Guadagno con ruota leggera

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Infatti questa è quella giusta per una corona circolare di spessore infinitesimo (=tutta la massa distribuita alla distanza del raggio)

Solo che facendo così ora mi viene che togliendo 1kg dalle ruote o dal resto non hanno nessuna differenza ;nonzo%

Anche a me succedeva così. Poi ho capito che il peso del ciclista + bici comprende le ruote.Per cui devi calcolare 75 kg di cui 2 di ruote ad esempio vs 75kg di cui 1 di ruote...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
per gli smanettoni ricordo che su
http://www.analyticcycling.com/QCHome_Page.html
ci sono alcuni momenti di inerzia calcolati e le istruzioni per calcolare sperimentalmente il proprio.
agli ottimisti ricordo che analizzando ruote complete ci sono almeno 600-700gr che non sono in periferia, piu' i raggi che sono a meta' strada. piu' calcoliamo bene e piu' le differenze si assottigliano.
cmq imho l'1% in accelazione fa ridere; meno della scelta di gomme scorrevoli e molto meno di una posizione adeguata in bici.
vista razionalmente e' l'ultima spiaggia per chi non e' in sovrappeso ed ha gia' curato tutti gli aspetti. vista poeticamente sono bellissimi oggetti inutili per il 99.5 dei ciclisti.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma secondo te frena di più uno pesante od uno leggero?


si fermano in spazi uguali!

(in realtà ammesso che la frenata migliori un poco alleggerendo le ruote...migliora veramente pochissimo, di quantità trascurabili)

in frenata l'energia cinetica rotazionale delle ruote non fa aumentare il lavoro che le forze ruota suolo devono eseguire sulla bici per fermarla, ma fa aumentare la forza con cui dobbiamo tirare le leve dei freni e l'energia da dissipare...
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
per gli smanettoni ricordo che su
http://www.analyticcycling.com/QCHome_Page.html
ci sono alcuni momenti di inerzia calcolati e le istruzioni per calcolare sperimentalmente il proprio.
agli ottimisti ricordo che analizzando ruote complete ci sono almeno 600-700gr che non sono in periferia, piu' i raggi che sono a meta' strada. piu' calcoliamo bene e piu' le differenze si assottigliano.
cmq imho l'1% in accelazione fa ridere; meno della scelta di gomme scorrevoli e molto meno di una posizione adeguata in bici.
vista razionalmente e' l'ultima spiaggia per chi non e' in sovrappeso ed ha gia' curato tutti gli aspetti. vista poeticamente sono bellissimi oggetti inutili per il 99.5 dei ciclisti.

Sono d'accordo con te e,se nonho sbagliato i calcoli, mi fa un po' ridere sentire che qualcuno afferma di accorgersi della differenza tra ruote leggere e pesanti. Però che sensibilitàù riescono percepire differenze dell'1%
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ecco i risultati:

CASO 1: Ho considerato bici+ciclista = 75kg e massa totale ruote 3kg concentrata in periferia a 0,33m dal centro.

Variazione Energia bici+ciclista da 40km/h a 41km/h = 234,4J
Variazione Energia ruote da 40km/h a 41km/h = 28,4J

Variazione totale di energia = 262,8J
Se la variazione di velocità avviene in un tempo pari ad 1 secondo è necessaria una potenza di 262,8w.


CASO 2: Ho considerato bici+ciclista = 74kg e massa totale ruote 3kg concentrata in periferia a 0,33m dal centro.

Variazione Energia bici+ciclista da 40km/h a 41km/h = 231,3J
Variazione Energia ruote da 40km/h a 41km/h = 28,4J

Variazione totale di energia = 259,6J
Se la variazione di velocità avviene in un tempo pari ad 1 secondo è necessaria una potenza di 259,6w con guadagno di 3,1w rispetto al primo caso


CASO 3: Ho considerato bici+ciclista = 75kg e massa totale ruote 2kg concentrata in periferia a 0,33m dal centro.

Variazione Energia bici+ciclista da 40km/h a 41km/h = 234,4J
Variazione Energia ruote da 40km/h a 41km/h = 18,9J

Variazione totale di energia = 253,7J
Se la variazione di velocità avviene in un tempo pari ad 1 secondo è necessaria una potenza di 253,7w con guadagno di 9,4w rispetto al primo caso

NOTA BENE: questi vantaggi si hanno solamente in corrispondenza di accelerazioni!!!


...mmm...intuizioni un poco azzardate: la potenza erogata non è correlabile all'accelerazione se non è nota la potenza resistente.

In altre parole solo una parte della potenza del ciclista è disponibile per l'accelerazione, tutta l'altra parte è usata per contrastare la potenza resistente (in piano principalmente aerodinamica)...con quei conti verrebbe fuori che con 50 w posso accelerare da 40 a 41 km/h in 4.68 secondi (se dò 50 J al secondo...253/50 = 4.68)...ovviamente con 50 w non arivo ai 40 km/h

ho corretto il mio messaggio di prima in cui dicevo che era possibile calcolare le differenze di tempo per accelerare, nota la potenza del ciclista. Immaginavo un'accelerazione da zero a 20 km/h o comunque sino a basse velocità...e lì si può azzardare qualche calcolo...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
intuitivamente si può pensare:

sono ai 40 km/h ed erogo 250 joules ogni secondo...

ai 40 km/h gli attriti aerodinamici "mangiano" 240 joules ad ogni secondo...

ecco che per accelerare, per far variare la mia energia cinetica, mi restano solo 10 joules al secondo

e se ai 41 km/h la resistenza aerodinamica, è 255 joules al secondo io non ci arriverò mai ai 41...se non so dare almeno 255 watt
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Sono d'accordo con te e,se nonho sbagliato i calcoli, mi fa un po' ridere sentire che qualcuno afferma di accorgersi della differenza tra ruote leggere e pesanti. Però che sensibilitàù riescono percepire differenze dell'1%
Pero' i risultati si referiscono ad un lasso di tempo brevissimo e non considerano la pendenza.
Su una salita di un'ora con pendenza media maggiore dell'8 % credo che non sia cosi' trscurabile il guadagno.
Comunque, per tagliare la testa al toro si dovrebbe effettuare un test empirico rigoroso e poi pubblicarlo su qualche rivista.
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Pero' i risultati si referiscono ad un lasso di tempo brevissimo e non considerano la pendenza.
Su una salita di un'ora con pendenza media maggiore dell'8 % credo che non sia cosi' trscurabile il guadagno.
Comunque, per tagliare la testa al toro si dovrebbe effettuare un test empirico rigoroso e poi pubblicarlo su qualche rivista.

Su una salita il peso è molto importante, non c'è dubbio, ma non quello delle tuote in particolare, bensì il peso di qualsivigla componente.

Qui stavamo dicendo una cosa diversa, cioè che in fase di rilancio/accelerazione, il peso delle ruote è più importante del peso di un altro componente, in virtù dell'effetto volano. Tale importanza è stata quantificata fino al doppio (cioè 1 kg risparmiato sulle ruote corrisponde fino a 2kg risparmiati sulle altre componenti compreso il ciclista) e dà un vantaggio solo in fase di ACCELERAZIONE di circa 1% (tot 2%) .

In salita viceversa 1kg risparmiato sulle ruote corrisponde a 1 kg risparmiato sulle altre componenti. Grosso modo darà di nuovo un vantaggio dell'1%, ma non solo in fase di accelerazione, bensì anche a velocità costante.
 

shinseto

Novellino
6 Agosto 2007
27
0
Visita sito
scusate la mia ignoranza ma sto cercando di misurare esattamente il peso della mia bici. Ho comprato delle campagnolo vento 2007 g3 che dovrebbero pesare 1750 gr questo peso comprensivo di mozzi, giusto?dunque dovrei togliere il peso dei mozzi dal peso totale del gruppo infine nel fare la somma del gruppo devo escludere i mozzi il cui peso è già inserito nel peso della ruota..

Aiutatemi sbaglio o no?
grazie

scusate dovevo postare il messaggio in peso ruote in grammomania ho sbagliato ma abbiate pietà è notte..perdonatemi..
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
figurati, scuso i ladri e non dovrei scusare l'ignoranza? come potrei convivere con me stesso?

in genere trovi sui vari siti il peso dei gruppi 8 pezzi quindi SENZA mozzi

perciò non devi togliere il peso dei mozzi!!o-o


vabbè per stavolta tutti avranno pietà e ti perdoneranno...ma non riprovarci!!:angrymod::mrgreen:anche se sarà notte potrebbe esser l'ultima:mrgreen:

il peso delle ruote è dato generalmente con mozzi e senza sganci rapidi
 

shinseto

Novellino
6 Agosto 2007
27
0
Visita sito
ohh grazie sia della compensione sia dell'informazione, quindi ricapitolando il peso delle rouote comprende anche i mozzi e i bloccaggi!!! io il peso del gruppo, un veloce 2007 completo, lo misuro dalle specifiche tecniche del sito campagnolo, facendo la somma del peso dei vari pezzi dunque adesso potrò togliere il peso dei mozzi e la mia bici peserà un pò di meno!!:-xo-oo-o

grazie!!
 

shinseto

Novellino
6 Agosto 2007
27
0
Visita sito
ok giusto avevo letto male nell'euforia, ma comunque quanto pesano i bloccaggi? i miei mozzi all'incirca 310 e 140 gr comunque sia mi sà che 350 gr il conteggio della mia bici li ha persi!!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
l'ho gia scritto in un altro post, ma "repetita juvant" :mrgreen:
la bici leggera (ruote o telaio o entrambi) da la sensazione di essere piu' scattante perche' l'impulso iniziale che si trasferisce dalle gambe al telaio e' tale da imprimere un'accelerazione alla bici tale da farcela sentire come se ci scappasse da sotto il popo'. La differenza di un Kg in questo caso e' rilevante in quanto e' dell'ordine del 10-15% del peso totale (della sola bici).
Ma nella fase successiva, il suddetto impulso, si deve trasferire dalla bici al ciclista (la velocita' finale deve essere la stessa senno' la bici va da una parte e il ciclista resta seduto col popo' per terra :mrgreen:). In questa fase si perde tutto il vantaggio di avere una bici leggera perche' il Kg di differenza si riduce (in percentuale) quasi di un fattore 10, cioe' rappresenta circa 1,5% di tutto il sistema (ciclista+bici) e siccome la fisica non e' un'opinione, adesso l'accelerazione (che e' sempre quella che viene fuori dalle gambe) deve essere ridistribuita. Se c'e' qualche rotolino di panza, anche lui deve essere accelerato o-o

Nel tentativo di fugare qualche dubbio riguardo alle mie capacità di "percezione" sono andato a rileggere vecchie discussioni e ho trovato questa interessante e comprensibilissima spiegazione del perchè quasi tutti percepiamo di avere ruote o bici più leggere, anche se poi i vantaggi sono davvero minimi e rilevabili solo col cronometro.
Percezione reale e non solo effetto placebo, quindi. Complimenti Pietro o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nel tentativo di fugare qualche dubbio riguardo alle mie capacità di "percezione" sono andato a rileggere vecchie discussioni e ho trovato questa interessante e comprensibilissima spiegazione del perchè quasi tutti percepiamo di avere ruote o bici più leggere, anche se poi i vantaggi sono davvero minimi e rilevabili solo col cronometro.
Percezione reale e non solo effetto placebo, quindi. Complimenti Pietro o-o

Già che stai facendo necroposting, se l'utente che hai quotato è ancora attivo chiedigli di calcolare quant'è la durata di questo impulso, chiedigli come si spiega che i pro non sentano differenze nei test ciechi di accelerazione e chiedigli pure se questa spiegazione risolve anche il problema della sensazione di mantenimento di velocità dato dall' "effetto volano" (che con gli impulsi non ha nulla a che fare).

ps. in realtà di questa teoria elastica ne avevamo già parlato, ma fa niente.
ps2. visto che la discussione in cui scrivevamo è stata chiusa, per evitare di far incazzare i Poteri del forum, eviterò di rispondere ulteriormente.
o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
si fermano in spazi uguali!

(in realtà ammesso che la frenata migliori un poco alleggerendo le ruote...migliora veramente pochissimo, di quantità trascurabili)

in frenata l'energia cinetica rotazionale delle ruote non fa aumentare il lavoro che le forze ruota suolo devono eseguire sulla bici per fermarla, ma fa aumentare la forza con cui dobbiamo tirare le leve dei freni e l'energia da dissipare...

ti fermi prima e sempre solo se si hanno i freni a disco .
o-o