Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano sembra che tu stia peggiorando la situazione giorno dopo giorno... Fare un CP10 non vuol dire niente. Se vai in palestra al posto che andare in bici magari il CP10 puoi anche raddoppiarlo come vattaggio... Altro che 10%!!!

Ma questo naturalmente non è un obiettivo utile in bicicletta. Può essere utile se fai delle ripetute... Fanne 8 di ripetute da 10 minuti e allora magari un senso lo possiamo trovare.

Scusa Simone.01,ma quando Davide Cassani dice ceh Nibali è in grado di sprigionare 410 watt per 10 minuti avendo scalato i Prati di Tivo a 370 watt non si può affermare anche il contrario?

Voglio dire da un dato x su t39' (370) fa una stima del dato y su t10'(410)

Quindi dato y t10' forse si può fare una stima del dato x t39' penso,o mi sbaglio?

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150583317125776&id=68718360775
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Scusa Simone.01,ma quando Davide Cassani dice ceh Nibali è in grado di sprigionare 410 watt per 10 minuti avendo scalato i Prati di Tivo a 370 watt non si può affermare anche il contrario?

Voglio dire da un dato x su t39' (370) fa una stima del dato y su t10'(410)

Quindi dato y t10' forse si può fare una stima del dato x t39' penso,o mi sbaglio?

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150583317125776&id=68718360775

No, te lo stiamo dicendo da qualche mese. Se invece di prendere info qua e la' studiassi la materia veramente, queste ipotesi le avresti gia' scartate

Da un dato "lungo" puoi andare ad uno "corto", con poco margine di errore (oppure sottostimando che non è un problema).
Ma non vale il viceversa, senno' Cavendish sarebbe potenzialmente il piu' dotato come FTP
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Scommettiamo che sei quello più pesante perchè sei PROBABILMENTE quello a cui più rode il C--O di tutta sta faccenda?

Ma perche' ti arrabbi? Pesantezza o forse fastidio nel dover leggere un po' di realismo?
Guarda che lo si sa da una vita che piu' si vola in alto col pensiero piu' si rischia di cadere in basso e fare un tonfo grande grande. :eek:

Potenzialmente il tuo nervosismo lascia trasparire la necessita' di un po' di crema antinfiammatoria o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
No, te lo stiamo dicendo da qualche mese. Se invece di prendere info qua e la' studiassi la materia veramente, queste ipotesi le avresti gia' scartate

Da un dato "lungo" puoi andare ad uno "corto", con poco margine di errore. Ma non vale il viceversa, senno' Cavendish sarebbe potenzialmente il piu' dotato come FTP

Allora mi spieghi cortesemente perchè da un CP20' si riesce a stimare l'FTP sottraendo il 5%?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa Simone.01,ma quando Davide Cassani dice ceh Nibali è in grado di sprigionare 410 watt per 10 minuti avendo scalato i Prati di Tivo a 370 watt non si può affermare anche il contrario?

Voglio dire da un dato x su t39' (370) fa una stima del dato y su t10'(410)

Quindi dato y t10' forse si può fare una stima del dato x t39' penso,o mi sbaglio?

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150583317125776&id=68718360775

Entrambi gli approcci sono sbagliati ma in particolare quello al rovescio lo è di più.

Perché per andare in bici servono cuore e muscoli. In 10' dimostri solo di avere i muscoli ma se non hai il cuore (allenato) non riesci a fare la relativa performance da 40/45 minuti.

Quindi il dato CP10 non è rilevante ne ai fini della FTP ne ai fini della salita che hai preso come riferimento.

Ripeto. Smettila per piacere di cambiare i riferimenti e di fare stime. Decidi se usare come riferimento la salita o un test FTP fatto in laboratorio e comunicaci solo i dati del test che hai deciso di prendere come riferimento.

Grazie
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Allora mi spieghi cortesemente perchè da un CP20' si riesce a stimare l'FTP sottraendo il 5%?

Intanto, ti manca un pezzo e cioè fare prima 5' al massimo, poi fare un 20' al massimo e togliere il 5%.

Così facendo riesci a togliere tutta la parte anaerobica dello sforzo (ma non necessariamente, i piu' dotati potrebbero avere qualche riserva ancora)

20 minuti nella curva potenza - tempo sono ben lontani dai 10minuti.

