Litespeed Siena

ignorando il prezzo quale dei due

  • Lynskey Houselend R230

    Voti: 11 39,3%
  • Litespeed Siena (ti

    Voti: 17 60,7%

  • Votanti
    28

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Non vedo l'ora....quando sento che c'è gente che ordina un telaio in titanio capisco che il genere umano ciclistico avrà un futuro! Complimenti in anticipo sia per il telaio che per il marchio scelto!
è il secondo litespeed il primo è quello che vedi nell'avatar sostituito da una full in alluminio perchè in MTB all amia età è da preferire una buona sospensione posteriore ad un telaio in titanio che resta comunque a mio parere il migliore sotto tutti i punti di vista
 
S

sdg71

Guest
eh eh eh...anche io pedalo su mtb in titanio...la mia prima è stata una dbr axis tt (fatta da LynskeY cioè da Litespeed...) e ora ho una Seven Sola.
In bdc sono ancora con il carbonio..spero per poco!
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
azzz. Anche se preferisco una full dato che il mio uso mtb mette a nudo i limiti di un telaio rigido anche se del miglior produttore di telai in tianio.
Miglior produttore, è un po' azzardato: al momento ci sono dei produttori almeno di pari livllo, guardati i Lynskey oppure lo stesso Crisp in Italia, Litespeed è un ottimo produttore ma lavora molto sui grandi numeri e perciò perde un po' di fascino IMO. Detto ciò, l'Archon è sicuramente un telaio stupendo, ed anche il Siena è molto valido. Complimenti per la scelta!
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Miglior produttore, è un po' azzardato: al momento ci sono dei produttori almeno di pari livllo, guardati i Lynskey oppure lo stesso Crisp in Italia, Litespeed è un ottimo produttore ma lavora molto sui grandi numeri e perciò perde un po' di fascino IMO. Detto ciò, l'Archon è sicuramente un telaio stupendo, ed anche il Siena è molto valido. Complimenti per la scelta!
Premetto che compro telai dal lontano 1987 (9mtb e solo 5 da strada). No non è azzardato secondo me dire che Litespeed è il miglior produttore di telai in titanio, lungi da me sostenere che il siena o l'Achron siano il miglor telaio (che non esiste), il modello dipende dal target del ciclista (per me per esempio di lynskey avrei preso solo il 230R, ma aparità di prezzo se permetti preferisco il siena). Sicuramente Litespeed è l'unica azienda che ha sempre prodotto negli anni (a seconda delle esigenze del mercato) svariati modelli da mtb o da strada cosa che non mi pare siano stati in grado di fare gli altri. Poi se prendi il modello singolo non esiste ovviamente il miglior telaio ma per me il miglior produttore è quello che riesce a mettere sul mercato prodotti di altissima qualità per coprite tutte le esigenze dei ciclisti e non solo quelle di una nicchia di grammomaniaci o di esteti del tubo. Poi è chiaro che se vuoi il telaio con un tubo per tipo ti prendi un seven ma siamo sicuri che il gioco valga la candela? Che sia veramente tutta sostanza? Anche se anch'io apprezzo gli esercizi di stile di alcuni ad esempio di Passoni, ma a quel punto ci si sposta un pochino dalla realtà e si perde la sostanza: una bici per pedalare magari pure bella. E concludendo negli anni ho imparato che fin che non ci metto le chiappe sopra la sorpresa buona o cativa è sempre dietro l'angolo.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Bsogna dire che i pareri che si leggono su altri forum sono che la personalizzazione dei tubi con doppio e triplo spessore, e possibilità di avere tubi di risposta diversa in base alle proprie esigenze (cosa che negli anni passati era piu' problematica a livello di produzione) danno grandi risultati sul piano della resa, per questo ritengo che il titanio a certi livelli può dare di più. Anche creare un telaio con le tue preferenze nei dettagli oltre che nelle geometrie, (finiture colori scritte passaggi cavi, bb30, etc) abbia molto senso, visto il fatto che un telaio in titanio è fatto per durare molti anni. Peraltro i prezzi di Litespeed almeno in Italia sono francamente molto elevati e già con Lynskey paghi di meno a parità di livello (prendi il Siena e R230 e confronta i prezzi in giro). Comunque ognuno ha i suoi telai e marche del cuore, e non voglio cmq sminuire le tue preferenze. o-o
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
...confronta i prezzi in giro... o-o
Premesso che i prezzi (e non solo delle bici) in Italia hanno fluttuazioni anche del 40% a parità di oggetto ma cambiando venditore o compratore, ho sempre comperato dove avevo una effettiva convenientra tra USA Italia e Inghilterra. Però i telai li ho sempre acquistati in Italia perchè è più comodo in caso di rotture in garanzia e devo dire che ne ho avuto bisogno più di una volta per la mountainbike. Ma consideriamo i listino Lynskey (importatore www.velobikestore.com) riporta 2299 + 230 se vuoi la finitura brushed (come il siena) e siamo a 2529 aggiungi la forcella easton ec 90 e una serie sterzo (non so se mi arriverà Chris o Cane Creek) e vedrai che se chiedi il prezzo a listino del siena se non è uguale ballano veramente pochi euro. A parità ammetto che nella mia scelta ha contribuito molto l'esperienza fatta con il Litespped Lookout MTN che ha mostrato doti di resistenza per me incredibili. Comunque i Lynskey mi piacciono molto (a parte il trifoglio sui forcellini) se non altro per la ricerca di sagomatura dei tubi che secondo me è molto importante sul titanio, infatti il mio vecchio MTN ha il tubo orizzontale a sezione triangolare, l'obliquo quadro, il verticale tondo in zona reggisella e a 10 facce in zona movimento centrale e i foderi sono a clessidra i vericali e curvati sui due assi gli orizzonatli (particolare mai visto su nessun altro telaio). In quanto alla durata è vero ma non per tutti i telai in titanio indistintamente, ti posso dire che quando comprai il mio altri 4 biker della mia zona ne hanno comperato uno di un altro produttore e 3 sono tornati in fabbrica per essere risaldati più o meno dopo un anno, il quarto (ancora perfetto) è un merlin. Non si può fare statistica su numeri così bassi ma quando spendo per una bici i soldi per una moto l'esperienza diretta per me conta + di tutto.
 
