Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao,ne ho già brevemente parlato in un' altra discussione,ma siccome vorrei approfondire non andando ad inquinare discussioni che trattano altri argomenti vi rendo chiara la mia situazione con questa discussione.
Ho da pochissimo montato sulla mia Pinarello Dogma uno STages One per monitorare in maniera maggiormente dettagliata le mie uscite.

ORa:
https://www.strava.com/activities/277479411
Analizzando il tratto di Contrada Camerale vengono fuori 342 watt @ 156 bpm,quindi si possono ipotizzare plausibilmente 365/370 watt @ 170 bpm (frequenza soglia anaerobica) x 12'30".

Inoltre:
https://www.strava.com/activities/280874725/segments/6584398256
Analizzando il tratto SAlita Motepagano Corta vengono fuori 370 watt @ 162 bpm quindi si ipotizzano 375/380 watt @ 170 bpm x quasi 5'.

Il mio peso attuale è di 66 Kg,un nutrizionista mi ha detto che essendo alto 175 Cm posso arrivare fino a 60 Kg


Ora la mia domanda è:riuscendo a sviluppare 370 watt FTP con un peso di 60 Kg avrei un FTP di 6,1666 w/kg. Stiamo parlando di un valore w/kg simile a valorI di campioni come Nibali o Contador,forse poco inferiore.
SECONDO VOI POSSO RIUSCIRE DAVVERO A RAGGIUNGERE VALORI DI QUESTO GENERE? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vorrei far notare,penso sia influente come dato,che pedalo da circa 1 anno e mezzo con soli 15mila KM all'attivo.In passato avevo provato a fare sport per circa 1 anno (bici+corsa),ma poi causa infortunio mi sono fermato 4 anni.Prima solo divano e bevute con gli amici con anche parecchie sigarette (ho smesso da circa due anni con il fumo).Ho ricominciato ad allenarmi appunto 1 anno e mezzo fa.


GRAZIE PER GLI EVENTUALI PARERI.

o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdonami, hai tenuto 342W per 12' come pensi di riuscire a sviluppare 370W per 1h?
la tua ftp, in questo momento, è vicina a 310W (IMHO)

ftp è la massima potenza sostenibile per 1h (per definizione...)
poi ci sono vari test che ti permettono di determinarla senza fare una prova di 1h
es. 5' fuori tutto, recupero e 20' al massimo, i W medi dei 20' ridotti del 5% è una buona approssimazione la FTP (magari non sono stato preciso sull'esecuzione del test, ma più o meno è così, nelle varie discussioni c'è la modalità corretta.

p.s. se riesci a fare 370 W per 12' -> FTP circa 320W (mal contata...)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
perdonami, hai tenuto 342W per 12' come pensi di riuscire a sviluppare 370W per 1h?

Perdonami anche tu :mrgreen:,ma sono 342 watt a 152 Bpm e 72 di cadenza.Se non erro W=N x Rpm a 84 rpm e 169/170 bpm sono ipotizzabili almeno 370 watt.


Comunque ok,secondo il tuo parere è una Mission Impossible. :mrgreen:

o-o

Se sto bene 370 li tengo per quasi 20 minuti,comunque io non dico ora,ma magari la prossima stagione..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perdonami anche tu :mrgreen:,ma sono 342 watt a 152 Bpm e 72 di cadenza.Se non erro W=N x Rpm a 84 rpm e 169/170 bpm sono ipotizzabili almeno 370 watt.


Comunque ok,secondo il tuo parere è una Mission Impossible. :mrgreen:

o-o

370 li tengo per quasi 20 minuti,comunque io non dico ora,ma magari la prossima stagione..

no, non è mission impossible, il conto che hai fatto non ha senso.
fai un test FTP, devi tenere quella potenza per 1h.
hai la sensazione di tenere 370 W per 1h?

li tieni per 20', bene FTP tra 320 e 330 ...
ma senza un test ben fatto sono tutte ipotesi...

cmq valori da paura...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
NO NO,chiaro che no,ripeto ora non più di 18/20 minuti a 370 watt,però magari arrivarci tra un annetto,magari se non 1h a 45' ,per questo parlo di potenziale..

innanzitutto abbandona qualsiasi altro sport che non preveda il gesto della pedalata...quindi lascia stare il triathlon ,corsa e nuoto...se questi valori li sprigioni facendo 3 sport a mio avviso hai il motore per farcela.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao,ne ho già brevemente parlato in un' altra discussione,ma siccome vorrei approfondire non andando ad inquinare discussioni che trattano altri argomenti vi rendo chiara la mia situazione con questa discussione.
Ho da pochissimo montato sulla mia Pinarello Dogma uno STages One per monitorare in maniera maggiormente dettagliata le mie uscite.

ORa:
[url]https://www.strava.com/activities/277479411[/URL]
Analizzando il tratto di Contrada Camerale vengono fuori 342 watt @ 156 bpm,quindi si possono ipotizzare plausibilmente 365/370 watt @ 170 bpm (frequenza soglia anaerobica) x 12'30".

