Help nuoto

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Dunque eccomi con una richiesta pazzesca, ho cambiato 3 scuole nuoto e nessun istruttore riesce a farmi andare più forte...nessuno riesce a correggermi la tecnica, e io non capisco come possano pensare di cambiarmela se continuano a farmi fare vasche senza dirmi cosa devo cambiare...senza fermarmi per correggermi...sono veramente demoralizzato.
Con la tavoletta a 3/4 di vasca le gambe mi si induriscono così tanto da farmi così male che non riesco proprio più a muoverle,con pull boy muovo il busto e non scivolo come dovrei tanto che quasi tutti vanno più forte di me, non contando che così facendo mi affatico oltre modo.
Quindi o mi rassegno e continuo a fare le gare col mio passo....16/17 sui 750 e 35/36 sui 1500...oppure non so proprio più che fare.
Forse dovrei andare a fare un corso base facendo finta di non saper nuotare? Considerate che non riesco a fare neanche il morto a galla...mi affondano le gambe.
Esiste un modo di fare esercizi da soli per migliorare?

Aiutatemi vi prego perché sono veramente demoralizzato
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quanto tempo ti sei dato? Perché non migliori in due settimane.
Sei stato onesto con gli istruttori? Perché un conto è un istruttore, un altro un allenatore. Se hai detto di essere un agonista più facile che ti facciano fare solo delle gran vasche. Chiedi in piscina una valutazione, e se ti mettono tra i quasi principianti non offenderti.
Di esercizi c'è ne sono a centinaia, ma da soli, senza sensibilità in acqua si migliora poco o nulla.
Ti sembrerà ridicolo, ma un esercizio che puoi fare da solo per migliorare la confidenza in acqua è la palla. Appallottolati in un angolo e lasciati andare in balia dell'acqua, migliora il rilassamento in acqua e, di conseguenza, il galleggiamento.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Quanto tempo ti sei dato? Perché non migliori in due settimane.
Sei stato onesto con gli istruttori? Perché un conto è un istruttore, un altro un allenatore. Se hai detto di essere un agonista più facile che ti facciano fare solo delle gran vasche. Chiedi in piscina una valutazione, e se ti mettono tra i quasi principianti non offenderti.
Di esercizi c'è ne sono a centinaia, ma da soli, senza sensibilità in acqua si migliora poco o nulla.
Ti sembrerà ridicolo, ma un esercizio che puoi fare da solo per migliorare la confidenza in acqua è la palla. Appallottolati in un angolo e lasciati andare in balia dell'acqua, migliora il rilassamento in acqua e, di conseguenza, il galleggiamento.

Sono stato onestissimo...ma inevitabilmente sono più "avanzato" di un principiante...quindi mi mettono tra gli avanzati, ma io voglio migliorare e così non miglioro.
Ci proverò...tanto le sto provando tutte,non so proprio più che fare ma soprattutto come far capire che io ho bisogno che mi facciano capire come fare cosa :(
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cerca un corso fitness che combini tecnica e vasche.
Potresti iniziare con una decina di lezioni private per sgrossarti. Se hai la possibilità di filmarti ti aiuterà a prendere coscienza dei tuoi errori principali.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Cmq anche se nuoto più forte.....23' in vasca sui 1.500m Cmq mi accorgo di avere forti limiti ma gli allenamenti consistono solo nel fare una marea di vasche e ripetute su ogni distanza e invece manca proprio un lavoro intenso sulla tecnica.....faccio nuoto master con altri ma il coach assegna al gruppo lavori di tecnica ma poi se uno li fa male non interviene mai.....
Alla fine mi accorgo che diventa solo un gran lavoro metabolico ma alla fine anche io non miglioro

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Io dico,se sbagliando nuoto di forza per la scarsa tecnica...e te mi fai fare le progressioni respirando ogni 2...3...4....5...6 etc , non mi fai fare fiato...mi fai solo fare un culo immane diatruggendomi le braccia e viziando ancora di più il mio pessimo stile.
Non mi pare difficile da capire.
Se devo ricominciare con i bambini ci ricomincio non ho nessun problema...ma datemi qualche consiglio perché sono sconfortato da morire :(
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vengo da più di vent'anni di nuoto agonistico prima giovanile e successivamente master, ho frequentato diverse piscine e diversi istruttori delle varie società a cui ero iscritto, e ti confesso che il problema esiste dappertutto.

