IM Zurigo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
considerato che corre 28-30km alla settimana (diciamo 2.5h) col nuoto penso non superi 14-15h totali. il totale non è eccessivo, anche se è clamorosamente sbilanciato verso la bici (io vedrei meglio un 7+4)

sempre per le mie possibilità è diciamo eccessivo in questo periodo (anche se lui prepara zurigo quindi è due mesi avanti a me come preparazione). si la mia perplessità era riferita al fatto che son già parecchie le ore bike per esser febbraio ma lui usa una distribuzione diversa dalla mia: Infrasettimanale non riesco nemmeno volendo a infilar 3h di bici in un unica sessione, già 2 sono molte. quindi per farne 9 totali dovrei farne 5/6 nel week end e credo mi costerebbe molto.

però come lui rispetto ad altri devo sbilanciare anche io un po più verso la bici e giocar in difesa con la corsa, ipotizzando i 25/30km a settimana almeno pe un altro mese o due e poi iniziare ad aumentare usando l arma del bigiornaliero verso l estate.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
considerato che corre 28-30km alla settimana (diciamo 2.5h) col nuoto penso non superi 14-15h totali. il totale non è eccessivo, anche se è clamorosamente sbilanciato verso la bici (io vedrei meglio un 7+4)


Gipsy tu dici che è meglio fare 7 ore di bici e 4 di corsa? Se è così, al martedì potrei fare un 2h 10' di bici e poi una 40' di corsa
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
sempre per le mie possibilità è diciamo eccessivo in questo periodo (anche se lui prepara zurigo quindi è due mesi avanti a me come preparazione). si la mia perplessità era riferita al fatto che son già parecchie le ore bike per esser febbraio ma lui usa una distribuzione diversa dalla mia: Infrasettimanale non riesco nemmeno volendo a infilar 3h di bici in un unica sessione, già 2 sono molte. quindi per farne 9 totali dovrei farne 5/6 nel week end e credo mi costerebbe molto.

però come lui rispetto ad altri devo sbilanciare anche io un po più verso la bici e giocar in difesa con la corsa, ipotizzando i 25/30km a settimana almeno pe un altro mese o due e poi iniziare ad aumentare usando l arma del bigiornaliero verso l estate.

8-9h di bici a febbraio sono in effetti parecchie, però, con IM a luglio, 4-4.5h di corsa a febbraio (con lunghi di 2h) ci stanno sicuramente
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
8-9h di bici a febbraio sono in effetti parecchie, però, con IM a luglio, 4-4.5h di corsa a febbraio (con lunghi di 2h) ci stanno sicuramente

volevo chiederti una cosa rubando come sempre u thread altrui ma tanto son info utili spero ad altri. ora che ho le salite (in un certo senso), oltre all erg mode e i watt con le zone come facevo prima tu come le 'useresti'? Son ignorante in merito.

>visto che servono anche per chi come me prepara gara piatta (cervia) mi chiedevo se usarle ne giro lungo del week end o farci anche lavori di qualità che di solito faccio nell infrasettimanale. mi vengono in mente lavori di forza, rpm più basse a parità d watt. su zwift (che non è l unica cosa che userò) ne ho anche da 20' oppure più corte.

mi rendo conto che si apre un mondo come risposta possibile ma mi trovo un po disorientato, anche se ammetto che averne fatta così tanta negli ultimi mesi ha giovato in maniera sensibile ai miei valori..sarà che non ne facevo mai prima :mrgreen:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@gipsy Guido ti dico da dove deriva questo mio modo di fare, correggimi se è sbagliato.
In pratica sto ricalcando per sommi capi quanto fatto lo scorso anno per il 1/2 di Trapani ( 9 aprile e mi trovai bene).
Da giugno a dicembre, preparazione incentrata sulla corsa perché preparai 1/2 di RC a inizio novembre e Maratona di Sorrento un mese dopo. Da Natale in poi tanta bici.
Stessa cosa quest'anno, anche perché non ho mai fatto tanto volume in bici, al massimo un paio di volte 4h, fino ad ora le mie uscite al week end al max 3h 45' e 180 km non sono pochi.

Che ne pensi?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
volevo chiederti una cosa rubando come sempre u thread altrui ma tanto son info utili spero ad altri. ora che ho le salite (in un certo senso), oltre all erg mode e i watt con le zone come facevo prima tu come le 'useresti'? Son ignorante in merito.

