Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Prendiamo nota anche di Vladmiro Dascenzo che su codesta salita sale 2 minuti più veloce, sviluppando 30 watt in più.
Prestazione ancor più degna di nota avendo nelle gambe, la salita di prati di Selva precedentemente scalata a passo di Kom.
Essendo lo stesso venditore di biciclette sarà motor dotato o un altro fenomeno in erba, si vedrà.
https://www.strava.com/activities/186675738#4369044337

C'e' anche chi ha fatto meglio di D'Ascenzo e ha 10 anni in piu',guarda la classifica della cronoscalata del 2014...........
https://drive.google.com/file/d/0B7gll9D6hJ5SamhEYXdGYzFqVzQ/edit?pli=1
Tempi di scalata del 2009,da premettere che il primo e' stato squalificato 2 anni per positiva' al testosterone.
http://cocciapazza.blogspot.it/2012/09/cronoscalata-prati-di-tivo-2012-9.html
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Attualmente sei attorno ad un FTP (ma per come stiamo sviluppando questi test sarebbe meglio dire CP60') di 5 W/kg, come gia' pronosticato una decina d'anni fa su questo topic (da me).

Quindi nulla di nuovo o sorprendente.

Nono, sotto i 50. (Se hai 6 w/kg vai al tour, se hai 52 nei 400 non fai nemmeno i campionati italiani juniores)
A fare le ripetute in 1minuto, non è un problema.
Poi la' subentra il limite della velocita' (se non sei veloce non fai i 400 con 12.5s ogni 100m)

Fino a 55s in gara ci sono arrivato e in bici pero' adesso non sono manco a 4,6 w/kg come FTP.

Quindi regolati un po' e... ragiona sul fatto che non c'è nemmeno questa relazione.

Puoi solo allenarti in bici e vedere dove arrivi, il resto è una non troppo sana masturbazione mentale o-o

P.s. per raggiungere quel rapporto peso potenza dovrai perdere anche peso e non solo allenarti per avere piu' watt.

Magari scopri pero'... che ti ammali prima (raffreddori ecc) perche' hai meno grasso addosso...
Che devi fare ripetute in salita senno' perdi la forza insieme ai kg...

Non è così lineare...

Potenzialmente io ti vedo piu' sicuro sui 5 w/kg POOOI, da lì si possono rifare i conti


Era meta' Aprile 2015 ed avevamo un paio di dati in croce o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Appena iniziata la discussione MAssarob ha parlato di un aumento del 10%,più difficilmente del 15%.

Anche il Dr Ferrari ha confermato l'ipotesi.

Ti rispondo ora perche' avevano chiuso la discussione, guarda che il 10% di cui parlava massa lo hai gia' guadagnato (se non sbaglio) dall'inizio della discussione, quindi ti rimarrebbe solo quel difficile 5%, anzi considerando che erano percentuali considerando come 100 il punto di partenza, ora sei a 110 e puoi arrivare a 115 quindi hai ancora un 4,54 periodico di potenziale. :mrgreen:
A parte gli scherzi, hai un ottimo ritmo e il fatto di porsi obbiettivi, magari clamorosissimi, e addirittura condividerli pubblicamente in questa discussione esponendosi al ludibrio generale puo' essere un incentivo a migliorare.... o una fonte di stress, a leggerti comunque al momento mi sembra di piu' la prima.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Attualmente sei attorno ad un FTP (ma per come stiamo sviluppando questi test sarebbe meglio dire CP60') di 5 W/kg, come gia' pronosticato una decina d'anni fa su questo topic (da me).

Quindi nulla di nuovo o sorprendente.




Era meta' Aprile 2015 ed avevamo un paio di dati in croce o-o

2 domande

1-Quindi secondo te da 48 minuti a 60 minuti,in 12 minuti,perdo 8 watt,quasi 1 watt a minuto?Mi sembra un pò irreale come ipotesi,probabilmente sui 325 watt posso arrivarci tranquillamente.

2-Un incremento di 20 watt sui 45 minuti per te è possibile da qui a dicembre?

:)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Nella prova di oggi dal minuto 30 al minuto 45 ho pedalato a 312 watt medi;considerando che gli ultimi due minuti e mezzo,dal minuto 45 al minuto 47.30 ho pedalato a 326 watt medi probabilmente sarei riuscito a tenere un ritmo di 310 watt (ipotesi) anche l'ultimo quarto d'ora.

facendo la media si ha [(327+327+327+310)/4] 323 watt circa.

o-o
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
2 domande

1-Quindi secondo te da 48 minuti a 60 minuti,in 12 minuti,perdo 8 watt,quasi 1 watt a minuto?Mi sembra un pò irreale come ipotesi,probabilmente sui 325 watt posso arrivarci tranquillamente.

