Costa Azzurra d'inverno

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Mi piace poter proseguire nel migliore dei modi questa discussione, segnalandovi questo link:

http://www.cafeducycliste.com/fr/rides/

Il sito è quello di un produttore di abbigliamento vintage con base a Nizza. Non è certo per far loro pubblicità, ma sul loro sito compare questa bella pagina con alcuni dei percorsi più belli e suggestivi delle Alpi Marittime.
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi piace poter proseguire nel migliore dei modi questa discussione, segnalandovi questo link:

http://www.cafeducycliste.com/fr/rides/

Il sito è quello di un produttore di abbigliamento vintage con base a Nizza. Non è certo per far loro pubblicità, ma sul loro sito compare questa bella pagina con alcuni dei percorsi più belli e suggestivi delle Alpi Marittime.

Ottime idee, molti sono alcuni dei miei giri preferiti!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao,
forse riesco a scendere per qualche giorno... c'è qualcuno in zona nel weekend e giorni successivi?

In che giorni precisamente sei giù? Dove tra l'altro? Io ho casa a Mentone, e da tempo mi piacerebbe fare un bel giro in bici al mare, ma sinceramente non conosco itinerari turistici... Quasi quasi potrei aggregarmi, impegni vari permettendo!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In che giorni precisamente sei giù? Dove tra l'altro? Io ho casa a Mentone, e da tempo mi piacerebbe fare un bel giro in bici al mare, ma sinceramente non conosco itinerari turistici... Quasi quasi potrei aggregarmi, impegni vari permettendo!

Io sono in zona Nizza... ho in programma un lungo verso l'entroterra di Grasse/Cannes (zona Greolieres les Neiges), più qualche giretto più breve... da Menton c'è la bella salita dove Armstrong testava le bumbe e che porta al Col de la Madone, fatta a gennaio o-o
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi esperti di costa Azzurra!!..nel mese di luglio sarò in vacanza qualche giorno in Provenza zona Mentone e mi piacerebbe farci scappare 2 giretti in bici non troppo lunghi se no la fidanzata si arrabbia...ho fatto su google maps un paio di percorsi:
-1) anello con Madone e Braus un 70 km circa
-2) anello con moyenne e grand corniche salendo il col Eze 56 km circa

Riuscite a darmi qualche consiglio?
Nel giro 1 sapete dirmi più o meno il dislivello?
Riguardo il giro 2 meglio fare la corniche bassa o la moyenne? Traffico quanto?

Inoltre mi piacerebbe anche un giro circolare con il Col de Vence (anche se più ad ovest), sapete indicarmi qualcosa (lunghezza 70km max)?
Grazie in anticipo!!!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao ragazzi esperti di costa Azzurra!!..nel mese di luglio sarò in vacanza qualche giorno in Provenza zona Mentone e mi piacerebbe farci scappare 2 giretti in bici non troppo lunghi se no la fidanzata si arrabbia...ho fatto su google maps un paio di percorsi:
-1) anello con Madone e Braus un 70 km circa
-2) anello con moyenne e grand corniche salendo il col Eze 56 km circa

Riuscite a darmi qualche consiglio?
Nel giro 1 sapete dirmi più o meno il dislivello?
Riguardo il giro 2 meglio fare la corniche bassa o la moyenne? Traffico quanto?

Inoltre mi piacerebbe anche un giro circolare con il Col de Vence (anche se più ad ovest), sapete indicarmi qualcosa (lunghezza 70km max)?
Grazie in anticipo!!!

Ciao! Mandami magari un mp come promemoria in settimana, che ti giro qualche traccia magari, ora da cell non posso.

Ho fatto stamattina il giro dell'ironman di domenica prossima, aggiungendo qualcosa in zona Greolieres e tagliando giù dal col de Vence al ritorno... bellissimo il tratto tra Gourdon, Caussols e il vallone sopra Greolieres, cui si arriva con una veloce e aerea discesa che passa in una gola molto suggestiva. Consigliato a chi è in zona!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La prossima settimana sono a Mentone. A parte la strada lungomare (trafficata) non conosco zone dove pedalare, però ho intenzione di portarmi la bici per curiosare un pò e continuare ad allenarmi (dato che domenica prossima poi ho una GF - non posso spanciarmi al sole una settimana intera!!!).
Qualcuno ha qualche consiglio? Vorrei fare il Col de la Madone, ma non so da dove si attacca (so comunque che si prende da Mentone)... Anche se forse farsi un colle così soleggiato in agosto non sarà proprio una goduria :wacko::wacko:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La prossima settimana sono a Mentone. A parte la strada lungomare (trafficata) non conosco zone dove pedalare, però ho intenzione di portarmi la bici per curiosare un pò e continuare ad allenarmi (dato che domenica prossima poi ho una GF - non posso spanciarmi al sole una settimana intera!!!).
Qualcuno ha qualche consiglio? Vorrei fare il Col de la Madone, ma non so da dove si attacca (so comunque che si prende da Mentone)... Anche se forse farsi un colle così soleggiato in agosto non sarà proprio una goduria :wacko::wacko:

Ciao! Bravo preparati per la Nocciola che ci si incontra lì! ;-)

Il Madone l'ho fatto a gennaio, sono salito in pantaloni corti... se parti la mattina presto però non dovresti avere problemi.
L'attacco è ad una rotonda a Mentone lungo la strada principale che arriva da Montecarlo, chiedi in loco o guarda le mie tracce su Strava ( stesso nock che ho qui).
Puoi anche fare il mio giro che scende poi su Turbie e invece di proseguire su Nizza scendere sulla basse corniche-bord de mer e rientrare a Mentone.
Oppure raggiungere Peille e rientrare via Sospel, molto bello.
Se invece vuoi spostarti in auto fino a Nizza o Cagnes sur Mer, hai tanti giri più freschi da fare... guarda sempre il mio profilo nei periodi natalizi o a fine giugno di quest'anno o di anni passati.
io quest'anno sono altrove, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao! Bravo preparati per la Nocciola che ci si incontra lì! ;-)

Il Madone l'ho fatto a gennaio, sono salito in pantaloni corti... se parti la mattina presto però non dovresti avere problemi.
L'attacco è ad una rotonda a Mentone lungo la strada principale che arriva da Montecarlo, chiedi in loco o guarda le mie tracce su Strava ( stesso nock che ho qui).
Puoi anche fare il mio giro che scende poi su Turbie e invece di proseguire su Nizza scendere sulla basse corniche-bord de mer e rientrare a Mentone.
Oppure raggiungere Peille e rientrare via Sospel, molto bello.
Se invece vuoi spostarti in auto fino a Nizza o Cagnes sur Mer, hai tanti giri più freschi da fare... guarda sempre il mio profilo nei periodi natalizi o a fine giugno di quest'anno o di anni passati.
io quest'anno sono altrove, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri!

Grazie mille, gentilissimo! Ti cerco su Strava e spio un pò o-o
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:eek: Come non fare, su e giù dei 2 versanti del col de la bonette e ritorno, merita.
:wacko: Poi da guillaumes col de champs, l'ultimo tracciato del tappone del tour col'd'allos e Pra Loup, poi ritorno dal col de la cayolle.
Vado uno settimana prox e altro qualche giorno dopo.

o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
La prossima settimana sono a Mentone. A parte la strada lungomare (trafficata) non conosco zone dove pedalare, però ho intenzione di portarmi la bici per curiosare un pò e continuare ad allenarmi (dato che domenica prossima poi ho una GF - non posso spanciarmi al sole una settimana intera!!!).
Qualcuno ha qualche consiglio? Vorrei fare il Col de la Madone, ma non so da dove si attacca (so comunque che si prende da Mentone)... Anche se forse farsi un colle così soleggiato in agosto non sarà proprio una goduria :wacko::wacko:

Qualche giretto in zona l'ho fatto anch'io, li trovi su Strava.
Tieniti libero un giorno tra fine agosto ed inizio settembre, che ci facciamo un bel giretto da quelle parti; vedrai che poi non vedi l'ora di ritornarci.
Se vuoi, mandami un mp con il tuo nr. e ti chiamo.
Ciao
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tornato sabato pomeriggio dalla settimana a Mentone.
Ho buttato giù 200 km e un pochino di dislivello in preparazione della granfondo di ieri, dalla quale ho dovuto poi ritirarmi senza nemmeno partire :bua:
Devo fare due considerazioni:
La prima, generica, è che sono rimasto ancora una volta incredibilmente sorpreso dalla grandissima possibilità che da la bicicletta di esplorare, conoscere, godersi la natura ed i panorami. Ho la casa a Mentone da 12 anni, ma per la prima volta questa settimana mi sono portato la bici, ed ho fatto strade e visto posti bellissimi che non conoscevo... Sono dispiaciuto per chi non apprezza la bici perchè non avrà mai il modo di guardare il mondo da quest'altra prospettiva.
La seconda, più in tema, è che ho fatto un paio di salite che segnalerei, o perchè molto belle paessaggisticamente, o perchè allenanti.
In primis St Agnes: salita di circa 7 km all'8 % medio, che porta dal centro abitato di Mentone ad un paesino arroccato dietro una montagna, all'altezza di 650 metri sul mare circa. Meraviglioso il panorama di cui si può godere sia nella salita che all'arrivo. Per salire è necessario fare il lungomare in direzione Rocqubrune; ad un certo punto si trova un semaforo con alla destra una piazzetta con delle palme e delle fontane al centro. Lì si gira a destra e si trova l'indicazione St Agnes. Andando sempre dritto superando un semaforo prima ed una rotonda poi si giunge ad un supermercato. Da lì la strada si restringe ed inizia la salita. Consiglio di farla nel pomeriggio (almeno d'estate) in modo da affrontarla all'ombra.
Poi la Mortola Superiore: dal bivio sono solo 2.5 km, da Latte prendendo la strada che dalla Liguria va verso Mentone passando dall'alto sono 5 km al 6 % medio. Fino al bivio è una strada larga e poco trafficata, poi dal bivio si restringe, l'asfalto è spesso sporco o rovinato, ma dopo aver superato 4 tornanti in rapida successione si passa su una cresta mozzafiato, che quando viene affrontata in discesa da l'illussione di avere il mare a strapiombo da entrambi i lati.
La Turbie: salita facile facile, molto costante, ma che permette di godere di bellissimi scorci sul mare giungendo ad un altezza di circa 500 metri, verticalmente sopra Montecarlo. Sono 9 km al 4 % medio. I primi 4 al 7 %, poi spiana.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.230
1.364
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
Oui, c'est ça.
No, non ho nessuna traccia gps, però su street view molti tratti sono facilmente distinguibili.
P.S.: visto che ci sono diversi utenti di questo forum che frequentano la Costa Azzurra, penso che dovremmo aprire un apposito topic dedicato esclusivamente agli itinerari della regione: che ne pensi?

Ciao,

vivo in costa azzurra ed e' la prima volta che scrivo sul forum.
Cmq qui' ci sono le tracce della linea ferroviaria
http://pact-petition.net/meyrargues/
Ci sono 3 tratte
Meyrargues - Barjols
Barjols - Draguignan
Draguignan - Nice

Altro link interessante per chi pedala in costa azzurra e francia
http://www.cols-cyclisme.com/alpes-maritimes/liste-r61.htm
qui ci sono le salite piú note (da fare almeno una volta nella vita :) )

Un altro sito incredibilmente utile per chi fa uscite di molte ore
http://www.eau-cyclisme.com/eau-departement-alpes-maritimes-d06.htm
mappa con le fontanelle dove rifornirsi d'acqua
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe and kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao,

vivo in costa azzurra ed e' la prima volta che scrivo sul forum.
Cmq qui' ci sono le tracce della linea ferroviaria
http://pact-petition.net/meyrargues/
Ci sono 3 tratte
Meyrargues - Barjols
Barjols - Draguignan
Draguignan - Nice

Altro link interessante per chi pedala in costa azzurra e francia
http://www.cols-cyclisme.com/alpes-maritimes/liste-r61.htm
qui ci sono le salite piú note (da fare almeno una volta nella vita :) )

Un altro sito incredibilmente utile per chi fa uscite di molte ore
http://www.eau-cyclisme.com/eau-departement-alpes-maritimes-d06.htm
mappa con le fontanelle dove rifornirsi d'acqua

Grazie, link molto utili! Tra un mesetto o poco più spero di riuscire a farmi una settimana in zona, visto che ora non sono sceso, e la ex ferrovia mi può essere molto utile per raggiungere Montauroux da Nizza invece di fare strade più trafficate!
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti....approfittando di una settimana di vacanza in zona stamani fatto seguente giro: la turbie/menton/col de la madone/peille/Nizza /col Eze/la turbie....tot 70 km...era la prima volta che pedalavo qua dove non ero mai stato e sono rimasto estasiato..bellissimi posti ideali per andare in bici, soddisfattissimo della madone che da fan di Lance volevo fare (il,mio tempo solo un pochino più alto:-x!!!)...ambiente roccioso e dirupato con vegetazione mediterranea e grandi scorci panoramici, salita costantemente impegnativa ma con pendenze regolari...bello anche il col d'eze soprattutto nella parte alta...adesso mi sposto in zona cagnes sur mer e vorrei fare il col de vence.....una domanda per i più esperti della zona: come è il tratto tra la fine della discesa del col de vence fino a tourrettes sur loup per poi tornare a vence?....mi consigliate un'altra salita vicina?...grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
come è il tratto tra la fine della discesa del col de vence fino a tourrettes sur loup per poi tornare a vence?....mi consigliate un'altra salita vicina?...grazie

Immagino che tu il col de Vence lo voglia fare salendo da vence, che è l'unica 'vera' salita... dall'altra parte è un lungo falsopiano...
Dal col de Vence, scendendo, arrrivi a Coursegoules (prima del paesino molto bello); da qui, se prendi a sx, dopo una breve risalita è praticamente tutta discesa fino a dopo Saint-Pons, dove giri a sx sempre in discesa e su strada tortuosa ma molto bella e abbastana larga, che passa qualche galleria breve, ti riporta, attraverso le Gorges Du Loup, a Tourrette.

Io, però, ti consiglio un altro anello... a Coursegoules gira a destra... prosegui in salita per pochissimo, poi la strada inizia una dolce e lunghissima discesa su strada con fondo perfetto quasi sempre, larga, senza traffico, dove tocchi i freni solo ogni tanto... la discesa dura se non ricordo male più di 15km, tocca Bezadun-Les-Alpes, Bouyon, Le Broc (c'è una brevissima e dolce risalita), Carros, St. Jeannet e da qui torni a Vence.

Altra salita che assolutamente ti consiglio è quella di Gourdon: fai Vence, Tourrette sur Loup, Bar sur Loup, Chateaneuf-Grasse, Gourdon... da qui in base a quanta strada vuoi fare puoi o scednere verso le Gorges du Loup, ma deviando poi a sx per Cipries e andare a berti un caffè a Greolieres, per poi tornare per il 'retro' del col de Vence, oppure da Gourdon proseguire per il superbo altopiano di Caoussols passando per il col d'Ecre, da cui andare ancora più in la verso greolieres les Neiges e tatgliare per una gorgia molto bella in discesa su Greoliers... il giro che ho fatto io partendo da Nice è questo [url]https://www.strava.com/activities/332223297[/URL]

Altro bellissimo giro, sempre in zona, con una salita lunga e panoramica (se becchi una giornata limpida hai una vista a 360 che spazia dalle Alpi Marittime e Cozie al mare della Costa Azzurra è quello che include la salita alla Madone dell'Utelle [url]https://www.strava.com/activities/332224811[/URL]

Come vedi non sono giri troppo lunghi, li puoi fare con calma godendo dei panorami e dell'ambiente veramente suggestivi.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Immagino che tu il col de Vence lo voglia fare salendo da vence, che è l'unica 'vera' salita... dall'altra parte è un lungo falsopiano...
Dal col de Vence, scendendo, arrrivi a Coursegoules (prima del paesino molto bello); da qui, se prendi a sx, dopo una breve risalita è praticamente tutta discesa fino a dopo Saint-Pons, dove giri a sx sempre in discesa e su strada tortuosa ma molto bella e abbastana larga, che passa qualche galleria breve, ti riporta, attraverso le Gorges Du Loup, a Tourrette.

Io, però, ti consiglio un altro anello... a Coursegoules gira a destra... prosegui in salita per pochissimo, poi la strada inizia una dolce e lunghissima discesa su strada con fondo perfetto quasi sempre, larga, senza traffico, dove tocchi i freni solo ogni tanto... la discesa dura se non ricordo male più di 15km, tocca Bezadun-Les-Alpes, Bouyon, Le Broc (c'è una brevissima e dolce risalita), Carros, St. Jeannet e da qui torni a Vence.

Altra salita che assolutamente ti consiglio è quella di Gourdon: fai Vence, Tourrette sur Loup, Bar sur Loup, Chateaneuf-Grasse, Gourdon... da qui in base a quanta strada vuoi fare puoi o scednere verso le Gorges du Loup, ma deviando poi a sx per Cipries e andare a berti un caffè a Greolieres, per poi tornare per il 'retro' del col de Vence, oppure da Gourdon proseguire per il superbo altopiano di Caoussols passando per il col d'Ecre, da cui andare ancora più in la verso greolieres les Neiges e tatgliare per una gorgia molto bella in discesa su Greoliers... il giro che ho fatto io partendo da Nice è questo https://www.strava.com/activities/332223297[url]https://www.strava.com/activities/332223297[/URL]

Altro bellissimo giro, sempre in zona, con una salita lunga e panoramica (se becchi una giornata limpida hai una vista a 360 che spazia dalle Alpi Marittime e Cozie al mare della Costa Azzurra è quello che include la salita alla Madone dell'Utelle https://www.strava.com/activities/332224811[url]https://www.strava.com/activities/332224811[/URL]

Come vedi non sono giri troppo lunghi, li puoi fare con calma godendo dei panorami e dell'ambiente veramente suggestivi.

Ti ringrazio anche io per le preziose informazioni visto che anche questa primavera, dopo Menton l'anno scorso, vorrei tornare in questi bellissimi posti optando quest'anno per Cagne.

Vorrei chiedere per chi lo sapesse se il Col d'Andrion è percorribile in bici da corsa e se si da quale versante.

Ciao