Pompa decathlon

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
:azz:azz:azz:azz

Scusatemi tanto ma i valori scritti sono valori più o meno di massima della capacità di pressione dell'aria che può sopportare un copertone (e non la camera d'aria). Il copertone oltre una certa soglia costituisce una parete che non permette più all'aria di entrare, di conseguenza o esplode il copertone (fallo esplodere) o fa saltare il raccordo tra la pompa e la valvola. Cosa più probabile... Ma tutto sta nel cattivo comportamento di chi usa la pompa...

In poche parole da quello che dite voi se io mi ficcassi il raccordo della pompa in bocca riuscirei a gonfiarmi, ammesso che usi una pompa decente, fino a 10/11/12 bar... In quanto non c'entra nulla dove l'aria la andiamo a mettere, ma soltanto la qualità della pompa.
Ma stiamo scherzando?!?!

Ah, piccola nota a margine, voi che scrivete l'avete provata la pompa in questione?
No perchè io l'ho usata e so che funziona...
è vero, scusa....hai ragione...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tra l'altro, al di là della bontà della pompa che tu dici che fa schifo ma a quanto pare non l'hai manco provata, mi spieghi su quali basi consigli di gonfiare un copertoncino anche oltre la pressione massima consigliata

e sbagli.....non è detto che 8 sia una misura, universalmente, giusta o sbagliata.
devi valutare le specifiche del copertoncino, oltre le tue esigenze fisiche.

Considerando il fatto che, come tu stesso dici

Se vai oltre potrebbe stallonare a causa della deformazione che subisce per la pressione.

Non capisco quali vantaggi possa dare un copertone studiato per essere gonfiato da 6 a 8, una volta che viene gonfiato a 9 o più bar.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
In poche parole da quello che dite voi se io mi ficcassi il raccordo della pompa in bocca riuscirei a gonfiarmi, ammesso che usi una pompa decente, fino a 10/11/12 bar... In quanto non c'entra nulla dove l'aria la andiamo a mettere, ma soltanto la qualità della pompa.
Ma stiamo scherzando?!?!...

no, non stiamo scherzando, è esattamente così, a meno che non si vogliano riscrivere tutti i libri di fisica.

solo che ci metteresti anni perché la qty di aria che può spingere la pompa è poca. e per fare 12 bar nel tuo volume con una pompa decathlon ci metti anni (oltre al fatto che tu esploderesti per la forza sulle pareti)

Potresti riempire anche un dirigibile a 12 bar con una pompa decathlon (se il dirigibile resistesse alla forze enorme esercitata sulle pareti da 12 bar su quella superficie) ... ci metteresti secoli ma in linea di principio si.

quanto tiene il copertone non c'entra nulla

(che poi lui gonfi a pressioni errate sarà anche vero ma non è a quello che mi riferivo)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
no, non stiamo scherzando, è esattamente così, a meno che non si vogliano riscrivere tutti i libri di fisica.

solo che ci metteresti anni perché la qty di aria che può spingere la pompa è poca. e per fare 12 bar nel tuo volume con una pompa decathlon ci metti anni (oltre al fatto che tu esploderesti per la forza sulle pareti)

Potresti riempire anche un dirigibile a 12 bar con una pompa decathlon (se il dirigibile resistesse alla forze enorme esercitata sulle pareti da 12 bar su quella superficie) ... ci metteresti secoli ma in linea di principio si.

quanto tiene il copertone non c'entra nulla

(che poi lui gonfi a pressioni errate sarà anche vero ma non è a quello che mi riferivo)

Si ma tu in questo post non hai fatto altro che dire quello di cui parlavo io: oltre una certa pressione il copertone non cede più (vuoi anche per la resistenza del cerchio) e diventa una parete che oppone troppa resistenza per far entrare ancora aria. Di conseguenza non potendo più l'aria entrare va ad agire dove c'è meno resistenza: il raccordo appunto. Quel raccordo lì è stato ripetutamente stressato oltre modo e non c'è da stupirsi se ora non va più.
Stai sereno che quella, essendo una pompa economica (non voglio dire che sia la miglior pompa del mondo, ci mancherebbe) gonfia fino a 8 bar un copertone dove ci stanno 8 bar, e fino a 10 bar un tubolare dove ci stanno 10 bar. Ma se uno vuole mettere 10 bar dove ce ne stanno 8 (o magari 7, io sono ottimista ma non sappiamo il range di pressione di gonfiaggio del copertone in questione), per altro con una pompa economica, il problema non è tanto che la pompa fa schifo quanto piuttosto che gli si chiede di fare qualcosa che fisicamente non è poi tanto semplice.

E soprattutto, come ho già detto, bisogna sempre acquistare un prodotto sensato in base a ciò che gli si chiederà di fare...
Quelle pompe sono pompe economiche che vanno benone per un uso urbano/mtb/city bike/ e per bici da corsa, se la si usa nel giusto modo. Io già per me non la comprerei, pur sapendo che gonfiare gonfia, perchè trovo che quelle metalliche abbiano strutturalmente una resistenza maggiore alla pressione, e di conseguenza possano durare di più nel tempo.