Inoltre:
[url]https://www.strava.com/activities/280874725/segments/6584398256[/URL]
Analizzando il tratto SAlita Motepagano Corta vengono fuori 370 watt @ 162 bpm quindi si ipotizzano 375/380 watt @ 170 bpm x quasi 5'.

Il mio peso attuale è di 66 Kg,un nutrizionista mi ha detto che essendo alto 175 Cm posso arrivare fino a 60 Kg


Ora la mia domanda è:riuscendo a sviluppare 370 watt FTP con un peso di 60 Kg avrei un FTP di 6,1666 w/kg. Stiamo parlando di un valore w/kg simile a valorI di campioni come Nibali o Contador,forse poco inferiore.
SECONDO VOI POSSO RIUSCIRE DAVVERO A RAGGIUNGERE VALORI DI QUESTO GENERE? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vorrei far notare,penso sia influente come dato,che pedalo da circa 1 anno e mezzo con soli 15mila KM all'attivo.In passato avevo provato a fare sport per circa 1 anno (bici+corsa),ma poi causa infortunio mi sono fermato 4 anni.Prima solo divano e bevute con gli amici con anche parecchie sigarette (ho smesso da circa due anni con il fumo).Ho ricominciato ad allenarmi appunto 1 anno e mezzo fa.


GRAZIE PER GLI EVENTUALI PARERI.

o-o
comunque se ti alleni seriamente da solo un anno e mezzo puoi avere enormi margini...peso,dieta,gesto atletico migliorabile se non sei andato da un biomeccanico...però ripeto.A sto punto punta tutto sul ciclismo e lascia stare il triathlon.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ciao,ne ho già brevemente parlato in un' altra discussione,ma siccome vorrei approfondire non andando ad inquinare discussioni che trattano altri argomenti vi rendo chiara la mia situazione con questa discussione.
Ho da pochissimo montato sulla mia Pinarello Dogma uno STages One per monitorare in maniera maggiormente dettagliata le mie uscite.

ORa:
https://www.strava.com/activities/277479411
Analizzando il tratto di Contrada Camerale vengono fuori 342 watt @ 156 bpm,quindi si possono ipotizzare plausibilmente 365/370 watt @ 170 bpm (frequenza soglia anaerobica) x 12'30".

Inoltre:
https://www.strava.com/activities/280874725/segments/6584398256
Analizzando il tratto SAlita Motepagano Corta vengono fuori 370 watt @ 162 bpm quindi si ipotizzano 375/380 watt @ 170 bpm x quasi 5'.

Il mio peso attuale è di 66 Kg,un nutrizionista mi ha detto che essendo alto 175 Cm posso arrivare fino a 60 Kg


Ora la mia domanda è:riuscendo a sviluppare 370 watt FTP con un peso di 60 Kg avrei un FTP di 6,1666 w/kg. Stiamo parlando di un valore w/kg simile a valorI di campioni come Nibali o Contador,forse poco inferiore.
SECONDO VOI POSSO RIUSCIRE DAVVERO A RAGGIUNGERE VALORI DI QUESTO GENERE? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vorrei far notare,penso sia influente come dato,che pedalo da circa 1 anno e mezzo con soli 15mila KM all'attivo.In passato avevo provato a fare sport per circa 1 anno (bici+corsa),ma poi causa infortunio mi sono fermato 4 anni.Prima solo divano e bevute con gli amici con anche parecchie sigarette (ho smesso da circa due anni con il fumo).Ho ricominciato ad allenarmi appunto 1 anno e mezzo fa.


GRAZIE PER GLI EVENTUALI PARERI.

o-o
Ciao, mi perdonerai la critica ma spero sia costruttiva.
Hai dei gran bei numeri ma fai troppe ipotesi.
Ha poco senso dire di aver fatto 340 W su questa salita a x bpm se la facessi a y bpm svilupperei 380W. Hai fatto 340W submassimale...fallo massimale e togli i se.
Poi, come ti è stato suggerito, se vuoi vedere il tuo reale potenziale (e sicuramente ne hai) fai dei test seri su vari minutaggi, in modo tale che tu abbia anche una visione completa del tuo profilo.
Se fai triatlon mi aspetto che tu abbia ottime capacità aerobiche e quindi manterrai gran bei valori anche su distanze maggiori, ma con margini di miglioramento dedicandoti solo al ciclismo o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Poi, come ti è stato suggerito, se vuoi vedere il tuo reale potenziale (e sicuramente ne hai) fai dei test seri su vari minutaggi, in modo tale che tu abbia anche una visione completa del tuo profilo.

