Rewel contro tutti !!

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
i foderi bassi del carro,nell'economia della rigidità torsionale di un telaio,rendono conto al masssimo di un venti per cento scarso.
ora,le sezioni generose di tali tubi,soprattutto nella loro porzione posteriore,irrigidiscono il carro solo per le sollecitazioni che arrivano dal terreno,di fatti la stessa tipologia di carro la si ritrova in mtb.
sulla bdc è tutto peso in piu',la rigidità va ricercata vicino al movimento centrale,dove,però,ci sono ruota e pedivelle che non consentono un aumento significativo delle sezioni in quella zona.
effettivamente un carro generoso dietro da una sensazione di maggior rigidità,ma verticale,non torsionale.
o-o


Grazie delle spiegazioni! Alla luce della mia prova di domenica scorsa posso dire che quel 20% era più che sufficiente....non oso pensare cosa sarebbe accaduto se fosse stato di più.o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
sullo sterzo ho provato tutte le soluzioni e ribadisco che l'essere conico non apporta reali vantaggi: se la zona guida è progettata bene basta 1" per avere tutta la guidabilità e precisione che si vuole.
Quanto a Rewel è attiva dal 1986 e dal 1988 con il titanio,
ovvero negli stessi anni di Passoni.
Detto questo che vi piaccia o no la cosa non mi riguarda.


penso che l'accusa di chiedere troppi soldi a fronte di una scarsa esperienza fosse rivolta a Darren Crisp, non a Rewel.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
io,invece,sono in completo disaccordo.
sui foderi bassi già mi sono espresso sopra.
sull'importanza del su misura rispetto ad uno stock,ti chiederei:
facendoti fare un telaio da dieci telaisti artigianali diversi,dando loro le stesse indicazioni,pensi di ottenere lo stesso identico telaio?

Spiegami perché Faggin Scapin anni orsono e Darren ora sono arrivati alle stesse misure?
Caso? E guarda caso sono stati e sono i telai che mi trovo meglio. Per il carro posteriore se il mio prof di meccanica dell ITIS ti avesse sentito, 3 e vai al posto...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Spiegami perché Faggin Scapin anni orsono e Darren ora sono arrivati alle stesse misure?
Caso? E guarda caso sono stati e sono i telai che mi trovo meglio. Per il carro posteriore se il mio prof di meccanica dell ITIS ti avesse sentito, 3 e vai al posto...


Perchè gli hai portato i disegni di quello prima e gli hai detto..."copia"!!!:eek:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
penso che l'accusa di chiedere troppi soldi a fronte di una scarsa esperienza fosse rivolta a Darren Crisp, non a Rewel.

Personalmente il telaio che mi ha fatto Darren vale tutti i soldi che ho speso. Al di la di questo credo che accuse del genere non dovrebbero essere tollerate. Io rispetto sia Rewel che Darren, posso avere delle perplessità su Rewel ma un accusa del genere, a CHIUNQUE fosse rivolta, é intollerabile
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Personalmente il telaio che mi ha fatto Darren vale tutti i soldi che ho speso. Al di la di questo credo che accuse del genere non dovrebbero essere tollerate. Io rispetto sia Rewel che Darren, posso avere delle perplessità su Rewel ma un accusa del genere, a CHIUNQUE fosse rivolta, é intollerabile


non travisate,io non accuso nessuno,constato,è diverso.
e non mi riferivo certo a rewel,esperienzae competenza da vendere,ma sempre tacciato di scarsa qualità da chi dice di essere intenditore di titanio(non da me).
comunque constato anche che è impossibile anche qui discutere di tecnica.
altre sono le cose intollerabili,come gli interventi ad hoc di vecchie conoscenze appena smascherate[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3810878&postcount=66[/URL]

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3811140&postcount=80[/URL]

walterlugs=nicola=sdg71
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
non travisate,io non accuso nessuno,constato,è diverso.
e non mi riferivo certo a rewel,esperienzae competenza da vendere,ma sempre tacciato di scarsa qualità da chi dice di essere intenditore di titanio(non da me).
comunque constato anche che è impossibile anche qui discutere di tecnica.
altre sono le cose intollerabili,come gli interventi ad hoc di vecchie conoscenze appena smascherate[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3810878&postcount=66"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3810878&postcount=66[/URL][/URL]

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3811140&postcount=80"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3811140&postcount=80[/URL][/URL]

walterlugs=nicola=sdg71

Alla luce delle tue constatazioni...quanti anni deve/dovrebbe avere un telaista per potersi permettere di fare questo lavoro?

