Ho perso il lavoro.... e parto

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Massima stima e massimo rispetto per quello che hai scritto e per come hai vissuto questi momenti, sono un insegnamento, se ti sarà possibile posta le immagini del tuo viaggio.
in bocca al lupo e viaggia anche per me.o-o

Ho la coscienza a posto... Ho fatto il mio lavoro con impegno e risultati. Se mi trovo a spasso non è certo colpa mia. È però un shock grande... E ti fa riconsiderare un po' di cose. Molti amici e colleghi mi appoggiano in questa decisione di partire.. Altri mi danno del perdiballe.
Io penso solo a liberarmi la testa, regalarmi un mese e mezzo per me stesso e fare un'esperienza unica.
Poi curriculum e contatti posso gestirli anche in viaggio...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Complice la stagione e le giornate corte la giornata ciclistica si dovrebbe concludere verso le 5. Quindi sarei in hotel abbastanza presto e con l'aiuto di caloriferi e fon per la mattina i tessuti tecnici dovrebbero essere asciutti.
Farò qualche prova in questi giorni
Per le gambe quindi problema risolto!
Per il sopra, terrei conto del fatto che il clima anche se non troppo rigido potrebbe infreddolirti in caso di vento. Ho frequentato per lavoro la zona Marsiglia-Camargue in inverno ed il mistral è micidiale vento forte e freddo anche col sole (non so però se c'è ancora a febbraio, quando parti tu, prova a guardare su iternet).
Suggerirei quindi maglie non pesanti ma antivento. Una delle 2 maglie potrebbe anche essere una gore bike wear che ha il davanti in windstopper, è a maniche corte da portare manicotti pesanti (io la trovo ottima tra i 14 e 20°C).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per le gambe quindi problema risolto!
Per il sopra, terrei conto del fatto che il clima anche se non troppo rigido potrebbe infreddolirti in caso di vento. Ho frequentato per lavoro la zona Marsiglia-Camargue in inverno ed il mistral è micidiale vento forte e freddo anche col sole (non so però se c'è ancora a febbraio, quando parti tu, prova a guardare su iternet).
Suggerirei quindi maglie non pesanti ma antivento. Una delle 2 maglie potrebbe anche essere una gore bike wear che ha il davanti in windstopper, è a maniche corte da portare manicotti pesanti (io la trovo ottima tra i 14 e 20°C).
Il mistral non è che c'è ancora a febbraio.c'è praticamente sempre in quella zona...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Per me fai benissimo a partire e non stare troppo a sentire il parere dei tuoi colleghi. L'alternativa sarebbe deprimersi a casa, invece con questo viaggio ti rigeneri, vedi delle belle cose e puoi nel frattempo vedere la tua situazione con piu' distacco e serenita' e fare delle scelte piu' sagge. Poi con piu' serenita' vengono anche idee migliori,ma intanto volta pagina.
Anziche' aspettare e subire, cosi' investi il tuo tempo attivamente, unica cosa io magari anziche' fare 40 giorni cecherei di stare un po' meno tempo lontano da mia moglie (anche 20 o 30 giorni non sono mica pochi).
Infine ci sono calzamaglie felpate abbastanza leggere (diciamo per temperature sopra i 7° fino ai 15)anche io me ne porterei dietro almeno una,se fa veramente freddo non suderai gran che' ed il problema di asciugarla la sera non c'è, se poi a sera vedi che l'alloggio è caldo e conveniente nessuno ti vieta di lavare).
in bocca la lupo
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ti capisco..ti faccio gli auguri, e mi raccomando porta traccia del tuo viaggio con un diario, mi sa ke sarà di utilizzo a molti.

Due consigli: attacco mtb e tappe fattibili.
Grande.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Approvo la tua scelta!potresti farti raggiungere a Barcellona per un weekend in famiglia.
Quest'estate ho fatti il giro della Corsica, con la bii carica una media realistica è sui 18 km orari, sembra la stessa di 20, ma con le giornate corte trovarsi indietro di 10 km può essere problematico. Più che altro hai fatto il conto dei pernottamenti? le camere singole sono un salasso, io dormivo in tenda, ma era estate!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in bocca a lupo per il viaggio e il lavoro, ammetto che ti invidio spero dopo la laurea di fare anche io un viaggio in bici

per l'allenamento dopo aver letto il libro di rob lilwall " dalla siberia a casa" (bellissimo lo consiglio a tutti) ho capito che è molto relativo in un viaggio xkè la forma si acquista giorno dopo giorno

trovo quindi idonea la tua idea di partire blandamente con 70km al giorno ai 20 di media secondo me dopo i primi 600-700 km sicuramente aumenterai rapidamente medie e percorrenze
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Approvo la tua scelta!potresti farti raggiungere a Barcellona per un weekend in famiglia.
Quest'estate ho fatti il giro della Corsica, con la bii carica una media realistica è sui 18 km orari, sembra la stessa di 20, ma con le giornate corte trovarsi indietro di 10 km può essere problematico. Più che altro hai fatto il conto dei pernottamenti? le camere singole sono un salasso, io dormivo in tenda, ma era estate!

Viaggerò comunque in zone parecchio turistiche..e sono fiducioso che se anche rimanessi indietro di qualche kilometro rispetto alla tabella di marcia riuscirei comunque a trovare dove dormire.

Il viaggio non sarà economico proprio per il dormire fuori per così tante notti. Ma tra clima e un minimo di comfort che alla mia età mi concedo, di viaggiare con la tenda al seguito proprio non mi va (tra l'altro la maggior parte dei campeggi potrebbero essere chiusi in questo periodo).

Da una rapida ricerca su internet comunque le camere singole, complice la bassissima stagione, non sono troppo care. In Francia si trovano tra 35 e 50 euro per notte. Per la Spagna non ho ancora guardato...ma i prezzi dovrebbero essere più o meno uguali

Ho poi scoperto che negli ostelli della gioventù accettano anche vecchietti come me!! in quel caso il prezzo scende a circa 20 euro...e poi mi sentirei un ragazzino!! (l'ultima volta che ho dormito in ostello era ai tempi dell'università durante un Interrail...se ben ricordo era il '92!!)
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Bell'idea, complimenti.

Una volta uscito da Milano sarà una passeggiata :mrgreen:

consigli/idee:
• prendere un carrellino posteriore (Holland style tanto per capirci)
così da poterci buttare dentro tutto il necessario?
• qualche crema per il deterioramento fisico visto il kilometraggio potrebbe
farti comodo
• luci/giubbino alta visibiltà, chettelodicoafare.
• una bella bandierina ITALICA sulla bici ci vuole o-o vista l'impresa


Facci sapere quando parti da Milano, luogo, data e ora precisi che ti si organizza una bella partenza con tanto di START. o-o
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Viaggerò comunque in zone parecchio turistiche..e sono fiducioso che se anche rimanessi indietro di qualche kilometro rispetto alla tabella di marcia riuscirei comunque a trovare dove dormire.

Il viaggio non sarà economico proprio per il dormire fuori per così tante notti. Ma tra clima e un minimo di comfort che alla mia età mi concedo, di viaggiare con la tenda al seguito proprio non mi va (tra l'altro la maggior parte dei campeggi potrebbero essere chiusi in questo periodo).

Da una rapida ricerca su internet comunque le camere singole, complice la bassissima stagione, non sono troppo care. In Francia si trovano tra 35 e 50 euro per notte. Per la Spagna non ho ancora guardato...ma i prezzi dovrebbero essere più o meno uguali

Ho poi scoperto che negli ostelli della gioventù accettano anche vecchietti come me!! in quel caso il prezzo scende a circa 20 euro...e poi mi sentirei un ragazzino!! (l'ultima volta che ho dormito in ostello era ai tempi dell'università durante un Interrail...se ben ricordo era il '92!!)
lostello è la scelta migliore
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Wow.. Tu fai le cose in grande... La mia in confronto é una passeggiata... Che viaggio fai?

Oddio ho fatto un pezzo di carretera austral
Circa 1000km in un mese e una settimana, alcuni tratti li ho farti in bus
e ho fatto un po' anche il turista
Non sono ne il primo n'è l'ultimo che fa' un ciclo viaggio del genere
70km sono fattibili da chiunque, ma la media da carico non e' elevata
Vai di ostelli perché tra dormire e mangiare diventa un bel dispendio economico
;-)