Individuazione centro anatomico della sella

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io con là aspide Poggioavo sul centro anatomico , se Poggio sulle ali il bacino va fuori posizione , ruota troppo in avanti
non mi torna, io ho una distanza delle ossa ischiatiche a 110-115 circa e siedo nella parte allargata. si appoggia con le ossa infatti.
il centro anatomico essendo largo 72 me lo ritrovo molto più avanti, più verso le oo per intendersi...
se mi dici che appoggi sul centro anatomico, ti chiedo allora con cosa appoggi, forse intendiamo due cose diverse.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
non mi torna, io ho una distanza delle ossa ischiatiche a 110-115 circa e siedo nella parte allargata. si appoggia con le ossa infatti.
il centro anatomico essendo largo 72 me lo ritrovo molto più avanti, più verso le oo per intendersi...
se mi dici che appoggi sul centro anatomico, ti chiedo allora con cosa appoggi, forse intendiamo due cose diverse.
Io la mettevo in bolla dal ca alla punta , ed impossibile appoggiare sulle ali , visto che vanno a salire e quindi ti ritroveresti col bacino ruotato ilavanti (di molto )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io la mettevo in bolla dal ca alla punta , ed impossibile appoggiare sulle ali , visto che vanno a salire e quindi ti ritroveresti col bacino ruotato ilavanti (di molto )
ripeto che il peso si scarica sulle ossa e le uniche sono quelle ischiatiche. infatti la aspide ha una posizione rialzata rispetto alle selle piatte e confronti è difficile farne.
portarsi in avanti per fare tratti TT in presa bassa va bene pure per brevi momenti ma si appoggia sul perineo, anzi di solito lo si fa quando si spinge a tutta e più che altro si scarica peso sui pedali e non sulla sella. sarebbe impossibile andare a passeggio in quella posizione con il peso tutto sul perineo, oltre che deleterio per la parte interessata.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ripeto che il peso si scarica sulle ossa e le uniche sono quelle ischiatiche. infatti la aspide ha una posizione rialzata rispetto alle selle piatte e confronti è difficile farne.
portarsi in avanti per fare tratti TT in presa bassa va bene pure per brevi momenti ma si appoggia sul perineo, anzi di solito lo si fa quando si spinge a tutta e più che altro si scarica peso sui pedali e non sulla sella. sarebbe impossibile andare a passeggio in quella posizione con il peso tutto sul perineo, oltre che deleterio per la parte interessata.
Ma non Poggio sul perineo....
Son seduto correttamente dove si deve sedere ...
Non mi porto in avanti , rimango sempre a sedere li....se siedi sulle ali le cosce non lavorano bene
Dalle foto che ho visto il
Problema in quel caso e’ Che e’ troppo arretrata la sella, se hai l’arretramento giusto poggi bene ...
 

Tatorex

Novellino
10 Novembre 2017
4
1
Visita sito
Bici
Bmc gf
Ciao a tutti, ho una sella syncros belcarra montata di serie sulla mia scott foil. Non riesco a calcolare il centro anatomico essendo una sella corta e larga in punta. Qualcuno sa dirmi se devo tenere sempre conto dei tradizionali 72mm? Però tenendo questa misurazione, dovrei spostare talmente indietro la sella da nn avere sufficiente carro.
Vi ringrazio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti, ho una sella syncros belcarra montata di serie sulla mia scott foil. Non riesco a calcolare il centro anatomico essendo una sella corta e larga in punta. Qualcuno sa dirmi se devo tenere sempre conto dei tradizionali 72mm? Però tenendo questa misurazione, dovrei spostare talmente indietro la sella da nn avere sufficiente carro.
Vi ringrazio
non vorrei dire una castroneria ma..
.. il centro anatomico a 72 con le selle corte, potrebbe falsare il posizionamento della sella, rispetto alle selle di misura classica.
le selle corte vanno posizionate tutte diversamente,in linea di massima tenendo conto del centro sella +/-
aspetta comunque altri pareri, magari di chi utilizza la tua stessa sella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io l' ho sempre sentito citare come punto di riferimento 70/72 mm sulla larghezza sella, ma viste le variegazioni di selle credo proprio che non sia più valido il sistema.
Sono uscite selle lunghe e selle nane, impossibile che il punto sia il medesimo.
La miglior cosa da fare è rimettersi in condizione di verifica di dove cade il ginocchio, gli angoli etc
 

Tatorex

Novellino
10 Novembre 2017
4
1
Visita sito
Bici
Bmc gf
Ho fatto due foto. È impossibile avere un centro sella a 100mm dalla punta. Non avrei abbastanza carro per arretrarla. Il fatto èche ne scott ne syncros rispondono alle mie mail.
 

Allegati

  • 20191109_083130.jpg
    20191109_083130.jpg
    138,8 KB · Visite: 63
  • 20191109_083104.jpg
    20191109_083104.jpg
    149,6 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Un altra bella questione... Filo a piombo parte dalla parte anteriore del ginocchio o dalla parte laterale in cui sporge l osso? Ci sono millle versioni anche su questo

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Metodo Pruitt: si posiziona il filo a piombo sulla parte frontale della rotula. Il piombo deve essere in asse con la parte anteriore del perno del pedale.

Metodo Zani: il filo a piombo viene posizionato sulla parte esterna della rotula e il piombo deve sfiorare la parte posteriore del perno del pedale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Metodo Pruitt: si posiziona il filo a piombo sulla parte frontale della rotula. Il piombo deve essere in asse con la parte anteriore del perno del pedale.

Metodo Zani: il filo a piombo viene posizionato sulla parte esterna della rotula e il piombo deve sfiorare la parte posteriore del perno del pedale.
Sul filo pedivella pruit