Mika's possible titanium frame...will it come true?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dunque amici cari..per non tediarvi in mille 3ds differenti con sto caspita di telaio in titanio ne apro uno apposito, dove, se vorrete, potremo discutere di questo mio viaggio senza fine..:mrgreen:
Non lo so' come andrà. Non so' se alla fine il cuore prevarrà sulla ratio. So che questa idea ogni tanto si inspessisce e, provocatrice, mi avvolge nel suo luccicante ardore di metallo puro.

Iniziamo la storia:
per quanto possa apprezzare Rewel sono quasi convinto di puntare poco più in alto..Crisp o Paduano..attualmente ho in mano un'offerta molto allettante (economicamente) di Francesco Paduano, che veramente è difficile rifiutare..ma Crisp lo adoro, anche come persona, con la quale ho parlato diverse volte, anche di persona.

Dunque impressioni per chi li ha su questi telai sono molto bene accette..

Rewel in ogni caso non lo scarto a priori, ma sta in fondo alla lista al momento..


Commentate copiosamente!!!!!!!

................................
Manuel
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Eccolo...aspettavamo questo topic...
Devo dire che ti capisco, trovo il titanio incredibilmente affascinante, niente a che vedere con i telai in carbonio, a parte qualche rara eccezione.

Io tra i due propendo per Crisp, anche se non conosco i termini dell'offerta economica fatta da Paduano.
Come ho letto da qualche parte, forse su Light-bikes.it, "già solo un americano che viene in Toscana a fare telai in titanio è un figo di default" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , e a parte questo crisp mi trasmette qualcosa in più.

In futuro se continuerò ad andare in bici con continuità (ho iniziato un pò decentemente solo l'anno scorso) sarà un regalo che mi farò sicuramente.
(Per la cronaca il mio sogno sarebbe un Crisp con SS CK verde, assemblate con mozzi CK verdi, guarni C'dale SI SL e gruppo DA7900)

Devo cmq dire che Paduano non lo conosco bene, però anche quelli sono dei gran bei telai!!
Il telaio in questione sarebbe il Giuda? Ma lo fanno solo col reggi integrato e ss integrata?
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
da come ne parli, manuel, penso che per te il Paduano sia una sorta di "seconda scelata", se è lecito parlarne così. E allora vai di Crisp, ma gari dovrai attenderlo un pò di più però ti rimarrà per la vita, altro che de beers! :)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eccolo...aspettavamo questo topic...
Devo dire che ti capisco, trovo il titanio incredibilmente affascinante, niente a che vedere con i telai in carbonio, a parte qualche rara eccezione.

Io tra i due propendo per Crisp, anche se non conosco i termini dell'offerta economica fatta da Paduano.
Come ho letto da qualche parte, forse su Light-bikes.it, "già solo un americano che viene in Toscana a fare telai in titanio è un figo di default" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , e a parte questo crisp mi trasmette qualcosa in più.

In futuro se continuerò ad andare in bici con continuità (ho iniziato un pò decentemente solo l'anno scorso) sarà un regalo che mi farò sicuramente.
(Per la cronaca il mio sogno sarebbe un Crisp con SS CK verde, assemblate con mozzi CK verdi, guarni C'dale SI SL e gruppo DA7900)

Devo cmq dire che Paduano non lo conosco bene, però anche quelli sono dei gran bei telai!!
Il telaio in questione sarebbe il Giuda? Ma lo fanno solo col reggi integrato e ss integrata?

Ma Darren è un figo..lo dice anche mia moglie accidenti!!
Complimenti per gli abbinamenti..azzardati ma intriganti.
Sì il telaio sarebbe il Giuda. Lo fanno sia con ISP sia normale. SS solo integrata.
o-o

da come ne parli, manuel, penso che per te il Paduano sia una sorta di "seconda scelata", se è lecito parlarne così. E allora vai di Crisp, ma gari dovrai attenderlo un pò di più però ti rimarrà per la vita, altro che de beers! :)

Diciamo che Crisp per me è la prima scelta e Paduano la prima e mezzo. Sono telai incredibili anche quelli, non dimentichiamolo!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
certo, ma quando si parla di una propria passione, come lo è la bici, anche il "mezzo" fa la differenza :)

Indubbiamente, ma saprei sicuramente "accontentermi"..
Per capirci, con il danaro risparmiato mi verrebbe fuori una forcella Edge nuova nuova (..e sai quanto costano!!)..viste le mie scarse finanze non posso non tenerne conto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io non son molto ferrato in materia titanio,ma dite che Paduano è meglio di Rewel? Io se dovessi fare una scelta ora,li metterei in quest'ordine : 1. Crisp
2. Rewel
3. Paduano
ma ripeto ,non sono in grado ,tecnicamente parlando,di dire quale sia meglio e perche'.o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Indubbiamente, ma saprei sicuramente "accontentermi"..
Per capirci, con il danaro risparmiato mi verrebbe fuori una forcella Edge nuova nuova (..e sai quanto costano!!)..viste le mie scarse finanze non posso non tenerne conto.

Ecco un'altra cosa che non condivido.

Ora fatti fare da Darren il TUO telaio. Punto. Senza compromessi e rimpiantio-o

La TUA forcella verrà dopo.... .o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ecco un'altra cosa che non condivido.

Ora fatti fare da Darren il TUO telaio. Punto. Senza compromessi e rimpiantio-o

La TUA forcella verrà dopo.... .o-o
Quoto,se ti stai comprando il telaio dei tuoi sogni,val la pena spendere qualcosa in piu' ma non avere rimpianti...o-oPenso che un Crisp sia un telaio senza tempo che ti tieni tutta la vita...indi,per cui...fai un po' te.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ecco un'altra cosa che non condivido.

Ora fatti fare da Darren il TUO telaio. Punto. Senza compromessi e rimpiantio-o

La TUA forcella verrà dopo.... .o-o

Tutto giusto, tutto giusto..ma ho le finanze molto limitate. Devo fare uno sforzo notevole anche per prendere un Rewel...quindi devo valutare tutto.

o-o

Quoto,se ti stai comprando il telaio dei tuoi sogni,val la pena spendere qualcosa in piu' ma non avere rimpianti...o-oPenso che un Crisp sia un telaio senza tempo che ti tieni tutta la vita...indi,per cui...fai un po' te.o-o

Sì, Crisp è il massimo, non vi è dubbio.

Aldilà del prezzo, perchè non commenti tu le tre opzioni? :-)
Cos'è che ti attira di più o di meno?
Quali le differenti soluzioni che ti vengono presentate e che tu preferisci?


Sono anche qua per avere conforto sui costruttori che sto vagliando..quindi ti posso dire solo che Crisp mi ha molto impressionato per la passione, la cura, la notevole possibilità di personalizzazione, la pulizia impeccabile delle saldature, la qualità delle tubazioni, la ricerca del nuovo. Tubazioni americane e di quelle buone buone, come mi ha detto lui.
Paduano lo conosco poco, sto indagando e mi piacerebbe capire meglio. Esteticamente mi piacciono e sembrerebbero fatti bene, l'eperienza è pluriennale. Ho sentito di qualche problemino, ma so' che sostituiscono anche l'intero telaio senza problemi. Con l'ISP (che cmq non mi fa impazzire) forniscono anche un bellissimo attacco sella tutto in titanio, molto tecnico. BB30 di serie con già i cuscinetti montati. SS integrata (presenti anche i cuscinetti nel frame-set)..può piacere o no, a me non dispiace. Provenbienza tubazioni? non lo so'.
Rewel devo ancora capirlo bene. Come mi ha messo giù le quote telaio, date le mie misure, non mi è piaciuto, e soprattutto non tiene conto del tipo di forcella che si andrà ad applicare per progettare di conseguenza le corrette quote del telaio..e dire che proprio dalla forcella si deve partire.
BB30 a richiesta. Mi ha detto che la scatola la fa fare fuori..Il che vuol dire che: primo la farà pagare non poco. Secondo che non si apllica per farsela lui. Tubazioni americane..ma in passato ho sentito anche russe..

Vorrei vedere sti Paduano dal vero..gli altri li conosco bene..

Se sai qualcosa Ser ti ascolto più che volentieri.

o-oo-o
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Mika a me pare di capire che il telaio della tua cannondale ti soddisfa in tutto ad eccezzione delle grafiche poco personali.
così stai passando al setaccio alternative low-cost in alternativa a crisp.
Io sono dell'idea che se titanio deve essere, che sia crisp.

mentre aspetti, piuttosto che buttare soldi con prodotti di ripiego, non faresti prima a farti riverniciare il tuo cannondale?!? avresti una bici personalissima, con le grafiche che vuoi e con cui ti trovi bene. Quando avrai la possibilità, ti farai il crisp.