Il miglior modo rimane pero' testare i minuti esatti (cioè 60' in questo caso)

Ma tanto ignorerai tutto e lancerai scommesse random

Ora scommetto su me stesso, vado a dormire
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Intanto, ti manca un pezzo e cioè fare prima 5' al massimo, poi fare un 20' al massimo e togliere il 5%.

Così facendo riesci a togliere tutta la parte anaerobica dello sforzo (ma non necessariamente, i piu' dotati potrebbero avere qualche riserva ancora)

20 minuti nella curva potenza - tempo sono ben lontani dai 10minuti.

Il miglior modo rimane pero' testare i minuti esatti (cioè 60' in questo caso)

Ma tanto ignorerai tutto e lancerai scommesse random


In questo caso non mi sembra abbiano inserito un CP5' per stancare le fibre bianche.Perchè?
http://www.repartosport.it/rs/analisi-test-cp20-potenza-media-sui-20/

Altra domanda:perchè eliminare il potenziale anaerobico nel CP20' se nel CP60' è potenzialmente utilizzabile?

Se un atleta avesse un potenziale aerobico FTP di 360 watt,eseguendo i primi 5 minuti a 500 watt,vedrebbe l'FTP aumentata di 10 watt,lo sai?

360 x 11 = 3960
3960 + 500 =4460
4460/12=371,6 WATT FTP.

12= sezioni da 5' nell'arco temporale di 60'

Quindi se un atleta ha un motore aerobico di 360 watt,utilizzando i primi 5 minuti le fibre bianche sprigionando 500 watt x 5 minuti,riesce ad incrementare il valore FTP di 11 watt.
QUINDI PERCHE' IL TEST 5' PRIMA DEL 20'?



Quindi mi riallaccio a quest'altra mia discussione ridomandandovi:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193855

QUANTO CONTRIBUISCONO LE FIBRE BIANCHE IIA E IIB IN UNA PROVA FTP??


Un ciclista con una buona fisiologia muscolare,quindi un'ottima correlazione tra fibre bianche e rosse, può riuscire a guadagnare per me fino a 20 watt FTP lavorando sul meccanismo anaerobico glicolitico del PIRUVATO di produzione dell'ATP nei primi minuti della prova.


E' chiaro o devo fare il disegnino?

E' vero che le fibre IIX fanno guadagnare fino a 20 watt FTP se allenate nel "giusto modo"?

Continuo...il lattato ematico cosi come l'accumulo di protoni nelle fibre muscolari dopo i 5 minuti può venir riassorbito in breve tempo,in quel punto si parte con il regime di soglia anaerobica 4 mmol/L.


PENSATECI...LE FIBRE BIANCHE CONTANO IN UNA PROVA FTP.POSSONO VALERE FINO A 20 WATT SU 360 WATT,CIRCA IL 5-6% dei watt FTP......

SCOMMETTIAMO? :)


Se si allenano bene le fibre bianche i primi 5 minuti si possono riuscire a sviluppare quasi 200 watt in più rispetto alla media dei restanti 55 minuti,il che significa un incremento di più del 5% del valore FTP.


SE volete vi porto un esempio..........

N.B. Sono uno studente di Scienze Motorie

TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO ---superato 30/30
BIOLOGIA E BIOCHIMICA -------- superato 25/30
FISICA APPLICATA AD ELEMENTI DI BIOMECCANICA -------- superato 22/30
ANATOMIA --------- superato 25/30
DIRITTO SPORTIVO ----superato 25/30
ANTROPOLOGIA E STATISTICA BIOMEDICA ----superato 22/30
LINGUA INGLESE -----superato 25/30

in preparazione per Luglio/Settembre 2015
FISIOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA DELL'ESERCIZIO
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
ANATOMIA SISTEMA NERVOSO
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In questo caso non mi sembra abbiano inserito un CP5' per stancare le fibre bianche.Perchè?
http://www.repartosport.it/rs/analisi-test-cp20-potenza-media-sui-20/

"Il test sarà ovviamente comparato con lo storico dell’atleta e verrà integrato con l’utilizzo del misuratore di potenza in gara per poter ottenere un realistico valore sui 60′ di Cp60 (FTP, Functional Threshold Power)."

Il ragionamento al contrario è possibile farlo se l'atleta è in grado di rimanere in soglia per almeno 60'.

È il tuo caso?

Ti sei pesato questa mattina?
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
"Il test sarà ovviamente comparato con lo storico dell’atleta e verrà integrato con l’utilizzo del misuratore di potenza in gara per poter ottenere un realistico valore sui 60′ di Cp60 (FTP, Functional Threshold Power)."

