La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
E' un vero telaio in carbonio di nuova generazione, punto. E come tale ha il suo bel grado di rigidità... Non oso immaginare come possono essere scomodi, allora, i telai di altissima gamma dichiaratamente race-oriented! :sbianca:

Sono scomodi (per farci rando) per le geometrie, non perché più "rigidi", fidati :-)

Piuttosto questa tua nuova signora in grigio sembra essere un pelo più corta della Infinito, o sbaglio? Dalle foto che hai postato la Bianchi sembra avere l'attacco manubrio positivo per compensare una minor altezza del tubo sterzo.

Che è il grande discrimine tra le vere bici da rando (che devono avere un dislivello sella-manubrio minimo) e le bici "da corsa".

Complimenti cmq! Gran bel mezzo al giusto prezzo o-o
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Per dimostrare la mia buona fede ti omaggio di una foto fatta ieri che mi ha fatto venire in mente questo tuo post:

imagechbh.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Piuttosto questa tua nuova signora in grigio sembra essere un pelo più corta della Infinito, o sbaglio? Dalle foto che hai postato la Bianchi sembra avere l'attacco manubrio positivo per compensare una minor altezza del tubo sterzo.
Che è il grande discrimine tra le vere bici da rando (che devono avere un dislivello sella-manubrio minimo) e le bici "da corsa".

Allora, la Bianchi Infinito ha 54,5 cm di tubo orizzontale virtuale, mentre questa è un 55. Pipa da 110 sulla Bianchi, pipa da 100 sul titanio, entrambe montate "giuste" (cioè NON che sparano verso l'alto). La grossa differenza è il tubo di sterzo: già molto alto sulla Bianchi, su questa lo è ancora di più, tant'è vero che con ogni probabilità toglierò anche quel 0,75 cm di spessori che ho messo... o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Molto bella e sobria. Soprattutto ottime saldature a quanto si vede.
Mi dai info su come va la WCS? Ne ho una da montare e vorrei avere feedback prima di farlo.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi dai info su come va la WCS? Ne ho una da montare e vorrei avere feedback prima di farlo.

Come ripeto, per ora ho fatto solo un'uscita e spero di fare la seconda domani (impegni permettendo). Nei 90 km che ho fatto mi ha dato l'impressione di una forcella abbastanza "neutra", nel senso che non ho rilevato sensazioni o difetti particolari. Comunque non credo ci sia molto da aggiungere: Ritchey è un marchio conosciuto e apprezzato, uso le sue periferiche da sempre e sono sempre le mie preferite per il rapporto qualità-prezzo. La forcella è molto leggera: 300 grammi giusti prima del taglio cannotto, ma conto di non avere brutte sorprese (le ultime parole famose... toccaferro... :prega:).
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
c'è una cosa che non mi convince ..... quanto misura la battuta del carro posteriore ???
essendo predisposto per il freno a disco dovrebbe essere da 135 mm. ma se ci hai montato un normale mozzo da corsa da 130 mm. (senza forzare i foderi) non mi tornano i conti !!!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
c'è una cosa che non mi convince ..... quanto misura la battuta del carro posteriore ???
essendo predisposto per il freno a disco dovrebbe essere da 135 mm. ma se ci hai montato un normale mozzo da corsa da 130 mm. (senza forzare i foderi) non mi tornano i conti !!!!!

Non mi sono neppure posta il problema: la ruota da strada calza a pennello... ;nonzo% :)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
I più sinceri complimenti da uno che da solo a malapena riesce a cambiare la sella o i pedali....
Brava!!

Guarda, io non sono un fenomeno, semplicemente osservo, copio, sfrutto internet (la Rete è zeppa di risorse tra forum, filmati eccetera :-)), e poi, dopo essermi documentata... ci provo. Chiaro che dove ci vuole la forza bruta per smontare delle parti "inchiodate" (ed è questo il mio unico limite) sfrutto le robuste braccia del moroso :eek:, e se l'intuito mi suggerisce un disastro imminente non mi faccio scrupoli a ricorrere al meccanico, pagando quel che c'è da pagare. :asd2:

