Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Mi spiace, non so come dirtelo ... É un fake. Peró guarda senza rancore, certa controinformazione funziona proprio così. Questi almeno sono "ilari" e si fanno 4 risate (già il blog ... ilFALLOquotidiano.alter.........).

Smetti con sta storia di legalizziamo il doping sennò ritiro le scuse ... :(

Befera non so neanche chi sia (fa capire ciò che voglio dire ma so chi é). Meglio che non ti dica il budget del settore amatoriale di FCI perché ti metteresti a ridere e nemmeno mi crederesti, innescando una serie infinita di commenti, poi neanche lo so per certo (peró la fonte é affidabile, la migliore)

Infine ai complotti, ai sotterfugi, smettiamo di credere. Oggi le menti non sono più così fini. Faccio fatica a mettermi d'accordo con mia moglie figurati se ci sono lobby per spartirsi 10.000 euro di sponsorizzazione di Pina o di Scotto o di La Rosa.

Torniamo alla discussione originale perché é li che, se vogliamo, tutti insieme credendoci un pó, renderemo l'habitat dei furbetti un pó ostile.


ma è proprio questo che non vogliono.

In nome della libertà, delle garanzie, della costituzione, della dichiarazione universale dei diritti umani, del qualcosa devo pur dire per non far cambiare le cose ..................... vogliono lo status quo x:

1. spirito di contraddizione;
2. malafede;
3. opportunismo;
4. paura prima o poi di aver anche loro bisogno della scappatoia;
5. ecc ecc

o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/comunicati/20140328comunicato3.pdf[/URL] Con questo credo si vada a colmare un vuoto importante che di fatto escluderà alcuni soggetti di cui si è parlato a Roma (sono stati evocati da organizzatori di gf).

estraggo

Evidenzia inoltre che, in virtù delle proprie autonomie, gli organismi
di CNC hanno facoltà di prevedere l'esclusione dalle proprie manifestazioni di soggetti, a qualunque titolo tesserati, ritenuti non attinenti ai requisiti etici/morali.
Analoga esclusione può essere prevista nei confronti di ASD resosi responsabili di infrazioni, tramite azioni di propri tesserati, alle
norme attuative 2014, con provvedimento sanzionatorio
da qualunque organismo di Consulta emanato.


o-o
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Gli atleti nella lista sono rispettabilissime persone, molte delle quali tuttora in attività, che per effetto del periodo di "decantazione" introdotto dal Settore Amatoriale non possono tesserarsi come amatori.
E' una lista che risulta indubbiamente utile alle società, per controllare chi non può tesserarsi come amatore.

Sull'utiltà permetti di dissentire. Ci manca fior di atleti pro ad es da quella lista se mi chiedesse di tessersi per il mio veloclub Marianne Vos non ce la trovo su quella lista. Apparte questo caso io non sapevo come comportarmi con una ragazza che correva per la sua università negli USA (dove lo sport giovanile è gestito solo dalle università) ed era in Italia per qualche mese. Alla fine è dovuta rientrare in anticipo e non se n'è fatto di niente ma nessuno sapeva darmi una risposta.
Lorenzo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sull'utiltà permetti di dissentire. Ci manca fior di atleti pro ad es da quella lista se mi chiedesse di tessersi per il mio veloclub Marianne Vos non ce la trovo su quella lista. Apparte questo caso io non sapevo come comportarmi con una ragazza che correva per la sua università negli USA (dove lo sport giovanile è gestito solo dalle università) ed era in Italia per qualche mese. Alla fine è dovuta rientrare in anticipo e non se n'è fatto di niente ma nessuno sapeva darmi una risposta.
Lorenzo
La lista non può essere universale, mi pare evidente.
Come ho scritto, fornisce indicazioni utili riguardo i soggetti NON tesserabili come amatori.