Stai sereno non avete smascherato nulla....ho semplicemente chiesto di essere riammesso al forum, chiedendo pure di avere il mio vecchio nickname, così non è stato possibile ed eccomi qua!!!o-oo-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Alla luce delle tue constatazioni...quanti anni deve/dovrebbe avere un telaista per potersi permettere di fare questo lavoro?

Stai sereno non avete smascherato nulla....ho semplicemente chiesto di essere riammesso al forum, chiedendo pure di avere il mio vecchio nickname, così non è stato possibile ed eccomi qua!!!o-oo-o

ben arrivato-tornato, allora. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............Stai sereno non avete smascherato nulla....ho semplicemente chiesto di essere riammesso al forum, chiedendo pure di avere il mio vecchio nickname, così non è stato possibile ed eccomi qua!!!o-oo-o
Confermo questa spiegazione, è una decisione assunta dal Direttore in persona e voglio augurarmi che le vecchie ruggini così come i talebanismi siano rimossi da parte di tutti.
Qui è un forum di bdc, ove si parla di bdc, ci si appassiona anche ed è bello, ma delle persone adulte e mature dovrebbero ricordarsi che se un Pegoretti è meglio di un Pinarello o meno, o se Contador è meglio di Schleck o meno, o se Shimano è meglio di Campagnolo o meno, non ci entra in tasca una beata mazza a nessuno, pertanto esprimiamo le nostre opinioni motivandole e rispettando quelle degli altri anche ove le giudicassimo strampalate, senza accapigliarci.
Mi auguro che questo avvenga, grazie per la collaborazione.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Confermo questa spiegazione, è una decisione assunta dal Direttore in persona e voglio augurarmi che le vecchie ruggini così come i talebanismi siano rimossi da parte di tutti.
Qui è un forum di bdc, ove si parla di bdc, ci si appassiona anche ed è bello, ma delle persone adulte e mature dovrebbero ricordarsi che se un Pegoretti è meglio di un Pinarello o meno, o se Contador è meglio di Schleck o meno, o se Shimano è meglio di Campagnolo o meno, non ci entra in tasca una beata mazza a nessuno, pertanto esprimiamo le nostre opinioni motivandole e rispettando quelle degli altri anche ove le giudicassimo strampalate, senza accapigliarci.
Mi auguro che questo avvenga, grazie per la collaborazione.

Colgo l'occasione per ringraziare te e il Direttore per la opportunità concessami. Mi impegno sin d'ora a rispettare quanto da te auspicato.

Un caro saluto a tutti!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
fortuna che i telai non li fanno i professori,almeno credo...o-o

Sicuramente vado off topic e me ne scuso tuttavia volevo introdurre uno spunto di riflessione, spero costruttiva, su un elemento che distingue secondo me la produzione di Crisp rispetto a quella di molti altri suoi stimabili colleghi. Tale riflessione è conseguenza dell'intervento di Pollastri dove lo stesso fa alcune constatazioni circa la poca esperienza in campo telaistico e sportivo-agonistico e circa il fatto che Darren svolgeva un altro lavoro prima di dedicarsi a tempo pieno nella costruzione di telai...sempre se non ho frainteso.
Discutendone con l'amico Danysmart in occasione della prova della sua meravigliosa custom road è venuto fuori che Darren, a differenza della (credo) quasi totalità degli altri telaisti, non ha fatto il percorso "classico" fatto di apprendistato in bottega etc (il suo background è ben noto e va da una notevole preparazione teorica alla esperienza sul campo, a tal proposito non credo che ormai 10 anni di telai fatti da solo siano una esperienza da sottovalutare) .... tutto questo ai miei occhi di suo cliente (e mi permetto anche di Amico) me lo ha fatto scegliere rispetto alla "concorrenza", ritengo infatti che solo una persona dotata di grande talento ed intelligenza possa essere in grado, in così poco tempo (alla fine 10 anni se confrontati con altri sono una sciocchezza), di raggiungere livelli qualitativi così alti (questo non sono solo io a dirlo ma suoi stimabili colleghi). Tutto ciò per dire che nella mia scelta, e in quella di molti altri amici che ho conosciuto, non vi è solo filosofia o voglia di distinguersi.
Capisco che molti di questi punti, che per me sono dei plus, possono essere tranquillamente stravolti e quindi essere considerati dei punti a sfavore, c'è posto per tutti e ripeto...se il risultato del mio telaio sarà paragonabile alla prova che ho fatto domenica scorsa...posso ritenermi più che soddisfatto.o-o

