Quanti mm in altezza aggiunge il fondello?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Sull'attuale assetto in bici sento la pedalata rotonda e mi sento a mio agio solo se pedalo con un paio di pantaloni normali, ovvero senza il classico pantaloncino da ciclista provvisto di fondello.

Volendo abbassare la sella dello spessore del fondello quanto dovrei abassarla? Tenendo anche conto che il fondello comunque non è rigido e quindi un pò flette...stiamo parlando di un fondello standard di un normale pantalone castelli.

In buona sostanza un fondello normale quanto può influire sull'altezza sella?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sull'attuale assetto in bici sento la pedalata rotonda e mi sento a mio agio solo se pedalo con un paio di pantaloni normali, ovvero senza il classico pantaloncino da ciclista provvisto di fondello.

Volendo abbassare la sella dello spessore del fondello quanto dovrei abassarla? Tenendo anche conto che il fondello comunque non è rigido e quindi un pò flette...stiamo parlando di un fondello standard di un normale pantalone castelli.

In buona sostanza un fondello normale quanto può influire sull'altezza sella?

Dipende da fondello a fondello....
Se vuoi far le cose precise metti un peso di 20kg sopra al fondello e poi con un calibro misuri quanto è spesso da compresso...
Penso da compresso 4-5mm....
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
con il cambio vestiario 2015 e i nuovi fondelli mi si son scombussolate tutte le misure, mi sento diverso in sella più alto... pazzesco come il fondello nnuovo o vecchio di 1 anno influisca sull altezza sella, nel mio caso 3 mm
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
con il cambio vestiario 2015 e i nuovi fondelli mi si son scombussolate tutte le misure, mi sento diverso in sella più alto... pazzesco come il fondello nnuovo o vecchio di 1 anno influisca sull altezza sella, nel mio caso 3 mm

anche [MENTION=11124]mescal[/MENTION] e [MENTION=52131]LoSferico[/MENTION] si sentono diversi con il fondello nuovo, anzi loro sono diversi :mrgreen:
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Certe volte mi viene il dubbio che su questo forum scrivano in incognito Wiggins, Martin, o Cancellara, quando devono preparare la crono Olimpica o il Mondiale, viste le domande :mrgreen:.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Perchè tutte? ;nonzo%


L'altezza sella per me che risento della differenza anche di soli 1 mm di altezza sella (forse per un bacino storto e una gamba +lunga dell'altra..... ma sfido chiunque a dirmi che non ha arti di lunghezze diverse e bacino a bolla) risento di questi cambiamenti, non cambia la resa sul mezzo, se ne hai vai, ma iniziano dolorini dietro le cosce, zona tendine d'achille e alla schiena.

Ovvio magari se paradossalmente fosse il contrario cioè -3 mm non scesi di botto come un innalzamento sella o cambio vestiario da fondello (rosti top gamma) usato un anno allo stesso identico nuovo magari non me ne sarei accorto. cmq mi sono adeguato cn un -2mm, che innalzerò a aprile maggio quando il fondello calerà
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mi "sembra" di capire dalla maggior parte delle risposte abbastanza "allegre", che pochissimi mm di differenza (diciamo massimo 2-3) che ci potrebbero essere tra lo spessore di un fondello e l'altro sono considerati dai più del tutto ininfluenti sulla nostra posizione e pedalata.... Questo fa riflettere, nel senso che forse ci facciamo condizionare troppo dalla precisione al mm delle regolazioni dell'altezza sella, oppure viceversa anche pochissima differenza nella posizione ha davvero importanza? Mah... In ogni caso penso che la nostra posizione ideale giusta al mm non si potrà mai conoscere, se però ci avviciniamo ad una posizione che sia la migliore possibile sarà poi il nostro corpo ad adattarsi nel pedalare di conseguenza...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi "sembra" di capire dalla maggior parte delle risposte abbastanza "allegre", che pochissimi mm di differenza (diciamo massimo 2-3) che ci potrebbero essere tra lo spessore di un fondello e l'altro sono considerati dai più del tutto ininfluenti sulla nostra posizione e pedalata.... Questo fa riflettere, nel senso che forse ci facciamo condizionare troppo dalla precisione al mm delle regolazioni dell'altezza sella, oppure viceversa anche pochissima differenza nella posizione ha davvero importanza? Mah... In ogni caso penso che la nostra posizione ideale giusta al mm non si potrà mai conoscere, se però ci avviciniamo ad una posizione che sia la migliore possibile sarà poi il nostro corpo ad adattarsi nel pedalare di conseguenza...

io quei 2-3 mm di differenza tra un fondello e l'altro li sento eccome !!!! e i watt lo dimostrano.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
io quei 2-3 mm di differenza tra un fondello e l'altro li sento eccome !!!! e i watt lo dimostrano.
Allora ci sono due scuole di pensiero, se guardo altri posto.
A me francamente sembra che quando uso i pantaloncini Assos che hanno il fondelo più spesso degli altri mi sento una pedalata leggermente diversa, non saprei dire se più efficiente o no...