Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
diciamo che se esiste non vorrei essere nei suoi panni...:wacko:

ma il senso qual è? il problema esiste o no? esiste ma è trascurabile?
sono io che ho una percezione sbagliata e devo solo avere fiducia nella normativa etica e nei controlli?
Esiste, è sostanziale, ma non è quantificabile.
Se non ex-post dove l'unico dato riscontrabile oggettivamente è quello dei trovati positivi.
Il resto sono discorsi da bar. E, permettimi, anche un pò da rosiconi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Esiste, è sostanziale, ma non è quantificabile.
Se non ex-post dove l'unico dato riscontrabile oggettivamente è quello dei trovati positivi.
Il resto sono discorsi da bar. E, permettimi, anche un pò da rosiconi.

togli il "po'" io rosico di brutto e sono frustrato, e più vado forte più arrivo davanti, più capisco di metodologie di allenamento, tempi di recupero e tutto ciò che ruota intorno alla prestazione, più vedo poi certi numeri, peggio è.

vabbè me ne farò una ragione, grazie per la sincerità
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esiste, è sostanziale, ma non è quantificabile.........
Non è quantificabile facendo nomi e cognomi o riferimenti diretti, perchè quelli si fanno solo e soltanto se uno risulta positivo, altrimenti non è giusto farne. E persino quando uno risulta positivo, io sono fra quelli, come ben sai, che prima aspetta la condanna (o la confessione) e poi esprime, in funzione della condanna stessa, il proprio parere. Non è garantismo. E' atto dovuto e rispetto del corso della giustizia....che molti calpestano.

Detto questo, io sono più che convinto che non tutti quelli che mi arrivano davanti siano sporchi....come non tutti quelli che mi arrivano dietro siano del tutto puliti (roba blanda o allenamento nullo, però, altrimenti non li terrei dietro).
Sono però uno di quelli che ritiene molte prestazioni, fuori da ogni logica. Come ben dici anche tu spesso, i campioni stanno tra i prò. Se uno è campione sta lì. Io sono disposto ad ipotizzare che possa esserci qualcuno che per vicissitudini particolari (studi, famiglia, non accettazione di certe pratiche ecc.ecc.) avrebbe potuto star lì e invece corre tra gli amatori, pure avendo un motore superiore. Ecco, quello può anche vincere da pulito, contro gli sporchi professionali, i quali oltre a caricare roba da prò, si allenano anche tanto e bene. E' mia opinione, non dimostrata e non dimostrabile nè in un senso e nè nell'altro (purtroppo) che la percentuale dei vincenti pulita, se parliamo di lunghi e gare grosse, sia molto molto bassa. Bassissima. Del resto, la percentuale dei suddetti elementi pizzicata prima o dopo a qualche controllo è impressionantemente alta. Puoi non essere d'accordo? Certo. Puoi dire che per te questo discorso è da frustrati rosiconi? Ok. Ti ringrazio della franchezza.
Ma come Gx2, ho abbastanza contezza di cosa costano in termini di impegno, qualitativo e quantitativo (non solo su di me) certe prestazioni, così come ho altrettanta contezza di quanto a certi livelli (mediocri se vogliamo) costi un miglioramento di poco e rimango come minimo molto perplesso.
Purtroppo la normativa etica, che ho sempre condiviso sin dall'inizio, pur con alcuni distinguo, in tal senso non è stata affatto un deterrente. Hanno continuato e continuano imperterriti. Ora anche con i motorini. Mi contento che sia "punitiva" se non preventiva. Ma servono controlli, il più possibile. In una inversione della deriva amatoriale non credo, perchè non interessa a nessuno, coi fatti. Il problema nasce dalla base. Quello forte, è venerato e idolatrato da troppi. Riviste specializzate, organizzatori e soprattutto dalla base di molti ciclisti. Dunque è vedette. Dunque è richiamo per gli sponsor. Dunque tutto questo porta alla tentazione di utilizzare pratiche illecite. E credo smetterò di correre molto prima che accada una reale inversione di tendenza.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma dove sta scritto che ognuno deve avere la sua manifestazione stampata per le proprie esigenze? (io la risposta ce l'ho...)
Io è da inizio anno che corro gare veloci nervose e senza salite, beh posso chiedere ad fci di organizzare ogni domeinca gare in salita nella mia zona? (non ironizzate, ci sono le salite!!:mrgreen:)

Vieni alla GF del Gargano il 01 maggio? Non c'è un metro di pianura.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ecco! procedi va'! :angrymod:

Hai deciso di incrementare le tue prestazioni artificiosamente tagliandoti i peli delle gambe? Era ora :mrgreen:
Non mi avrete mai [emoji13]
Vieni alla GF del Gargano il 01 maggio? Non c'è un metro di pianura.
Vero, bellissimo percorso sia tecnicamente che dal punto di vista paesaggistico, peccato solo.per la discesa del valico disastrata, non ho ancora capito da dove si scende...né se la discesa sarà cronometrata
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Vero, bellissimo percorso sia tecnicamente che dal punto di vista paesaggistico, peccato solo.per la discesa del valico disastrata, non ho ancora capito da dove si scende...né se la discesa sarà cronometrata

Purtroppo i primi Km della discesa del valico non sono ben messi. Tutto sommato poco rispetto a tutto il percorso il cui manto stradale è in buone condizioni. E' fessurata ma non presenta buche eccessivamente pericolose.

Il tratto di discesa del valico del lupo dopo circa 12 Km si interrompe a causa di una frana che non riescono ancora a sistemare e si taglia per immettersi sulla strada percorsa all'andata e, più precisamente, in corrispondenza del tratto in salita (pane e pomodoro).
D'ora in poi si percorre sino all'arrivo la stessa strada fatta all'andata, ovviamente, al contrario.

L'idea era quella di cronometrare alcuni tratti ma purtroppo nella foresta c'è poca rete e Tempogara non fa in tempo ad attrezzarsi per trovare un sistema alternativo per il rilevamento elettronico.

Il percorso è bello ed abbastanza impegnativo.

Fammi sapere se vieni.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ripeto
ci sono iniziative che voi sappiate? a parte l'annaquamento della normativa etica?

L'annacquamento della normativa etica e' stato una conseguenza delle sentenze dei tribunali, non una scelta consapevole e furbetta della FCI, almeno cosi' ho capito io seguendo i vari siti di ciclismo.

Ad esempio, la conseguenza del ricorso di Daria Morganti e' stato che i cosiddetti "non etici" hanno visto riconosciuto il loro diritto di praticare il loro sport preferito, mentre la FCI ha visto riconosciuto il suo diritto di non ammetterli nelle gare agonistiche. Come si e' ottenuto il compromesso? Dando ai non etici appunto la tessera di cicloturista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se trovi irritante che qualcuno esprima idee diverse dalle tue hai diverse opzioni:
1) diventare maggiormente tollerante ed aperto ai pareri altrui;
2) mettere tra gli ignorati gli utenti irritanti;
3) non partecipare a certi 3d;
4) non partecipare più al forum, visto che l'essenza dello stesso è il dibattito su temi ciclistici.

Evidentemente ti fa comodo starci magari per incrementare i numeri della tua Mf con pubblicità gratuita o supportando norme che ingrossano i vostri numeri con ex dopati e potenziali persone non idonee allo sport. Bene. Ma evita di dare del troll ad altri utenti che non la pensano come te. Grazie.

E' una Fondo, non una Mediofondo (siamo sopra i 120 km); se conosci il regolamento delle GF/F/MF cosi' come le cose di cui parli con tanta sicurezza stiamo freschi! ;nonzo%

Alle discussioni partecipo per evitare che vengano diffuse informazioni che io ritengo errate o fuorvianti, le quali a forze di essere ripetute in continuazione vengono credute vere dagli utenti che non si prendono la briga di andarsi a leggere i regolamenti federali o degli enti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' una Fondo, non una Mediofondo (siamo sopra i 120 km); se conosci il regolamento delle GF/F/MF cosi' come le cose di cui parli con tanta sicurezza stiamo freschi! ;nonzo%
Conosco la differenza, ma non ho certo sottomano il chilometraggio di tutte le garette minori che vengono organizzate in Italia. Poichè Fondo o Medio fondo non cambia nulla nel contesto del discorso che andavo facendo la tua puntualizzazione serve solo a farti ulteriore gratuita pubblicità.
............
Alle discussioni partecipo per evitare che vengano diffuse informazioni che io ritengo errate o fuorvianti, le quali a forze di essere ripetute in continuazione vengono credute vere dagli utenti che non si prendono la briga di andarsi a leggere i regolamenti federali o degli enti.
Bene se partecipi per illuminare gli ignavi fallo pure. Ma siccome, se non erro, non è la prima volta che dai del troll ad altri, sappi che denigrare chi si contrappone con le parole, non è un comportamento accettato in questo forum. Pertanto evita di ripeterlo in futuro.
Se hai altre cose da dire puoi farlo in mp come da regolamento. Qui questo discorso si chiude. Grazie della collaborazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'annacquamento della normativa etica e' stato una conseguenza delle sentenze dei tribunali, non una scelta consapevole e furbetta della FCI, almeno cosi' ho capito io seguendo i vari siti di ciclismo.

Ad esempio, la conseguenza del ricorso di Daria Morganti e' stato che i cosiddetti "non etici" hanno visto riconosciuto il loro diritto di praticare il loro sport preferito, mentre la FCI ha visto riconosciuto il suo diritto di non ammetterli nelle gare agonistiche. Come si e' ottenuto il compromesso? Dando ai non etici appunto la tessera di cicloturista.
Se un tribunale annacqua quanto un ente fa, significa che quel che aveva fatto quell'ente non era lecito. Se vuoi difendere FCI fallo in altra maniera, perchè così li affossi.
Peraltro sulla questione Daria Morganti, non mi sembra proprio che la conseguenza sia stata l'ammissione dei non etici alle gare con la tessera di cicloturista. Questa era una facoltà che avevano sin dall'inizio. Se avessi letto anche solo il 1 post di questo 3d lo avresti saputo. Meno male che sono gli altri a dare info sbagliate e tu a cercare di correggerle.;nonzo%
La vicenda Morganti, di cui parecchio si è parlato, non ricordo se abbia generato una qualche conseguenza concreta. Mi pare mirasse a una "non retroattività" della norma e sia stata bocciata in diritto (non nel merito) in quanto lei non era legittimata a presentarla. L'organo che si espresse rimandò comunque la vicenda a FCI per un supplemento di valutazione. Vado a memoria, potrei ricordare male.
L'unica pronuncia veramente contro FCI ce l'ha avuta sull'esclusione degli squalificati ante 2000 che sono stati riammessi. Anche qui vado a memoria. Magari ricordo male.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
fosse per me io estenderei il requisito etico a tutti
ma già s'è dibattuto molto sull'eventuale regolarità di tale decisione
, quindi non voglio tornare indietro a quei dibattimenti (non ne sarei neanche in grado perchè si è andati sul tecnico e io sono totalmente fuori campo)
Ma nel momento in cui si introduce una nuova categoria io mi aspetto che, data comunque la possibiltà ai non etici di "partecipare" alle manifestazioni, essa preveda il rispetto del noto requisito. Ma mi sembra una cosa talmente ovvia!

Poi, di quali enormi folle stiamo parlando? La maggioranza dei tesserati e dei partecipanti alle manifestazioni sono agonisti, i cicloturisti sono una minoranza, e i ciclosportivi sarano una minoranza ancoa più esigua, ridotta appunto ai non etici e poco più. Chi è in grado di sostenere manifestazioni di 120km fa la tessera da cicloamatore perchè si vuole vedere in classifica, lo sappiamo tutti.

Per me è una presa in giro, senza contare che la norma etica senza controlli e squalifiche risulta totalmente depotenziata.

Vogliamo passare oltre?
C'è modo di fare pulizia nel mondo amatoriale?
Per fare pulizia bisogna individuare lo sporco, è ben noto cosa è sporco e cosa no?
C'è la volontà di fare pulizia, c'è la possibilità?
Queste sono domande attuali, i discorsi sulla normativa etica imho sono superati dai fatti. Lle metodologie che alterano le prestazioni (farmacologiche e tecnologiche) sono sempre più facilmente accessibili, il livello aumenta, i numeri da circo e le medie di pari passo, così come le disparità tra chi è stipendiato per andare in bici e chi no. Ma rispetto alle migliaia di partecipanti tutto questo ha un peso? O è un problema che riguarda solo la minoranza di gente che arriva poco dietro per cui assolutamente trascurabile?

L'annacquamento della normativa etica e' stato una conseguenza delle sentenze dei tribunali, non una scelta consapevole e furbetta della FCI, almeno cosi' ho capito io seguendo i vari siti di ciclismo.

Ad esempio, la conseguenza del ricorso di Daria Morganti e' stato che i cosiddetti "non etici" hanno visto riconosciuto il loro diritto di praticare il loro sport preferito, mentre la FCI ha visto riconosciuto il suo diritto di non ammetterli nelle gare agonistiche. Come si e' ottenuto il compromesso? Dando ai non etici appunto la tessera di cicloturista.

Alle discussioni partecipo per evitare che vengano diffuse informazioni che io ritengo errate o fuorvianti, le quali a forze di essere ripetute in continuazione vengono credute vere dagli utenti che non si prendono la briga di andarsi a leggere i regolamenti federali o degli enti.

oltre che partecipare scrivendo potresti anche leggere :mrgreen:

ripetiamo per la milionesima volta la domanda, se i non etici possono partecipare come cicloturisti perchè per i ciclosportivi che corrono a tutti gli effetti con gli agonisti (è surreale pretendere che si controlli che non influenzino lo svolgimento, e lo si sa) non è previsto il requisito etico? ;nonzo%

Se non si conosce la risposta, mi spiace per te, ma si da libero spazio alle congetture.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
oltre che partecipare scrivendo potresti anche leggere :mrgreen:

ripetiamo per la milionesima volta la domanda, se i non etici possono partecipare come cicloturisti perchè per i ciclosportivi che corrono a tutti gli effetti con gli agonisti (è surreale pretendere che si controlli che non influenzino lo svolgimento, e lo si sa) non è previsto il requisito etico? ;nonzo%

Se non si conosce la risposta, mi spiace per te, ma si da libero spazio alle congetture.

Dunque vediamo, con la tessera ciclosportiva i non etici possono fare nel 2016 le stesse cose che facevano nel 2015, gli viene solo richiesto in piu' il certificato agonistico. Quindi non parlerei di norma annacquata, ma piuttosto confermata. Se invece gli si fosse imposto di limitarsi alle 50km con 500mt di dsl da fare dietro macchina allora avremmo visto piuttosto un indurimento della norma, nei confronti dei non etici ed ex-prof, ex-dil, ex-U23, etc.

Quindi forse non e' formalmente corretto parlare di norma annacquata, ma piu' probabilmente di norma non indurita.

Su questo posso essere d'accordo con te, in quanto e' mia personale opinione che gli ex-dopati non dovrebbero farsi vedere nel giro del ciclismo amatoriale, ne come ciclosportivi, ne come cicloturisti, ne come ds, ne come autisti di ammiraglie etc etc, ne come organizzatori, etc etc. Penso che la FCI non abbia operato in questo senso forse per rispettare sentenze di tribunale gia' emesse, oppure per non cambiare le carte in tavola a stagione gia' iniziata, pero' le regole ci sono, e se non vengono applicate io getterei l'occhio piu' sui giudici di gara, presidenti di ASD e comitati organizzatori, e un po' meno sugli organi federali che le norme bene o male le hanno fatte, sicuramente migliorabili come lo e' tutto in questo mondo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se un tribunale annacqua quanto un ente fa, significa che quel che aveva fatto quell'ente non era lecito. Se vuoi difendere FCI fallo in altra maniera, perchè così li affossi.
Peraltro sulla questione Daria Morganti, non mi sembra proprio che la conseguenza sia stata l'ammissione dei non etici alle gare con la tessera di cicloturista. Questa era una facoltà che avevano sin dall'inizio. Se avessi letto anche solo il 1 post di questo 3d lo avresti saputo. Meno male che sono gli altri a dare info sbagliate e tu a cercare di correggerle.;nonzo%
La vicenda Morganti, di cui parecchio si è parlato, non ricordo se abbia generato una qualche conseguenza concreta. Mi pare mirasse a una "non retroattività" della norma e sia stata bocciata in diritto (non nel merito) in quanto lei non era legittimata a presentarla. L'organo che si espresse rimando comunque la vicenda a FCI per un supplemento di valutazione. Vado a memoria, potrei ricordare male.
L'unica pronuncia veramente contro FCI ce l'ha avuta sull'esclusione degli squalificati ante 2000 che sono stati riammessi. Anche qui vado a memoria. Magari ricordo male.

L'unica cosa di concreto che abbia generato e' stata la possibilità' di far correre gli indagati cosa ce in primo momento era vietato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.