Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
mmm ho sudato molto è vero, però i rulli li faccio sempre in garage(stasera in garage c'erano circa 10 gradi) ed ero praticamente a dorso nudo

Secondo me la temperatura bassa (10 °C) non basta, l’importante è avere buona ventilazione e ricambio di aria, io ho risolto con un ventilatore e ti assicuro che la situazione è migliorata parecchio.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me la temperatura bassa (10 °C) non basta, l’importante è avere buona ventilazione e ricambio di aria, io ho risolto con un ventilatore e ti assicuro che la situazione è migliorata parecchio.

Quoto, io li faccio senza problemi anche a 16-18°C, ma con un ventilatore in funzione.
Mi sono trovato meglio posizionando il ventilatore a terra, leggermente inclinato verso l'alto, un metro davanti la bici.

[ironic mode=ON]Se lo metto dietro la bici ho notato che vado più veloce[ironic mode=OFF]
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sempre in tema Z2/cadenza..l'allenamento di ieri mi dice che mi sto abituando a questo ritmo di pedalata:
http://www.strava.com/activities/228151228/

Certo un'ora così passa un po' lenta...

Io oggi ho fatto questo esercizio sui rulli e la deriva FC è stata minore delle ultime volte, pur avendo forzato molto la cadenza, rispetto ai mie standard, ma la cosa che è stata nettamente migliore, è la percezione della fatica e della "scomodità" a certe cadenze.

Fc di soglia attuale 144bpm.

5 intervalli, rispettivamente 88-96-106-96-87 rpm, il primo di 20' per riscaldarmi anche un pò, gli altri di 10', 5' defaticamento.
Potenza costante 74-75% FTP attuale.

IF finale 0.720, cadenza media 94

1h passata anche discretamente bene, per me il secreto è darsi sempre dei traguardi, altrimenti ti spari :mrgreen:


image hosting
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
questa sera ho eseguito il mio terzo test 2X20' sui rulli(gli altri due sempre su strada), purtroppo su strada in salita non ho potuto farlo per motivi di buio

ho notato per prima cosa una potenza sostenibile nettamente inferiore a quella su strada, nell'ordine dei 35-40w in meno(la seconda ripetuta ho dovuto interromperla addirittura prima perchè lo sforzo percepito era troppo elevato)
sta di fatto che nei primi due su strada(a distanza di un mese l'uno dall'altro) ho erogato circa 275w la prima e 265w la seconda, nel test di oggi sui rulli ho erogato 235w la prima e 235 anche la seconda(però più breve)
il battito cardiaco molto più basso del solito(non sono andato oltre i 164bpm mentre in quelle su strada per gran parte del tempo sono rimasto tra le 170 e le 175)
e sentivo tra l'altro bruciare i quadricipiti(cosa che non mi accade su strada)
bruciava soprattutto il sinistro, mentre il destro era molto meno affaticato


Andy, quoto tutti gli utenti che ti hanno scritto di usare la ventola.
Prima di usarla avevo il tuo stesso problema, un delta di un buon 10% tra Potenza outdoor ed indoor. Ora sono riuscito a diminuirlo di molto grazie alla ventola.
La frequenza cardiac rimane sempre e cmq un po' superiore indoor ma anche li' il delta (a parita' di Potenza) e' di molto ridotto.

ti consiglio la lettura di questo articol per una spiegazione esaustiva del perche' indoor, strutturalmente, si esprime meno Potenza che fuori.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Andy, quoto tutti gli utenti che ti hanno scritto di usare la ventola.
Prima di usarla avevo il tuo stesso problema, un delta di un buon 10% tra Potenza outdoor ed indoor. Ora sono riuscito a diminuirlo di molto grazie alla ventola.
La frequenza cardiac rimane sempre e cmq un po' superiore indoor ma anche li' il delta (a parita' di Potenza) e' di molto ridotto.

ti consiglio la lettura di questo articol per una spiegazione esaustiva del perche' indoor, strutturalmente, si esprime meno Potenza che fuori.

ho notato che la FC a basse potenze, z2 e z3, è più alta indoor piuttosto che outdoor, ma invece dalla z4 in su nell'indoor non sale come sull'outdoor...
boh
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Si infatti, soprattutto questo o-o

conta, ma non soprattutto...
tieni presente che meno sei allenato a fare una cosa, e più forzi nel tentativo di farla. quindi la pedalata a 100 ti risulta più complicata e difficoltosa perché non hai ottimizzato il movimento..soprattutto quando sei già stanco.
inoltre considera che c'è anche un consumo dovuto alle fasi di non pedalata... tipo una lunga discesa guidata e tirata in posizione isometrica...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
inoltre considera che c'è anche un consumo dovuto alle fasi di non pedalata... tipo una lunga discesa guidata e tirata in posizione isometrica...

Siamo partiti da qui, dove io quotavo un intervento di [MENTION=10240]mobi[/MENTION]:
Assolutamente d'accordo o-o
Credo sia una questione di efficienza, ovvero sviluppare diciamo 200W a 80rpm e 100rpm ha un costo metabolico completamente diverso.
Per qualcuno puo' essere il contrario ovvero che è piu' efficiente ad alte rpm.

Una cosa che ho notato comunque è che già dopo alcune sessioni sul rullo, ci si comincia ad abituare (chiara evidenza dalla deriva cardiaca piu' contenuta a parità delle altre condizioni che indoor potrebbero influire molto come idratazione/temperatura).

Ma al di là degli studi e della teoria, ho appurato sulla mia pelle, che riuscendo ad alzare la cadenza media delle uscite, riesco ad affrontare le salite finali, con maggiore brillantezza ed efficienza, quindi ho deciso di lavorarci seriamente.
Ma come ha detto bene tu, il costo metabolico è differente, quindi ci si deve arrivare per gradi e credo che non sia neanche così semplice.

Dopo una serie di interventi molto interessanti, siamo arrivati qui, intervento che condivido particolarmente o-o
L'articolo di Couzen è stato veramente illuminante e mi ha dato qualche certezza in piu' o-o
Ad una potenza abbastanza bassa e per ora considerando una cadenza auto-scelta, una grossa deriva cardiaca significa l'utilizzo progressivo di fibre veloci avendo esaurito quelle "lente". Questo ovviamente è valido se gli altri fattori che possono contribuire alla deriva cardiaca siano molto limitati in primis la deidratazione.

In questa ottica l'aerobic decoupling di Friel ha secondo me molto senso!

Tornando ora al discorso iniziale di deriva cardiaca dovuta ad una cadenza forzatamente alta significa che a certe cadenze si puo' perdere completamente l'efficienza: tanto ossigeno consumato ma poca potenza sviluppata.
Lo studio citato nell'articolo indica una chiara correlazione tra efficienza e fibre tipo I per potenze moderate sotto soglia (atleti con maggiore % di fibre tipo 1 sono molto piu' efficienti).

Ora il fatto che già dopo 4 o 5 esercizi la deriva sia già piu' contenuta mi fa riflettere.
L'efficienza guadagnata in questo caso non puo' essere dovuta ad una migliore % di fibre lente bensì ad una sola questione di coordinamento neuromuscolare.

Ora, leggendo un interessantissimo studio di Coyle ("Cycling efficiency is related to the percentage of Type I muscle fibers" che ancora devo approfondire) segnalatomi dal buon [MENTION=10240]mobi[/MENTION] :eek:, credo di aver capito che negli atleti con maggior numero di fibre di tipo I, si assite ad un minor dispendio energetico, a parità di potenza e cadenza, oltre che ad una maggiore efficienza, come detto appena sopra dall'articolo di Couzen.

Quindi quello che mi viene da pensare che, facendo sempre riferimento al punto di partenza, ovvero che determinati lavori a cadenze più elevate, rispetto a quelle che sceglieremmo naturalmente, hanno un impatto sulla percezione della fatica e i bpm, non tanto per un maggior dispendio energetico, vista, nello specifico, la zona a cui io facevo riferimento (Z2 alta), visto che 1h (ad esempio) al 75% il dispendio energetico, non può essere un fattore limitante, a meno che di non essere partiti in completa deplezione di glicogeno o di errori macroscopici alimentari, anche a cadenze molto elevate, il fattore limitante, deve essere un altro, probabilmente a prescindere anche dalla percentuale di fibre lente e quindi dalla maggiore efficienza sotto soglia, per i motivi di cui sotto.

Quale può essere questo fattore?
Molto semplicemente, per me naturalemnte (molto spesso le risposte sono più semplici delle domande :mrgreen:) ad uno scarso adattamento a tale esercizio, ad un scarso coordinamento neuromuscolare a determinate rpm, che và compensato gradualmente, con esercizi mirati e col tempo.
Proprio perchè poche sedute, nel mio caso, come per [MENTION=10240]mobi[/MENTION], sono bastate 4-5 sedute, 3 di 1h sui rulli e 2 outdoor superiori alle 2h, non possono aver modificato la percentuale di fibre lente, quindi aumentato l'efficienza in tal senso.

Magari dando più spazio a questi esercizi e magari con altri, la percentuale di fibre muscolari, può cambiare e l'efficienza sotto soglia, migliorare, anche ad alte cadenze, ma non certo in pochi mesi, almeno questo è quello di cui io sono convinto.
Oltretutto credo che per migliorare questa efficienza, non sia strettamente necessario, concentrarsi sulla cadenza, ma anche qui ci sarebbe da approfondire tutto un discorso.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E' un tipo di allenamento/andatura che ho sempre fatto in quantità ed in genere dopo blocchi di lap più intensi. Personalmente lo considero impegnativo specie quando inserisco più lap x 20' >80% rpm 100 e magari dopo V02max . Nell'ultimo anno li ho preferiti fare prima dei lavori più intensi, a volte in un lungo unico lap. Se li mollo e non ne faccio , anche solo per poche uscite, appena ne ricapita uno ho subito le fc che schizzano , in quel caso abbasso un po' i w . Ma è questione di rientrare in "palla" e spesso anche nella stessa uscita si riequilibra il tutto, però è effettivamente una delle andature dove si perde ( ma si riacquista anche ) più velocemente il feeling nonostante siano trascorsi anni ...
Penso che la teoria del coordinamento sia calzante o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] [MENTION=6457]looping[/MENTION]
Io invece non credo che il coordinamento neuromuscolare possa avere alcun impatto per rpm < 105-110
A 95-100 rpm non credo nessuno possa avere difficoltà di puro gesto tecnico. Inoltre se parliamo di z2+ sui pedali si spinge, non esistono neppure rischi di rimbalzo che potrebbero in qualche modo ostacolare il gesto, non ci sono vuoti di pedalata che rimane molto fluida e ordinata.

Sarà perchè a me viene naturale pedalare a 95 ... (nonostante io come tutti credo abbia le fc 6-8bpm superiori rispetto a quando pedalo a 80) ma personalmente escluderei il coordinamento.
Credo la spiegazione sia più semplice: 6-8 bpm (per me, ma magari per altri anche 10-12) si sentono a livello di scala borg e psicologicamente pedalare "inutilmente" e a lungo a 10bpm in più è faticoso.
EDIT: 6-8 bpm di differenza li ho tra 80 e 100-105. A 95 ne ho 4/5 in più rispetto a 80

[MENTION=6982]GloryOfTheKing[/MENTION]
Sono assolutamente convinto di quanto dici sulla efficacia della alta cadenza in salita e ci lavoro molto anche io. Per farti un esempio di come su di me funziona, il fauniera, durante l'ultima Coppi, l'ho chiuso a oltre 80rpm medie ... con potenza media in z3+. Roba spessa per una salita così lunga e dura.

E spesso lavoro su cadence drills a 120 o persino 130 rpm
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] [MENTION=6457]looping[/MENTION]
Io invece non credo che il coordinamento neuromuscolare possa avere alcun impatto per rpm < 105-110
A 95-100 rpm non credo nessuno possa avere difficoltà di puro gesto tecnico. Inoltre se parliamo di z2+ sui pedali si spinge, non esistono neppure rischi di rimbalzo che potrebbero in qualche modo ostacolare il gesto, non ci sono vuoti di pedalata che rimane molto fluida e ordinata.

Sarà perchè a me viene naturale pedalare a 95 ... (nonostante io come tutti credo abbia le fc 6-8bpm superiori rispetto a quando pedalo a 80) ma personalmente escluderei il coordinamento.
Credo la spiegazione sia più semplice: 6-8 bpm (per me, ma magari per altri anche 10-12) si sentono a livello di scala borg e psicologicamente pedalare "inutilmente" e a lungo a 10bpm in più è faticoso.
EDIT: 6-8 bpm di differenza li ho tra 80 e 100-105. A 95 ne ho 4/5 in più rispetto a 80

[MENTION=6982]GloryOfTheKing[/MENTION]
Sono assolutamente convinto di quanto dici sulla efficacia della alta cadenza in salita e ci lavoro molto anche io. Per farti un esempio di come su di me funziona, il fauniera, durante l'ultima Coppi, l'ho chiuso a oltre 80rpm medie ... con potenza media in z3+. Roba spessa per una salita così lunga e dura.