Si avete ragione questo è un punto essenziale,devo provare su di una salita al 7% per almeno mezzora:c'è una salita a qualche km da casa mia lunga 9km al 7%,quando salgo lì salgo sempre sopra le 170 pulsazioni,tra un paio di settimane provo lì e verifico il wattaggio.

o-o
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
io credo che dovresti andare da un buon preparatore e fare un test serio....con lui.....cosi ti insegnera come devi allenarti e come fare i test nel modo corretto....perche francamente cosi mi sembra molta teoria e poca pratica....anche perche se i tuoi valori reali fossero quelli da te descritti...e ipotizzati...(anche se scusami ma dubito francamente questo....perche sono valori di campioni inavvicinabili per moltissimi professionisti e figurati per un ragazzo che fa ciclismo da solo un anno con 15.000 km ....) pero sicuramente hai un buon potenziale che dovresti sviluppare con allenamenti fatti e seguiti nel modo corretto...comunque complimenti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
più che altro la cosa più difficile non è raggiungere 370w alla soglia ma mantenerli scendendo di 6kg di peso...a meno che tu non abbia una massa grassa del 20% ma dubito credo che un dimagrimento di 6kg possa portare a minimo una perdita di potenza nell'ordine dei 15-20 watt.Certo che scoprire queste doti a 33 anni dopo anni e anni di divano lascia un po' l'amaro in bocca perché magari non saresti comunque diventato un campione ma saresti forse potuto entrare nel professionismo.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Se raggiungi quei valori direi che ci sarebbe da avere il rimpianto di non avere iniziato da giovani.

Altro che rimpianti,guarda se ci arrivo è la volta buona che mi lancio giù da un dirupo con tutta la bici :-x :-x :mrgreen: o-o

Comunque anche riuscire a tenere 370 watt per 20 minuti con un peso di 60 Kg son sempre 6.166 w/kg sui 20 minuti,non sarà un dato da Froome o Contador o Nibali,ma comunque è plausibilmente un dato da un compagno di squadra che può aiutare a scalare un tratto di una tappa vero?Comunque rientriamo sempre nel range World Tour o sbaglio?

Anche se la mia ftp fosse ora di 310/330 watt si tratterebbe comunque di acquisire 30/40 watt,quello che mi domando è:"é possibile riuscire,nella mia condizione attuale,acquisire per la prossima stagione 40 watt?

A proposito,conoscete il nome di un buon preparatore atletico in zona Marche Abruzzo che possa aiutarmi?
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
più che altro la cosa più difficile non è raggiungere 370w alla soglia ma mantenerli scendendo di 6kg di peso...a meno che tu non abbia una massa grassa del 20%

Massa grassa 17% circa,dovrei arrivare a 6% o poco meno.Ancora non ho sviluppato i muscoli completamente,non ho le gambe muscolosissime,sembrano più gambe da runner.
Il plicometro ancora pesca "importanti" sacchi di adipociti sui fianchi e sulla pancia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Massa grassa 17% circa,dovrei arrivare a 6% o poco meno.Ancora non ho sviluppato i muscoli completamente,non ho le gambe muscolosissime,sembrano più gambe da runner.
Il plicometro ancora pesca "importanti" sacchi di adipociti sui fianchi e sulla pancia.
tanto lavoro da fare...
accontentanti di arrivare al 10% o appena sotto (arriveresti comunque intorno ai 60kg...), scendere ulteriormente potrebbe essere uno stress non indifferente, bisogna essere ultra rigorosi. non è semplice...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
tanto lavoro da fare...
accontentanti di arrivare al 10% o appena sotto (arriveresti comunque intorno ai 60kg...), scendere ulteriormente potrebbe essere uno stress non indifferente, bisogna essere ultra rigorosi. non è semplice...

Un pò me ne sto rendendo conto già adesso quando mia madre a tavola serve il ben di Dio e io sono li che stringo i denti per resistere al cibo.. :mrgreen:
Inoltre come vi ho anticipato a me piace non poco la birra,non credo riuscirei a privarmene facilmente,comunque si,intorno ai 60 Kg penso vada bene.

Controllando i pesi dei PRo ho visto cose che sfiorano davvero l'anoressia,robe del tipo 185Cm per 63 Kg di peso,incredibile.

o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Massa grassa 17% circa,dovrei arrivare a 6% o poco meno.Ancora non ho sviluppato i muscoli completamente,non ho le gambe muscolosissime,sembrano più gambe da runner.
Il plicometro ancora pesca "importanti" sacchi di adipociti sui fianchi e sulla pancia.

le potenzialità di migliorare allora ci sono,eccome se ci sono...però devi fare un test su una salita lunga a tutta.Conta che contador e froome hanno una massa grassa intorno al 5% negli appuntamenti cruciali...Comunque non montarti la testa dato che ci sono mille altre variabili in gioco come la capacità di recupero per esempio.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Comunque non montarti la testa dato che ci sono mille altre variabili in gioco come la capacità di recupero per esempio.


No no,per carità...nemmeno mi voglio paragonare a determinati campioni....parlo di potenziale,loro sono campioni che avevano la bicicletta al loro fianco già dentro il pancione della mamma,personalmente in gruppo a 50 km/h chiamerei MAYDAY all'ammiraglia dopo due km.. :mrgreen: