Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
verificato ZERO esclusi.
cmq ho corretto FTP su GC a 255 ora w expended è sceso a 92, L'IF mi sono sbagliato è a 0,85, perche gli ultimi KM ovvimante ho recuperato, NP a 211, 307 TSS 4:16 in sella (è vero che colpa dei compagni abbiamo fatto piu soste lunghe) o-o

li devi includere. altrimenti quando non pedali non te li conta, come se fossi in pausa, e quindi la potenza usata è sbagliata.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mamma mia quanta fatica per permettere a tutti di usufruire del libro prima che una traduzione ufficiale venisse messa in commercio ... ma nessuno legge quello che Coggan e Allen hanno scritto

IF = NP/FTP

leggere la tabella 2 dove sono indicati i valori di IF tipici per i vari livelli/zone

Livello 3 o Z3 o Tempo ... IF = 0,85 - 0,95 anche per corse su strada


Relativamente a Power Avg Calc : Use Zeros questo è corretto
 

Allegati

  • NP & IF.pdf
    456,8 KB · Visite: 77

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mamma mia quanta fatica per permettere a tutti di usufruire del libro prima che una traduzione ufficiale venisse messa in commercio ... ma nessuno legge quello che Coggan e Allen hanno scritto

IF = NP/FTP

leggere la tabella 2 dove sono indicati i valori di IF tipici per i vari livelli/zone

Livello 3 o Z3 o Tempo ... IF = 0,85 - 0,95 anche per corse su strada


Relativamente a Power Avg Calc : Use Zeros questo è corretto

si ma qui si discuteva di fare IF 0.87 in 4 ore di allenamento ... decisamente troppa roba. E sinceramente non ho mai considerato validi neppure quei numeri "ufficiali" di mr. coggan. IF0.95 in una road race > 2.5h per me è semplicemente senza senso. intanto una gara da oltre 2.5 ore ha sempre dei tempi morti, dei momenti i relax o per lo meno dei momenti di scia/gruppo/... fare 0.95 per 4h significa pedalare a ftp per 224' su 240' ... senza senso, basterebbe un allunghino di qualcuno per non arrivare in fondo alla gara.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ti quoto perchè sono in una situazione simile, fatto test FTP sabato, 2x20 minuti e preso la media dei due valori. Ne è uscito un FTP di 252W che ho impostato sul garmin.
Domenica uscita di 3h30" con IF di 0.91 (NP 229W)
Dove si imposta sul garmin questa esclusione dei valori a zero? Non vorrei averla attivata per errore.
Garmin connect mi dice Power Avg Calc : Use Zeros
ma non so se è la stessa cosa.

Esatto! Zero inclusi
Probabile FTP sottostimata...
Controlla se nel tuo best 60' hai un valore di IF superiore a 1,05 come indicato nel libro. Se si correggi al rialzo la FTP
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] del chiarimento per il Power Avg Calc.

Per l'IF si parlava di durate ben oltre le due ore e mezza

si ma gerardo ha ragione, anche coggan parla di durate oltre le 2.5h
"0.85-0.95 tempo rides, aerobic and anaerobic interval workouts (work and rest periods combined), longer (>2.5 h) road races"

p.s. solo che io contesto l'affermazione di coggan ... secondo me non è umano fare 4h a 0.95
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mamma mia quanta fatica per permettere a tutti di usufruire del libro prima che una traduzione ufficiale venisse messa in commercio ... ma nessuno legge quello che Coggan e Allen hanno scritto

IF = NP/FTP

leggere la tabella 2 dove sono indicati i valori di IF tipici per i vari livelli/zone

Livello 3 o Z3 o Tempo ... IF = 0,85 - 0,95 anche per corse su strada


Relativamente a Power Avg Calc : Use Zeros questo è corretto

comunque apro un OT e dico che nessuno ti ha mai ringraziato a sufficienza per il lavoro fatto. meriteresti 50 pallini verdi solo per questo, anche escludendo tutto quanto di saggio scrivi da anni
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
si ma gerardo ha ragione, anche coggan parla di durate oltre le 2.5h
"0.85-0.95 tempo rides, aerobic and anaerobic interval workouts (work and rest periods combined), longer (>2.5 h) road races"

p.s. solo che io contesto l'affermazione di coggan ... secondo me non è umano fare 4h a 0.95

Beh si :wacko:
IF 0,95 per 4 ore diventa duretta
Per la cronaca in uscite di gruppo feroci più volte mi è capitato di fare 4 ore circa leggermente oltre 0,85 di IF (0,87-0,88) ma erano uscite veramente cattive
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Esatto! Zero inclusi
Probabile FTP sottostimata...
Controlla se nel tuo best 60' hai un valore di IF superiore a 1,05 come indicato nel libro. Se si correggi al rialzo la FTP