Faccio l'esempio, c'era da smontare il movimento centrale dalla Bianchi per rimontarlo su questa. Purtroppo il mio estrattore no-brand male si accoppiava con le ghiere Stronglight, peraltro già usurate da ben due precedenti montaggi, col risultato che in due abbiamo "quasi" spanato tutti i dentini. :azz A quel punto ci siamo fermati e sono ricorsa all'aiuto del meccanico che l'anno scorso mi aveva montato la Bianchi, il quale è riuscito a liberare il telaio. Nel frattempo io ho comprato un nuovo mc Shimano e, soprattutto, un nuovo estrattore originale della Casa giapponese, con il quale montare il mc sulla nuova bici è stato quasi un gioco da ragazzi (a parte lo sforzo per chiudere le ghiere in coppia, che mi è costato un'infiammazione al muscolo sotto la spalla destra durata tre giorni...) :bua: o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
c'è una cosa che non mi convince ..... quanto misura la battuta del carro posteriore ???
essendo predisposto per il freno a disco dovrebbe essere da 135 mm. ma se ci hai montato un normale mozzo da corsa da 130 mm. (senza forzare i foderi) non mi tornano i conti !!!!!

ci sono anche mozzi da 130 per i freni a disco, da quest'anno l'UCI ha concesso i freni a disco sulle bici da ciclocross e molti produttori si stanno adeguando.

ad esempio, Velocity ha in catalogo un "Rear Road Disc Shim. 130mm":
[url]http://www.velocityusa.com/default.asp?contentID=570[/URL]

anche Novatec:
[url]http://www.novatecwheels.com/novatec/english/p_show.php?sid=21[/URL]
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
@ minimamoralia, ho letto tutti i post che hai scritto in questo 3d, impressionanti, dimmi dove vai a prendere quello che fumi, ultimamente il mio fornitore ha roba fracca :==:==:==:-P:-P:-P
ora vado a leggermi anche gli altri post che hai scritto :wacko: :wacko: :wacko: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
E' ancora un po' presto, per adesso ci ho fatto solo un'uscita. Però per quanto riguarda la Infinito ti posso dire che, per quello che ho potuto sperimentare in tre anni di utilizzo intenso, è meno comoda di quello che dicono. Ho potuto utilizzarla per le randonnèe perchè le ho messo delle confortevoli ruote artigianali con gomme da 25, ma se solo mi azzardo a mettere le 23 già la musica cambia. E' un vero telaio in carbonio di nuova generazione, punto. E come tale ha il suo bel grado di rigidità... Non oso immaginare come possono essere scomodi, allora, i telai di altissima gamma dichiaratamente race-oriented! :sbianca:

Comunque il telaio Bianchi non verrà assolutamente dismesso: ho nuovi progetti in testa... o-o

Io faccio i 600 con la Oltre....Mi piacerebbe molto prendere un telaio in titanio,secondo tè sentirei la differenza rispetto alla Oltre?Comunque complimenti per l'acquisto,ma sopratutto complimenti per essertela montata,io mi monto sempre le bici,la soddisfazione e sempre grande.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Complimenti Micronauta....la bici è bella e tu sei stata bravissima ad assemblarla da sola!!

Ora ti attendono tanti tanti km (magari qualcuno anche assieme!) o-oo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io faccio i 600 con la Oltre....Mi piacerebbe molto prendere un telaio in titanio,secondo tè sentirei la differenza rispetto alla Oltre?

E chi lo sa? ;nonzo% Non conoscendo il comportamento della Oltre... In linea generale (ma mooolto generale) si dice che il titanio sia confortevole, e la prova più evidente della bontà di questo "luogo comune" è il fatto stesso che molti randonneur lo utilizzano e chi non ce l'ha vorrebbe averlo. o-o

Come sempre però (è bene specificarlo) non sono solo i materiali a determinare il comfort di un telaio, ma anche la geometria e la forma dei tubi. E il mio telaio, che nasce per il ciclocross, è leggermente sloping ed ha foderi "muscolosi" di sezione generosa, dopo tre uscite posso dire che non è affatto "molliccio"... :cassius: Come rigidità, se dovessi fare una classifica, personalmente lo collocherei appena un punto sotto la mia stracollaudata Infinito. o-o