Ruote in carbonio: sono da bilanciare?

zioman

Pignone
4 Febbraio 2009
111
1
Treviso
Visita sito
Salute a tutti...
A Cesenatico all Ciclo&Vento ho visto una cosa particolare allo stand Miche: un adesivo con cui fanno bilanciare le ruote in carbonio...
Sinceramente non mi sono mai posto un problema di quel genere, e non mi ero mai accorto (in sella) dell'eventuale disagio.
Voi cosa ne pensate?
I responsabili presenti allo stand della Miche dicono che hanno riscontrato il problema un po' su tutte le ruote in carbonio, e lì lo dimostravano -ovviamente- con le loro... La differenza tra la ruota con questo bilancere (loro lo chiamano zero qualcosa...) e la ruota senza era parecchio evidente!!
Ho provato a cercare sul sito Miche, ma ancora non si trovano info... Voi ne sapete qualcosa di più? C'è qualcuno che l'ha provato?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
non è il cerchio che è sbilanciato, è la valvola del tubolare che influisce. comunque non ho mai sentito parlare di questa cosa come un problema, però prima di giudicare mi informo.
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
il prodotto non lo conosco, ma credo il funzionamento sia simile ai piombini per bilanciare le ruote di auto e moto, si va ad aggiungere un minimo di massa nei punti che permettono di eliminare eventuali vibrazioni dovute alla massa distribuita non uniformemente
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Se una ruota richide bilanciamento lo vedi ad occhio e pedalandoci lo dovrsti anche sentire.
Semplicemente la prendi da sotto la sella, alzi la ruota posteriore e dai una bella pedalata forte.
Se la bici fa dei saltelli è da bilanciare, altrimenti vai tranquillo così
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non è preciso, una ruota fa dei saltelli (a) se è sbilanciata (b) se è scentrata verticalmente, e i raggi vanno tirati / mollati con arte ("balzello").

Il caso (b) è rilevante e va corretto.

Il caso (a) è sempre stato considerato irrilevante (visto che c'è anche sulle ruote in alluminio, dove ci sono varie asimmetrie tipo la giuntura del cerchio in alluminio nonchè la valvola), finchè la Campagnolo ha iniziato a produrre ruote col "bilanciamento dinamico" (googlate).

E' utile? No, non serve a nulla (basti pensare alla fisica in gioco... e alle masse in gioco).

Il fatto che si senta una ruota non bilanciata (caso a) mi sembra surreale, io giravo in pista con una lenticolare scentrata (caso b, addirittura, balzello di 1 mm) e non lo notavo. Tubolare a 10 bars, alte velocità.
 

zioman

Pignone
4 Febbraio 2009
111
1
Treviso
Visita sito
Sto continuando ad indagare, ma ancora silenzio stampa da parte di Miche.
Per rispondere a Sikhandar: le ruote con cui mi hanno fatto la dimostrazione a Cesenatico erano nuove (KM 0), quindi c'è da presumere che le ruote siano perfettamente centrate -anche verticalmente-.
Concordo con Ghila -per le info di cui dispongo-: applicavano questo bilanciatore sul cerchio nel punto giusto opposto alla valvola...
...ed al riguardo concordo anche con Mimmoox, direi che la funzionalità di questo adesivo è proprio come i piombini delle macchine...

Continuerò a bazzicare il sito Miche per vedere se pubblicano qualche info in più, anche se me l'hanno presentata come novità in anteprima a Cesenatico...

Vi aggiornerò... nel frattempo, se sentite qualcosa... accetto consigli!!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Appena acquistate (2 anni fa) le miei Fulcrum Racing Speed, mi sono accorto di questo leggero sbilanciamento, che peraltro non procura nessun problema di guida, ma solo un leggerissimo fastidio soprattutto a chi come me ha una discreta sensibilità.
Avevo pensato anche io alla possibilità di farle bilanciare dal mio gommista di fiducia ed amico, ma poi per non rompergli le scatole ho lasciato perdere :mrgreen:
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non è un'anteprima, vedi il sito della Campy alla voce bilanciamento dinamico. Alla campy cambiano 1-2 raggi nel punto opposto all'appesantimento (mettendo raggi più pesanti), che (per esempio!) nei cerchi in alluminio corrisponde alla giunzione del cerchio stesso. Nei cerchi in carbonio (mi pare) che il punto d'appesantimento sia invece la valvola... e i raggi spessi sono a lei opposta, (no? non ricordo bene)

Comunque le masse e le velocità sono nulle rispetto alle ruote d'una macchina!!!

PS: le Fulcrum RS non dovrebbero già avere il bilanciamento dinamico? :D
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Non è un'anteprima, vedi il sito della Campy alla voce bilanciamento dinamico. Alla campy cambiano 1-2 raggi nel punto opposto all'appesantimento (mettendo raggi più pesanti), che (per esempio!) nei cerchi in alluminio corrisponde alla giunzione del cerchio stesso. Nei cerchi in carbonio (mi pare) che il punto d'appesantimento sia invece la valvola... e i raggi spessi sono a lei opposta, (no? non ricordo bene)

Comunque le masse e le velocità sono nulle rispetto alle ruote d'una macchina!!!

PS: le Fulcrum RS non dovrebbero già avere il bilanciamento dinamico? :D
Infatti...dovrebbero e la cosa (tipo effetto volano, n.d.r.) mi ha sorpreso, sapendo di quel bilanciamento ;nonzo%
Comunque ripeto è poca cosa.
Sulle mie Fulcrum R0 per esempio nessun problema simile
o-o
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.515
125
Piacenza
Visita sito
un mio compagno di squadra ha preso usate un paio di miche supertype, l'anno scorso le ha fatte "tagliandare" e gli hanno messo un piombo tipo quelli che usano per i cerchi delle autovetture! sono passato anch'io dalla stesso meccanico per tagliandare le mie c50 e lo avevo messo in guardia a non mettere niente del genere sui mie cerchi ( il piombo e' veramente inguardabile ) comunque mi aveva detto che siu erano evoluti usando dei piombi molto piu' piccoli tipo quelli da pesca
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
un mio compagno di squadra ha preso usate un paio di miche supertype, l'anno scorso le ha fatte "tagliandare" e gli hanno messo un piombo tipo quelli che usano per i cerchi delle autovetture! sono passato anch'io dalla stesso meccanico per tagliandare le mie c50 e lo avevo messo in guardia a non mettere niente del genere sui mie cerchi ( il piombo e' veramente inguardabile ) comunque mi aveva detto che siu erano evoluti usando dei piombi molto piu' piccoli tipo quelli da pesca

Se sono necessari qualcosa dovrai pur mettere
 

mattia84

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
i cerchi alto profilo in carbonio sono bilanciati è la valvola e soprattutto la prolunga che fa si che il cerchio sembri sbilanciato basta osservare la ruota facendola girare sulla bici lentamente che va sempre a cadere con la valvola verso il basso addirittura quando la valvola scende verso il basso la velocita di rotazione aumenta per poi calare quando la valvola sale.. provato su tutte le ruote (le mie fulcrum rs xlr, fulcrum rs di mio cugino,bora di un mio amico ecc.....) tutte uguali poi ci sono prolunghe un po piu leggere che lo evidenziano meno.... i raggi diversi non servono a niente secondo me in quanto sia campy che fulcrum con il tubolare e le prolunghe montate lo fanno...

questo pero non influenza la guida anche sopra ai 60 km/h;

forse mettere un piombino farebbe sparire di peso questo fenomeno che ripeto è normale nei cerchi full carbon alto profilo e che pero non pregiudica la guida;

p.s piu un cerchio è leggero piu fara questo fenomeno in quanto 10 gr in un punto (punto della valvola) su una ruota da 500 gr amplificano il fenomeno molto di piu che non 10 gr su una ruota da 900 gr;
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10

SLiDeR85

Pignone
30 Ottobre 2008
123
14
Visita sito
Anche io ho notato un leggerissimo squilibrio nelle mie Ness in carbonio ad alto profilo, allora ho spostato il magnete del ciclocomputer in una zona quanto più periferica (vicino al punto di attacco esterno dei raggi) ed in opposizione di fase rispetto alla valvola, si può ottenere qualche piccolo miglioramento..
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Anche io ho notato un leggerissimo squilibrio nelle mie Ness in carbonio ad alto profilo, allora ho spostato il magnete del ciclocomputer in una zona quanto più periferica (vicino al punto di attacco esterno dei raggi) ed in opposizione di fase rispetto alla valvola, si può ottenere qualche piccolo miglioramento..
Risolto in questo modo all'anteriore, rimane leggero sul posteriore.
La cosa buffa è che quando viaggio in pianura ad una certà velocità "sento" il sbilanciamento ma è come se mi arrivasse una spinta in più ogni volta che compie un giro la ruota ... a volte l'effeto placebo è incredibile :mrgreen: