Pompa decathlon

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Per gonfiare le mie due bici ho una pompa del decathlon,per la mtb non ho grosse difficolta ma con la bici da corsa e' un disastro,non sempre si incastra e per fare uscire l'attacco devo sempre tirare molto..
Mi sa tanto che investo 30/40 euro per una buona pompa,ogni volta che devo gonfiare la bici ci perdo 15 minuti e a 9/10 bar mi schianto le braccia da quanto e' dura
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per gonfiare le mie due bici ho una pompa del decathlon,per la mtb non ho grosse difficolta ma con la bici da corsa e' un disastro,non sempre si incastra e per fare uscire l'attacco devo sempre tirare molto..
Mi sa tanto che investo 30/40 euro per una buona pompa,ogni volta che devo gonfiare la bici ci perdo 15 minuti e a 9/10 bar mi schianto le braccia da quanto e' dura

Posso sapere quale pompa utilizzi e quali copertoni/tubolari? o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Allora scusa la schiettezza, ma qui non si tratta di pompe del Decathlon o cosa.
I Continental, ho preso l'esempio dei GP4000s, vanno da una pressione di gonfiaggio di 6.5 a 8.3 bar circa. Gli Hutchinson, ricordo gli Equinox, se non sbaglio vanno da 6 a 8.
Se tu vuoi portarli 9/10 bar (a che scopo poi) la colpa non è di sicuro della pompa, e non ce la faresti nemmeno con una pompa da 60 €, e probabilmente nemmeno con un compressore.

Per altro lamenti questo comportamento, ma hai preso una pompa di "bassa gamma". Anche qui non è che si può dare la colpa a prescindere a Decathlon... Visto che l'utilizzo che ne vuoi/devi fare è di portare ad alta pressione un copertone di una bici da corsa potevi almeno sprecarti a prendere quella in metallo, che già all'occhio da tutta un'altra sensazione, e che costa poi pochi spiccioli in più!!
Come queste:
http://www.decathlon.it/pompa-bici-fp-30-id_8216505.html
http://www.decathlon.it/pompa-bici-flp-700-id_8224360.html

Non si può sempre volere la botte piena e la moglie ubriaca, e poi incavolarsi se non è andata come si sperava o-o
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Allora scusa la schiettezza, ma qui non si tratta di pompe del Decathlon o cosa.
I Continental, ho preso l'esempio dei GP4000s, vanno da una pressione di gonfiaggio di 6.5 a 8.3 bar circa. Gli Hutchinson, ricordo gli Equinox, se non sbaglio vanno da 6 a 8.
Se tu vuoi portarli 9/10 bar (a che scopo poi) la colpa non è di sicuro della pompa, e non ce la faresti nemmeno con una pompa da 60 €, e probabilmente nemmeno con un compressore.

Per altro lamenti questo comportamento, ma hai preso una pompa di "bassa gamma". Anche qui non è che si può dare la colpa a prescindere a Decathlon... Visto che l'utilizzo che ne vuoi/devi fare è di portare ad alta pressione un copertone di una bici da corsa potevi almeno sprecarti a prendere quella in metallo, che già all'occhio da tutta un'altra sensazione, e che costa poi pochi spiccioli in più!!
Come queste:
http://www.decathlon.it/pompa-bici-fp-30-id_8216505.html
http://www.decathlon.it/pompa-bici-flp-700-id_8224360.html

Non si può sempre volere la botte piena e la moglie ubriaca, e poi incavolarsi se non è andata come si sperava o-o


Sinceramente non sapevo che andava gonfiato dai 6 ai 8 bar, pensavo sui 9/10 come mi hanno consigliato alcuni amici..
Ok tralasciando il problema della pressione la difficolta' su il far incastrare bene la valvola persiste
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per gonfiare le mie due bici ho una pompa del decathlon,per la mtb non ho grosse difficolta ma con la bici da corsa e' un disastro,non sempre si incastra e per fare uscire l'attacco devo sempre tirare molto..
Mi sa tanto che investo 30/40 euro per una buona pompa,ogni volta che devo gonfiare la bici ci perdo 15 minuti e a 9/10 bar mi schianto le braccia da quanto e' dura

se è dura da estrarre probabilmente sulla bdc hai le valvole filettate e non quelle lisce
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sinceramente non sapevo che andava gonfiato dai 6 ai 8 bar, pensavo sui 9/10 come mi hanno consigliato alcuni amici..
Ok tralasciando il problema della pressione la difficolta' su il far incastrare bene la valvola persiste

Non lo sapevi ma è qualcosa di madornale!!
Per la difficoltà nel far incastrare l'attacco non so che dirti... Molto probabilmente ti schizzava via dai 7/8 bar in su visto che tu stra gonfiavi!! Io quella pompa l'ho usata e va abbastanza bene... Se apri la chiusura, premi fino al fondo della valvola e richiudi, gonfiando fino a 8 bar, funziona egregiamente. Di più l'aria non ci sta più e ti fa saltare via l'attacco... E' probabile anche che ormai tu l'abbia irrimediabilmente rovinato!

Della serie: "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"
MANNAGGIA!!

Prima di tutto controlla la pressione di gonfiaggio consigliata... E' scritta sulla spalla del copertone. Dopo di che prova a gonfiare entro quel limite.
Tra l'altro a pressioni più basse aumenta anche l'aderenza ed il comfort.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora scusa la schiettezza, ma qui non si tratta di pompe del Decathlon o cosa.
I Continental, ho preso l'esempio dei GP4000s, vanno da una pressione di gonfiaggio di 6.5 a 8.3 bar circa. Gli Hutchinson, ricordo gli Equinox, se non sbaglio vanno da 6 a 8.
Se tu vuoi portarli 9/10 bar (a che scopo poi) la colpa non è di sicuro della pompa, e non ce la faresti nemmeno con una pompa da 60 €, e probabilmente nemmeno con un compressore.

...

scusa ma non ho capito.

Cosa c'entra se li gonfia a pressione sbagliata con il fatto di non riuscire a gonfiarli?
Se non riesce a gonfiarli è perché la pompa fa schifo, non certo delle specifiche di uso del copertoncino. Se una pompa spinge, dico a caso, a 15 bar deve spingere a 15 bar, che i bar siano applicati in un copertoncino, in un tubolare o in un tubo di acciaio. Anche se il copertoncino tiene 2 bar ... al più scoppierà ma la pompa deve spingere fino alle sue specifiche dichiarate.

Che poi la pressione di gonfiaggio sia errata è un altro discorso ...
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Si, io comunque con la 5000 del Deca gonfio serenamente a 8 atmosfere (almeno, 8 indicate)... Ho preso una Lezyne digitale su CRC, gonfia meglio, ma non è che poi con quella Deca non si gonfi uguale....
Se poi vuole gonfiare a 10 atm non so che dire, certo che la 5000 è sottodimensionata (e peraltro nasce per le gomme da mtb)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non lo sapevi ma è qualcosa di madornale!!
Per la difficoltà nel far incastrare l'attacco non so che dirti... Molto probabilmente ti schizzava via dai 7/8 bar in su visto che tu stra gonfiavi!! Io quella pompa l'ho usata e va abbastanza bene... Se apri la chiusura, premi fino al fondo della valvola e richiudi, gonfiando fino a 8 bar, funziona egregiamente. Di più l'aria non ci sta più e ti fa saltare via l'attacco... E' probabile anche che ormai tu l'abbia irrimediabilmente rovinato!

Della serie: "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"
MANNAGGIA!!

Prima di tutto controlla la pressione di gonfiaggio consigliata... E' scritta sulla spalla del copertone. Dopo di che prova a gonfiare entro quel limite.
Tra l'altro a pressioni più basse aumenta anche l'aderenza ed il comfort.

Oltretutto può anche darsi che il cerchio non sia predisposto per simili pressioni (anche se nel caso di una bdc mi sembrerebbe strano).
Poi usi dei 23, 25 o 28mm? Anche qui la cosa cambia....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
9,10 bar? Quanto pesi,duecento kg? :mrgreen:
Non so il tuo peso,ma a meno di pesi estremamente alti,basta gonfiare tra i 6,5 e gli 8 bar. Io oscillo tra i 70 e i 73 e gonfio a 7,5 bar, se la strada è bagnata anche 7.
E uso una pompa Decathlon comprata nel 2012 a circa 20 euro,presumibilmente lo stesso modello che possiedi tu (non so cosa abbiano cambiato nel tempo) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuro che non ci sono èproblemi cpon la posizione aperta/chiusa dell'attacco ?
A volte uno si confonde, sembra più naturale il contrario che non come è fatta quella del Deca. A me funziona benissimo, ma non supero le 8 (indicate).

Il cerchio di una BDC dovrebbe reggere tranquillamente, ma poi quando prendi una buca si genera un picco di pressione; a me su una MTB economica (che uso in città) una volta che avevo gonfiato troppo (non certo 10 atm !!!) il cerchio ha ceduto sulla spalla... prima che la camera esplodesse. L'unica cosa che ha retto è il copertone, e sì che avevo superato la sua pressione max.

Insomma, io non gonfierei un copertoncino a più della pressione prevista, e magari controllerei anche la pressione max prevista dal fabbricante del cerchio (ovvio che una BDC a 8 ci arriva senza nessun problema). E poi, perché 10 atm ? Sei in giro in un velodromo ? In ogni caso devi avere strade belle lisce dalle tue parti, beato te...
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
sicuro che non ci sono èproblemi cpon la posizione aperta/chiusa dell'attacco ?
A volte uno si confonde, sembra più naturale il contrario che non come è fatta quella del Deca. A me funziona benissimo, ma non supero le 8 (indicate).

Il cerchio di una BDC dovrebbe reggere tranquillamente, ma poi quando prendi una buca si genera un picco di pressione; a me su una MTB economica (che uso in città) una volta che avevo gonfiato troppo (non certo 10 atm !!!) il cerchio ha ceduto sulla spalla... prima che la camera esplodesse. L'unica cosa che ha retto è il copertone, e sì che avevo superato la sua pressione max.

Insomma, io non gonfierei un copertoncino a più della pressione prevista, e magari controllerei anche la pressione max prevista dal fabbricante del cerchio (ovvio che una BDC a 8 ci arriva senza nessun problema). E poi, perché 10 atm ? Sei in giro in un velodromo ? In ogni caso devi avere strade belle lisce dalle tue parti, beato te...


io stavo sulle 9/10 al massimo per sentito dire,principalmente vado in mtb percio' ancora sono poco pratico di bdc..
se non me lo dicevate voi io continuavo cosi',grazie intanto,d'ora in poi non vado oltre gli 8
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
I Continental, ho preso l'esempio dei GP4000s, vanno da una pressione di gonfiaggio di 6.5 a 8.3 bar circa. Gli Hutchinson, ricordo gli Equinox, se non sbaglio vanno da 6 a 8.
Se tu vuoi portarli 9/10 bar (a che scopo poi) la colpa non è di sicuro della pompa, e non ce la faresti nemmeno con una pompa da 60 €, e probabilmente nemmeno con un compressore.

;nonzo%
Uhm.....non ci siamo.....
Le pressioni indicate indicano quelle a cui il copertoncino è testato per la sicurezza.
Se vai oltre potrebbe stallonare a causa della deformazione che subisce per la pressione.
Alla brutta scoppia (in realtà che scoppia è la camera d'ara).
Se tu butti aria farai, progressivamente, più fatica ma vai tranquillamente oltre. Io ho gonfiato, in scioltezza, i Michelin ProRace 4 a 9 abbondanti e sono dati con una pressione max di 8.
Se la pompa fa schifo è un problema di pompa e basta.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io stavo sulle 9/10 al massimo per sentito dire,principalmente vado in mtb percio' ancora sono poco pratico di bdc..
se non me lo dicevate voi io continuavo cosi',grazie intanto,d'ora in poi non vado oltre gli 8

e sbagli.....non è detto che 8 sia una misura, universalmente, giusta o sbagliata.
devi valutare le specifiche del copertoncino, oltre le tue esigenze fisiche.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
scusa ma non ho capito.

Cosa c'entra se li gonfia a pressione sbagliata con il fatto di non riuscire a gonfiarli?
Se non riesce a gonfiarli è perché la pompa fa schifo, non certo delle specifiche di uso del copertoncino. Se una pompa spinge, dico a caso, a 15 bar deve spingere a 15 bar, che i bar siano applicati in un copertoncino, in un tubolare o in un tubo di acciaio. Anche se il copertoncino tiene 2 bar ... al più scoppierà ma la pompa deve spingere fino alle sue specifiche dichiarate.

Che poi la pressione di gonfiaggio sia errata è un altro discorso ...

;nonzo%
Uhm.....non ci siamo.....
Le pressioni indicate indicano quelle a cui il copertoncino è testato per la sicurezza.
Se vai oltre potrebbe stallonare a causa della deformazione che subisce per la pressione.
Alla brutta scoppia (in realtà che scoppia è la camera d'ara).
Se tu butti aria farai, progressivamente, più fatica ma vai tranquillamente oltre. Io ho gonfiato, in scioltezza, i Michelin ProRace 4 a 9 abbondanti e sono dati con una pressione max di 8.
Se la pompa fa schifo è un problema di pompa e basta.

:azz:azz:azz:azz

Scusatemi tanto ma i valori scritti sono valori più o meno di massima della capacità di pressione dell'aria che può sopportare un copertone (e non la camera d'aria). Il copertone oltre una certa soglia costituisce una parete che non permette più all'aria di entrare, di conseguenza o esplode il copertone (fallo esplodere) o fa saltare il raccordo tra la pompa e la valvola. Cosa più probabile... Ma tutto sta nel cattivo comportamento di chi usa la pompa...

In poche parole da quello che dite voi se io mi ficcassi il raccordo della pompa in bocca riuscirei a gonfiarmi, ammesso che usi una pompa decente, fino a 10/11/12 bar... In quanto non c'entra nulla dove l'aria la andiamo a mettere, ma soltanto la qualità della pompa.
Ma stiamo scherzando?!?!

Ah, piccola nota a margine, voi che scrivete l'avete provata la pompa in questione?
No perchè io l'ho usata e so che funziona...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
io stavo sulle 9/10 al massimo per sentito dire,principalmente vado in mtb percio' ancora sono poco pratico di bdc..
se non me lo dicevate voi io continuavo cosi',grazie intanto,d'ora in poi non vado oltre gli 8

Non andare oltre gli 8 è una cosa saggia, ma devi valutare un pò tu il range dove stare in base al tuo peso.
Io ho usato i Vittoria Rubino Pro e ora i Mavic Yksion, entrambi da 6 a 8, e li ho sempre gonfiati a 7 (7 e spicci il posteriore) essendo circa 70 kg. o-o