USA girl? Se non era tesserata in una categoria UCI Open (Elite, Under23, Junior), potevi tesserarla tra le Masterwoman (donne amatori), bastava una sua auto-dichiarazione di domicilio (anche temporaneo) in Italia.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
sto dicendo che ammettendo la bouna fede si scelgono strade assurde laddove basterebbe fare cose semplici e di facile attuazione ... siete in preda al delirio mediatico pure voi comunque qui di epocale non c'è un tubo! Domanda? Befera ha raccolto soldi per questo progetto epocale? se si quanti e come verranno destinati. E ancora visto che sostenete che la barzelletta denominata FSL è stata la pietra miliare che ha messo in moto the revolution mi dici quanti fondi aveva a disposizione Befera come li ha spesi e quanti sono state le spese per far fronte al progetto insomma uno straccio di bilancio ... chi ha intascato quanto per fare cosa. Intanto cominciamo con un pò di trasparenza. Avanti perchè non si fanno un tubo di controlli nelle mediofondo e assai poco nelle granfondo cioè quello che è uscito dagli stati generali lo applicate al nulla? infine quello che mi preme di più visto che l'attività amatoriale è attività ludico ricreativa e dovrebbe essere improntata al massimo della civiltà (l'etica la lascio alle allodole tanto per capirci) questa conosciuta nel nostro paese dove ci si riempie la bocca di tante caccate dimenticando che alla base di tutto sta la civiltà (intesa come senso civico) perchè è più facile e comodo così - dovreste seriamente ed urgentemente occuparvi di chi mentre aziona un meccanismo a due ruote spingendo su pedali in un contesto agonistico lascio mer*da ovunque ... va a dirglielo a Befera e a Malagò.


Per quello che mi risulta il progetto FSL da un punto di vista economico è stato autosufficiente in quanto è stato gestito grazie all'autotassazione delle società organizzatrici delle prove ricadenti nel progetto.
Se tu poi hai altre notizie puoi renderci edotti.
Analogamente anche per quanto realizzato con la nuova normativa.
Visto che poi qualcuno non perde mai occasione per coinvolgere anche la GF di Roma posso dirti che la organizzazione non ha preso un solo centesimo di contributi da parte di enti pubblici.

In ordine alla questione dei controlli è bene chiarire che non hanno alcuna relazione con la norma etica.
In ogni caso nel corso degli anni e parallelamente alla nomina a capo della procura federale di quello che tu scherzosamente chiami Befera i controlli sono stati intensificati e, soprattutto, sono diventati mirati.
Ciò è stato reso possibile grazie alla costituzione (voluta) di un apparato investigativo ad hoc per cui i pochi soldi a disposizione sono stati ben spesi considerata l'alta percentuale di esito positivo dei controlli effettuati.


Non sono mai le maggioranze che portano cambiamenti epocali partono sempre dalle minoranze studia!:mrgreen:


Bene! Oggi la minoranza si appartiene a quelli che avversano la normativa etica. Facciano pure la rivoluzione che conduca a cambiamenti epocali.



si e giusto per fare chiarezza possono partecipare come cicloturisti! ci sei o ci fai. regola chiara imporrebbe che tu ex dopato non partecipi più a nessun titolo alle manifestazioni! punto è difficile? perchè lasciare sempre una terra di nessuno?
detto questo il problema sono i controlli e allora invece di fare uno stato generale (a proposito in sto periodo tutti fanno stati generali che ci sia in giro un virus) per togliere il tesserino di amatore agli ex dopati e farli partecipare come cicloturisti ma che se li becchi che tirano un gruppo di ciloamatori in gara sanzioni non si sa quali e soprattutto a chi senza contare l'area di incertezza e discrezionalità di una simil normatIVA (il tutto veramente da NEURO) creare progetti per coinvolgere sponsor e chiunque possa voglia dare un contributo economico per intensificare i controlli e renderli efficenti, non comunicare niente prima della fine della gara beccare i soggetti appena passato il tragurdo etc.... prima infrazione squalifica e siccome nella vita si può sbagliare una volta conclusa ritorni a correre seconda infrazione radiato tessera della bocciofila stop. E' difficile bisogna spendere soldi in stati generali e convegni e menate varie?? Tra l'altro il web aiuta un sacco nella raccolta e realizzazione dati per simili progetti .... pensaci c'è evidentemente qualcosa che non va nel modo in cui si sta procedendo che non può far altro che generare diffidenza .... e poi voglio la squalifica per deturpazione del suolo pubblico! questo ti sembra essere contrari a prescindere?
Detto questo resto dell'idea che la cosa migliore in primis nel mondo professionistico ma anche in quello amatoriali la cosa migliore sarebbe introdurre per un certo lasso di tempo il doping libero in modo tale da creare un discontinuità nella prassi e nella normativa sportiva che avrebbe si veramente ricadute rivoluzionarie .... ci sarebbe una levata di scudi contro il doping in poco tempo ma di quelle serie non ste menate generali a cui siamo costretti ad assistere.

Affronti la questione senza tener conto di tutte le conseguenze anche giuridiche della decisione adottata.
La norma etica è stata tacciata da parte di molti di illegittimità e persino di incostituzionalità.
La stessa, inoltre, è stata impugnata dinanzi ai competenti organi giudiziari ed ha superato, quasi integralmente, il giudizio di legittimità.
La norma ha subito lo stralcio solo della parte riguardante l'esclusione dei soggetti sottoposti ad indagini giudiziarie.
Adesso credo sia più facile comprendere cosa sarebbe potuto accadere se la norma avesse previsto la esclusione dei soggetti interessati piuttosto che la limitazione del tesseramento.

Per quanto riguarda i controlli e le sanzioni la norma etica non c'entra un bel niente.
I controlli sull'andamento della gara vengono effettuati dai giudici e le sanzioni vengono comminate dagli organi disciplinari.
I giudici non possono far altro che quello che è accaduto a Lodi.

Gli stati generali non hanno aggravato la crisi economica della nostra povera Italia.
Beh sì a pensarci bene ... il CONI ha messo a disposizione una sala e, quindi, i costi dell'energia elettrica, preparazione e pulizia della sala sono gravati sul CONI e ,quindi, su noi contribuenti.

Il doping libero sì che sarebbe veramente una svolta epocale.
Ti invito a reperire in rete un intervento di Borsellino sulla liberalizzazione delle droghe leggere e forse cambierai idea.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Sull'utiltà permetti di dissentire. Ci manca fior di atleti pro ad es da quella lista se mi chiedesse di tessersi per il mio veloclub Marianne Vos non ce la trovo su quella lista. Apparte questo caso io non sapevo come comportarmi con una ragazza che correva per la sua università negli USA (dove lo sport giovanile è gestito solo dalle università) ed era in Italia per qualche mese. Alla fine è dovuta rientrare in anticipo e non se n'è fatto di niente ma nessuno sapeva darmi una risposta.
Lorenzo

La lista contiene solo i contratti di cui la Fci ha avuto segnalazione. In essa mancano sicuramente alcuni ex prof tesserati con squadre di paesi dell' est di cui non c'è traccia in Italia. Domenica scorsa in Campania una gara è stata vinta da un ciclista ex prof che nel 2010 ha corso con una squadra bulgara. Il suo nome non compare nella famosa lista ed avendo un regolare tesserino da cicloamatore i giudici bene hanno fatto a farlo partire; a fine gara alcuni atleti hanno sollevato la questione e fatta la segnalazione alla Consulta.
Michele
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
http://www.consultanazionaleciclism...leryImages/comunicati/20140328comunicato3.pdf Con questo credo si vada a colmare un vuoto importante che di fatto escluderà alcuni soggetti di cui si è parlato a Roma (sono stati evocati da organizzatori di gf).

Quindi se ho letto bene:

I Team che vanno per la maggiore ( quelli che nel passato hanno avuto tesserati squalificati per doping, condannati per spaccio, ricettazione e se non vado errato anche associazione a delinquere)
Non saranno accettati al via alle manifestazioni.

Ho letto e capito bene?;nonzo%

Ordini d'arrivo del2014 sono già da rifare..?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Quindi se ho letto bene:

I Team che vanno per la maggiore ( quelli che nel passato hanno avuto tesserati squalificati per doping, condannati per spaccio, ricettazione e se non vado errato anche associazione a delinquere)
Non saranno accettati al via alle manifestazioni.

Ho letto e capito bene?;nonzo%

Ordini d'arrivo del2014 sono già da rifare..?