>visto che servono anche per chi come me prepara gara piatta (cervia) mi chiedevo se usarle ne giro lungo del week end o farci anche lavori di qualità che di solito faccio nell infrasettimanale. mi vengono in mente lavori di forza, rpm più basse a parità d watt. su zwift (che non è l unica cosa che userò) ne ho anche da 20' oppure più corte.

mi rendo conto che si apre un mondo come risposta possibile ma mi trovo un po disorientato, anche se ammetto che averne fatta così tanta negli ultimi mesi ha giovato in maniera sensibile ai miei valori..sarà che non ne facevo mai prima :mrgreen:

chiariamo una cosa: quello che hai è la possibilità di lavorare con watt "alti" e rpm "basse". come dici tu, le possibilità che ti si offrono sono infinite.
ad esempio in un "lungo" di 3h-3h30', puoi inserire 3-4 "salite" di 15'-20', facendole in z3 a 60-70rpm (questo è quello che in genere si fa nel mondo "reale").
un allenamento più specifico per la salita, può essere 1h20'-1h30' con 4x10' z4 a 70rpm. oppure ancora puoi fare sessioni di forza (sfr)
tipo 6x4' @40rpm in z3 ecc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiariamo una cosa: quello che hai è la possibilità di lavorare con watt "alti" e rpm "basse". come dici tu, le possibilità che ti si offrono sono infinite.
ad esempio in un "lungo" di 3h-3h30', puoi inserire 3-4 "salite" di 15'-20', facendole in z3 a 60-70rpm (questo è quello che in genere si fa nel mondo "reale").
un allenamento più specifico per la salita, può essere 1h20'-1h30' con 4x10' z4 a 70rpm. oppure ancora puoi fare sessioni di forza (sfr)
tipo 6x4' @40rpm in z3 ecc

ok. quindi i principi di lavoro delle zone li tratto come già prima facevo ma sfrutto la 'salita' (o l erg mode visto che alla fine il principio quello è) per lavorarle a RPM basse. Devo darmi una regolata mi sa perchè noto che puntualmente faccio la salita anche da 20/30' in Z4 pure alta ogni tanto ma forse è sempre per il fatto che la 'salita' in se aiuta a far più watt.

Lavori di questo tipo, come i tuoi esempi (forza diciamo), li inseriresti ogni settimana? considerando pure il lungo del week end potrebbero diventar 2 a settimana, forse troppi?

tutto questo parlando ora di periodo generale
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
ok. quindi i principi di lavoro delle zone li tratto come già prima facevo ma sfrutto la 'salita' (o l erg mode visto che alla fine il principio quello è) per lavorarle a RPM basse. Devo darmi una regolata mi sa perchè noto che puntualmente faccio la salita anche da 20/30' in Z4 pure alta ogni tanto ma forse è sempre per il fatto che la 'salita' in se aiuta a far più watt.

Lavori di questo tipo, come i tuoi esempi (forza diciamo), li inseriresti ogni settimana? considerando pure il lungo del week end potrebbero diventar 2 a settimana, forse troppi?

tutto questo parlando ora di periodo generale


io farei una sessione di sfr, una di soglia (pianura o salita a settimane alterne) ed un lungo facendo le salite a sensazione, z2 o z3 a seconda di quanto ne hai.

p.s. resto dell'idea che corriate troppo poco (tu e Niconanco)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io farei una sessione di sfr, una di soglia (pianura o salita a settimane alterne) ed un lungo facendo le salite a sensazione, z2 o z3 a seconda di quanto ne hai.

p.s. resto dell'idea che corriate troppo poco (tu e Niconanco)
Son d accordo che corro poco ma mi gioco l attenuante della gara lontana. Gennaio vorrei attestarlo sui 30/35 a settimana. Sono pochi ma mi consentirebbe di arrivar all estate con i volumi decenti e aumenti graduali.

Quello che è sicuro anche è che devo darmi una regolata su zwift. Vivo tra z3 e 4
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
diciamo che non le considero un mezzo allenante imprescindibile come altri fanno. si sono sempre fatte e sempre si faranno a 40rpm (+/-5rpm), chi dice diversamente, non sa di cosa parla

https://cristianocaporali.com/2014/09/05/salite-forza-resistenza-sfr/

come dicevo non avendole mai fatte non è che avessi studiato molto i merito avevo un vago ricordo di 45/50. ho un po di timore per le mie ginocchia con cadenze così basse, pur ipotizzando una qualche sessione di 'adattamento'. Delle PFR sui 50/55 immagino causino meno impiego di forza a parità di watt ma potrebbero andar comunque bene (magari con intervalli più lunghi) ?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
come dicevo non avendole mai fatte non è che avessi studiato molto i merito avevo un vago ricordo di 45/50. ho un po di timore per le mie ginocchia con cadenze così basse, pur ipotizzando una qualche sessione di 'adattamento'. Delle PFR sui 50/55 immagino causino meno impiego di forza a parità di watt ma potrebbero andar comunque bene (magari con intervalli più lunghi) ?

di fatto questi lavori, sfr e pfr, più che incrementare direttamente la forza, favoriscono la capacità di ossigenazione delle fibre, facendo lavorare il muscolo con lunghe contrazioni che ostacolano i flussi sanguigni. sulle pfr a 55rpm grandi studi non ce ne sono, ma all'atto pratico, sembra che funzionino (intervalli di 10' o più)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Le Sfr se nn contestualizzate in un programma allennamento , sono dannose a mio modo di intendere il ciclismo e il triathlon.
Dannose per le articolazioni, e dannose per lo sviluppo muscolare.
Solitamente tra una serie e altra si fanno dei set trasformazione , i pro fanno dietro macchina, i comuni mortali trasformano in pianura . La bici nn e culturismo, altrimenti basterebbe aumentare la forza x andare più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi volevo fare 12 km corsa, ma torna mia moglie dall' ufficio e mi fa "Amo' vai tu alla posta a pagare i bollettini? Sono stanca." "Certo".
50 minuti di fila.
Tornato ho fatto 7 km a 5'29" di media ( 1 km risc. a 5'47" , ultimo km def a 5.37"), totale 38' e rotti.

Ora ho due possibilità per questi 4 giorni, salvo imprevisti.

A)
Giovedì doppio ( nuoto e al pomeriggio 10 km corsa)
Venerdì ( 3 h bici pianura)
Sabato riposo
Domenica 3h 30' bici con salite.

B)
Giovedì 13,5 km corsa
Venerdì 2h 30' bici pianura
Sabato 18 km corsa
Domenica 3h bici con salite
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi volevo fare 12 km corsa, ma torna mia moglie dall' ufficio e mi fa "Amo' vai tu alla posta a pagare i bollettini? Sono stanca." "Certo".
50 minuti di fila.
Tornato ho fatto 7 km a 5'29" di media ( 1 km risc. a 5'47" , ultimo km def a 5.37"), totale 38' e rotti.

Ora ho due possibilità per questi 4 giorni, salvo imprevisti.

A)
Giovedì doppio ( nuoto e al pomeriggio 10 km corsa)
Venerdì ( 3 h bici pianura)
Sabato riposo
Domenica 3h 30' bici con salite.

B)
Giovedì 13,5 km corsa
Venerdì 2h 30' bici pianura
Sabato 18 km corsa
Domenica 3h bici con salite


Visto che la piscina è chiusa ho dovuto ripiegare sul l'opzione B. Con la variante che oggi ho dovuto riposare, ma va bene così, e domenica mi faccio mezz'ora in più. Detto ciò, il lunedì posso ritagliarmi 50' di corsa che farei al pomeriggio dopo che al mattino faccio un'ora abbondante di nuoto. Cosa faccio in questi 50', che tipo di lavoro, visto che vengono dopo il lungo bike della domenica e fanno parte di un "doppio"?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Visto che la piscina è chiusa ho dovuto ripiegare sul l'opzione B. Con la variante che oggi ho dovuto riposare, ma va bene così, e domenica mi faccio mezz'ora in più. Detto ciò, il lunedì posso ritagliarmi 50' di corsa che farei al pomeriggio dopo che al mattino faccio un'ora abbondante di nuoto. Cosa faccio in questi 50', che tipo di lavoro, visto che vengono dopo il lungo bike della domenica e fanno parte di un "doppio"?


Stamattina 18 km C.L a 5' 36" + 5 x 100
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sono entrato nella fase del lungo bike di 4h (ne ho fatto due, anche se sono un po' indietro sulla tabella di marcia). Detto ciò, chiedo se è logico farne almeno altri due da 4 h, cioè

Sabato 17 (combinato 70 + 7)
Domenica 25 lungo bike 4h
Sabato 31 lungo bike 4h
Domenica 8 aprile scarico 2h 50' bike

Per la corsa sono a 45 km settimanali, ma questa chiudo a 30. Per i lunghi corsa sono a 22 km