Scarpe: quale di questi modelli preferisci?

  • Creatore Discussione odisseo87_eliminato
  • Data di inizio

Scarpe: quale di questi modelli preferisci?


  • Votanti
    8
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ho usato finora solo un modello di scarpe, le Marresi M30. Dopo 8 anni di utilizzo (circa 18.000km) le voglio cambiare.
Ho visitato un po' di negozi online e il più conveniente in tema scarpe mi risulta deporvillage.
Ho messo in lista alcuni modelli; in base alle caratteristiche, quale scegliereste?

- Shimano R078
Tomaia: pelle e maglia sintetiche
Chiusure: 3 in velcro
Suola: poliammide rinforzata con fibre di vetro

- Shimano R087
Tomaia: pelle e maglia sintetiche
Chiusure: 2 in velcro, 1 fibbia di microregolazione
Suola: poliammide rinforzata con fibre di vetro

- Shimano R088
caratteristiche: come R087

- Gaerne Avia
Chiusure: 3 in velcro
Suola: nylon

- Shimano R107
Chiusure: 2 in velcro, 1 fibbia di microregolazione
Suola: composito di fibra di carbonio, poliammide rinforzata con fibre di vetro

- Giro Treble II
Tomaia: microfibra sintetica
Chiusure: 3 in velcro
Suola: nylon
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ho da 3 anni le R088 e mi trovo benissimo, comode e nonostante tutte sono anche abbastanza rigide. Credo che le R107 sono uguali cambia solo la rigidità della suola.
Resta sempre la solita regola: le scarpe vanno provate per essere sicuri, e a volte nonostante le si provi non si è sicuri (mi è successo e ho evitato l'acquisto, Gaern G.Crono)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io ho da 3 anni le R088 e mi trovo benissimo, comode e nonostante tutte sono anche abbastanza rigide. Credo che le R107 sono uguali cambia solo la rigidità della suola.
Resta sempre la solita regola: le scarpe vanno provate per essere sicuri, e a volte nonostante le si provi non si è sicuri (mi è successo e ho evitato l'acquisto, Gaern G.Crono)

Ciao Dant,
grazie del contributo. È vero che calzano stretto e va scelto un numero in più rispetto a quello che si porta abitualmente?
Io di piede misuro 27,5 cm precisi; secondo le indicazioni sulla taglia shimano disponibili su deporvillage dovrebbe bastarmi un 44 ma temo possa essere stretto...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Oggi ho fatto il giro dei negozi di bici della mia città, decathlon incluso. Che pena... :roll: possibilità di scelta pari a zero, non ho trovato nemmeno uno dei modelli in lista. Il mercato online cresce ma in compenso i negozi fisici sono sempre meno forniti.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Oggi ho fatto il giro dei negozi di bici della mia città, decathlon incluso. Che pena... :roll: possibilità di scelta pari a zero, non ho trovato nemmeno uno dei modelli in lista. Il mercato online cresce ma in compenso i negozi fisici sono sempre meno forniti.
Sui negozi concordo con te. Comunque i Decathlon più grandi (es. Bologna) hanno le R088, in colore nero. Fino all'anno scorso le avevano bianche.
Io le ho da più di un anno e mi trovo splendidamente per quanto costano (pagate 60 euro in sconto su CRC).
Il mio numero è 42 (26,5 cm), per riferimento lo stesso che ho nelle sneakers Nike (42, 26,5), Adidas Stan Smith (42, 26,5), mentre nelle Asics da running ho 42,5 (27,0 cm). Tre anni fa per iniziare presi delle Shimano da MTB in 43 ma fu un errore, ora mi vanno larghe.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ciao Dant,
grazie del contributo. È vero che calzano stretto e va scelto un numero in più rispetto a quello che si porta abitualmente?
Io di piede misuro 27,5 cm precisi; secondo le indicazioni sulla taglia shimano disponibili su deporvillage dovrebbe bastarmi un 44 ma temo possa essere stretto...

Non so se sono già le R107 o il modello precedente (non le ho a portata di mano e non mi ricordo mai la sigla), cmq le caratteristiche sono le stesse (ed anche l'aspetto comprese le prese d'aria): io ho il piede abbastanza largo ed effettivamente tendono un po' a stringere sulla pianta mentre la lunghezza sono una taglia precisa.

Dopo un paio di anni di utilizzo (primavera/estate perché in inverno le aperture e la suola in carbonio fanno passare troppo freddo e quindi uso le vecchie della Dechatlon) piede e tomaia si sono reciprocamente adattate :mrgreen:: solo se fa molto caldo con giri lunghi a fine giro sento un po' di dolorini lateralmente.
Nonostante questo aspetto mi ci trovo bene (ed i dolorini svaniscono appena tolte): ottima tenuta del piede, ottime finiture e ottima areazione.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Sui negozi concordo con te. Comunque i Decathlon più grandi (es. Bologna) hanno le R088, in colore nero. Fino all'anno scorso le avevano bianche.
Io le ho da più di un anno e mi trovo splendidamente per quanto costano (pagate 60 euro in sconto su CRC).
Il mio numero è 42 (26,5 cm), per riferimento lo stesso che ho nelle sneakers Nike (42, 26,5), Adidas Stan Smith (42, 26,5), mentre nelle Asics da running ho 42,5 (27,0 cm). Tre anni fa per iniziare presi delle Shimano da MTB in 43 ma fu un errore, ora mi vanno larghe.

Ho ordinato proprio stamattina le Shimano R088 su Deporvillage, a meno di 68€ non le ho trovate. Di buono c'è che aggiungendo un altro articolo ho superato la soglia dei 70€ e mi abbuonano i costi di spedizione... Certo che 60€ è un prezzaccio, buon per te.
Alla fine, sia per le recensioni lette sia per l'unico modello provato (le b'twin, però da mtb perché da strada non c'erano nemmeno), ho preferito ordinare un 45, cioè un numero in più di quello che porto normalmente in abiti "civili". Dovrebbero arrivarmi martedì prossimo... Vi farò sapere.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Non so se sono già le R107 o il modello precedente (non le ho a portata di mano e non mi ricordo mai la sigla), cmq le caratteristiche sono le stesse (ed anche l'aspetto comprese le prese d'aria): io ho il piede abbastanza largo ed effettivamente tendono un po' a stringere sulla pianta mentre la lunghezza sono una taglia precisa.

Dopo un paio di anni di utilizzo (primavera/estate perché in inverno le aperture e la suola in carbonio fanno passare troppo freddo e quindi uso le vecchie della Dechatlon) piede e tomaia si sono reciprocamente adattate :mrgreen:: solo se fa molto caldo con giri lunghi a fine giro sento un po' di dolorini lateralmente.
Nonostante questo aspetto mi ci trovo bene (ed i dolorini svaniscono appena tolte): ottima tenuta del piede, ottime finiture e ottima areazione.

Le R107 le ho evitate proprio per la suola in carbonio, non vedo che vantaggi possa dare oltre alla leggerezza. Posso sapere che taglia porti e quanto misuri di piede in cm?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Alla fine ho comprato le Shimano R088, ma le ho restituite al negozio.
Dopo circa mezz'ora di pedalata accusavo un dolore ai piedi in corrispondenza delle tacchette (posizionate bene, ne sono certo) che diventava lancinante nel corso dell'allenamento... roba da farmi rimpiangere d'essere uscito. :cry:
Insomma, per me sono scarpe impossibili da sopportare e non mi spiego come ci siano tanti che dicono di trovarsi bene.
Prima avevo le Marresi M30 e nelle lunghe uscite qualche dolorino lo sentivo, ma sopportabile e forse "fisiologico".
Ora proverò le Northwave sonic 3s, sperem :prega:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Deludente quindi si sono o stanno rovinando presto?

Le ho usate solo tre volte, e' presto per dirlo, comunque per il mio piede queste vanno bene, le Shimano erano improponibili da tanto facevan male.
Intendevo dire che il costo della materia prima dev'essere irrisorio rispetto al prezzo di vendita, ma questo vale un po' per tutto ormai.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le ho usate solo tre volte, e' presto per dirlo, comunque per il mio piede queste vanno bene, le Shimano erano improponibili da tanto facevan male.
Intendevo dire che il costo della materia prima dev'essere irrisorio rispetto al prezzo di vendita, ma questo vale un po' per tutto ormai.
Ok, la cosa importante è che siano robuste a lungo andare.

Le Sidi non costano poco ma ad alcuni ad esempio hanno dato problemi... Quello che conta alla fine è la sostanza ;)
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Una domanda, ho trovato delle Shimano R088 in sconto, mi vanno bene ma sono date per compatibili solo con tacchette SPD, sapete se si possono montare tacchette Look??
Grazie
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Una domanda, ho trovato delle Shimano R088 in sconto, mi vanno bene ma sono date per compatibili solo con tacchette SPD, sapete se si possono montare tacchette Look??
Grazie
Sì, hanno anche i 3 buchi per il sistema SPD-SL:

Look-Keo-pedal.jpg