Il ragionamento al contrario è possibile farlo se l'atleta è in grado di rimanere in soglia per almeno 60'.

È il tuo caso?

Ti sei pesato questa mattina?

64.4 Kg>>8,4% massa grassa>>67% acqua
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
FIno ad ora non ho mai pedalato a regime di soglia per 1 ora.

Ma comunque scusa mi spieghi cosa c'entra?

HO meno di 20mila Km all'attivo,non puoi paragonarmi con un ciclista che avrà più di 100mila Km all'attivo.

Allora se non puoi paragonati non fare supposizioni o calcoli al contrario. Quelli valgono per chi riesce a tenere 60' a tutta.

Altrimenti servono solo per fare il gioco di chi ce l'ha più grosso ;)

Quando sarai in grado di fare 60' in soglia allora potrai ricavare il tuo valore di FTP da sessioni più brevi. In attesa di questo concentrati sull'allenamento e i watt utilizzali per ottimizzarlo al posto di fare supposizioni inutili...

...a mio ignorante modesto parere.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Tornando al ragionamento:

avendo il sottoscritto una FTP stimabile intorno ai 325 watt(per me sottostima,GoldenCheetah stima una FTP di 335 watt ma comunque...) per riuscire ad avere un incremento del 3,4% del valore FTP grazie ai primi 5 minuti dovrei sviluppare sui 5 minuti appunto in fase glicolitica una potenza pari a 460 watt,da 325 watt riuscirei a sviluppare 336 watt grazie all'ausilio anaerobico delle fibre di tipo II

questo perchè
11x325=3575
3575 + 460 =4035
4035/12 sezioni da 5' = 336,25 WATT

11,25 è il 3,4% di 325.

Oggi provo un test CP5' per capire come sono messo a livello anaerobico,ma sicuramente sarò messo male male male,le fibre bianche le ho allenate praticamente per niente (se arrivo ai 410 è tantissimo...) :)


Potete prendermi per pazzo,ma questa teoria (che è mia personale) a mio modo di vedere le cose può essere fondata.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Per curiosità che tipologia di allenamenti stai facendo attualmente nei tuoi cicli?

Solitamente per ora 1 medio a settimana e ripetute brevi sempre una volta a settimana tipo 5x3,per il resto uscite z2 con tratti in z3 su salite brevi (non più di 10 minuti).
Comunque non sto seguendo uno schema specifico preciso,non ho la base ancora,vorrei arrivare prima ai 20mila Km.
Comunque da giugno vorrei inserire test in soglia da 20 minuti e 30 minuti con cadenza bisettimanale fino a settembre.(qquesto per allenare la frazione in bici dello sprint).

Ieri ad esempio non ne avevo per nulla dopo la corsa della mattina più la piscina ho fatto tutto z1,il fatto è che devo conciliare gli allenamenti in bici con quelli di atletica e nuoto,non posso seguire gli standard del ciclismo,ma devo adattarmi a quelli del triathlon.

Il sabato ad esempio spesso eseguo combinato bici-corsa>>bici 4x 10 km@ 320 watt primi 5 km + 250 watt secondi 5 km>>corsa 4x 2,5Km 1,5 Km @3'20" + 1 Km @ 4'

Inoltre una volta a settimana faccio anche seduta specifica di sfr.

Ho una tabella stilata insieme ad un preparatore che mi sta dando attualmente consigli (per quanto riguarda il triathlon).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque da giugno vorrei inserire test in soglia da 20 minuti e 30 minuti con cadenza bisettimanale fino a settembre.(qquesto per allenare la frazione in bici dello sprint).

Trasformali in allenamenti per la resistenza anaerobica. Rimani in soglia e cerchi do tenere la frequenza di soglia e potenza il più possibile regolari aumentando sempre di più il tempo sessione dopo sessione.

Ti servirà di più che fare le sparate a 5' o a 10'.

Le potenzialità e la voglia le hai. Magari in qualche mese arrivi a fare i 60' in soglia così abbiamo un primo punto di partenza. Da quel punto di partenza poi puoi fare anche il test a 5' o a 10' e usarlo come punto di riferimento rapido senza dover fare il test completo... Ma questo non toglie che per rimanete allenato sulla resistenza anaerobica devi continuare a fare allenamenti specifici.