Purtroppo la tecnica in questo sport si apprende da piccoli, in questo caso il gesto atletico ti rimane nel DNA e successivamente hai bisogno solo di affinamenti volti a migliorare l'idrodinamicità e l'efficacia, ho iniziato a nuotare a 14 anni e per le prime due stagioni mi hanno scardinato i cabbasisi solo di tecnica.

Quando sei adulto e ti iscrivi in piscina difficilmente trovi un istruttore che perde il tempo con te a correggerti gli errori di postura, che alla tua età sono duri a modificare, magari lo fa con quelli grossolani ma spesso lascia stare, tanto alla fine vai lo stesso avanti e indietro e questo basta alla maggioranza dei nuotatori che trovi in vasca.

Detto ciò il consiglio che posso darti è di inserirti nella sezione agonistica della società, li più facilmente troverai attenzione da parte dell'istruttore, ovviamente dovrai partecipare anche a qualche garetta altrimenti ti fanno storie, e quindi devi conciliare con gli impegni agonistici del triathlon.

Alternativa molto più efficace ma più costosa è prendere un allenatore personale per il tempo necessario a metabolizzare la tecnica corretta, poi ovviamente tutto dipende da qual'è il tuo obiettivo agonistico.
 
Ultima modifica:

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Se hai le possibilitá economiche prendi un istruttore privato e chiedigli di fare solo tecnica.
Se vuoi fare da te e spendere poco, io ho trovato molto utile il libro di Kevin Koskella (preso in versione kindle) sul triathlon swimming

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se hai le possibilitá economiche prendi un istruttore privato e chiedigli di fare solo tecnica.
Se vuoi fare da te e spendere poco, io ho trovato molto utile il libro di Kevin Koskella (preso in versione kindle) sul triathlon swimming

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Il fai da te nel nuoto serve a poco, se non hai qualcuno che ti segue sul bordo vasca, ti osserva dall'alto e ti corregge al volo gli errori, non vai da nessuna parte, lui ha bisogno di una rieducazione posturale e di acquisire la necessaria propriocettività che gli consenta di mantenere il gesto atletico corretto e costante per tutta la frazione, solo così può sperare di fare il tempo che si era prefisso.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Vengo da più di vent'anni di nuoto agonistico prima giovanile e successivamente master, ho frequentato diverse piscine e diversi istruttori delle varie società a cui ero iscritto, e ti confesso che il problema esiste dappertutto.

Purtroppo la tecnica in questo sport si apprende da piccoli, in questo caso il gesto atletico ti rimane nel DNA e successivamente hai bisogno solo di affinamenti volti a migliorare l'idrodinamicità e l'efficacia, ho iniziato a nuotare a 14 anni e per le prime due stagioni mi hanno scardinato i cabbasisi solo di tecnica.

Quando sei adulto e ti iscrivi in piscina difficilmente trovi un istruttore che perde il tempo con te a correggerti gli errori di postura, che alla tua età sono duri a modificare, magari lo fa con quelli grossolani ma spesso lascia stare, tanto alla fine vai lo stesso avanti e indietro e questo basta alla maggioranza dei nuotatori che trovi in vasca.

Detto ciò il consiglio che posso darti è di inserirti nella sezione agonistica della società, li più facilmente troverai attenzione da parte dell'istruttore, ovviamente dovrai partecipare anche a qualche garetta altrimenti ti fanno storie, e quindi devi conciliare con gli impegni agonistici del triathlon.

