da carbonio a titanio : troppo morbido ?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
beh....molte persone che conosco montano il suddetto gruppo con il relativo pacco pignoni...più che rumore non ce n'è uno che "canti" bene..sembrano tutti mal regolati (da meccanici diversi e bici diverse...)...gli unici che non hanno problemi sono quelli che hanno cambiato con shimano come dici tu....se non è cannato un prodotto così....immaginatevi se fosse successa una cosa del genere a Campy....che non è il benchmark a livello di fluidità, ma se ben regolato dà ottime sensazioni.....
Hai mai provato sram? io sono passato da campy a shimano e poi a sram, non locambierei con nessun'altro. il mio cambio con pacco pignoni e catena è silenziosisssimo ( pulisco tutto e lubrifico ogni 3 uscite max) e poi che dire il mio si vende con super record 11v ha bestemmiato per un anno ed è un meccanico con i fiocchi. Inoltre dopo 3 anni di sram force, non ho mai avuto bisogmno di effettuare regolazioni, vi sembra poco e la cambiata è la + racing dei 3. quindi la ferrari col motore matiz prima proviamola e poi ne discutiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: superd
S

sdg71

Guest
Hai mai provato sram? io sono passato da campy a shimano e poi a sram, non locambierei con nessun'altro. il mio cambio con pacco pignoni e catena è silenziosisssimo ( pulisco tutto e lubrifico ogni 3 uscite max) e poi che dire il mio si vende con super record 11v ha bestemmiato per un anno ed è un meccanico con i fiocchi. Inoltre dopo 3 anni di sram force, non ho mai avuto bisogmno di effettuare regolazioni, vi sembra poco e la cambiata è la + racing dei 3. quindi la ferrari col motore matiz prima proviamola e poi ne discutiamo.


Prima di tutto non è il caso di scaldarsi....io ho espresso una mia opinione e stop...ho parecchi conoscenti che possiedono Sram e l'ho pure provato e quello che ho riferito è quello che ho sentito con le mie orecchie...molti di essi hanno optato per il montaggio di pacco pignoni + catena dura ace, evidentemente hanno avuto delle esperienze diverse dalla tua che è soddisfacente e me ne compiaccio, non capisco perchè quando si esprime una opinione immediatamente uno si offende...vabbè. Non voglio con questo assolutamente dire che il red sia un prodotto da gettare al cesso, e facendo anche mtb, uso da anni e con soddisfazione cambio e comandi sram..quindi non ho niente contro i ragazzi di Chicago (città che tra le altre cose amo alla follia).
Fino a due anni fa avevo il dura ace 7800 trovato ottimo e poi, vista la scarsa disponibilità momentanea delle guarniture compact, ho deciso di provare il "super11"....devo dire che inizialmente è stata un pò dura, poi ho cambiato telaio e meccanico (sono passato da un Colnago Extreme c in carbonio a un Merlin cr works in titanio) e il cambio ha cominciato a funzionare a dovere, senza bisogno delle continue regolazioni di prima....che ora non mi fanno più rimpiangere il mio amato dura ace....come vedi non ho preconcetti.....un caro saluto.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
ciao a tutti
sto valutando la possibilità di passare da un Cannondale Synapse a un titanio Rewel
la domanda è : abituato ad un telaio in carbonio, quindi relativamente rigido si rischia di sentire come troppo morbido un telaio in titanio ?
.....
Prima di approdare al titanio ho avuto 2 bici in carbonio (l'ultima una CR1 team Issue) e prima ancora una in alu.
Che dire?!? Che molti parlano solo per sentito dire! Tutti quelli che dicevano che mi sarei trovato su una gondola, che perdevo in salita, bla bla, sono stati tutti spazzati via dalla realtà dei fatti.
Personalmente mi sono trovato da dio fin dall'inizio.

Certo bisogna vedere cosa prendi. Dal momento che puoi personalizzare tutto, ovvio che se scegli soluzioni solo comfort avrai una gondola, ma se cerchi un "giusto compromesso", puoi ottenere un mezzo scattante e performante.o-o
Bisogna però provare ed ascoltare poco gli altri.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Bisogna però provare ed ascoltare poco gli altri.

Ecco appunto, guru oiro. Hai toccato un punto importante assieme all´altro: "Tutto é relativo a seconda di gusti e dei bisogni"...
Inoltre ascoltare e leggere esperienze, opinioni e consigli é bello e fondamentale (o non mi sarei affacciato a questo forum) ma poi, a prendere le decisioni bisogna essere (e pensare) da soli. O non se ne viene fuori!:wacko:
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ecco appunto, guru oiro. Hai toccato un punto importante assieme all´altro: "Tutto é relativo a seconda di gusti e dei bisogni"...
Inoltre ascoltare e leggere esperienze, opinioni e consigli é bello e fondamentale (o non mi sarei affacciato a questo forum) ma poi, a prendere le decisioni bisogna essere (e pensare) da soli. O non se ne viene fuori!:wacko:
Esatto.
Anche perchè per esperienza, facendo "scelte controcorrente", alla fine sono stato premiato.
P.e. nel caso del titanio, tutti ne parlavano non proprio bene, ma alla fine il telaio in titanio fletteva meno dei 2 precedenti in carbonio o-o
 

staccata

Novellino
14 Settembre 2011
77
0
Visita sito
Bici
s-works venge ,cube litenig hpt
Esatto.
Anche perchè per esperienza, facendo "scelte controcorrente", alla fine sono stato premiato.
P.e. nel caso del titanio, tutti ne parlavano non proprio bene, ma alla fine il telaio in titanio fletteva meno dei 2 precedenti in carbonio o-o

Pure io sono andato controcorrente e ho preso come muletto una cube litening hpt (ho anche una s-works sl4)..
Forse ho azzeccato "fortunatamente" il pacchetto cube in titanio gruppo misto sram red apex ruote reynolds attack guarnitura rotor.. peso totale 7,2 kgo-o
la bici è uno spettacolo comoda non troppo rigida ma nemmeno una gondola, in salita non perdo molto e nemmeno nei rilanci rispetto alla specialized ma la preferisco nettamente in discesa. forse dipende dal fatto che sulla tarmac ho una coppia di zipp 404 303 .. il fatto e che mi trovo così bene che ormai uso la specialized solo in rare occasioni :cry::cry:
 

staccata

Novellino
14 Settembre 2011
77
0
Visita sito
Bici
s-works venge ,cube litenig hpt
Pure io sono andato controcorrente e ho preso come muletto una cube litening hpt (ho anche una s-works sl4)..
Forse ho azzeccato "fortunatamente" il pacchetto cube in titanio gruppo misto sram red apex ruote reynolds attack guarnitura rotor.. peso totale 7,2 kgo-o
la bici è uno spettacolo comoda non troppo rigida ma nemmeno una gondola, in salita non perdo molto e nemmeno nei rilanci rispetto alla specialized ma la preferisco nettamente in discesa. forse dipende dal fatto che sulla tarmac ho una coppia di zipp 404 303 .. il fatto e che mi trovo così bene che ormai uso la specialized solo in rare occasioni :cry::cry:

Ecco una foto della bestiolina..
 

Allegati

  • 2012-06-07 05.39.30.jpg
    2012-06-07 05.39.30.jpg
    94,9 KB · Visite: 227

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
Prima di approdare al titanio ho avuto 2 bici in carbonio (l'ultima una CR1 team Issue) e prima ancora una in alu.
Che dire?!? Che molti parlano solo per sentito dire! Tutti quelli che dicevano che mi sarei trovato su una gondola, che perdevo in salita, bla bla, sono stati tutti spazzati via dalla realtà dei fatti.
Personalmente mi sono trovato da dio fin dall'inizio.

Certo bisogna vedere cosa prendi. Dal momento che puoi personalizzare tutto, ovvio che se scegli soluzioni solo comfort avrai una gondola, ma se cerchi un "giusto compromesso", puoi ottenere un mezzo scattante e performante.o-o
Bisogna però provare ed ascoltare poco gli altri.

Buongiorno,
mi inserisco con un po' di ritardo in questo post per dire che concordo pienamente con le tue considerazioni.
Da due anni possiedo una Rewel e le indicazioni dei fratelli Santa, dopo aver ascoltato le mie esigenze, si sono rivelate utilissime per la costruzione del telaio.
Saluti.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
e basta cò sta storia del carbonio=plasticone,sinceramente ha stufato.
mi piacerebbe sapere se le vostre bici "elitarie" montano forcelle di plastica o di titanio....

Le resine epossidiche, indispensabili per la realizzazione di qualunque manufatto il fibra di carbonio fanno parte delle materie plastiche termoindurentì, quindi non é che si dica un'eresia quando si dice che un telaio in carbonio é un plasticone anche se il termine composito é più corretto - peraltro io non mi arrabbio quando mi dicono che il titanio é superato materiale da vecchi. Si materiale da vecchi infatti uno dei più forti atleti over 55, a livello internazionale, che abita dalle mie parti si allena con una merlin datata 1994 (in gara usa composito per motivi di sponsor) affermando che il titanio non lo ha mai tradito. Quanti telai in composito con più di 5 anni si vedono in giro??? Questo è un dato di fatto non opinabile.

FORCELLA
Per quel che riguarda il mio telaio in titanio, ma anche il mio in alluminio si hanno una forcella in composito, dove i componenti sono tessuto di carbonio kevlar (altra materia plastica) e resina epossidica, ovvero plastica termoindurente. Ma si sa che il carbonio per certe cose é insuperabile. Guardiamo il caccia F22 raptor; è dotato di una struttura portante (telaio) in lega di titanio e di parti in composito. Per la struttura portante principale pero gli ingegneri aeronautici hanno scelto le lega di titanio. Per altre funzioni il carbonio... Quindi? Uno meglio dell'altro? No solo adatto a scopi diversi.
Mai pensato che il mio sia un telaio elitario ne mai disprezzato chi possiede carbonio, solo la vedo in modo diverso. Non vado nel forum del carbonio a provocare.
siamo,per fortuna, ancora in un paese libero e io POSSO pensarla in modo diverso da chi pensa che il carbonio sia sempre la miglior soluzione.
 
Ultima modifica:

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Le resine epossidiche, indispensabili per la realizzazione di qualunque manufatto il fibra di carbonio fanno parte delle materie plastiche termoindurentì, quindi non é che si dica un'eresia quando si dice che un telaio in carbonio é un plasticone anche se il termine composito é più corretto - peraltro io non mi arrabbio quando mi dicono che il titanio é superato materiale da vecchi. Si materiale da vecchi infatti uno dei più forti atleti over 55, a livello internazionale, che abita dalle mie parti si allena con una merlin datata 1994 (in gara usa composito per motivi di sponsor) affermando che il titanio non lo ha mai tradito. Quanti telai in composito con più di 5 anni si vedono in giro??? Questo è un dato di fatto non opinabile.

FORCELLA
Per quel che riguarda il mio telaio in titanio, ma anche il mio in alluminio si hanno una forcella in composito, dove i componenti sono tessuto di carbonio kevlar (altra materia plastica) e resina epossidica, ovvero plastica termoindurente. Ma si sa che il carbonio per certe cose é insuperabile. Guardiamo il caccia F22 raptor; è dotato di una struttura portante (telaio) in lega di titanio e di parti in composito. Per la struttura portante principale pero gli ingegneri aeronautici hanno scelto le lega di titanio. Per altre funzioni il carbonio... Quindi? Uno meglio dell'altro? No solo adatto a scopi diversi.
Mai pensato che il mio sia un telaio elitario ne mai disprezzato chi possiede carbonio, solo la vedo in modo diverso. Non vado nel forum del carbonio a provocare.
siamo,per fortuna, ancora in un paese libero e io POSSO pensarla in modo diverso da chi pensa che il carbonio sia sempre la miglior soluzione.