Della serie: non posso andare a comprare la pasta dell'Eurospin, pagata un quarto della pasta Barilla, e poi lamentarmi se non è buona come quella Barilla.
Non trovi?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...Ma se uno vuole mettere 10 bar dove ce ne stanno 8 ...

non hai capito. E' questa frase che proprio non ha senso, non ha senso per la fisica a noi nota.
In ogni copertone, come in ogni tubo di acciaio, come in ogni oggetto chiuso, puoi mettere quanti bar vuoi, fino a quando l'oggetto non cede per la forza sulle pareti.

Se la pompa non spinge 9 bar il problema è della pompa, non dell'oggetto in cui metti aria, che sia un copertone, un tubo di acciaio, un dirigibile, il tuo corpo, ....

quello che stai sostenendo proprio non esiste, è contro ogni legge.

... il problema non è tanto che la pompa fa schifo quanto piuttosto che gli si chiede di fare qualcosa che fisicamente non è poi tanto semplice....

La pompa non sa se sta mettendo 10 bar in un copertone o in un dirigibile o in un gommone o in un salvagente; per la pompa è la stessa cosa, non cambia assolutamente nulla di nulla. Le caratteristiche del copertone (o dell'oggetto gonfiato in generale) non influiscono sulla pressione max della pompa. Se può fare 10 deve fare 10, a prescindere da dove mette l'aria. Lo sforzo è identico.
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho la tua stessa pompa da un anno, la mia gonfia in maniera perfetta e veloce, gonfio ad 8 atm senza problemi, non ha niente da invidiare a marchi più blasonati.
Non mi si è mai staccato l attacco nemmeno a 10 atm.
Unico accorgimento sgonfiare la camera prima di gonfiata perché se gonfio con la camera gia in pressione tende a piegare lo spillo.

L aria si comprime indifferentemente dal "contenitore" la differenza la fa il volume d aria che deve portare a pressione...

chiudi lo spillo della camera d aria e prova a mettere in pressione solo il tubo in un paio di pompare deve arivare a 10 atm.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal copertoncino,alcuni vanno ben oltre gli 8, altri a 8 hanno il limite massimo

se i tricomp li gonfi a 8 sono quasi sgonfi, se gonfi a 8 i pro 4 sono di pietra
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una pompa è un pistone che spinge l'aria al di fuori, ed essendoci il tubo ed il raccordo, !al di fuori" vuol dire "oltre la valvola". Assumendo che la valvola abbia una tenuta perfetta (il che in pratica è vero: la camera d'aria esplode prima che ceda la valvola, salvo difetti), il limite è dato, oltre che dalla forza di chi pompa, dalla tenuta del pistone nel cilindro (che in particolare nel caso della plastica dipende anche da deformazioni del cilindro stesso), e dal volume che resta anche a pistone spinto (compreso il volume del tubo), ed in questo consiste la differente qualità delle varie pompe. Ogni volta che tu pompi traferisci una certa quantità di aria oltre la valvola. C'è un limite alla pressione che potresti ottenere con una pompa perfetta ? Sì, dipende dalla forza che devi applicare per spingere l'aria oltre la valvola, che dipende dalla pressione che c'è dall'altra parte. Però tu puoi pompare anche dentro un contenitore assoliutamente rigido, come succede ogni volta che si carica una bombola da sub. Se tu avessi abbastanza tempo ed abbastanza forza nelle braccia potresti farlo anche con la tua pompa da bici (perfetta), e del resto è noto che per alte pressioni la pompa da ciclista è meglio del compressore del benzinaio, mentre il problema per la pompa è nei volumi (se dovessi gonfiare una gomma da camion a due atmosfere a braccia ci metteresti un po' troppo...).

Spero si capisca più o meno.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Tra l'altro, al di là della bontà della pompa che tu dici che fa schifo ma a quanto pare non l'hai manco provata, mi spieghi su quali basi consigli di gonfiare un copertoncino anche oltre la pressione massima consigliata



Considerando il fatto che, come tu stesso dici



Non capisco quali vantaggi possa dare un copertone studiato per essere gonfiato da 6 a 8, una volta che viene gonfiato a 9 o più bar.
Prima di rispondere per partito preso è sempre buona cosa leggere bene gli interventi delle persone.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Per gonfiare le mie due bici ho una pompa del decathlon,per la mtb non ho grosse difficolta ma con la bici da corsa e' un disastro,non sempre si incastra e per fare uscire l'attacco devo sempre tirare molto..
Mi sa tanto che investo 30/40 euro per una buona pompa,ogni volta che devo gonfiare la bici ci perdo 15 minuti e a 9/10 bar mi schianto le braccia da quanto e' dura

Si quella pompa e' na chiavica arrivati gia a poco piu di 5 bar diventa na pietra e tende a flettere, tienla da parte per la mtb.