2-Un incremento di 20 watt sui 45 minuti per te è possibile da qui a dicembre?

:)
Se vuoi posso risponderti io e sapendo più o meno come la pensa credo che la risposta sarebbe più o meno simile a quella del quotato quotato:

1- solo un test può dirlo in modo da poter togliere quel "probabilmente" dai tuoi discorsi. gli ultimi 10 minuti sono proprio quelli in cui se in precedenza si è spinto un po' troppo si esaurisce W' (la componente anaerobica) e ci possono essere dei cali, anche marcati, inaspettati fino a qualche minuto prima. Quindi questa ipotesi non "irreale", anzi se in quei 48 minuti eri a tutta è "probabile".

2-E' possibile. anche (ma non solo) perchè è molto più facile migliorare 20 w su un CP45 che su un CP60. Questo almeno è quello che mi dice l'esperienza mia e di altri atleti con cui ho avuto a che fare.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
2-E' possibile. anche (ma non solo) perchè è molto più facile migliorare 20 w su un CP45 che su un CP60. Questo almeno è quello che mi dice l'esperienza mia e di altri atleti con cui ho avuto a che fare.

Quindi ipotizzando un ulteriore aumento di 25 watt nel corso del 2016 (ti chiedo di fare uno sforzo per rimanere sul campo delle ipotesi)è possibile arrivare a 375 watt sui 45 minuti nel corso di 2 anni?

375 watt diviso 63 Kg sarebbero quasi 6 W/kg sui 45 minuti che non sono 6,16 W/Kg di FTP,ma che comunque restano un dato molto importante penso,è possibile quindi per te ipotizzare un incremento in watt del genere in 20 mesi?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
2-Un incremento di 20 watt sui 45 minuti per te è possibile da qui a dicembre?

mia risposta più generale, visto che è la seconda volta che dici da qui a dicembre. ora, per il riferimento di prima alle sostanze, credo nessuno abbia insinuato niente, come già scritto da altri e men che meno io. detto questo, tutto è possibile ma devi considerare che:
1) anche se parti da poco allenamento e vai già fortino, i primi progressi sono i maggiori, poi calano
2) cosa te ne fai di essere in forma ed andare forte a dicembre ? tanto avrai comunque un calo più tardi.

per quello che vale ciò che penso è che dovresti capire se fare triatlon, solo corsa o solo ciclismo. un inizio di approccio multilaterale può essere senz' altro utile, ma vista anche l' età credo che poi ( cioè da ottobre in avanti ) ti convenga specializzarti, perché non credo tu sia così forte da poter avere soddisfazioni in tutto, a meno che tu non preferisca un aspetto più ludico e variegato, il che non è una cosa disprezzabile in se, anzi.
nello specifico invece, un errore comune che vedo nei triatleti è che invece di combinare al meglio il minestrone degli allenamenti dei tre sport, cercano di usare solo il meglio qualitativo di ciascuna specialità ma separatamente, ottenendo in genere scarsi risultati, specie se riferiti alle loro capacità fisiche.
tieni presente che la programmazione generale e specifica del nuoto è parecchio diversa da quelle di corsa e ciclismo, che si somigliano, ma fino ad un certo punto, per esempio i valori di soglia sono diversi, tanto per dirne una. anche l' approccio metodologico è diverso, specie tra distanze medio brevi di corsa ( 5 - 10k ) e gf in bici ( gf vere, non cortofondo di 80 km ). siccome per imparare da se ad allenarsi bene ci vuole mediamente una vita, io ti ri-consiglierei un preparatore valido, testato ed esperto, possibilmente dalle tue parti, cosa che credo non ti risulterà difficile.

aggiunta ps : tu continui ad ipotizzare aumenti di watt ecc ecc. se vuoi ottenere qualcosa ti devi porre degli obiettivi realistici ed attinenti a ciò che vuoi raggiungere.
farai il campionato del mondo delle bici spinning con wattometro incorporato ? non credo, a meno che da qualche parte non l' abbiano già pensata.

ecco allora che i watt sono una componente anche importante, ma non l' unica, ovvero sono una condizione necessaria ( almeno fino ad un certo punto o perlomeno da un certo wattaggio in su ), ma non sufficiente, c'è anche tutta la parte tecnico/tattica da seguire, e non ci vuole poco.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi ipotizzando un ulteriore aumento di 25 watt nel corso del 2016 (ti chiedo di fare uno sforzo per rimanere sul campo delle ipotesi)è possibile arrivare a 375 watt sui 45 minuti nel corso di 2 anni?