Questa è solo un'alternativa e mi rendo conto che in molti storceranno il naso ad avere un telaio "smarcato"...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika a me pare di capire che il telaio della tua cannondale ti soddisfa in tutto ad eccezzione delle grafiche poco personali.
così stai passando al setaccio alternative low-cost in alternativa a crisp.
Io sono dell'idea che se titanio deve essere, che sia crisp.

mentre aspetti, piuttosto che buttare soldi con prodotti di ripiego, non faresti prima a farti riverniciare il tuo cannondale?!? avresti una bici personalissima, con le grafiche che vuoi e con cui ti trovi bene. Quando avrai la possibilità, ti farai il crisp.

Questa è solo un'alternativa e mi rendo conto che in molti storceranno il naso ad avere un telaio "smarcato"...

Ci ho pensato..ma butterei via solo soldi, tra smontare verniciare e rimontare. Poi credo decada la garanzia. Tra l'altro normalmente ogni tipo di etichetta viene rimossa..quindi. Però l'dea sarebbe carina, perchè come linea il telaio non è male, renderebbe di certo molto di più.:-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Crisp mi ha molto impressionato per la passione, la cura, la notevole possibilità di personalizzazione, la pulizia impeccabile delle saldature, la qualità delle tubazioni, la ricerca del nuovo. Tubazioni americane e di quelle buone buone, come mi ha detto lui.
Paduano lo conosco poco, sto indagando e mi piacerebbe capire meglio. Esteticamente mi piacciono e sembrerebbero fatti bene, l'eperienza è pluriennale. Ho sentito di qualche problemino, ma so' che sostituiscono anche l'intero telaio senza problemi. Con l'ISP (che cmq non mi fa impazzire) forniscono anche un bellissimo attacco sella tutto in titanio, molto tecnico. BB30 di serie con già i cuscinetti montati. SS integrata..può piacere o no, a me non dispiace. Provenbienza tubazioni? non lo so'.
Rewel devo ancora capirlo bene. Come mi ha messo giù le quote telaio, date le mie misure, non mi è piaciuto, e soprattutto non tiene conto del tipo di forcella che si andrà ad applicare per progettare di conseguenza le corrette quote del telaio..e dire che proprio dalla forcella si deve partire.
BB30 a richiesta. Mi ha detto che la scatola la fa fare fuori..Il che vuol dire che: primo la farà pagare non poco. Secondo che non si apllica per farsela lui. Tubazioni americane..ma in passato ho sentito anche russe..

-Sulle tubazioni non ci perderei i miei sonni. Non credo che il titanio russo sia radioattivo (spero almeno :mrgreen:).
-Scatole movimento, tubi sterzo ed altra ferramenta (fermaguaina, forcellini, etc..) normalmente non se li fa nessuno. Vengono comprati da terzisti.
-Che Rewel non badi alla forcella mi pare abbastanza sconcertante...visto e considerato che dei 3 dovrebbe essere quello con più esperienza. Sicuro?
-Su Paduano ho letto commenti altalenanti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38
Il reggisella integrato non mi piace. In particolar modo sul ti.
-Crisp è molto simpatico e preparato. E soprattutto ha molto buongusto. Unico appunto, a mio parere, per l'esperienza che ha si fa pagare abbastanza.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
-Sulle tubazioni non ci perderei i miei sonni. Non credo che il titanio russo sia radioattivo (spero almeno :mrgreen:).
-Scatole movimento, tubi sterzo ed altra ferramenta (fermaguaina, forcellini, etc..) normalmente non se li fa nessuno. Vengono comprati da terzisti.
-Che Rewel non badi alla forcella mi pare abbastanza sconcertante...visto e considerato che dei 3 dovrebbe essere quello con più esperienza. Sicuro?
-Su Paduano ho letto commenti altalenanti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38
Il reggisella integrato non mi piace. In particolar modo sul ti.
-Crisp è molto simpatico e preparato. E soprattutto ha molto buongusto. Unico appunto, a mio parere, per l'esperienza che ha si fa pagare abbastanza.