E spesso lavoro su cadence drills a 120 o persino 130 rpm

:wacko::wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

:mrgreen: considera che io su salite di quel tipo non posso rinunciare al 32 ... Per me è fondamentale per riuscire a restare in quel range di rpm.
Però così facendo riesco a restare a lungo in zone di potenza medie, z3+ o anche z4- su roba un poco più corta anche quando la normalizzata esplode a causa di continui strappi di pendenze, tipo fauniera e simili. Se salissi di forza non riuscirei a fare 1h30 (non ricordo proprio il fauniera quanto è durato) in z3+/z4-

Ma è anche un grosso limite ...
Non a caso la gara peggiore che ho fatto in vita mia è stata la cronoscalata del cornizzolo quando avevo commesso l'errore ridicolo e assurdo di farla quasi tutta con il 25 pensando di avere su il 28 ... Mi sono spento e sono arrivato su malissimo. Avessi avuto il 32 sarei arrivato moooolti minuti prima
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
:mrgreen: considera che io su salite di quel tipo non posso rinunciare al 32 ... Per me è fondamentale per riuscire a restare in quel range di rpm.
Però così facendo riesco a restare a lungo in zone di potenza medie, z3+ o anche z4- su roba un poco più corta anche quando la normalizzata esplode a causa di continui strappi di pendenze, tipo fauniera e simili. Se salissi di forza non riuscirei a fare 1h30 (non ricordo proprio il fauniera quanto è durato) in z3+/z4-

Ma è anche un grosso limite ...
Non a caso la gara peggiore che ho fatto in vita mia è stata la cronoscalata del cornizzolo quando avevo commesso l'errore ridicolo e assurdo di farla quasi tutta con il 25 pensando di avere su il 28 ... Mi sono spento e sono arrivato su malissimo. Avessi avuto il 32 sarei arrivato moooolti minuti prima

si ricordo che me lo dissi di quell'evento
cmq effettivamente, essere obbligati a salire a cadenze troppo dure su salite dure, si è obbligati a stare sempre su potenze troppo alte e non regolari. O meglio è molto più facile in salita tenere una andatura regolare a 80rpm piuttosto che a 60... ed è forse anche questo il motivo percui quel fauniera alla gf mi ha letteralmente finito, nonostante avessi cmq il 34/27
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si ricordo che me lo dissi di quell'evento
cmq effettivamente, essere obbligati a salire a cadenze troppo dure su salite dure, si è obbligati a stare sempre su potenze troppo alte e non regolari. O meglio è molto più facile in salita tenere una andatura regolare a 80rpm piuttosto che a 60... ed è forse anche questo il motivo percui quel fauniera alla gf mi ha letteralmente finito, nonostante avessi cmq il 34/27

assolutamente corretto.
se hai un rapporto "lungo" non riesci a smussare gli strappi mentre con un rapporto corto riesci a smussarli a solo arrotondamento di cadenza, restando sulla potenza media richiesta. se sei a 80, scendere magari a 60 per 10/15" ti permette di restare sulla tua media prevista, senza impattare sulla normalizzata, e senza effetto alcuno sulla prestazioni, per poi rientrare alle tue rpm.
se sei a 60 ... appena hai uno strappo lo paghi a livello di normalizzata perché col caxxo che ti puoi permettere di scendere a 40/45 ... devi salire brutalmente di potenza media per restare in limiti di cadenza accettabili
quindi salire agile lo paghi a livello cardiovascolare per tutta la salita ma ti permette di mantenere una normalizzata molto più in linea con la potenza media

p.s. credo che il fauniera finisca chiunque, comunque tu la faccia ... è una salita tremenda
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho fatto quella faccia pure io...E la rifaccio! :wacko: :))): (per curiosità ho controllato, e (avendo i rapporti "sbagliati", nel senso che la non agilità è stata anche forzata da rapporti troppo lunghi) ho trovato 70 rpm medie per gli ultimi 15km scarsi)

beh ... non è tanto diverso dire ho fatto 70rpm con i rapporti sbagliati vs 80rpm con il 34/32
probabilmente con i rapporti giusti avresti fatto, a spanne, 75

p.s. vorrei salire io come sali tu con "i rapporti sbagliati" :))):
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
beh ... non è tanto diverso dire ho fatto 70rpm con i rapporti sbagliati vs 80rpm con il 34/32
probabilmente con i rapporti giusti avresti fatto, a spanne, 75

p.s. vorrei salire io come sali tu con "i rapporti sbagliati" :))):
Beh, non è abissale, ma direi che sia "sostanziosa" la differenza. Nel senso che dai miei circa 75 ai tuoi "oltre 80", saremmo comunque quasi ad una decina di rpm di differenza.
(io invece vorrei salire come Podestà e poi averne ancora per sgasare sulle altre asperità:))): )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.