da carbonio a titanio : troppo morbido ?

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti
sto valutando la possibilità di passare da un Cannondale Synapse a un titanio Rewel
la domanda è : abituato ad un telaio in carbonio, quindi relativamente rigido si rischia di sentire come troppo morbido un telaio in titanio ?
sono un ciclista di 50 anni 1.80 x 78 kg, pedalo da 4 anni, percorro 3000 km anno e faccio qualche GF sul percorso medio, non sono quindi un agonista "spinto", da circuiti
che ne dite ?
in alternativa mi attira il carbonio CANYON.....
evviva ho aperto la mia prima discussione !
 

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Il Synapse dovrebbe gia essere un telaio votato alla comodità. La liquigas quest'anno ha corso la Roubaix proprio con questo telaio.
Il Titanio attira molto per la sua sobrietà ed eleganza, ma se cerchi più comodità non penso sentirai una differenza marcata rispetto alla bici che possiedi. Se invece vuoi cambiare per un fatto estetico e di "prestigio" allora prendilo.
Se fossi in te, visto che fai Gf, mi farei un paio di assemblate basso profilo per tubolare a 32 raggi e mi terrei il Synapse. La comodità aumenterebbe in maniera evidente.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Dire "titanio" o "carbonio" significa poco o nulla.

Quello che conta sono le specifiche costruttive della bici che vai ad acquistare, si può avere un telaio morbidissimo con l'alluminio e rigidissimo con il titanio o l'acciaio.

Da rewel, poi, il telaio puoi fartelo fare su misura, quindi esponendo al telaista le tue esigenze prima di progettare il "ferro".

La risposta della bici è poi influenzata moltissimo dalle ruote che monti.

Una bici con telaio "morbido" può risultare più reattiva con ruote a medio o alto profilo, e viceversa.

Secondo me cambiare tanto per farlo non ha senso, se con le geometrie del synapse ti trovi bene continua così, cambiando al massimo ruote.

Considerando che fai percorsi medi (quindi non moltissime ore di sella) se non hai problemi di schiena o postura, io starei su ruote a profilo almeno medio.

Se poi hai "la scimmia" di dover cambiare, se sei affascinato dal titanio, allora amen, ma tieni sempre presente ciò che ho scritto primao-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono la risposta vivente alle Tue domande li ho entrambe e sono spettacolari, sebbene molto diversi tra loro.
Intanto il titanio è tutto tranne che morbido.
E' un telaio più pesante ed elastico quindi più equilibrato nelle risposte, ma la strada si sente bene e l'energia delle gambe arriva al copertoncino.
La canyon è decisamente più nervosa (diciamo che è una versione ottimizzata e più versatile dell'r3 di cervelo), comportamento esaltato da un allestimento votato alla leggerezza.
Difficile dire in conclusione quale sia più efficace, dipende molto dal modo di pedalare e di guidare di ognuno di noi e dalla giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
ciao a tutti
sto valutando la possibilità di passare da un Cannondale Synapse a un titanio Rewel
la domanda è : abituato ad un telaio in carbonio, quindi relativamente rigido si rischia di sentire come troppo morbido un telaio in titanio ?
sono un ciclista di 50 anni 1.80 x 78 kg, pedalo da 4 anni, percorro 3000 km anno e faccio qualche GF sul percorso medio, non sono quindi un agonista "spinto", da circuiti
che ne dite ?
in alternativa mi attira il carbonio CANYON.....
evviva ho aperto la mia prima discussione !

sono come te con 8 anni di meno:-x un po' piu' alto e con qualche kg i piu'

ho un animo sicuramente agonista ma non il tempo per esserlo e
nei miei album puoi vedere la mia stupenda ex bici in carbonio,
non c'era un reale motivo di cambiarla

ma come dice bartali mi è arrivata addosso la scimmia e poi ho voluto gratificarmi visto che la bici è l'unico hobby che ho
lavoro almeno 10 ore al giorno ho una bella famiglia impegnativa (2 bimbi piccoli)

ma nei miei pochi ritagli di tempo, nelle mie sveglie all'alba nell'unico giorno di festa che ho fra un mese pedalero' sul RE di legend che mi ha cucito addosso bertoletti
e non vedo l'ora di averlo sotto il sedere

per cui ....... se ti piace non ci pensare
o-oo-o le bici in carbonio sono belle
la bici in titanio è la TUA
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.
S

sdg71

Guest
perchè esistono altri materiali per costruire un telaio di bici oltre al titanio? Giuro che non me n'ero accorto.....a parte gli scherzi, venire a chiedere in questo covo di "malati di oro grigio" se il ti è peggio o meglio di un telaio x o y in composito mi pare un pò troppo provocatoria come domanda.....resta il fatto che come ben dice Bartali non tutto il titanio è uguale così come non lo è qualsiasi altro telaio a parità di materiale usato.
Viste le tue caratteristiche e quello che ci devi fare....se non ti fai captare dalle mode e ogni anno vuoi "la bici del momento"....vai di titanio....
 

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ringrazio tutti per i contributi , molto interessanti e ricchi di spunti o-o
non lo avevo specificato ma lo spunto a cambiare è che mi trovo con il synapse rotto :cry: ... ma questa è un'altra storia !
vi aggiornerò sulla mia scelta
e se qualcun altro vuole aggiungersi alla discussione.....o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.847
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dire "titanio" o "carbonio" significa poco o nulla.

Quello che conta sono le specifiche costruttive della bici che vai ad acquistare, si può avere un telaio morbidissimo con l'alluminio e rigidissimo con il titanio o l'acciaio.

Da rewel, poi, il telaio puoi fartelo fare su misura, quindi esponendo al telaista le tue esigenze prima di progettare il "ferro".

La risposta della bici è poi influenzata moltissimo dalle ruote che monti.

Una bici con telaio "morbido" può risultare più reattiva con ruote a medio o alto profilo, e viceversa.

Secondo me cambiare tanto per farlo non ha senso, se con le geometrie del synapse ti trovi bene continua così, cambiando al massimo ruote.

Considerando che fai percorsi medi (quindi non moltissime ore di sella) se non hai problemi di schiena o postura, io starei su ruote a profilo almeno medio.

Se poi hai "la scimmia" di dover cambiare, se sei affascinato dal titanio, allora amen, ma tieni sempre presente ciò che ho scritto primao-o

Quoto,parole sante!
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
pur pedalando su diun carbonio, ebbene si il telaio in titanio disegnato sulle tue quote antropometriche e caratteristiche, è definitivamente solo tuo!!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.847
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
whisp secondo me tu inconsciamente hai già deciso,ma vuoi l'approvazione del forum
59.gif
,t'ho beccato? o-o
 

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
rotto? brutta caduta??

mi è finito il cambio nella ruota
cambio piegato, raggi interi (sanmavic) ma il forcellino si è praticamente piantato nel fodero obliquo
il tutto alla 24ore Castelli di Feltre, fortunatamente appena uscito dalla zona cambi , quindi a bassa velocità quindi sono riuscito a non cadere
motivo ? indagini in corso :angrymod:
ma qui siamo OT
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
pur pedalando su diun carbonio, ebbene si il telaio in titanio disegnato sulle tue quote antropometriche e caratteristiche, è definitivamente solo tuo!!!
Che poi 9 volte su 10 ha le stesse misure di una "a catalogo" questa è un'altra storia:mrgreen:

mi è finito il cambio nella ruota
cambio piegato, raggi interi (sanmavic) ma il forcellino si è praticamente piantato nel fodero obliquo
il tutto alla 24ore Castelli di Feltre, fortunatamente appena uscito dalla zona cambi , quindi a bassa velocità quindi sono riuscito a non cadere
motivo ? indagini in corso :angrymod:
ma qui siamo OT
:cry:
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Che poi 9 volte su 10 ha le stesse misure di una "a catalogo" questa è un'altra storia:mrgreen:


:cry:
Potremmo andare a rivedere le schede degli almeno 500 telai su misura che ho mandato in produzione negli ultimi 4 anni e scopriresti che non ce n'è uno uguale all'altro...a meno che lo stesso cliente si sia fatto costruire 2 telai.
Con una bici a catalogo 9,5 volte su 10 sei tu che ti adatti e molto spesso alla bene meglio. In una bici su misura è il telaio che si adatta a te al millimetro.
Ogni individuo è antropologicamente diverso da un'altro, in più subentra il fattore età, km percorsi, tipologia di utilizzo, motivazioni ecc ecc.
Pensiamo davvero che 10 taglie vadano bene a tutto il mondo quando tra le altre cose i vari accessori come attacchi o pieghe ad esempio non ti permettono regolazioni millimetriche ma 1 cm alla volta?
Semmai il problema è che se 5 biomeccanici ti prendono le misure stai certo che avrai 5 misure diverse. Per questo preferiamo quando possibile vedere di persona il destinatario del telaio. Non è un accusa ai biomeccanici, è solo una constatazione.
Un vestito su misura è un vestito su misura, e la differenza si vede e tanto.
Indipendentemente dai materiali.
 
  • Mi piace
Reactions: alessio.cellupica

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
La mia era una constatazione empirica, non una battuta messa lì. Mi sono capitate negli anni sottomano quasi una decina di telai "su misura", in carbonio, acciaio, alluminio e titanio e confrontati alle misure standard del produttore erano le stesse, salvo in due casi. Poi che le misure antropometriche dei proprietari combaciassero con quanto era disponibile a catalogo, è un altro discorso.