la domanda fondamentale sulla bici, il terrorismo, la vita e tutto quanto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Questo post per me è di un populismo così squallido che mi fa venire voglia di vomitare.

Ti senti in guerra ad essere un ciclista perchè ogni anno muoiono ciclisti? Davvero credo che un accostamento così solo da un bambino dell'asilo possa venire fuori.

Allora cosa dovrebbero dire i milioni di persone che ogni anno muoiono per tumori causati dall'inquinamento atmosferico?
Cosa devono dire i genitori dei bambini siriani ai quali stiamo bombardando le scuole?
Cosa devono dire i giovani ai quali falsi invalidi, topi d'ufficio, persone che pensano solo a mettersi in tasca lo stipendio pubblico e andare al mercato rubano la possibilità di lavorare, di crearsi una famiglia, di andare un giorno in pensione?
Cosa devono dire i popoli ai quali noi occidentali abbiamo fatto la guerra, con chissà quali astruse scuse, ed ai quali poi nella realtà abbiamo rubato petrolio, gas e risorse minerali?
Cosa devono dire i bambini che hanno entrambi i genitori disoccupati o cassa integrati?
Cosa devono dire i ragazzi d'oggi quando vengono continuamente insultati di essere bamboccioni, schiavi della tecnologia, drogati, privi di valori, quando poi magari contemporaneamente studiano, lavorano e si sbattono per essere bravi figli e persone civili?

Volevi del populismo, eccotelo servito.

Ma basta, davvero BASTA, questo concetto del ciclista superuomo ai margini della società, non considerato e non tutelato, che si erge rischiando la propria vita ogni giorno... NESSUNO E' OBBLIGATO AD ANDARE IN BICI. Se lo si fa si accettano rischi e benefici che si possono trarre da tutto ciò. Punto. Stop lamentele.

Arrivare al punto di paragonarsi alle vittime del terrorismo mi fa venire la pelle d'oca... Non so come la mente umana possa fare un accostamento del genere.

Volevi fare un articoletto con tanto di titolo ad effetto sul forum. Hai ricevuto anche alcuni attestati di approvazione, spero che sarai altrettanto maturo da accettare la mia critica.
Io non seguirò con alcuna risposta, la mia l'ho detta, non voglio generare flame. Volevo solo esprimere tutto il mio disgusto.

P.S: per concludere specifico che mio nonno è morto in bici sulla strada; un caro amico di famiglia è stato 7 mesi immobile a letto (ringraziando di non essere morto) per un frontale con un auto in discesa. Io ogni volta che esco in bici sono conscio dei rischi che corro, ma sono conscio che se ho la possibilità di andare in bici e non fare altro è perchè sono un privilegiato, non un soldato nè un martire.

Straquoto

Sono rimasto allibito nel leggere tale paragone
 
  • Mi piace
Reactions: donatello1963

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Sono assolutamente d'accordo con te.

Due altri cent miei per la discussione:

1) Purtroppo i miei cari, i miei amici che non andavano in bici prima, da oggi è come se ci andassero pure loro, e questo mi preoccupa molto
2) in risposta al post di Mberge, posso dire che, si, mi sento abbastanza eroico, visto che la bici è l'unico mezzo di trasporto che posso usare per andare al lavoro ed essere sicuro di tornare in tempo per prendere la bimba a scuola, ed inoltre anche l'unico mezzo di trasporto che mi eviti di aumentare i problemi della mia povera città (non erano abbastanza, ci mancava solo il giubileo, et voilà).

Infine per cercare di stemperare la polemica tra Mberge e te, vorrei far notare a tutti che nessun morto è mai tornato dall'aldilà per lamentarsi perché preferiva essere ucciso da un automobilista invece che da un terrorista, o viceversa...