Ultima modifica:

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Effettivamente non sapevo dei prezzi dell'importatore italiano di Lynskey, tuttavia se cerchi online, trovi a poco più di 2000 euro il 330 brushed, poi ti scegli una forcella di tuo gradimento e lo stesso per la serie sterzo, e stai sotto i 2500 euro. Di sicuro le ss che trovi montate in Italia sui Litespeed sono Cane creek, le montano anche sull' Archon, sarà probabilmente una Solos. Certo comprendo che per un telaio l'acquisto in Italia è più sicuro. Cmq per 3000 euro Crisp ti fa un telaio coi fiocchi... ed esattamente come lo vuoi tu!
Aspetto foto del Siena, ed impressioni.
Ciao
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
:cry:brutte notizie (si fa per dire) pare che a giorni all'importatore arrivino solo i telai con forcella e parte anteriore del telaio verniciati di rosso (come sul sito) che a me non piace chissà quanto dovrò aspettare!
 
S

sdg71

Guest
grazie della segnalazione....conosco davide riva...si è messo in proprio, prima lavorava con bonandrini...ottimo! penso proprio che la mia prossima bike da strada sarà lynskey (chissà fra quanto però...)

Ho appena finito di lustrarmi gli occhi...beh come prezzi pensavo peggio...l'anno scorso chiesi a Lynskey direttamente negli us e per un R330 houseblend mi chiesero circa 2,3k....poi però c'è dogana etc....
Non capisco però se il 330 è geometria tradizionale o semi compact....
 
Ultima modifica di un moderatore:

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
grazie della segnalazione....conosco davide riva...si è messo in proprio, prima lavorava con bonandrini...ottimo! penso proprio che la mia prossima bike da strada sarà lynskey (chissà fra quanto però...)

Ho appena finito di lustrarmi gli occhi...beh come prezzi pensavo peggio...l'anno scorso chiesi a Lynskey direttamente negli us e per un R330 houseblend mi chiesero circa 2,3k....poi però c'è dogana etc....
Non capisco però se il 330 è geometria tradizionale o semi compact....
+ che ottimi entrambi te lo posso confermare in più di una occasione vissuta in prima persona. Comunque R230 e R330 sono semi compact differiscono principalmente per i foderi obliqui e il tubo orizzontale se non ho capito male quanto scritto sul sito. A dire il vero pare che il Siena ci sia subito solo con la parte anteriore colorata (un colore di m...a) percui se mi fanno aspettare troppo mi sa che mi farò il Lynskey R230 (e quindi scatta il sondaggio). Il bello di certi telai in titanio è che ti durano anche tre volte un telaio normale o più, io l'unico che ho avuto (ed ora è appeso al muro come un quadro) un Litespeed Lookout MTN lo ho cambiato perchè volevo una full; e facendo lo stesso uso il full (un ottimo telaio peraltro) sono riuscito a creparlo per usura a quota 10000km contro i 13000 del titanio che è ancora perfetto. Però nello stesso tempo tre telai (purtroppo italiani) da mtb non hanno retto metà del mio e con un utilizzo meno cattivo ...rotti.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
+ che ottimi entrambi te lo posso confermare in più di una occasione vissuta in prima persona. Comunque R230 e R330 sono semi compact differiscono principalmente per i foderi obliqui e il tubo orizzontale se non ho capito male quanto scritto sul sito. A dire il vero pare che il Siena ci sia subito solo con la parte anteriore colorata (un colore di m...a) percui se mi fanno aspettare troppo mi sa che mi farò il Lynskey R230 (e quindi scatta il sondaggio). Il bello di certi telai in titanio è che ti durano anche tre volte un telaio normale o più, io l'unico che ho avuto (ed ora è appeso al muro come un quadro) un Litespeed Lookout MTN lo ho cambiato perchè volevo una full; e facendo lo stesso uso il full (un ottimo telaio peraltro) sono riuscito a creparlo per usura a quota 10000km contro i 13000 del titanio che è ancora perfetto. Però nello stesso tempo tre telai (purtroppo italiani) da mtb non hanno retto metà del mio e con un utilizzo meno cattivo ...rotti.

Secondo me fai bene se passi a Lynskey direttamente senza pensarci un attimo...in fondo sono sempre loro che facevano i primi litespeed...io per il mio stile di guida sono + propenso al 330.