Eh ho il powermeter solo da qualche giorno, troppi pochi dati. E troppe nozioni da assimilare in poco tempo :)

Nel test FTP da 20' ripetuto due volte su una salita costante al 6% nel giro di 15 minuti ho sviluppato un wattaggio praticamente identico.
In entrambi i tentativi FC media al 96% della FCmax.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh ho il powermeter solo da qualche giorno, troppi pochi dati. E troppe nozioni da assimilare in poco tempo :)

Nel test FTP da 20' ripetuto due volte su una salita costante al 6% nel giro di 15 minuti ho sviluppato un wattaggio praticamente identico.
In entrambi i tentativi FC media al 96% della FCmax.

aspetta ... hai fatto 2 test ftp in un giorno? e ti sono venuti identici?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Eh ho il powermeter solo da qualche giorno, troppi pochi dati. E troppe nozioni da assimilare in poco tempo :)

Nel test FTP da 20' ripetuto due volte su una salita costante al 6% nel giro di 15 minuti ho sviluppato un wattaggio praticamente identico.
In entrambi i tentativi FC media al 96% della FCmax.

Bravo!
Non sei lontanissimo dai tuoi valori reali.
Quel valore ti servirà nel prossimo test per avvicinarti al valore di FTP corretto.
Con l'esperienza e la confidenza vedrai che diventerà più semplice
o-o
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
aspetta ... hai fatto 2 test ftp in un giorno? e ti sono venuti identici?


Ho fatto due volte la stessa salita di 20 minuti a tutta, in mezzo la discesa ed 3-4 km in piano.
270 watt medi al primo tentativo e 261W medi al secondo.
Allo scadere del ventesimo minuto ero allo stesso punto della salita, metro più metro meno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho fatto due volte la stessa salita di 20 minuti a tutta, in mezzo la discesa ed 3-4 km in piano.
270 watt medi al primo tentativo e 261W medi al secondo.
Allo scadere del ventesimo minuto ero allo stesso punto della salita, metro più metro meno.

ok, imparerai ad apprezzare nel tempo quei 9 watt. oggi li vedi come miseri 9 watt (hai scritto che hai fatto gli stessi valori ...). Tra qualche mese ti renderai conto della difficoltà di fare un test aumentando il risultato di anche 1 solo W o di tirare fuori quei 9W medi in più in una GF.

Se poi devo esprimere una considerazione un po a tentoni e sei partito per fare un test 20' (e non un 2x20') e lo hai chiuso a 270 e poi ne hai fatto un altro a 261, allora il 270 è sottostimato, non hai dato tutto, altrimenti 261 non li avresti fatti.
Ma è una stima che vale poco ... un po buttata li.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Può essere che sia leggermente sottostimato, sicuramente col tempo imparerò meglio a capire bene il tutto.
Quei 9 watt di differenza li ho presi più come errore del misuratore (Bepro singolo) che altro perchè a parità di salita e condizioni meteo ho fatto la stessa distanza in 20 minuti.

L'unica certezza è che la sera ero stravolto :)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque a titolo informativo l'anno scorso alla Sportful ho avuto una IF di 0.803 con cotta finale, quindi è sostenibile anche oltre le 4 h o-o

Invece domenica test sul lungo dopo 70 gg che non facevo 100 km o almeno 3 h in bici, e devo dire che sono rimasto colpito da come abbia avuto ancora una ottima gamba dopo le 5 h o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque a titolo informativo l'anno scorso alla Sportful ho avuto una IF di 0.803 con cotta finale, quindi è sostenibile anche oltre le 4 h o-o

Invece domenica test sul lungo dopo 70 gg che non facevo 100 km o almeno 3 h in bici, e devo dire che sono rimasto colpito da come abbia avuto ancora una ottima gamba dopo le 5 h o-o

tu sai cosa penso della tua ftp ... te lo ho sempre detto.

e cmq tra 0.80 e 0.87 c'è una differenza ABISSALE, per non parlare poi di 0.95 di cui parla coggan, sono proprio 2 sport diversi, il primo è divano il secondo è la morte in faccia :mrgreen:

Comunque anche io ogni GF che ho fatto la ho sempre chiusa tra 0.80 e 0.82. Ma 0.87 è ben altro ...

e 4h a 0.95 non le fa manco buck rogers con il supporto contemporaneo di chuck norris e del comandante kirk :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.