un caro saluto a tutti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ripeto non è un problema di cosa si usi, ma se Vi sia una scelta coerente a monte in merito al perché si usi un materiale piuttosto che un altro,
in caso contrario i telai dovrebbero essere tutti e solo di un materiale ...
... come infatti i più credono di un fantomatico carbonio nanotecnologia altissimo modulo aeronautico by nasa !!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ripeto non è un problema di cosa si usi, ma se Vi sia una scelta coerente a monte in merito al perché si usi un materiale piuttosto che un altro,
in caso contrario i telai dovrebbero essere tutti e solo di un materiale ...
... come infatti i più credono di un fantomatico carbonio nanotecnologia altissimo modulo aeronautico by nasa !!!

Ezio se tu dovessi spiegarmi un Rewel, in fatto di dinamicità, cosa mi diresti, marai paragonandolo ad altri telai che hai, anche carbonio?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quando non si parla di grande produzione industriale in serie limitata a più o meno 3 misure ogni taglia e progetto ha caratteristiche diverse.
I concetti (generali) importanti per me sono:
- il prezzo (alto o basso che sia) non ha alcuna correlazione con il valore delle cose
- componenti di un mezzo meccanico vanno valutati in relazione al progetto in base al quale sono stati realizzati, all'insieme in cui vengono contestualizzati ed all'uso cui sono destinati
 

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
Domenica ero in fiera a Padova e mi sono fermato allo stand Rewel. Non sono un telaista ne molto esperto, e mi sono soffermato solo a ispezionare un po' la pulizia dei suoi telai, le saldature, le finiture. Mi sembrano telai fatti molto bene. Possibilità di forcella maggiorata, sterzo conico quindi, altre personalizzazioni per tubo sterzo, carro, diametri etc. Tutto su misura.
Grado 9, triangolo, 5 scatola e forcellini, 2 carro. Ok grado 2 e non 9. Però, mi sono fatto fare un prezzo lì per lì, e diciamo che con circa 2100 euro, forse spicciolo in più, te lo porti a casa con forcella Deda RS. Ora, considerando il considerabile....come è possibile?

Nota negativa: farsi fare le misure da lui è quasi inutile visto che ha detto che gli basta cavallo e altezza..

E' da circa due anni che ho un Rewel CSl Corsa e devo dire che in quanto alle misure compilando la scheda e sentendomi telefonicamente con il Sig. Leo ne è uscito un telaio giusto per le mie esigenze.
Anche per quanto concerne l'utilizzo mi trovo più che bene: soprattutto sulle lunghe distanze non ho mai riscontrato problemi fisici particolari e, questo, credo sia una conferma di quanto sopra.
Saluti.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
E' da circa due anni che ho un Rewel CSl Corsa e devo dire che in quanto alle misure compilando la scheda e sentendomi telefonicamente con il Sig. Leo ne è uscito un telaio giusto per le mie esigenze.
Anche per quanto concerne l'utilizzo mi trovo più che bene: soprattutto sulle lunghe distanze non ho mai riscontrato problemi fisici particolari e, questo, credo sia una conferma di quanto sopra.
Saluti.

Ciao, che misure ti chiedeva nella scheda?
Prima di farti il telaio ha redatto un disegno?
Saluti