La prima volta!

runpig

Novellino
1 Gennaio 2016
10
0
Visita sito
Bici
pesenti ciclocross
Ciao a tutti!
Il mio primo post per presentarvi la mia prima bici artigianale single speed.
Sono partito da una bici da 40 euro presa su subito, attirato dal prezzo e dalle misure adatte a me. In effetti sin dalle prime pedalate me la sono sentita bene addosso e questo mi ha spinto a portare avanti il progetto.
Il telaio è di marca sconosciuta, potrebbe essere un legnano fine anni 70 (la guarnitura era Legnano, ma potrebbe non voler dire). Era ricoperto con almeno 4 strati successivi di vernice!
Ve la faccio breve: della bici originale è rimasto il telaio, la pipa e la sella.
Pur avendo un amico che si occupa di verniciature di moto custom, ho voluto fare tutto da solo per il gusto di farlo (non sono comunque tecnicamente a zero!) Mai più! E' venuta bene ma lavorare in terrazzo è terribile! :)
Lavori fatti:
-sverniciatura-fondo-verniciatura e mascherature varie
-nuova serie sterzo Tange in alluminio e cuscinetti sigillati
-nuovo/vintage reggisella Rino riverniciato
-sella Concor spellata e rivestita in pelle (un mazzo!)
-pipa 3ttt lucidata e sostituita bulloneria
-manubrio in faggio a sezione variabile fatto in casa (altro mazzo! :) )
-campanello ottone Rockbros
-leve freno Tektro nuove ma sverniciate e lucidate
-guaine freno Jagwire C6X
-freni Universal 68 NOS
-ruote GPM con copertoncino
-guarnitura e movimento centrale Campagnolo Record
-pedali alluminio MKS
-tanto ma tanto olio di gomito, prove, sconfitte e piccole vittorie!
Pesa finita 9,8kg ed è un gran piacere da portare.
Ho iniziato con un rapporto 52/18 ed ora vado con un 48/18 che , vista la mia forma non splendida, sta decisamente meglio!
 

Allegati

  • P8201204.jpg
    P8201204.jpg
    218,1 KB · Visite: 134
  • P8201234.jpg
    P8201234.jpg
    191,9 KB · Visite: 118
  • P8201235.jpg
    P8201235.jpg
    89,3 KB · Visite: 94
  • P8201237.jpg
    P8201237.jpg
    99,9 KB · Visite: 85
  • P8201238.jpg
    P8201238.jpg
    112,3 KB · Visite: 90
  • P8201215.jpg
    P8201215.jpg
    172,2 KB · Visite: 87

runpig

Novellino
1 Gennaio 2016
10
0
Visita sito
Bici
pesenti ciclocross
Grazie! E' una bella soddisfazione "farsi" la bici :)
Il lato positivo è che ho imparato molto sulla meccanica della bicicletta, che prima sottovalutavo, venendo dalle moto. Ho capito che,se la vuoi assemblare seraimente, sono pochi o nulli i compromessi, ma che poi lei ti ripaga tutto!
Le ho fatto una paginetta web, così, se la scimmia mi resta, metterò li un po di materiale ;)
http://sicutcycles.weebly.com/
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stupenda...hai fatto un pezzo unico tutto da solo e questo non ha prezzo.

visto che vieni dalle moto presumo che anche li ti sei dato alla personalizzazione magari posta qualcosa
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao bella bici però sei sul forum sbagliato :-) vorrei farmene una pure io per andare a lavoro...
cmq se ti va su fixed forum troverai piu dritte
 

runpig

Novellino
1 Gennaio 2016
10
0
Visita sito
Bici
pesenti ciclocross
Ah, scusate pensavo che qui non fosse troppo off topic, non essendo neanche una fixed ma single speed! ...anche perché in realta un forum di ss non l'ho trovato.
Comunque completo l'off topic, scusandomi in anticipo :) , esaudendo la richiesta di kar38 mostrando l'altra mia morosa: Moto Guzzi Nevada trasformata e personalizzata con alcune componenti del V7 ed eliminazione di quasi tutte le plastiche... un ferro, appunto! :D
 

Allegati

  • P5060009.JPG
    P5060009.JPG
    129,3 KB · Visite: 46
  • P5060008.JPG
    P5060008.JPG
    171,1 KB · Visite: 53

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Tranquillo in effetti i fixati puri ti snobberebbero ah ah ps fighissima la moto complimenti

nokia 3310
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti!
Il mio primo post per presentarvi la mia prima bici artigianale single speed.

....

Pesa finita 9,8kg ed è un gran piacere da portare.
Ho iniziato con un rapporto 52/18 ed ora vado con un 48/18 che , vista la mia forma non splendida, sta decisamente meglio!

progetto molto carino, certo non riesco a capire cosa ci sia di artigianale. Hai assemblato e verniciato (con gusto), direi che gli artigiani sono altri, ma ripeto, il risultato mi piace molto.
Per la città metterei ruote con qualche raggio in più conoscendo il pavè... ma magari dove sei tu non hai questa esigenza.
Personalmente non mi piace il manubrio il legno che temo diventi anche molto scivoloso senza guanti e con un filo di inevitabile sudore, spero di no.
La catena sarebbe meglio averla di qualità maggiore.

PS: un po' pesantina però...


Grazie! E' una bella soddisfazione "farsi" la bici :)
Il lato positivo è che ho imparato molto sulla meccanica della bicicletta, che prima sottovalutavo, venendo dalle moto. Ho capito che,se la vuoi assemblare seraimente, sono pochi o nulli i compromessi, ma che poi lei ti ripaga tutto!
Le ho fatto una paginetta web, così, se la scimmia mi resta, metterò li un po di materiale ;)
http://sicutcycles.weebly.com/

sembra solo a me l'inizio di un'attività commerciale?

Tranquillo in effetti i fixati puri ti snobberebbero ah ah ps fighissima la moto complimenti

nokia 3310

se una singlespeed è fatta bene (e questa lo è) senza scimmiottare una scattofisso direi che ha piena dignità di essere.
 

runpig

Novellino
1 Gennaio 2016
10
0
Visita sito
Bici
pesenti ciclocross
Ciao Riky, grazie per l'apprezzamento.
Se per definire artigianale bisogna costruirsi il telaio... non è artigianale! Di fatto a mano c'e' solo il rivestimento della sella e il manubrio tornito...
Per fortuna mia e delle ruote non ho a che fare col pavé, ma forse avrei preso il rischio lo stesso visto che come estetica mi piacciono assai!
Anche io avevo dubbi sul grip del manubrio e per questo ho usato diverse mani di flatting opaco, per ora va bene poi vedro se rivestire la zona manopole.
La catena l'ho presa in un negozio in città e se mi dici che ce ne è di migliori compatibili con la filosofia del progetto, sono più che aperto ai suggerimenti.
Pesante? Non saprei davvero dove altro limare il peso!
No, per carità, nessuna attività commerciale, ho già il mio lavoro e questo è puro diletto.
Solo la voglia di condividere il proprio "lavoro" con che ha gli stessi interessi.
Buone cose! o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Complimenti x il nevada.
Sinceramente come moto non mi e' mai piaciuta, ma tu sei riscito a renderla decisamente interessante e l'hai resa una bella moto. Molto ha influito il parafango posteroire, quello originale e' assolutamente inguardabile........
Credo sia difficile fare di meglio. Bravo!!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao Riky, grazie per l'apprezzamento.
Se per definire artigianale bisogna costruirsi il telaio... non è artigianale! Di fatto a mano c'e' solo il rivestimento della sella e il manubrio tornito...
Per fortuna mia e delle ruote non ho a che fare col pavé, ma forse avrei preso il rischio lo stesso visto che come estetica mi piacciono assai!
Anche io avevo dubbi sul grip del manubrio e per questo ho usato diverse mani di flatting opaco, per ora va bene poi vedro se rivestire la zona manopole.
La catena l'ho presa in un negozio in città e se mi dici che ce ne è di migliori compatibili con la filosofia del progetto, sono più che aperto ai suggerimenti.
Pesante? Non saprei davvero dove altro limare il peso!
No, per carità, nessuna attività commerciale, ho già il mio lavoro e questo è puro diletto.
Solo la voglia di condividere il proprio "lavoro" con che ha gli stessi interessi.
Buone cose! o-o

sì per artigianale deve essere inteso quello
per il manubrio, visto che è fatto da te mi chiedo se hai pensato ad una barra in metallo interna di irrigidimento, quelli fatti bene che ho visto ce l'hanno e lo reputo saggio per evitare rotture fragili... che essenza di legno è?

Per la catena già una classica KMC 510 del decathlon è un passo avanti, pochi euro per tanta resa.
o-o
 

runpig

Novellino
1 Gennaio 2016
10
0
Visita sito
Bici
pesenti ciclocross
La catena è una KMC X10 XSP... dovrebbe addirittura essere meglio!
Il manubrio è in faggio, legno compatto assolutamente robusto grazie anche alla sezione variabile, con buona resistenza e modulo di elasticità ;)