Senza fiato in salita

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma c'erano tutti questi praticanti, o il ciclismo era fatto solo da chi aveva certe qualita'?

proprio perché ce n'erano pochi, e non era ancora un MERCATO vasto (e malato, se vogliamo), che certe possibilità non esistevano...

ovvero, state dicendo la stessa cosa in modi diversi...

si faceva con quello che c'era, se uno aveva la briga di andare a praticare la disciplina. Oggi invece si è quello che si fa.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A riguardo posso riportare ciò che mi ha sempre detto mio padre, ovvero che nel dopoguerra i praticanti del ciclismo erano tantissimi, probabilmente molti di più di oggi, semplicemente perchè la bici era un mezzo di trasporto, prima ancora che uno sport. Molte persone percorrevano 30-40km al giorno, soltanto nel tragitto casa-lavoro-casa, chilometraggi che farebbero impallidire le migliaia di ciclisti che escono solo alla domenica. Questo con mezzi di fortuna il più delle volte, o con mezzi che vagamente si avvicinavano a delle bici da corsa dei corridori veri e che, a quel tempo, si potevano solo guardare nelle vetrine delle grandi città. Le stesse persone che usavano la bici per andare al lavoro, alla domenica scoprivano "il mondo" proprio grazie alla bicicletta. Io conservo gelosamente una foto di mio padre insieme ad una decina di amici sul lungo mare di Sanremo... fu la prima volta che mio padre vide il mare (siamo di Torino) e lo vide a 18anni proprio grazie ad una bicicletta senza cambi, che col tempo se la mangiò la ruggine. "Se ce la fa Coppi che prima faceva il garzone, ce la farò pure io che faccio l'operaio", questa la sua frase filosofica! Quando oggi vede la mia bici e gli racconto di aver fatto i 180km del giro del Sestriere penserà di avere un figlio scansafatiche! :)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un ripassino sull'uso del cambio... credo sia d'obbligo:

Il cambio permette di modificare il rapporto tra giri delle moltipliche anteriori e giri della ruota dando la possibilità al ciclista di regolare sforzo e velocità secondo le proprie capacità.

Invidio la tua pacata ironia :eek: io avrei dato di matto :doh:>@<

:mrgreen:

gli sponsor tecnici non possono permettersi di insultare i potenziali acquirenti :mrgreen:
Ah... anche, alla faccia della deontologia :bua:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se contestualizziamo la domanda al forum principianti, e magari ad una sua scarsa condizione "ciclistica" generale allora tu sei probabilmente Raffaella Carrà.
Quanto scrivi è valido (ed è comunque solo una parte del tutto ma non il tutto) se applicato ad un ciclista fatto e finito. Ma su un ciclista poco allenato è falsissimo.
Prima che arrivi a fare da tappo un rapporto peso potenza sopraggiungono ben altri fattori, quali lo sviluppo della sua base lipidica, lo sviluppo della capacità aerobica e altri fattori, senza tralasciare quelli psicologici e aggiungo la sicura scarsa conoscenza dei comportamenti del cuore (visto che invece di apprezzare la rapida salita delle fc si preoccupa per le stesse) che gli impediscono di salire in serenità.

Quindi mi pare che le uniche risposte valide all'amico che ha aperto il thread siano quelle di chiarimento sul suo stato di allenamento, km percorsi, ...
E concordo pure io sul fatto che della cassetta frega sega al momento. E' chiaro che la cassetta ha la sua importanza ma ce l'ha per ottimizzare l'efficienza di pedalata di un ciclista esperto, che capisce quale è la sua erogazione e resistenza a 60rpm vs 80rpm vs 100rpm oppure in condizioni limite (mortirolo, zoncolan, ...) nei quali il rapporto peso potenza è un limite vero alla fattibilità della salita stessa appunto per la relazione che lega ftp, rpm e quindi velocità minima di salita, peso, ... e quindi la cassetta è determinante.
Ma tutti questi sono discorsi non applicabili al nostro amico che è un principiante tra i principianti e neppure probabilmente comprende di cosa stiamo discutendo

ciao

Ciao mag
Allora il ciclista fatto e finito facciamolo salire con la compact e il padellone dietro così ottimizza la pedalata e il principiante spompo facciamolo salire con il 53 39 e il 23/11 dietro che tanto non capisce la differenza.....e se gli prende un colpo se l' è cercata.....
Ma dai.....a volte il forum o meglio noi forumendoli sembriamo una filiale dell' U.C.C.S.: ufficio complicazioni cose semplici.
 
Ultima modifica:

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
A riguardo posso riportare ciò che mi ha sempre detto mio padre, ovvero che nel dopoguerra i praticanti del ciclismo erano tantissimi, probabilmente molti di più di oggi, semplicemente perchè la bici era un mezzo di trasporto, prima ancora che uno sport. Molte persone percorrevano 30-40km al giorno, soltanto nel tragitto casa-lavoro-casa, chilometraggi che farebbero impallidire le migliaia di ciclisti che escono solo alla domenica. Questo con mezzi di fortuna il più delle volte, o con mezzi che vagamente si avvicinavano a delle bici da corsa dei corridori veri e che, a quel tempo, si potevano solo guardare nelle vetrine delle grandi città. Le stesse persone che usavano la bici per andare al lavoro, alla domenica scoprivano "il mondo" proprio grazie alla bicicletta. Io conservo gelosamente una foto di mio padre insieme ad una decina di amici sul lungo mare di Sanremo... fu la prima volta che mio padre vide il mare (siamo di Torino) e lo vide a 18anni proprio grazie ad una bicicletta senza cambi, che col tempo se la mangiò la ruggine. "Se ce la fa Coppi che prima faceva il garzone, ce la farò pure io che faccio l'operaio", questa la sua frase filosofica! Quando oggi vede la mia bici e gli racconto di aver fatto i 180km del giro del Sestriere penserà di avere un figlio scansafatiche! :)
Quando ho iniziato ad andre in bici alla mia prima volta di 40 km con entusiasmo raccontai a mio padre della distanza che avevo percorso; lui mi rispose che da ragazzo (anni 50) 40 km li faceva ogni giorno per andare al lavoro e tornare.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Quando ho iniziato ad andre in bici alla mia prima volta di 40 km con entusiasmo raccontai a mio padre della distanza che avevo percorso; lui mi rispose che da ragazzo (anni 50) 40 km li faceva ogni giorno per andare al lavoro e tornare.


ahahahah, mio padre 40 km. li faceva per andare e tornare dalla balera a ballare con la fidanzata di turno sul cannone!!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... a quei tempi non c'erano molte altre alternative.
a circa 12 anni ne facevo 50 compresi andata e ritorno per andare a fare il bagno al lago... con una bici rappezzata qua e là, al ritorno le mutande sventolavano sul manubrio per arrivare a casa con le mutende asciutte... sennò chi la sentiva la mamma :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao mag
Allora il ciclista fatto e finito facciamolo salire con la compact e il padellone dietro così ottimizza la pedalata e il principiante spompo facciamolo salire con il 53 39 e il 23/11 dietro che tanto non capisce la differenza.....e se gli prende un colpo se l' è cercata.....
Ma dai.....a volte il forum o meglio noi forumendoli sembriamo una filiale dell' U.C.C.S.: ufficio complicazioni cose semplici.

può essere, può essere. la mia visione è diametralmente opposta ma non ho la pretesa di avere ragione, se ne discute
secondo me la risposta giusta sarebbe stata
"il cuore che sale in quel modo è un buon segno, tranquillo.
trova delle salite lunghe e a pendenza bassa, falle con un passo tranquillo cercando di tenere un passo che ti permetta di arrivare in cima, con la cadenza che ti viene più comoda, possibilmente tra 70 e 80 rpm. e sappi che farai fatica, e tanta, ma ti abituerai"

senza parlare di cassette, di peso, potenza ... che non serve. alla cassetta eventualmente da cambiare ci arriverà lui dopo 2 mesi di salite affrontabili da chiunque on qualunque cassetta e con qualunque ftp e con qualunque rapporto peso potenza

questo è come la penso io ... :mrgreen:
se poi ti sembro uccs ... ok, a me pare esattamente il contrario :mrgreen:

:mrgreen:
Se non ci fosse l'UCCS come farebbero taluni a sentirsi importanti :wacko:

la prima volta ho cercato di risponderti con serenità ma vedo che aveva ragione [MENTION=22703]Ambatula[/MENTION]. al momento stai diventando simpatico come una foglia di ortica nei coglioni quindi, invece di fare il fenomeno ... fly down ;-)
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
gli sponsor tecnici non possono permettersi di insultare i potenziali acquirenti :mrgreen:

n serenità ma vedo che aveva ragione [MENTION=22703]Ambatula[/MENTION]. al momento stai diventando simpatico come una foglia di ortica nei coglioni quindi, invece di fare il fenomeno ... fly down ;-)

Dici che il potenziale acquirente è andato alla cassa? :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la prima volta ho cercato di risponderti con serenità ma vedo che aveva ragione @Ambatula. al momento stai diventando simpatico come una foglia di ortica nei coglioni quindi, invece di fare il fenomeno ... fly down ;-)
Se invece avessi usato l'intelligenza, non quella presunta, non saremmo a questo punto... quindi Ambatula o meno vedi di essere chiaro quando scrivi ed evita, se ti è possibile, l'ironia tanto cara alla combriccola Ambatula e C.


se scrivi delle inesattezze è naturale che qualcuno possa fartele notare... al più puoi chiedere scusa e/o rettificare... senza bisogno di fare il saccente ed uscirtene dopo tot post per dire la tua.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tramontana... non si litiga per le cassette (di mele :mrgreen: ) ne per la montagna... è questione di un ipotetico prestigio... verso gli amici del clan.


solita solfa... niente di nuovo sotto il sole ;)
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Buonasera a tutti,
in quanto principiante spero di postare nella categoria corretta.
Ad ogni strappetto finisco per essere senza fiato dopo poche pedalate, e devo desistere perchè respiro affannosamente e a ritmi altissimi (oltre le pulsazioni che schizzano). Premetto che ho sempre fatto sport agonistico ma mai ciclismo, se non brevi passeggiate, e da settembre scorso ho la bdc, e poi ho 20 anni e peso 69 Kg, non penso di essere totalmente fuori forma.
Sapete dirmi se sbaglio io d affrontare le salite o se sono problemi di salute (spero proprio di no). ;nonzo%
Grazie

Davide

per cominciare tanta agilità in pianura, ( almeno 2000 km ), poi potrai cominciare a fare le salite e vedrai che andrà molto meglio sia la respirazione che la pedalata. La salita è la soddisfazione più grande che la bdc ti fa provare, ma va rispettata e soprattutto si comincia con molta calma, senza fretta.
Per il momento lascia perdere ripetute, potenziamento ecc. queste cose le farai più in la.
 
  • Mi piace
Reactions: francesco72

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
per cominciare tanta agilità in pianura, ( almeno 2000 km ), poi potrai cominciare a fare le salite e vedrai che andrà molto meglio sia la respirazione che la pedalata. La salita è la soddisfazione più grande che la bdc ti fa provare, ma va rispettata e soprattutto si comincia con molta calma, senza fretta.
Per il momento lascia perdere ripetute, potenziamento ecc. queste cose le farai più in la.



ci sono voluti 77 post, per ricevere una vera risposta, la migliore risposta, tutto il resto, con tanto rispetto per chi le ha scritte, per un principiante sono solo parole al vento.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
ci sono voluti 77 post, per ricevere una vera risposta, la migliore risposta, tutto il resto, con tanto rispetto per chi le ha scritte, per un principiante sono solo parole al vento.
Ma il principiante dovrà anche, prima o poi, cavarsela nelle discussioni da bar !!!
Perciò evviva un po' di sana polemica e ironica "ignoranza" da ciclista :)