Stessa bici, stesso acciaio?

wad

Novellino
27 Maggio 2015
18
0
Visita sito
Bici
Moser Pro Evolution
Un saluto a tutti!

Posseggo la F.Moser Pro Evolution in foto. Da giugno abbiamo fatto quasi 2500 Km con (reciproca?) soddisfazione.

Comincio a volerle un gran bene e così ho pensato di informarmi un po' sui dettagli del suo concepimento.
La datazione risulta ancora approssimata, così come la tipologia di acciaio del telaio (ho fatto passi da gigante nelle ricerche, vero?).
In rete ho trovato questa.
La mia è montata diversa (cambio, guarnitura, leve, mozzi, freni... tutto tutto 105 dell'epoca) ma modello e colore sono identici.
Così a vista e, per un profano come me, anche diversi dettagli: il simbolo campagnolo alla fine dei forcellini, la curvatura della congiunzione del telaio dove si inserisce il reggisella, la forcella, …
L'unica differenza è la mancanza della targhetta Dedacciai
;nonzo%

Approfittando della vostra competenza mi chiedevo: che speranze ho che la mia sia fatta delle stesse tubazioni Zerouno MCDV6 (che da ricerche parallele apprendo essere tra i top di gamma)?
:rosik:
 

Allegati

  • Moser Pro Evo.jpg
    Moser Pro Evo.jpg
    326,8 KB · Visite: 141

wad

Novellino
27 Maggio 2015
18
0
Visita sito
Bici
Moser Pro Evolution
Bella, ho un modello simile, ma montata campagnolo. Appena posso cerco di capire che tubi ha la mia


Sent from my iPad using Tapatalk

Ehm... non sei poi riuscito a fare quel controllino? :mrgreen:

Ma nessuno del forum se la sente di sbilanciarsi tipo: "telai dello stesso modello, stessa colorazione e dettagli sono di solito dello stesso materiale" / "le cose non stanno così, si vede che sei un pivello".

Tanto sono un pivello in entrambi i casi :dentone:
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Non so se ti posso aiutare, dovresti sapere almeno di che anno e'... circa.
A occhio direi che e' fine anni 90 perche dalla forma dei forcellini. Se la bici e' montata come era in origine, visto che monta un 105, non credo sia un telaio top di gamma ma uno di gamma media. Ai tempi per questi telai si usavano tubazioni Oria mentre per quelli piu belli Dedacciai o Columbus. Vedo che c'e' un'etichetta sul tubo piantone... cosa c'e' scritto?
Magari cercando in rete si puo' trovare un catalogo di Moser di quegli anni, hai provato?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mi pare che la bici sia quasi uguale a questa, Moser "dovrebbe" (vado a memoria ma potrei sbagliare) aver cominciato ad usare tubi Deda dal 1995 in poi, prima usava tubi Oria o Columbus.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Un saluto a tutti!

Posseggo la F.Moser Pro Evolution in foto. Da giugno abbiamo fatto quasi 2500 Km con (reciproca?) soddisfazione.

Comincio a volerle un gran bene e così ho pensato di informarmi un po' sui dettagli del suo concepimento.
La datazione risulta ancora approssimata, così come la tipologia di acciaio del telaio (ho fatto passi da gigante nelle ricerche, vero?).
In rete ho trovato questa.
La mia è montata diversa (cambio, guarnitura, leve, mozzi, freni... tutto tutto 105 dell'epoca) ma modello e colore sono identici.
Così a vista e, per un profano come me, anche diversi dettagli: il simbolo campagnolo alla fine dei forcellini, la curvatura della congiunzione del telaio dove si inserisce il reggisella, la forcella, …
L'unica differenza è la mancanza della targhetta Dedacciai
;nonzo%

Approfittando della vostra competenza mi chiedevo: che speranze ho che la mia sia fatta delle stesse tubazioni Zerouno MCDV6 (che da ricerche parallele apprendo essere tra i top di gamma)?
:rosik:

La bici come periodo risale intorno al 92/94 e in questo periodo il telaio veniva fatto con tubi oria di media gamma,dopo il 94 moser passo ai tubi dedacciai zerotre che nel listino deda erano gli entry level
 

wad

Novellino
27 Maggio 2015
18
0
Visita sito
Bici
Moser Pro Evolution
Scusate la latitanza

Mi pare che la bici sia quasi uguale a questa, Moser "dovrebbe" (vado a memoria ma potrei sbagliare) aver cominciato ad usare tubi Deda dal 1995 in poi, prima usava tubi Oria o Columbus.

Grazie, la Moser del link dovrebbe essere più recente di qualche anno rispetto alla mia (si vede anche dalla piega che ha una forma più moderna).
Da qui i tubi Deda, che però sono Zerouno, quindi di fascia alta.

La bici come periodo risale intorno al 92/94 e in questo periodo il telaio veniva fatto con tubi oria di media gamma,dopo il 94 moser passo ai tubi dedacciai zerotre che nel listino deda erano gli entry level

Grazie anche a te, a questo punto mettendo insieme le due cose, mi accontento di credere che alla peggio la mia è fatta con acciaio Oria di media gamma.

o-o