hai letto male
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... la GF di Roma posso dirti che la organizzazione non ha preso un solo centesimo di contributi da parte di enti pubblici........
excusatio non petita........visto che nessuno lo ha detto questo.....è stato detto che invece di reperire soldi per fare uno scempio del genere, in cui il secondo classificato non doveva manco partire per il regolamento della manifestazione ed è invece stato classificato e non squalificato adducendo una scusa risibile (ogni tanto ricordarlo non fa male), si potevano utilizzare quei soldi per i controlli e sarebbe auspicabile che chi quei soldi li dà (gli sponsor) volesse investire il proprio denaro per legare il proprio nome ad una campagna antidoping. Io lo auspico. Magari sbaglio.
Peraltro una manifestazione del genere di soldi pubblici purtroppo ne fa spendere parecchi lo stesso.
.........
In ordine alla questione dei controlli è bene chiarire che non hanno alcuna relazione con la norma etica.
In ogni caso nel corso degli anni e parallelamente alla nomina a capo della procura federale di quello che tu scherzosamente chiami Befera i controlli sono stati intensificati e, soprattutto, sono diventati mirati.
Ciò è stato reso possibile grazie alla costituzione (voluta) di un apparato investigativo ad hoc per cui i pochi soldi a disposizione sono stati ben spesi considerata l'alta percentuale di esito positivo dei controlli effettuati.
.......
A me risulta che gli unici controlli veramente mirati e che in quanto tali colpiscono quasi a colpo sicuro, siano opera nel 99% dei casi di indagini giudiziarie, altro che apparato investigativo ad hoc della federazione, dai su, questa è veramente propaganda.......
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
excusatio non petita........visto che nessuno lo ha detto questo.....è stato detto che invece di reperire soldi per fare uno scempio del genere, in cui il secondo classificato non doveva manco partire per il regolamento della manifestazione ed è invece stato classificato e non squalificato adducendo una scusa risibile (ogni tanto ricordarlo non fa male), si potevano utilizzare quei soldi per i controlli e sarebbe auspicabile che chi quei soldi li dà (gli sponsor) volesse investire il proprio denaro per legare il proprio nome ad una campagna antidoping. Io lo auspico. Magari sbaglio.
Peraltro una manifestazione del genere di soldi pubblici purtroppo ne fa spendere parecchi lo stesso.

Non l'hai detto tu o non l'ha detto nessuno?

Alla GF di Roma i controlli ci sono stati sia nel 2012 che nel 2013.


A me risulta che gli unici controlli veramente mirati e che in quanto tali colpiscono quasi a colpo sicuro, siano opera nel 99% dei casi di indagini giudiziarie, altro che apparato investigativo ad hoc della federazione, dai su, questa è veramente propaganda.......

Evidente che abbiamo confidenti diversi ... ma, soprattutto, di Santilli e di GF di Roma ne sai più tu di me.
Certo che si tratta di indagini giudiziarie ma bisogna verificare come si arriva ad esse e se sono precedenti o successive ai controlli.

Apparato investigativo della federazione? e chi l'avrebbe mai detto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non l'hai detto tu o non l'ha detto nessuno?
Io no di certo, non l'ho letto manco da altri, almeno su questo 3d e su questo forum...ovviamente potrebbe essermi sfuggito, il forum non lo leggo tutto.
Alla GF di Roma i controlli ci sono stati sia nel 2012 che nel 2013......
Si son scordati solo di controllare a chi davano i pettorali vip :shock:....ma vabbè nessuno è perfetto.
......Apparato investigativo della federazione? e chi l'avrebbe mai detto?
Tu:
.............
In ogni caso nel corso degli anni e parallelamente alla nomina a capo della procura federale di quello che tu scherzosamente chiami Befera i controlli sono stati intensificati e, soprattutto, sono diventati mirati.
Ciò è stato reso possibile grazie alla costituzione (voluta) di un apparato investigativo ad hoc.......
ma forse ho malinteso io? O hai lasciato che ciò accadesse?;nonzo%
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
http://www.consultanazionaleciclism...leryImages/comunicati/20140328comunicato3.pdf Con questo credo si vada a colmare un vuoto importante che di fatto escluderà alcuni soggetti di cui si è parlato a Roma (sono stati evocati da organizzatori di gf).

Senza rivangare inutili disquisizioni giuridiche sulla configurabilità di reati (non esiste il delitto di bugia, nemmeno se scritta) è stata introdotta una ulteriore norma inutile? (la normativa antidoping è già chiara sul possesso di sostanze ecc) ed introdotta la responsabilità oggettiva :wacko: della ASD e dei suoi tesserati?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quindi se ho letto bene:

I Team che vanno per la maggiore ( quelli che nel passato hanno avuto tesserati squalificati per doping, condannati per spaccio, ricettazione e se non vado errato anche associazione a delinquere)
Non saranno accettati al via alle manifestazioni.