Alternativa molto più efficace ma più costosa è prendere un allenatore personale per il tempo necessario a metabolizzare la tecnica corretta, poi ovviamente tutto dipende da qual'è il tuo obiettivo agonistico.
Non molto incoraggiante :(
Considerando che mi sto appena accollando il mutuo della mia prima casa di prendere un istruttore privato purtroppo non se ne parla...aimè.
Ma se mi iscrivo all'agonistica e faccio i 50 in 55" quelli si mettono a ridere...no?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche se la mia esperienza natatoria è minima, ho notato lo stesso in 2 anni in piscina sono cambiati gli istruttori e nessuno fa lavorare realmente sulla tecnica

l'unico che c'era il sabato mattina ti faceva fare anche 2 ore di tecnica (noisa da morire e magari in 2 ore facevi 30 vasche) che poi apprezzavi le volte successive

invece per stessa ammissione di un' istruttrice...chi va a nuoto da adulto vuole "allenarsi"..quindi valuta la qualità dell' allenamento in base al numero di vasche non alla qualità delle stesse

infatti se una sera si fanno poche vasche xkè si è fatto molta rana o dorso..senti negli spogliatoi gente che mugugna di aver fatto poco vasche
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Considerato il mutuo, che è sicuramente più importante del nuoto, la soluzione potrebbe essere investire in un massimo di due lezioni private con istruttore che con calma ti dice quali sono i difetti e come lavorare. Ti da i compiti a casa diciamo e poi ti ammazzi di tecnica . Quest’anno ho fatto una cosa simile anche io, e i risultati nel mio piccolo e lento li ho visti. La scorsa stagione mi ero ucciso di serie a ripartenza fissa, sprint, ripetute, mentre questo ho lavorato sulla tecnica e sono arrivato agli stessi risultati se non migliori con la metà della fatica. All'inizio sembra che non si migliori, dopo qualche mese invece si. E magari a distanza di 1 mese e mezzo e 2 un'altra seduta privata con l'istruttore te la puoi concedere cosi per monitorare i progressi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non molto incoraggiante :(
Considerando che mi sto appena accollando il mutuo della mia prima casa di prendere un istruttore privato purtroppo non se ne parla...aimè.
Ma se mi iscrivo all'agonistica e faccio i 50 in 55" quelli si mettono a ridere...no?

Lo so, non è incoraggiante, ma meglio essere chiari che illuderti, tuttavia niente è perso, con la volontà si fa tutto anche perchè immagino che tu non abbia obiettivi alla Phelps.

Obiettivamente 55" sui 50 è un po' tantino, ma un 30 - 35" può essere un target non irraggiungibile, (il primato mondiale è sui 20" :wacko:).

Il fatto che hai un tempo alto, probabilmente dovuto proprio alla scarsa tecnica, non ti impedisce di accedere alle sezioni agonistiche masters (dove non credere di trovare tutti sti campioni), in queste sezioni solitamente gli istruttori, se hanno almeno due vasche a disposizione, creano diversi gruppi con diversi livelli, tu potresti iniziare con l'entry level e successivamente salire di livello man mano che migliori.

Fatti un giro di piscine, sottoponiti ad una prova, digli chiaramente che fai tri e che vuoi essere messo in agonistica, vedi cosa ti dicono, se non sei proprio un piombo non ti rifiuteranno.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Di recente sono passato al MediaWorld x vedere di comprare un orologio da sport multifunzionale. Praticando sia corsa che nuoto (oltre alla bici) ho buttato l'occhio sul nuovo Forrunner della Garmin...e sul Vivo active da 245€ entrambi. Sapete bene quali sono le differenze tra i due? Sono indeciso su quale comprare...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Di recente sono passato al MediaWorld x vedere di comprare un orologio da sport multifunzionale. Praticando sia corsa che nuoto (oltre alla bici) ho buttato l'occhio sul nuovo Forrunner della Garmin...e sul Vivo active da 245€ entrambi. Sapete bene quali sono le differenze tra i due? Sono indeciso su quale comprare...

Scusa ma qui si sta parlando di tecnica natatoria, che c'entrano gli orologi? ;nonzo%
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Desmoriky non riesco a quotare

capisco perfettamente l tuo problema, ho imparato da autodidatta in età adulta, quindi mi faccio stracciare dai piccolini di 10 anni che fanno agonistica.
detto questo, sono circa 10 anni che giro per piscine, corsi, squadre master etc con pochi risultati, in acqua ci sto ore, faccio attraversate dai 3 ai 10km ma sempre al mio misero passo.
Nei master (almeno quelle che ho frequentato) ti dividono ingruppi a seconda della "velocità" ti ottimizzano gli allenamenti, nel senso che riducono le ripetute a quelli più scarsi per far si che più o meno si finisca insieme, ma in quanto a correzioni di tecnica poco o niente!!!!
Ho fatto corsi privati, e non ho mai trovato istruttori che mi facessero fare un salto di qualità, ho provato anche con un "allenatore privato" ma senza grandi risultati.
Quest'anno finalmente ho trovato un istruttore che è anche un agonista master di altissimo livello (svariati primati e titoli mondiali) che è un maniaco della tecnica e che con un costo più che accessibile mi ha dato qualche lezione, e devo dirti che i risultati si sono visti, con una discreta progressione nei tempi, ma soprattutto con una minore fatica. Purtroppo ho interrotto a causa del mio incidente (ho ripreso a nuotare ieri dopo 30gg di fermo) e lui ha i mondiali fra qualche settimana. A ottobre, acciacchi permettendo, riprendo sicuramente con lui.
Questo per dirti di non mollare, ma non è facile trovare istruttori capaci o squadre master che ti "seguano" informati bene e chiarisci quello che ti serve, soprattutto se vuoi ottimizzare i costi.
Se sei del nord, zona Brescia mandami un mp ti posso dare maggiori dettagli.o-o
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
Di recente sono passato al MediaWorld x vedere di comprare un orologio da sport multifunzionale. Praticando sia corsa che nuoto (oltre alla bici) ho buttato l'occhio sul nuovo Forrunner della Garmin...e sul Vivo active da 245€ entrambi. Sapete bene quali sono le differenze tra i due? Sono indeciso su quale comprare...

Ciao , solo per dirti che il vivo active lo trovi in offerta sul sito decathlon.

io mi trovo molto bene , unico grande difetto inpossibilità di caricare allenamenti ( tipo ripetute ecc)
ciao
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Desmoriky non riesco a quotare

capisco perfettamente l tuo problema, ho imparato da autodidatta in età adulta, quindi mi faccio stracciare dai piccolini di 10 anni che fanno agonistica.
detto questo, sono circa 10 anni che giro per piscine, corsi, squadre master etc con pochi risultati, in acqua ci sto ore, faccio attraversate dai 3 ai 10km ma sempre al mio misero passo.
Nei master (almeno quelle che ho frequentato) ti dividono ingruppi a seconda della "velocità" ti ottimizzano gli allenamenti, nel senso che riducono le ripetute a quelli più scarsi per far si che più o meno si finisca insieme, ma in quanto a correzioni di tecnica poco o niente!!!!
Ho fatto corsi privati, e non ho mai trovato istruttori che mi facessero fare un salto di qualità, ho provato anche con un "allenatore privato" ma senza grandi risultati.
Quest'anno finalmente ho trovato un istruttore che è anche un agonista master di altissimo livello (svariati primati e titoli mondiali) che è un maniaco della tecnica e che con un costo più che accessibile mi ha dato qualche lezione, e devo dirti che i risultati si sono visti, con una discreta progressione nei tempi, ma soprattutto con una minore fatica. Purtroppo ho interrotto a causa del mio incidente (ho ripreso a nuotare ieri dopo 30gg di fermo) e lui ha i mondiali fra qualche settimana. A ottobre, acciacchi permettendo, riprendo sicuramente con lui.
Questo per dirti di non mollare, ma non è facile trovare istruttori capaci o squadre master che ti "seguano" informati bene e chiarisci quello che ti serve, soprattutto se vuoi ottimizzare i costi.
Se sei del nord, zona Brescia mandami un mp ti posso dare maggiori dettagli.o-o

Ti ringrazio, purtroppo sono di roma quindi la vedo difficile...

Ho un paio di opzioni da provare al momento, tra la mia squadra e un personal trainer da provare...vediamo come va.
A mollare non mollo...al limite cerco di ottimizzare il tempo con il mio stilaccio, però mi rode onestamente sapere che sono destinato ad uscire dall'acqua tra gli ultimi perchè non trovo qualcuno che mi faccia migliorare...io il mio ce lo metto