Ma senti che discorsi. Roba da matti. Ma che discorsi sono?!?! Non si può rispondere a una roba del genere. Non si può.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh paragonare un incidente in bici a un atto di terrorismo con bombe e Kalashnikov verso persone inermi che stavano a vedere un concerto o allo stadio o a bere una birra...denota un'elasticità mentale e un QI piuttosto ridotto...
Proporrei la chiusura di questo topic,anche perchè siamo qui per qualche ora o mezz'ora di svago e per parlare della nstra passione,non per addentrarci in discorsi che meritano certamente attenzione ed approfondimento ma a mio parere altrove...
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Beh paragonare un incidente in bici a un atto di terrorismo con bombe e Kalashnikov verso persone inermi che stavano a vedere un concerto o allo stadio o a bere una birra...denota un'elasticità mentale e un QI piuttosto ridotto...
Proporrei la chiusura di questo topic,anche perchè siamo qui per qualche ora o mezz'ora di svago e per parlare della nstra passione,non per addentrarci in discorsi che meritano certamente attenzione ed approfondimento ma a mio parere altrove...
LEI HA VINTO o-oo-oo-oo-oo-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
bastava scrivere un post in cui manifestare la propria solidarietà per quello che è accaduto,come si scrive un post con il cuore in mano quando si perde un amico investito ed avresti colto più simpatie ed approvazioni............messa giù così per il momento ed il modo in cui lo hai fatto...........è una grandissima-colossale mink......ta...scusa il FRANCESISMO....
in questi casi il massimo rispetto per le vittime e ciò che è accaduto è un tacito ed educato silenzio,la bandiera io non l'ho messa perchè se no avrei dovuto metterla anche per i morti causati dai bombardamenti occidentali in medio oriente con tutte le vittime bianche degli ospedali colpiti per sbaglio o avrei dovuto mettere una bandiera per ogni morto ripescato dalle spiaggie siciliane,ma è ovvio quelle sono morte per sbaglio,se stavano a casa loro non morivano,danno quasi fastidio quelle immagini viste in tv al tg,ci dispiace ma di bandiere non ne ho viste........io sono per la pace contro ogni tipo di violenza.......concordo con il pensiero di [MENTION=31406]donatello1963[/MENTION] in tutto e per tutto.....
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
bastava scrivere un post in cui manifestare la propria solidarietà per quello che è accaduto,come si scrive un post con il cuore in mano quando si perde un amico investito ed avresti colto più simpatie ed approvazioni............messa giù così per il momento ed il modo in cui lo hai fatto...........è una grandissima-colossale mink......ta...scusa il FRANCESISMO....
in questi casi il massimo rispetto per le vittime e ciò che è accaduto è un tacito ed educato silenzio,la bandiera io non l'ho messa perchè se no avrei dovuto metterla anche per i morti causati dai bombardamenti occidentali in medio oriente con tutte le vittime bianche degli ospedali colpiti per sbaglio o avrei dovuto mettere una bandiera per ogni morto ripescato dalle spiaggie siciliane,ma è ovvio quelle sono morte per sbaglio,se stavano a casa loro non morivano,danno quasi fastidio quelle immagini viste in tv al tg,ci dispiace ma di bandiere non ne ho viste........io sono per la pace contro ogni tipo di violenza.......concordo con il pensiero di [MENTION=31406]donatello1963[/MENTION] in tutto e per tutto.....
Grazie per la stima Roberto ...... io ho solo espresso un mio modo di vedere la cosa, sapere che altre persone la pensano come me mi onora o-oo-oo-o
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
#alessandro700 quella che ho sottolineato quotando il post.

Ah, ok, su tapatalk non vedevo la sottolineatura.

Provo a chiarire meglio il mio pensiero, se poi ti sembrerà ancora da matti, me ne farò una ragione.
... volevo dire che per i telegiornali, per i politici e per noi spettatori queste morti sembrano (o non sembrano) tragedie particolari ma i parenti delle vittime stanno soffrendo non diversamente da quelli che hanno perso qualche caro in un incidente. Questo volevo dire e questo ribadisco. Se ora la frase sottolineata ti sembra voler dire qualcosa di diverso, preferirei allora toglierla perché non vorrei che il mio pensiero possa essere equivocato.

Saluti
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ah, ok, su tapatalk non vedevo la sottolineatura.

Provo a chiarire meglio il mio pensiero, se poi ti sembrerà ancora da matti, me ne farò una ragione.
... volevo dire che per i telegiornali, per i politici e per noi spettatori queste morti sembrano (o non sembrano) tragedie particolari ma i parenti delle vittime stanno soffrendo non diversamente da quelli che hanno perso qualche caro in un incidente. Questo volevo dire e questo ribadisco. Se ora la frase sottolineata ti sembra voler dire qualcosa di diverso, preferirei allora toglierla perché non vorrei che il mio pensiero possa essere equivocato.

