SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6

Se carico un percorso (traccia GPX) dall'esterno, domani mattina arrivo in macchina alla partenza del percorso e parto facendo:
"CARICA PERC" --> "Perc. memor." --> "Avvia percorso"...il log parte in automatico o, successivamente, devo premere "Back", entrare in "TRAINING" e premere comunque "Start"? ;nonzo%

Grazie a tutti. o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Se carico un percorso (traccia GPX) dall'esterno, domani mattina arrivo in macchina alla partenza del percorso e parto facendo:
"CARICA PERC" --> "Perc. memor." --> "Avvia percorso"...il log parte in automatico o, successivamente, devo premere "Back", entrare in "TRAINING" e premere comunque "Start"? ;nonzo%

Grazie a tutti. o-o
Se non ricordo male, in automatico si attiva l'ambiente training con in corso il fixing dei satelliti (se non già eseguito prima), in seguito sul display si materializzarà la traccia (o parte) del percorso con il punto di avvio.
Per far partire il log (la registrazione del giro) dovrai premere start in basso a sx (compare il messaggio), non prima di aver aver verificato calibrazione e sensori.

Potresti entrare anche in Training ed avviare il percorso dal menu rapido.

Buon giro !!!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Se non ricordo male, in automatico si attiva l'ambiente training con in corso il fixing dei satelliti (se non già eseguito prima), in seguito sul display si materializzarà la traccia (o parte) del percorso con il punto di avvio.
Per far partire il log (la registrazione del giro) dovrai premere start in basso a sx (compare il messaggio), non prima di aver aver verificato calibrazione e sensori.

Potresti entrare anche in Training ed avviare il percorso dal menu rapido.

Buon giro !!!

o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ai primi di aprile ho acquistato il Rox 10 e volevo sapere se c'era un firmware per l'aggiornamento. Oppure viene fuori un messaggio su DC quando è disponibile un aggiornamento?
Ieri mi sono fatto la Valcava e oltre alla solita altitudine sballata, mi sbagliava anche la pendenza. Mi dava come max pendenze del 14% quando si arriva, in alcuni punti, al 18% come da cartello al lato della strada.
Per l'altitudine ho impostato quella della partenza e ai piedi della salita l'ho dovuta correggere e in cima il Rox la sottostimava di ben 30 metri. Rientrando alla macchina non ha rilevato l'altitudine inserita alla partenza, fermandosi ad una quota più elevata di 39 metri.
A fine stagione lo spedisco in Germania per una verifica perché così non serve a niente.
Nelle spiegazioni lo danno accurato con un margine di errore di un metro. O è una bufala oppure è il mio che è difettoso!
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Qualcuno lo usa con i sensori (vel/cad e HR) della Decathhlon? Li avevo usati con il telefono (abilitato ANT) ma ogni tanto vel e cad avevano valori zero, senza motivo!
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ai primi di aprile ho acquistato il Rox 10 e volevo sapere se c'era un firmware per l'aggiornamento. Oppure viene fuori un messaggio su DC quando è disponibile un aggiornamento?
Ieri mi sono fatto la Valcava e oltre alla solita altitudine sballata, mi sbagliava anche la pendenza. Mi dava come max pendenze del 14% quando si arriva, in alcuni punti, al 18% come da cartello al lato della strada.
Per l'altitudine ho impostato quella della partenza e ai piedi della salita l'ho dovuta correggere e in cima il Rox la sottostimava di ben 30 metri. Rientrando alla macchina non ha rilevato l'altitudine inserita alla partenza, fermandosi ad una quota più elevata di 39 metri.
A fine stagione lo spedisco in Germania per una verifica perché così non serve a niente.
Nelle spiegazioni lo danno accurato con un margine di errore di un metro. O è una bufala oppure è il mio che è difettoso!

mi sa che anche il mio altimetro sia andato :bua::bua::bua:
Settimana scorsa fatta una salita di 10 km con cartelli lungo la strada che segnavano la quota e tutto ok (qualche metro di scostamento ma per le mie "tolleranze" ci stanno) poi al rientro in valle quota totalmente sballata (800mslm anziché 400!!!!). Lì per lì ho dato la colpa al meteo che nel frattempo era cambiato. Fatte altre due uscite ma da allora niente, quote fuori di centinaia di metri e pendenze totalmente sballate (in una salita all'8% mi segnava che stavo andando in discesa con pendenza -4% e la quota calava anziché aumentare!!!) Ieri alla partenza fatta la calibrazione manuale (prima ero sempre partito con quota assegnata in corrispondenza delle coordinate gps) ma non è cambiato nulla, ho rifatto la salita della settimana scorsa e, dove prima era tutto ok, ora le quote continuavano ad andare e venire :angrymod::angrymod::angrymod:
Nel fine settimana prossima ultime due uscite della stagione (poi si inizia con la preparazione per lo sci nordico) e quindi manderò il ROX in assistenza.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
buongiorno a tutti, ho aggiunto il rox10.0 al mio ambiente datacenter in cui ci sono i vecchi dati del rox9.1, volevo trasferire tutta la storia delle uscite sotto la cartella 10.0 con la tecnica dell'esportazione da 9 e importazione in 10, ma ho visto che se esporto un log 9 non lo posso importare come 10, è normale che sia così ?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
buongiorno a tutti, ho aggiunto il rox10.0 al mio ambiente datacenter in cui ci sono i vecchi dati del rox9.1, volevo trasferire tutta la storia delle uscite del 9 sotto la cartella 10.0 con la tecnica dell'esportazione da 9 e importazione in 10, ma ho visto che se esporto un log 9 non lo posso importare come 10 ?, è normale che sia così ?


Singolare richiesta, esigenze particolari ?

A livello statistico potresti selezionare o deselezionare tutti i dispositivi attivi e configurare varie elaborazioni nei report ...

Per tornare al quesito specifico direi di no ... o quasi, almeno con i comandi disponibili nel Datacenter !
E' però possibile ritoccare manualmente i file .slf del 9 (ad esempio) facendo credere al Datacenter che siano del 10.0 :

- esportare .slf 9
- aprire .slf 9 con wordpad
- modificare serialNumber="xxxxxxxx" unit="rox91" in serialNumber="" unit="rox100"
- salvare
- importare nel dc

A mano uno per uno, ovviamente.

NB
Attenzione !!
I log passati al dispositivo 10.0 nel DC non diventano log GPS, mantengono le caratteristiche originali.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
domanda
sabato con amici abbiamo fatto quella che noi chiamiamo 20 colli
si vanno a prendere tutti gli strappi piu' duri in zona con pendenze considerevoli del 20% mi ha dato anche 27% di pendenza massima magari x solo 5-6 mt

ecco il problema
sugli strappi piu' duri la velocita' era da bradipi circa 6 khm e il sigma continuava ad andare in pausa automatica,in pratica e' come se sotto i 6kmh si metta in pausa x poi riprendere tutto tranquillamenmte quando la velocita' risaliva dagli 8kmh in su
suggerimenti??
grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
domanda
sabato con amici abbiamo fatto quella che noi chiamiamo 20 colli
si vanno a prendere tutti gli strappi piu' duri in zona con pendenze considerevoli del 20% mi ha dato anche 27% di pendenza massima magari x solo 5-6 mt

ecco il problema
sugli strappi piu' duri la velocita' era da bradipi circa 6 khm e il sigma continuava ad andare in pausa automatica,in pratica e' come se sotto i 6kmh si metta in pausa x poi riprendere tutto tranquillamenmte quando la velocita' risaliva dagli 8kmh in su
suggerimenti??
grazie

Non è che era attivo il GPS? Cioè la velocità veniva rilevata tramite il satellite e non attraverso il sensore.
A me è capitato una volta e si bloccava.
Controlla di non avere l'icona attiva GPS vicino alla velocità a cui stai andando.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
La pausa automatica (se on) dovrebbe attivarsi con velocità inferiore a 2,2 kmh (dice Sigma...), praticamente da fermi.

@sarabeppe per sapere con quale modalità di velocità hai effettuato il giro dovresti controllare il file .slf del log.
Esportarlo dal DC ed aprirlo con wordpad od altri editor.
Basta verificare se il contenuto tipo della riga velocità per ogni punto log è <SpeedReference>gps</SpeedReference> o <SpeedReference>sensor</SpeedReference> ... controllare naturalmente a random scorrendo il file, potrebbero essere migliaia i punti log registrati.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Grazie per la dritta!
Stasera ci provo.
L'esigenza e' solo quella di avere una unica voce in cui e' presente tutto l'archivio e non due separate come adesso, a livello statistico non ci sono problemi perche' il datacenter raggruppa i dati se li si seleziona dal cruscotto, alla fine e' solo una questione estetica.
Thanks! o-o



QUOTE=Franzsk;4970764]Singolare richiesta, esigenze particolari ?

A livello statistico potresti selezionare o deselezionare tutti i dispositivi attivi e configurare varie elaborazioni nei report ...

Per tornare al quesito specifico direi di no ... o quasi, almeno con i comandi disponibili nel Datacenter !
E' però possibile ritoccare manualmente i file .slf del 9 (ad esempio) facendo credere al Datacenter che siano del 10.0 :

- esportare .slf 9
- aprire .slf 9 con wordpad
- modificare serialNumber="xxxxxxxx" unit="rox91" in serialNumber="" unit="rox100"
- salvare
- importare nel dc

A mano uno per uno, ovviamente.

NB
Attenzione !!
I log passati al dispositivo 10.0 nel DC non diventano log GPS, mantengono le caratteristiche originali.
[/QUOTE]
 

sintu

Novellino
20 Ottobre 2014
6
0
Visita sito
Bici
corsa
Ho riscontrato che col rox 10 se l'altitudine è inferiore ai 90 metri non viene segnalata la pendenza. E' normale? Qualcuno di voi ha già notato questa particolarità?