Ho letto e capito bene?;nonzo%

Ordini d'arrivo del2014 sono già da rifare..?
Spiego:

L'Ufficio di Presidenza della CNC, riunitosi a Roma il 28/03/2014 in occasione del convegno "Stati Generali del Ciclismo Amatoriale", (finito il convegno le delegazioni regionali si sono confrontate in privato) preso atto delle innumerevoli richieste di chiarimento che pervengono alla casella e-mail: [email protected], in relazione alla autocertificazione inerente i requisiti per il tesseramento da cicloamatori (e per richieste emerse nel convegno stesso da organizzatori di GF che chiedevano come comportarsi con alcuni soggetti che non potevano non far partire) ribadisce, come ben esplicitato dallo stesso modulo di autocertificazione che: aver adottato pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche o terapeutiche documentate, finalizzate ovvero idonee a modificare i risultati dei controlli antidoping sull'uso di farmaci non consentiti” ovvero essere stati trovati “in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione d'uso secondo le vigenti leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna giustificazione plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza alcuna dettagliata prescrizione medica” costituisce comunque elemento ostativo al tesseramento da cicloamatore e ricorda che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Evidenzia inoltre che, in virtù delle proprie autonomie, gli organismi di CNC hanno facoltà di prevedere l'esclusione dalle proprie manifestazioni di soggetti, a qualunque titolo tesserati, ritenuti non attinenti ai requisiti etici/morali. Analoga esclusione può essere prevista nei confronti di ASD resosi responsabili di infrazioni, tramite azioni di propri tesserati, alle norme attuative 2014, con provvedimento sanzionatorio da qualunque organismo di Consulta emanato.
F.to Ufficio di Presidenza
In pratica rimarca il famoso diritto di un ente o un organizzazione di GF di negare l' iscrizione ad una gara di un ciclista o dell' ASD ritenuta NON ETICA.
Più chiaro di così? Il sistema è ostile ai bari.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io no di certo, non l'ho letto manco da altri, almeno su questo 3d e su questo forum...ovviamente potrebbe essermi sfuggito, il forum non lo leggo tutto.

In questa discussione mi sembra che sei l'unico che non perde occasione per parlare di Santilli e divagare con GF di Roma ... sì ti è sfuggito


Si son scordati solo di controllare a chi davano i pettorali vip :shock:....ma vabbè nessuno è perfetto.

Ti ho fatto un bell'assist ... hai fatto ..... gol...anzi autogol .. nessuno è perfetto.


Tu:
ma forse ho malinteso io? O hai lasciato che ciò accadesse?;nonzo%

Non ho parlato di federazione.
La federazione ha ora creato un apparato che si interesserà della normativa etica.
Sono in attesa di sapere se motu proprio o su proposta di qualcun altro.


Senza rivangare inutili disquisizioni giuridiche sulla configurabilità di reati (non esiste il delitto di bugia, nemmeno se scritta) è stata introdotta una ulteriore norma inutile? (la normativa antidoping è già chiara sul possesso di sostanze ecc) ed introdotta la responsabilità oggettiva :wacko: della ASD e dei suoi tesserati?

Ma tu la dichiarazione etica l'hai sottoscritta senza leggerla?
Non è stata introdotta nessuna ulteriore norma. Si tratta di una parte del contenuto della dichiarazione etica che è stata chiarita su richiesta degli organizzatori.
Comunque domani mi sa che faccio anch'io il mandrione ... se mi aspetti ti aggiorno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questa discussione mi sembra che sei l'unico che non perde occasione per parlare di Santilli e divagare con GF di Roma ... sì ti è sfuggito ...........
Allora se sono l'unico, ti confermo di non aver parlato di soldi pubblici, ma di raggranellare soldi dagli sponsor per fare uno scempio, anzichè riuscire a raccoglierli onde destinarli a controlli antidoping.....magari non c'è stato pensato....allora sia vista come una idea....andare da Enervit, da Sportful, ecc.ecc. e proporre loro di investire dei soldi invece che nella gf di Roma, in una campagna antidoping, quindi legare il loro nome a questa campagna e dare in cambio quei soldi che danno per la manifestazione. Non so quanto possano dare, ma sarebbero certamente meglio spesi. Almeno dal mio misero punto di vista.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Allora se sono l'unico, ti confermo di non aver parlato di soldi pubblici, ma di raggranellare soldi dagli sponsor per fare uno scempio, anzichè riuscire a raccoglierli onde destinarli a controlli antidoping.....magari non c'è stato pensato....allora sia vista come una idea....andare da Enervit, da Sportful, ecc.ecc. e proporre loro di investire dei soldi invece che nella gf di Roma, in una campagna antidoping, quindi legare il loro nome a questa campagna e dare in cambio quei soldi che danno per la manifestazione. Non so quanto possano dare, ma sarebbero certamente meglio spesi. Almeno dal mio misero punto di vista.

La tua è una buona idea meritevole di valutazione e di attuazione.

Confermo che non sei stato tu a parlare di contributi pubblici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.