Saluti

Certo che stanno soffrendo. Anche i parenti della ragazza italiana morta al Bataclan stanno soffrendo. Ma le due cose, i due "incidenti" sono incomparabili. Ripeto, il primo (quello ciclistico) é frutto del destino. Il secondo (quello terroristico) é premeditato. Non c'è confronto...sono due atroci sofferenze ma non c'è confronto...non si possono mettere sullo stesso piano o equiparare.
Punto.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Argomenti come ciclismo/vittime della strada e terrorismo/vittime degli attentati non sono assolutamente paragonabili. Ma come si fa a scrivere una roba del genere?!?!?
Quelle dell'Isis sono vittime premeditate mentre quelle della strada sono causate dal destino. É un paragone scemo...assurdo...insulso!! Un confronto senza alcun fondamento...in un momento così poi!! Ripeto, sono due cose imparagonabili, secondo me!!!!

ribadisco che certe volte leggete quello che volete leggere e non quello che c'è scritto. Forse siete voi i prevenuti, forse sono io che non so scrivere, su questo non mi esprimo.

il paragone non è tra terroristi e automobilisti e tra vittime dei terroristi e vittime della strada.

il soggetto della riflessione è la paura. La paura di morire senza preavviso, senza motivo, mentre si sta facendo quello che si ama, mentre ci si diverte.
E io mi sono reso conto che in fondo questa paura, questa precarietà noi ciclisti la si conosce già bene, la accettiamo e ci conviviamo, molto più spesso la ignoriamo.


poi è chiaro che morire perchè uno stava scrivendo un messaggino al volante non è la stessa cosa che morire perchè un pazzo ti punta addosso un fucile automatico gridandoti il suo odio, ma NON E' QUELLO il soggetto della mia riflessione e se avete letto quello è perchè ce l'avete voluto mettere voi, non perchè io l'abbia scritto.
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Però, ragazzi ... dobbiamo essere intellettualmente onesti:

- è vero che non c'è rispetto per i ciclisti, è vero che spesso si rischia perchè un automobilista non rispetta uno stop o perchè un camionista ci fa il pelo per non perdere 1 minuto; ho fatto quasi 30.000 km negli ultimi 3 anni e ne sono perfettamente conscio

- però è anche vero che spesso anche i ciclisti si comportano in modo inqualificabile; solo una settimana fa un amico mi ha convinto a prendere un treno partendo da Monza e ne ho viste di tutti i colori: 50 ciclisti che passano col rosso impedendo il passaggio a pedoni col verde; urla e insulti a chi si lamentava ... non fa per me !!! la prossima volta faccio a meno del treno e pedalo in solitaria

Perchè la vera verità non è che i ciclisti sono buoni e gli automobilisti sono cattivi, ma piuttosto che uno strxxxx è sempre strxxxx ... sia quando guida una bici che quando guida un'auto !!! :bua:

ma sono assolutamente d'accordo, spesso sono le stesse cose che facciamo noi che ci mettono in pericolo anche in mezzo ad automobilisti coscienziosi. Sarei io stesso un ipocrita se non dicessi che spesso faccio cose in bici che non dovrei fare. ma abbiamo a prescindere la sfortuna di essere comunque il soggetto debole, che ce la si vada a cercare o no siamo sempre noi ad avere la peggio. per questo bisogna sempre stare attenti.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Beh paragonare un incidente in bici a un atto di terrorismo con bombe e Kalashnikov verso persone inermi che stavano a vedere un concerto o allo stadio o a bere una birra...denota un'elasticità mentale e un QI piuttosto ridotto...
Proporrei la chiusura di questo topic,anche perchè siamo qui per qualche ora o mezz'ora di svago e per parlare della nstra passione,non per addentrarci in discorsi che meritano certamente attenzione ed approfondimento ma a mio parere altrove...

hai assolutamente il diritto di dissentire.
Hai il diritto, sacrosanto, di esprimere il tuo dissenso.
non hai il diritto di chiedere la chiusura di una discussione se questa non viola nessuna regola ( questa è competenza dei moderatori ), se gli altri ne vogliono parlare.
Hai il diritto di starne fuori se tu non vuoi parlarne.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
un moderatore potrebbe anche chiudere, si parla di morte, argomento non inerente bdc.

si parla di paura, in una sezione che si chiama "emozioni". Paura di morire. in uno sport dove si muore.

l'accostamento è PAURA DEL TERRORISMO e PAURA NEL PRATICARE IL CICLISMO. Non tra morti del terrorismo e morti degli incidenti stradali. Più chiaro di così non so scriverlo. E in questo non colgo alcuna mancanza di rispetto.

Con questo mi rimetto assolutamente alle decisioni dei mod che rimangono l'autorità indiscussa del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.