Losa:vi presento la mia bicicletta

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
60
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Ciao a tutti, avevo deciso di acquistare la mia prima bici da corsa alcune settimane fa ed il vostro aiuto era stato utilissimo per scansare le "sole" che per chi è poco esperto come me sono sempre in agguato.
Come qualcuno ricorderà cercavo una Bianchi celeste anni 70/80 ma la mia ricerca nei siti di vendita web non portava frutti: o la bici veniva venduta ad un prezzo esagerato,oppure non era della misura giusta,altre volte era in cattive condizioni,altre troppo moderna,altre ancora montava componenti di qualità scadente.
Parlando con un caro amico settimana scorsa gli raccontai della mia ricerca e lui mi disse: "mah,se vuoi ho in garage la bicicletta di mio suocero,una Losa"
Mumble mumble...Losa...Non era una Bianchi,non era celeste ma mi feci inviare delle foto:accidenti,era in perfette condizioni,apparteneva ad un caro amico,il prezzo che mi proponeva era più che congruo...
Andai a vederla e fu amore a prima vista:un bellissimo pezzo di acciaio lombardo,dotazioni di tutto rispetto:Shimano 600 per cambio e freni.
La ditta Losa di Vittuone non ha bisogno di presentazioni:artigianale a tutti gli effetti,Giovanni Losa era ben conosciuto dai ciclisti lombardi per la cura dei dettagli,passione,capacità tecniche e la bellezza dei suoi telai.
La bicicletta è datata 1992 circa,il buon Vittorio (il suocero del mio amico) alla rispettabile età di 78 anni ha qualche vuoto di memoria per cui il “circa” è d’obbligo.
Certo,non è una bicicletta da Corsa Eroica ma ho deciso di presentarla in questa sezione ugualmente perchè sebbene non sia ancora una bici d’epoca DOC ha tutte le caratteristiche per diventarlo:innanzitutto ha 20 anni almeno,il design,le linee,il colore del telaio e le sue cromature possono a buon titolo essere considerati “vintage”; le mancano i manettini sul telaio ed i cavi passano al suo interno,anzichè i tubolari i tubolari monta i copertoncini a camera d’aria ma mi sono già abituato a queste sue caratteristiche che uniscono la tradizione delle linee alla modernità e praticiità delle biciclette attuali.
Per i pedali ho acquistato da un gentile forumista le gabbiette e puntapiede Shimano Dura Ace PD 7400,coeve all’età della bicicletta e top di gamma per l’epoca:http://progettopistavintage.blogspot.it/2011/05/shimano-dura-ace-pedals-pd-7400.html

Vi allego qualche foto e vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato.
 

Allegati

  • DSCN5244.pdf
    239,1 KB · Visite: 266
  • DSCN5246.pdf
    232,4 KB · Visite: 66
  • DSCN5247.pdf
    229,9 KB · Visite: 37
  • DSCN5248.pdf
    126,3 KB · Visite: 42
  • DSCN5250.pdf
    149,8 KB · Visite: 39
  • DSCN5251.pdf
    150,2 KB · Visite: 51

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Complimenti, bella bici!
Se c'e' una cosa che non rimpiango per niente delle bici 'vecchie' sono i pedali a gabbietta, gli Shimano avrebbero poi bisogno della tacchetta dedicata ..
Per accentuare lo stile classico io invece sostituirei sia il nastro manubrio che la sella, evitando se possibile la Brooks che se non e' realmente originale anni 60/70 fa tanto vintage moderno, insomma una sorta di falso. Una bella Regal, Rolls o Concor la vedo decisamente meglio.
Anche i cerchi non mi fanno impazzire, ma la spesa incomincerebbe a salire e probabilmente non ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
60
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Complimenti, bella bici!
Se c'e' una cosa che non rimpiango per niente delle bici 'vecchie' sono i pedali a gabbietta, gli Shimano avrebbero poi bisogno della tacchetta dedicata ..
Per accentuare lo stile classico io invece sostituirei sia il nastro manubrio che la sella, evitando se possibile la Brooks che se non e' realmente originale anni 60/70 fa tanto vintage moderno, insomma una sorta di falso. Una bella Regal, Rolls o Concor la vedo decisamente meglio.
Anche i cerchi non mi fanno impazzire, ma la spesa incomincerebbe a salire e probabilmente non ne vale la pena

Ciao e grazie per le tue preziose indicazioni e sincerità dei commenti.
Gabbiette: considerato che la bici la userò anche in città i pedali asgancio rapido sono poco pratici,tralascio poi ogni considerazione sulla loro estetica.
Sella Regal bella ma improponibile al momento,da sola costa quanto 1/4 di quanto ho pagato la bici. La terrò in considerazione come idea regalo visto che a Natale non si sa mai cosa farsi regalare :bn:
Nastratura manubrio: Come non darti ragione,adesso inizio ad usarla ma presto lo cambierò.Un consiglio su modello/colore?
Cerchi: anche io avrei preferito gli stock,tuttavia cambiarli mi porterebbe fuori budget,inoltre questi a prescindere dai giudizi estetici sono coevi.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao e grazie per le tue preziose indicazioni e sincerità dei commenti.
Gabbiette: considerato che la bici la userò anche in città i pedali asgancio rapido sono poco pratici,tralascio poi ogni considerazione sulla loro estetica.
Sella Regal bella ma improponibile al momento,da sola costa quanto 1/4 di quanto ho pagato la bici. La terrò in considerazione come idea regalo visto che a Natale non si sa mai cosa farsi regalare :bn:
Nastratura manubrio: Come non darti ragione,adesso inizio ad usarla ma presto lo cambierò.Un consiglio su modello/colore?
Cerchi: anche io avrei preferito gli stock,tuttavia cambiarli mi porterebbe fuori budget,inoltre questi a prescindere dai giudizi estetici sono coevi.

Se proprio non vuoi cambiare le ruote, e fai bene per tenerla originale, cambia almeno i copertoncini. Nastro e sella sono inguardabili. Però goditela tutta. Bel telaio. o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@kozan: è davvero una bellissima bici ed anche tenuta bene!!! o-o
Il nastro manubrio è molto allegro, perfino carino, ma penso che bianco ci starebbe perfetto, altrimenti forse giallo!
Per quanto riguarda la sella potresti provare una San Marco Ponza.
Assolutamente però per sicurezza è meglio cambiare copertoncini e camere d'aria!
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
@kozan: è davvero una bellissima bici ed anche tenuta bene!!! o-o
Il nastro manubrio è molto allegro, perfino carino, ma penso che bianco ci starebbe perfetto, altrimenti forse giallo!
Per quanto riguarda la sella potresti provare una San Marco Ponza.
Assolutamente però per sicurezza è meglio cambiare copertoncini e camere d'aria!

che pensieri premurosi*. ma dimmi, questa sella santa marco ponza cosa ha di speciale? e delle ruote ne vogliamo parlare? il volano come è messo?

:))):

* qui ci vuole [MENTION=37912]Stefano1964[/MENTION] [MENTION=11124]mescal[/MENTION] con la supervisione agendizzata di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
che pensieri premurosi*. ma dimmi, questa sella santa marco ponza cosa ha di speciale? e delle ruote ne vogliamo parlare? il volano come è messo?

:))):

* qui ci vuole @Stefano1964 @mescal con la supervisione agendizzata di @SoftMachine

:rosik: In questo caso la tecnica non c'entra nulla! :mrgreen:
Non penso che voglia cambiare le ruote anche perchè bisognerebbe trovare quelle compatibili.. ;)
La San Marco Ponza è una sella che ho anch'io e mi piace molto, inoltre ha lo stile meno moderno di altre selle e quindi potrebbe stare bene sulla sua bici. o-o
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
:rosik: In questo caso la tecnica non c'entra nulla! :mrgreen:
Non penso che voglia cambiare le ruote anche perchè bisognerebbe trovare quelle compatibili.. ;)
La San Marco Ponza è una sella che ho anch'io e mi piace molto, inoltre ha lo stile meno moderno di altre selle e quindi potrebbe stare bene sulla sua bici. o-o

la tecnica c'entra sempre, anche quando parliamo di selle!! :asd:
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
OK va bene allora dobbiamo considerare l'aerodinamicità, il peso, la geometria, l'imbottitura, il materiale...??? :mrgreen: Ma sarebbe esagerato! :mrgreen:
Alla fine quello che conta davvero per una sella è starci comodi e che stia esteticamente bene sulla bici! :))):

il concetto di starci bene sulla sella, sella che stia esteticamente bene sulla bici, implica che la seduta equivale al valor estetico della bici.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Complimenti, bella bici!
Se c'e' una cosa che non rimpiango per niente delle bici 'vecchie' sono i pedali a gabbietta, gli Shimano avrebbero poi bisogno della tacchetta dedicata ..
Per accentuare lo stile classico io invece sostituirei sia il nastro manubrio che la sella, evitando se possibile la Brooks che se non e' realmente originale anni 60/70 fa tanto vintage moderno, insomma una sorta di falso. Una bella Regal, Rolls o Concor la vedo decisamente meglio.
Anche i cerchi non mi fanno impazzire, ma la spesa incomincerebbe a salire e probabilmente non ne vale la pena
daccordissimoo-o
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Sulla ridley ho optato per 'sta sella comodissima e un po' retro

5212229653.jpg
 

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
60
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
@kozan: è davvero una bellissima bici ed anche tenuta bene!!! o-o
Il nastro manubrio è molto allegro, perfino carino, ma penso che bianco ci starebbe perfetto, altrimenti forse giallo!
Per quanto riguarda la sella potresti provare una San Marco Ponza.
Assolutamente però per sicurezza è meglio cambiare copertoncini e camere d'aria!

Grazie per i consigli:nastro bianco o giallo, si accordano entrambi,il giallo forse anche di più visti i colori dei cerchi.
Per la sella,quando ho visto le Regal Vintage mi sono detto che sono perfette per la mia bici,quando cambierò sella sarà una Regal.
PS la sella che monto adesso non è quella in foto,è una sella anni 80 ve la farò vedere non sarà il massimo della tecnica ma fa la sua discreta figura con il suo design retrò.
Cerchi: ma proprio non riuscite a digerirli? A me non dispiacciono,ma tecnicamente come sono?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie per i consigli:nastro bianco o giallo, si accordano entrambi,il giallo forse anche di più visti i colori dei cerchi.
Per la sella,quando ho visto le Regal Vintage mi sono detto che sono perfette per la mia bici,quando cambierò sella sarà una Regal.
PS la sella che monto adesso non è quella in foto,è una sella anni 80 ve la farò vedere non sarà il massimo della tecnica ma fa la sua discreta figura con il suo design retrò.
Cerchi: ma proprio non riuscite a digerirli? A me non dispiacciono,ma tecnicamente come sono?

Prego e fai bene a metterci quella sella ed un nastro bianco o giallo! o-o
Anche se la San Marco Ponza penso costi meno! :mrgreen:
Sarebbe bello se tu cambiassi i cerchi ma a quel punto esteticamente non sarebbero dello stesso stile della bici e poi dovresti trovare quelli compatibili col tuo numero di pignoni, cosa che non è molto facile, perciò puoi tranquillamente tenerti quelli! ;)