 74 kg e provenivo dai collaudati Veloflex Corsa 23 con camera leggera. Ho optato per non rischiare somme eccessive ed ho trovato una offerta sui Panaracer, quindi ho nastrato con il fido Gorilla tape, valvole Notube e relativo liquido. L'esito dell'operazione è stato abbastanza felice, non ho avuto problemi di tenuta, eccetto qualche perdita iniziale (paradossalmente dalla giuntura del cerchio posteriore...) poi tamponata con qualche rotazione sugli assi. Problemino iniziale è stato che il tallone sull'anteriore non andava in sede uniformemente, nonostante saponata e pressione a 7 atm...ma piano piano con un po di vesciche ai polpastrelli lo scalino è stato ripianato. Premetto che le ho tenute un paio di giorni montate con camera d'aria, perchè non avevo disponibile il nastro e lo stesso non riuscivo a farla salire bene su tutto il bordo. Passando alla impressione di guida, devo dire che, gonfiate a 6 atm all'anteriore e 6,5 al post. non ho notato differenza evidenti di scorrevolezza rispetto ai Veloflex e questo è già un ottimo risultato, in quanto, per me, sono eccezionali. Il confort è migliorato abbastanza da farsi notare ( le mie strada sono da motocross, o meglio da LandRover...) e la tenuta in curva mi è sembrata ottima. Ieri su strada ancora umida da pioggia mattutina, sui tornanti chiusi in discesa mi davano confidenza e tranquillamente si rilanciava dai 35 in uscita senza rischi. Finora posso dire che sono promossi ampiamente, in attesa di vedere la resistenza alle forature e la durata...

Stesse impressioni mie su tenuta confort e buona scorrevolezza del 23 mm, tanto da rendere superfluo il 25 mm, davanti l'ho su ormai da 3 mila km e non ho mai forato.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Stesse impressioni mie su tenuta confort e buona scorrevolezza del 23 mm, tanto da rendere superfluo il 25 mm, davanti l'ho su ormai da 3 mila km e non ho mai forato.

Mi associo condividendo le stesse identiche opinioni.Sostituti i 25 Michelin Corsa 25 con SchawlbeProOne da 23 e risolti i problemi di gioventù dei ProOne, con il secondo treno decisamente soddisfatto
saluti e buone pedalate
blackvipergts:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi associo condividendo le stesse identiche opinioni.Sostituti i 25 Michelin Corsa 25 con SchawlbeProOne da 23 e risolti i problemi di gioventù dei ProOne, con il secondo treno decisamente soddisfatto
saluti e buone pedalate
blackvipergts:mrgreen:


Per caso avevi utilizzato anche il "disgraziato" primo treno dei pro one?
Nel caso hai rilevato pesi diversi tra la prima versione e quella aggiornata?
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Per caso avevi utilizzato anche il "disgraziato" primo treno dei pro one?
Nel caso hai rilevato pesi diversi tra la prima versione e quella aggiornata?

Effettivamente i miei primi ProOne sono morti praticamente alla prima uscita , risoltasi con foratura e immediatamente successiva lacerazione .....Ho riportato tutta l'annosa vicenda e il feedback Schwalbe nell'apposito Post dedicato ai Tubeless. Ho comunque voluto riprovare , principalmente per l'aspetto sicurezza che mi da il tubeless, e con questa seconda fornitura fino ad ora non posso che dire bene.Non ho però provveduto a verificare i pesi ....
saluti
blackvipergts
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Effettivamente i miei primi ProOne sono morti praticamente alla prima uscita , risoltasi con foratura e immediatamente successiva lacerazione .....Ho riportato tutta l'annosa vicenda e il feedback Schwalbe nell'apposito Post dedicato ai Tubeless. Ho comunque voluto riprovare , principalmente per l'aspetto sicurezza che mi da il tubeless, e con questa seconda fornitura fino ad ora non posso che dire bene.Non ho però provveduto a verificare i pesi ....
saluti
blackvipergts

Idem il mio pro one 25 mm lacerato dopo 40 km.
Qualcuno aveva postato che i nuovi pro one sono attorno ai 260 gr, utilizzatori confermate il peso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.