375 watt diviso 63 Kg sarebbero quasi 6 W/kg sui 45 minuti che non sono 6,16 W/Kg di FTP,ma che comunque restano un dato molto importante penso,è possibile quindi per te ipotizzare un incremento in watt del genere in 20 mesi?

guarda..quello che tu mi chiedi purtroppo ti dico onestamente che non riesco a risponderlo e ti spiego anche il perchè.

da quello che ho letto/studiato in questi anni, da cose dettemi da preparatori con cui ho avuto a che fare e dalle decine di testimonianze lette sul forum sono giunto alla conclusione che il processo di miglioramento delle nostre prestazioni non è infinito. non è che un atleta più si allena e più migliora...arriverà sempre un punto ( più o meno alto a seconda delle doti che madre natura gli ha dato) che a fronte di grandissimi sforzi i miglioramenti saranno veramente infinitesimali perchè il suo fisico avrà raggiunto il suo top possibile.

tu sei già ad un livello alto che molti di noi si sognano ma fai bene a cercare di migliorarti ancora. se sei un "eletto" probabilmente puoi migliorare ancora molto e arrivare a 375w su 45' nei 2 anni, se invece sei un atleta sopra la media ma ancora nel limite della "normalità" probabilmente invece sei già molto vicino al tuo limite (visti i grandi miglioramenti che hai già fatto). Non ti resta che scoprirlo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
si infatti, stra concordo, è che chiamano gf robe che tecnicamente sarebbero una gara a circuito per amatori ( senza circuito ), ovvero appunto 60/80 km.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
375 watts/63 kg per 45 minuti. su prati di tivo con 6.16 watt/kg vai a ridosso dei 40 minuti.


p.s. mi sono accorto ora del titolo della discussione.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
aggiunta ps : tu continui ad ipotizzare aumenti di watt ecc ecc. se vuoi ottenere qualcosa ti devi porre degli obiettivi realistici ed attinenti a ciò che vuoi raggiungere.

L'anno prossimo ho come obbiettivo arrivare ai campionati italiani di duathlon sprint con un potenziale di 370 watt sulla mezzora per correre la frazione sprint (20 Km) almeno ai 45 Km/h di media in pianura.

Poi c'è anche il discorso running però mentre nella bici comincio a vedere dei buoni risultati, nella corsa è ancora troppo presto per fare valutazioni e previsioni.

A questo punto non nascondo che il mio massimo obbiettivo sono le prime 10 posizioni ai campionati italiani di duathlon. :bua:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mancano 45 watt alla vetta,non sarà facile,ma è un dovere provarci :)

Ripeto l'anno scorso ho impiegato a luglio 1:03:26 16 minuti in più,devo scendere altri 7 minuti.
vaste programme. saresti il primo uomo che "ritocca" una salita di 23 minuti nel giro di due anni.

in quei 23 minuti c'è la mutazione da darko pancev a van basten.
 
  • Mi piace
Reactions: gx2

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
375 watts/63 kg per 45 minuti. su prati di tivo con 6.16 watt/kg vai a ridosso dei 40 minuti.


p.s. mi sono accorto ora del titolo della discussione.

Se metteva come titolo "potenziale per salire in meno di 40 minuti a Prati di Tivo" non ci sarebbero stati messaggi in cui gli e' stato chiesto come mai proprio 6.16 w/kg(proveniente da un calcolo nel primo post), pero' si sarebbero aggiunti quelli di chi gli avrebbe fatto notare che per ottenere quel tempo dovrebbe raggiungere i 6.16 w/kg per 40 minuti. :mrgreen:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Se metteva come titolo "potenziale per salire in meno di 40 minuti a Prati di Tivo" non ci sarebbero stati messaggi in cui gli e' stato chiesto come mai proprio 6.16 w/kg(proveniente da un calcolo nel primo post), pero' si sarebbero aggiunti quelli di chi gli avrebbe fatto notare che per ottenere quel tempo dovrebbe raggiungere i 6.16 w/kg per 40 minuti. :mrgreen:

Questa è fantastica...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Se metteva come titolo "potenziale per salire in meno di 40 minuti a Prati di Tivo" non ci sarebbero stati messaggi in cui gli e' stato chiesto come mai proprio 6.16 w/kg(proveniente da un calcolo nel primo post), pero' si sarebbero aggiunti quelli di chi gli avrebbe fatto notare che per ottenere quel tempo dovrebbe raggiungere i 6.16 w/kg per 40 minuti. :mrgreen:

E' difficile ipotizzare se questa alternativa avesse o meno prodotto più pagine di discussione... :)))::))):