hai preso inutilmente la tangente...
-longevità dei telai in carbonio? uno a caso,colnago c40,altro che soli 5 anni....
-il termine plasticone,quindi,sarebbe un'accezione positiva? ma per favore...
-paragonare un aereo ad otto tubi saldati,tu m'insegni,è quantomeno azzardato.
-premesso che la sez. titanio non è casa tua,mi piace,da ciclista,andare nei fora che piu' mi aggradano,in questo caso mi premeva difendere il carbonio e far notare l'ipocrisia di chi lo giudica negativamente e poi ci pedala sopra.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
hai preso inutilmente la tangente...
-longevità dei telai in carbonio? uno a caso,colnago c40,altro che soli 5 anni....
-il termine plasticone,quindi,sarebbe un'accezione positiva? ma per favore...
-paragonare un aereo ad otto tubi saldati,tu m'insegni,è quantomeno azzardato.
-premesso che la sez. titanio non è casa tua,mi piace,da ciclista,andare nei fora che piu' mi aggradano,in questo caso mi premeva difendere il carbonio e far notare l'ipocrisia di chi lo giudica negativamente e poi ci pedala sopra.

Conoscendo il buon guru sono convinto che non ha messo della "malignità" nel termine plasticone. Glie l'hai voluta metter te per cercare lo scontro. Per questo chiudo qui per non darti altri motivi per continuare la discussione, dato che é evidente che hai delle frustrazioni che sfoghi cercando litigi in rete.
.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Quanti telai in composito con più di 5 anni si vedono in giro??? Questo è un dato di fatto non opinabile.

Questo è un argomento su cui mi sono interrogato svariate volte. A parte il C40 (come dice sante) di altri telai in carbonio datati non se ne vedono tanti ma credo sia più un discorso di marketing e di volubilità nostra che non di limiti prettamente tecnologici.

Diciamoci la verità è enorme il bacino d'utenza del carbonio e davvero limitato quello degli altri materiali quindi è normale che siano pochi quelli che si affezionano ad un metallo.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dico la mia. Come probabilmente sapranno i forumendoli che mi seguono, ho esperienza personale di telai di un po' tutti i tipi e materiali. gandalf

Ultimamente mi sono riavvicinata al titanio, come avrete avuto modo di vedere nel thread che ho aperto - parlo di "riavvicinamento" e non di debutto in termini assoluti, in quanto anni fa aveva già avuto un'esperienza con un telaio in titanio da mtb che feci allestire come ibrida da cicloturismo.

Per il dettaglio delle impressioni sulla bici che ho messo insieme recentemente vi rimando al thread. Intanto posso dire che NON è troppo morbida, anzi, forse è anche più "tosta" di quanto non mi aspettassi :cassius:, tuttavia non al punto da provocare fastidio o mal di schiena, cosa che invece su certi moderni telai in carbonio ad alto/altissimo modulo, ahimè, può accadere, amplificata ancora di più da certe rigidissime ruote preassemblate... :bua:

Discorso comodità a parte, debbo comunque spezzare un paio di lance a favore del carbonio. :asd2:

Tanto per incominciare un buon telaio in carbonio pesa meno di uno in titanio. Ma c'è dell'altro sul fronte della stabilità e della "qualità di guida".

La mia impressione è che i telai in metallo (incluse le forcelle in alluminio e acciaio) abbiano un comportamento "ignorante", standard. Inizi la discesa, la velocità aumenta. Finchè la strada è buona va tutto bene, anzi, la bici col telaio di metallo ti dà una bella sensazione di solidità. Ma se prendi un sassolino col retrotreno... la bici si scompone sistematicamente. :afraid: Il carbonio no. E' come se avesse un cervello, un computer, un'anima, chiamatela come volete, ma queste fibre incrociate hanno davvero qualcosa di "intelligente" nella loro progettazione. Se prendi un sassolino a tutta velocità con un telaio o una forcella in carbonio, schizza via la pietra e la bici rimane stabile. Non so se rendo l'idea... ;nonzo%

Si tratta di differenze che magari non tutti riescono ad apprezzare, anche perchè dipende sempre uno che uso fa della sua bici e quale esigenze ha. Tuttavia... il carbonio sarà anche "plasticone", ma se la sono studiata proprio bene! o-o

Per le randonnèe ora mi sono orientata al titanio perchè ritengo che per quell'uso specifico sia più adatto, ma non rinnego certo il carbonio, cui riconosco grandi qualità ed il cui grande successo a questo punto non può essere attribuibile solo a marketing e fuffa. Anche se, detto fra noi, costa un po' troppo.

Ma questa è un'altra storia...