Quando ho contatto Rewel, non mi ha mai chiesto che forcella avrei montato. Mi ha fatto tutto il progetto, angoli, quote etc, senza mai domandarmelo. Infatti nel progetto è indicata una standard da 370mm (molte ne hanno 368) senza indicazione del rake.
Sono entrato io poi nel discorso della forcella chiedendogli spiegazioni del perchè non fosse stata considerata. Mi ha solo detto che cambia comunque poco tra una e l'altra. Insomma non sono rimasto contento di questa cosa.

Grazie dell'intervento Ser.
Sono quasi certo che sia Rewel sia Crisp si facciano le scatole MC da loro...quasi certo.

Per quanto riguarda Crisp, sì, è caretto, purtroppo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Sono entrato io poi nel discorso della forcella chiedendogli spiegazioni del perchè non fosse stata considerata. Mi ha solo detto che cambia comunque poco tra una e l'altra. Insomma non sono rimasto contento di questa cosa.

Forse hai delle misure "molto standard"...però...


Sono quasi certo che sia Rewel sia Crisp si facciano le scatole MC da loro...quasi certo.

Mi stupirebbe. Normalmente sono pezzi che vanno fresati dal pieno e sono in 6.4...boh...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Forse hai delle misure "molto standard"...però...

Ma guarda, standard o no, non puoi presentarmi un progetto senza il rake. Tra l'altro era sbagliato perchè avrei toccato con la punta del piede la ruota. Infatti, per dirti, lo stesso progetto (solo le quote ovviamente, con allegate le mie misure) l'ho girato al buon Casati (in persona) per farmi fare un preventivo su un acciaio: me l'ha subito cambiato, dicendo che così come era in originale, lui avrebbe perso il cliente ma il telaio non l'avrebbe fatto..Pensa un po'.

Mi stupirebbe. Normalmente sono pezzi che vanno fresati dal pieno e sono in 6.4...boh...

Da come gli ho sentiti parlare (perchè gli ho chiesto tutto) ho intuito questo..poi magari hai ragione tu, che sei molto preparato in queste cose.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Ma guarda, standard o no, non puoi presentarmi un progetto senza il rake. Tra l'altro era sbagliato perchè avrei toccato con la punta del piede la ruota. Infatti, per dirti, lo stesso progetto (solo le quote ovviamente, con allegate le mie misure) l'ho girato al buon Casati (in persona) per farmi fare un preventivo su un acciaio: me l'ha subito cambiato, dicendo che così come era in originale, lui avrebbe perso il cliente ma il telaio non l'avrebbe fatto..Pensa un po'.

Infatti cercavo di darmi una spiegazione, ma è abbastanza sconcertante.

Da come gli ho sentiti parlare (perchè gli ho chiesto tutto) ho intuito questo..poi magari hai ragione tu, che sei molto preparato in queste cose.

Non esageriamo, però parlando con un tot di telaisti questo ho capito.
Il 6.4 da fresare non credo sia semplice e per ottenere questi, non credo uno lo possa fare col tornio:
IMG_2222.JPG


Cmq, se ne sai di più facci sapere o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Infatti cercavo di darmi una spiegazione, ma è abbastanza sconcertante.



Non esageriamo, però parlando con un tot di telaisti questo ho capito.
Il 6.4 da fresare non credo sia semplice e per ottenere questi, non credo uno lo possa fare col tornio:
IMG_2222.JPG


Cmq, se ne sai di più facci sapere o-o


Sarà fatto ;-).

In ogni caso Rewel, a parte questa cosa, mi ha bene impressionato anche lui per la fattura del prodotto. Un mio conoscente l'ha avuto fino a qualche mese fa, e una domenica ci ho fatto un'intera uscita. Non è facilissimo da capire subito, però mi è sembrato molto ben performate. Forse un po' neutro in discesa, ma da capire secondo me.

A presto
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
.....
Il 6.4 da fresare non credo sia semplice e per ottenere questi, non credo uno lo possa fare col tornio:
IMG_2222.JPG


Cmq, se ne sai di più facci sapere o-o



Quei pezzi vengono fatti al tornio, non si possono fare con le frese anche se CNC. Il procedimento dovrebbe essere quello di avere tubi (lamiere piegate e saldate longitudinalmente) con spessori maggiorati per poi dargli forma con il tornio CNC.
 
Ultima modifica: