Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
[MENTION=31901]Little58[/MENTION] Il padre di mio nonno (sempre albero di mio padre) era un generale dell'esercito borbonico scelto da RE Ferdinando...


Il RE aveva solo materiale di prima scelta per guidare il proprio esercito,figurati mio nonno si chiamava PASQUALE DI GENNARO,MIO PADRE NORMANNO DI GENNARO...più napoletano di cosi si muore.Va a finire che ho davvero il sangue di S. Gennaro dentro... ;)

CHE RIDERE!!!


N.B. 480 watt per 3 minuti da portare a 5 minuti,450 watt obbiettivo per i dieci minuti nel 2016.

P.S. 500 WATT PER 2 MINUTI
 
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
480 watt per quasi 3 minuti...che ridere...
ahahah
ohohoh
ihihiih
uhuhuh
eheheh

Questo vuol dire che ho POTENZIALE per portarlo a 5 minuti,e che a dieci minuti posso fare 450 watt,che è l'FTP di WIGGINS...che ridere!!


o-o

Lo avvisi tu Wiggins che hai il potenziale per prenderti il suo record dell'ora o ci penso io?

Dai, ci penso io, e nel frattempo avviso anche la stampa... ;-)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Lo avvisi tu Wiggins che hai il potenziale per prenderti il suo record dell'ora o ci penso io?

Dai, ci penso io, e nel frattempo avviso anche la stampa... ;-)

Calma calma :mrgreen: ...ho detto sui 10 minuti 450 watt per 1 ora sarebbe un MIRACOLO. :-x

o-o

AVERE 450 WATT FTP A 64 KG SIGNIFICA AVERE IL POTENZIALE PER VINCERE GIRO TOUR E VUELTA IN UN'UNICA STAGIONE...UN MIRACOLO DI S. GENNARO VERO E PROPRIO SAREBBE :)
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ricapitolando,sono 480 watt abbonati ai 3 minuti,portati a 5 minuti sarebbero 7,5 W/Kg per 5 minuti.
Consultando la tabella di COggan potete capire di che livello di prestazione si tratterebbe.



N.B. MA NON RISPONDETEGLI,E' SOLO UN IDIOTA.
 

Allegati

  • powerprofiling-chart.jpg
    powerprofiling-chart.jpg
    118,5 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ricapitolando,sono 480 watt abbonati ai 3 minuti,portati a 5 minuti sarebbero 7,5 W/Kg per 5 minuti.
Consultando la tabella di COggan potete capire di che livello di prestazione si tratterebbe.



N.B. MA NON RISPONDETEGLI,E' SOLO UN IDIOTA.

Probabilmente hai un profilo di potenza di un buon pursuiter.

Visto che ti riferisci alla tabella di Coggan sarebbe bene che leggessi tutto il capitolo del libro dove questa tabella è pubblicata (cap. 4 "Determining your strenghts and weaknessess", da Training and Racing with a Power Meter).

Capiresti molte cose, tra le quali la non validità delle estrapolazioni che fai partendo dai tuoi punti di forza che ti portano a considerare "punti di forza potenziali" quelli che sono invece i tuoi punti deboli.

Ti faccio un esempio: io ho 4 W/Kg alla FTP, estrapolando dovrei avere 8.4 W/Kg su 1 minuto, peccato che in realtà ho 7.1 W/Kg, perchè ho le caratteristiche di un Time Trialist (scarso, peraltro)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Capiresti molte cose, tra le quali la non validità delle estrapolazioni che fai partendo dai tuoi punti di forza che ti portano a considerare "punti di forza potenziali" quelli che sono invece i tuoi punti deboli.

Ti faccio un esempio: io ho 4 W/Kg alla FTP, estrapolando dovrei avere 8.4 W/Kg su 1 minuto, peccato che in realtà ho 7.1 W/Kg, perchè ho le caratteristiche di un Time Trialist (scarso, peraltro)


Arrivando a 480 watt sui 5 minuti (ci arrivo in relativo breve tempo ;) ) può significare che posso arrivare ad una FTP di 370-380 watt,un calo superiore ai 110 watt in 55 minuti sarebbe clamoroso.

380 watt siamo intorno a 5,9 -- 6 W/Kg


Ora ci sono 40 watt da guadagnare,vedremo a settembre (non so perchè,ma nella testa ho smpre Giusy COnsoli quando vado in bici...) :)

o-o
 
Ultima modifica:

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
N.B. >>>Che dite con 450 watt sui dieci minuti nel 2016 posso partecipare ai campionati italiani cronometro?PARTECIPARE SIA CHIARO,NON HO DETTO VINCERE.
Guarda che puoi partecipare anche con una Graziella e 100 miseri Watt...
Ma almeno puoi dire qualcosa di concreto.
Ci si vede ai campionati...riconoscerò sicuro la tua bici. Sarà l'unica con la guarnitura da 60 denti...o-oo-oo-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Arrivando a 480 watt sui 5 minuti (ci arrivo in relativo breve tempo ;) ) può significare che posso arrivare ad una FTP di 370-380 watt,un calo superiore ai 110 watt in 55 minuti sarebbe clamoroso.

380 watt siamo intorno a 5,9 -- 6 W/Kg


Ora ci sono 40 watt da guadagnare,vedremo a settembre (non so perchè,ma nella testa ho smpre Giusy COnsoli quando vado in bici...) :)

o-o


Qnd uno è cotto xchè esagera oltre la FTP altro che 110w anzi se te ne rimangono tali sei anche bravo.
"Ho visto panzoni mettersi dietro fior fior di fisici atletici e scolpiti" (cit.)
Chi è Giusy Consoli?


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
A suon di leggere questa discussione io che sono un normalissimo amatore (no gare o GF) che ama andare in salita mi sono convertito all'approccio strumentale.
Risultato, poiché mi piacerebbe migliorare, ho contattato Roberto Massa e mi sono affidato a lui per vedere di migliorare.
Vi saprò dire i margini che sono riuscito a ottenere.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A suon di leggere questa discussione io che sono un normalissimo amatore (no gare o GF) che ama andare in salita mi sono convertito all'approccio strumentale.
Risultato, poiché mi piacerebbe migliorare, ho contattato Roberto Massa e mi sono affidato a lui per vedere di migliorare.
Vi saprò dire i margini che sono riuscito a ottenere.

-BIG UP-

o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Qnd uno è cotto xchè esagera oltre la FTP altro che 110w anzi se te ne rimangono tali sei anche bravo.
"Ho visto panzoni mettersi dietro fior fior di fisici atletici e scolpiti" (cit.)
Chi è Giusy Consoli?


Spedito con piccione viaggiatore ;)

ahahahah...scusa ho fatto un MIX tra Giusy Ferrero e Carmen Consoli.
mi riferivo a questa traccia ;)
https://www.youtube.com/watch?v=orVIoKcJcvU



Leggevo che per un fisico di 64 Kg il massimo fisiologico permette di tenere i 480 watt per non più di 10 minuti.Arrivare a tenerli per 5 minuti è semplicemente STREPITOSO che dite?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION] posso dirti una cosa provocatoria?

visto che lo citi spesso, secondo me tuo padre alla tua età o comuque quando era al tuo livello, parlava poco, si faceva meno p....ette e faceva i fatti col numero attaccato alla schiena ;) è vero?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa delle tue "prestazioni" e cosa ti consiglia di fare e di farne
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao, I Watt sono calcolati e non stimatati, quindi, TEORICAMENTE, sono proprio quelli che escono dal calcolo.

È ovvio che nella realtà vi sono molteplici fattori che variano più o meno in continuo e che quindi non possono essere valutati con un modello statico.

In primo luogo non c'è il vento..... si potrebbe anche inserire ma è chiaro che la direzione e l'intensità di quest'ultimo e la resistenza offerta dal ciclista variano con tale rapidità che in un modello del genere si otterrebbero risultati che potrebbero facilmente essere affetti da errori dello stesso ordine di grandezza del risultato stesso, quindi inutili.

In ogni caso un errore del 15% circa come nel tuo caso indica che vi è qualche fattore non corretto oppure mancate nei dati, tipo la reale pendenza del tratto, eventuale vento contrario, reale aerodinamicità del sistema ecc.

Saluti.

Altro tratto che ho fatto a 268w mi da 241.5 teorici,i dati della pendenza ecc. li prendo da strava. Qualcosa non quadra.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
[MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION] posso dirti una cosa provocatoria?

visto che lo citi spesso, secondo me tuo padre alla tua età o comuque quando era al tuo livello, parlava poco, si faceva meno p....ette e faceva i fatti col numero attaccato alla schiena ;) è vero?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa delle tue "prestazioni" e cosa ti consiglia di fare e di farne

Le gare ora contano poco,conteranno l'anno prossimo,quando nel frattempo avrò imparato ad affondare anche in discesa ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
N3bbia scusa, mi sono spiegato male, era un allenamento, il 10000 l'ho fatto dopo 1500 di nuoto a velocità riscaldamento.
Alfone ti assicuro che non ne ho proprio di talento purtroppo, mi allenavo molto e facevo alla lettera quello che mi dicevano i miei allenatori.

no guarda basta e avanza così. però tu esageri dall altra parte. un 10k con quel tempo in condizioni diciamo non ideali è un ottimo tempo e indica del talento.

poi possiamo star qua a 'quantificare' il talento ma se a sboccio non mi sembra impossibile che tu avessi nelle gambe un 10k sotto i 29 in condizioni ideali.

alistar brownlee ha fatto una gara su 10k secco in 28'32 ...non so quanto margine avesse ma stiamo parlando del numero 1 del mondo nel triathlon olimpico. credo che fabian non ci si avvicini a quel tempo sui 10k.

ad ogni modo ..i miei complimenti.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Riallacciandomi al discorso delle fibre bianche IIA E IIB e dei primi 5 minuti,riuscendo a pedalare i primi 5 minuti a 480 watt, i restanti 55 minuti, per avere una FTP di 370 watt, devono essere pedalati ad un'intensità pari a 360 watt,quindi potrei viaggiare in soglia ad una media ipotetica di 10 watt inferiore al valore FTP.
Se ci fate caso sono arrivato a 162 pulsazioni max in tre minuti,5 minuti bastano quindi per arrivare in soglia e proseguire poi in soglia fino ai 60',ovviamente sfruttando il meccanismo aerobico quindi scendendo di intensità rispetto ai primi 5 minuti.
Esaurire pienamente il meccanismo glicolitico anaerobico i primi 5 minuti secondo me può portare un aumento di circa 10 watt nella prova FTP.

https://www.strava.com/activities/323684529

Il punto cruciale è capire che dal momento che si tocca la frequenza di soglia (nel mio caso 169 bpm)a quel punto si capisce che si è entrati in pieno meccanismo aerobico e che quindi bisogna subito mettersi a velocità di crocera dopo la sfuriata anaerobica iniziale,ripeto per me si possono guadagnare fino a 10 watt FTP. Una teoria del genere è perlomeno da sperimentare per capire se è una caga-a pazzesca o ha qualcosa di fondato. :)
 
Ultima modifica:

ltdfes

Novellino
28 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
corsa-crono
no guarda basta e avanza così. però tu esageri dall altra parte. un 10k con quel tempo in condizioni diciamo non ideali è un ottimo tempo e indica del talento.

poi possiamo star qua a 'quantificare' il talento ma se a sboccio non mi sembra impossibile che tu avessi nelle gambe un 10k sotto i 29 in condizioni ideali.

alistar brownlee ha fatto una gara su 10k secco in 28'32 ...non so quanto margine avesse ma stiamo parlando del numero 1 del mondo nel triathlon olimpico. credo che fabian non ci si avvicini a quel tempo sui 10k.

ad ogni modo ..i miei complimenti.

Grazie mille! Purtroppo non ho mai fatto un 10k secco in gara. Comunque quando facevo quei tempi ero all'università e avevo un sacco di tempo per allenarmi dato che la mia seconda passione (la gnocca) non si concedeva molto...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questa discussione mi sta diventando molto utile....per rafforzare il carattere.

gente che non ha talento con un 10k in 29', gente che ha le ftp con dei watt che io tengo per 3'.

che fossi pippa lo sapevo...ma aver la certificazione mi rende fiero.
 
  • Mi piace
Reactions: mag and ValeXX