Help rimozione graffio superficiale da telaio

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, oggi portando la bici dal meccanico per un controllo ho notato due graffietti spessi 1 mm max 2 mm e lunghi 2-3 cm sul tubo obliquo della mia Ridley Orion, a metà tra i portaborraccia e la congiunzione con il tubo orizzontale, poi ne ho notato uno un pò più lungo sul fianco destro del tubo obliquo, lungo un 5 cm visibile soltanto in controluce. La mia domanda è: che prodotti posso usare per rimuovere quei graffi, che mi fanno veramente un pugno al cuore, avendo acquistato la bici appena ad ottobre?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Il lavoro è un po lungo ma si può fare, occorre molta pazienza e perizia.

Intanto la profondità di un millimetro è tanta, per ciò dovresti usare del trasparente , ma la cosa diventa difficile .

Usando il trasparente , dovresti dare una mano ogni 3 ore, fino a sovrastare il graffio , nel senso che la vernice trasparente deve superare il livello della vernice attuale.
Da li previa protezione con scotch da carrozzieri , per non invadere la parte originale verniciata, si inizia con la 1000 poi la 2000 poi la 3000, fino a riportare il livello alla verniciatura originale.

Li si inizia con pasta abrasiva e uno straccio in cotone , tagliato in pezzi fissato su una limetta a traforo e con la pasta abrasiva si inizia a lucidare cambiando anche li da più grossa a più fine , usando in ultima rifinitura quella da plexiglass.

il lavoro viene perfetto e non si nota niente, occorrono circa 5 ore
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao.
Il lavoro è un po lungo ma si può fare, occorre molta pazienza e perizia.

Intanto la profondità di un millimetro è tanta, per ciò dovresti usare del trasparente , ma la cosa diventa difficile .

Usando il trasparente , dovresti dare una mano ogni 3 ore, fino a sovrastare il graffio , nel senso che la vernice trasparente deve superare il livello della vernice attuale.
Da li previa protezione con scotch da carrozzieri , per non invadere la parte originale verniciata, si inizia con la 1000 poi la 2000 poi la 3000, fino a riportare il livello alla verniciatura originale.

Li si inizia con pasta abrasiva e uno straccio in cotone , tagliato in pezzi fissato su una limetta a traforo e con la pasta abrasiva si inizia a lucidare cambiando anche li da più grossa a più fine , usando in ultima rifinitura quella da plexiglass.

il lavoro viene perfetto e non si nota niente, occorrono circa 5 ore

Tu sembri uno che ci sa fare veramente tanto, ascolta: per farti intendere del graffio, sta sul bianco lucido e si vede il nero sotto...quindi secondo me la vernice è saltata, oggi faccio qualche foto per far rendere conto.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao.
Il lavoro è un po lungo ma si può fare, occorre molta pazienza e perizia.

Intanto la profondità di un millimetro è tanta, per ciò dovresti usare del trasparente , ma la cosa diventa difficile .

Usando il trasparente , dovresti dare una mano ogni 3 ore, fino a sovrastare il graffio , nel senso che la vernice trasparente deve superare il livello della vernice attuale.
Da li previa protezione con scotch da carrozzieri , per non invadere la parte originale verniciata, si inizia con la 1000 poi la 2000 poi la 3000, fino a riportare il livello alla verniciatura originale.

Li si inizia con pasta abrasiva e uno straccio in cotone , tagliato in pezzi fissato su una limetta a traforo e con la pasta abrasiva si inizia a lucidare cambiando anche li da più grossa a più fine , usando in ultima rifinitura quella da plexiglass.

il lavoro viene perfetto e non si nota niente, occorrono circa 5 ore

Io non vorrei che grattando grattando per togliere quei 2 graffietti poi mi rimane l'alone, perciò in prima istanza vorrei sapere se è sensato procedere con un ritocco utilizzando un colore corrispondente, a tal proposito ho contattato Andrea o Luca Ridley adesso non ricordo bene chi dei due, che mi hanno fornito la tabella dei colori Ridley con relativo codice Ral, in modo da poter trovare il colore. Per la vernice ne va bene una qualunque?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non devi grattare niente, anzi prima devi ripristinare il bianco anche con un pennarello, poi passi al trasparente con la procedura come sopra.
Per evitare deanni devi con lo scotch da carrozzeria , mascherare bene intorno al graffio

Io lo feci per il mio scott che una signorina mi vibrò in terra e venne un bel lavoro
 
Ultima modifica:

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
..prova con un polish leggermente abrasivo ,facendo un po di attenzione ...con un patuffolo di cotone .se i segni sono leggeri si tolgono ,quelli troppo profondi no .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io non farei assolutamente nulla, ma se proprio vuoi eliminare i graffi o fai come ha detto scr1 (soluzione migliore, veloce e economicamente valida), oppure ti tocca andare da un carrozziere e trovare una vernice quantomeno simile alla tua.

Io l'ho fatto sulla mia vecchia mtb (riparazione buco telaio in carbo) e ripristino della vernice sull'area (estesa all'incirca quanto un cerotto), dal carrozziere. Risultato non si notava alcuna differenza.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non devi grattare niente, anzi prima devi ripristinare il bianco anche con un pennarello, poi passi al trasparente con la procedura come sopra.
Per evitare deanni devi con lo scotch da carrozzeria , mascherare bene intorno al graffio

Io lo feci per il mio scott che una signorina mi vibrò in terra e venne un bel lavoro

Ho paura che mi rimanga l'alone, nonostante lo scotch da carrozziere...cmq oggi c'ho messo 2-3 gocce di bianchetto a penna e si vede di meno, però stavo pensando prima di passarci la pasta rimuovi graffi arexons...che dici?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
io non farei assolutamente nulla, ma se proprio vuoi eliminare i graffi o fai come ha detto scr1 (soluzione migliore, veloce e economicamente valida), oppure ti tocca andare da un carrozziere e trovare una vernice quantomeno simile alla tua.

Io l'ho fatto sulla mia vecchia mtb (riparazione buco telaio in carbo) e ripristino della vernice sull'area (estesa all'incirca quanto un cerotto), dal carrozziere. Risultato non si notava alcuna differenza.

Oddio, buco addirittura? Quà è una rigata e come ho scritto ad SCR1 poc'anzi oggi con qualche goccia di bianchetto i graffi già si vedono di meno, domattina vorrei provare con la pasta rimuovigraffi arexons, incerottando l'aria circostante per evitare pasticci.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Attento , perchè già sei alla vernice , dunque se usi il rimuovi graffi amplifichi il prpoblema.
dammi retta un solco da 1 mm non si toglie, si riempie

Sono già alla vernice sì, perchè per quanto io abbia passato qualche goccia di bianchetto a penna si vede comunque il nero sotto, per me l'importante è effettuare un intervento il meno invasivo possibile e che non si veda questa rigatura profonda, chiamiamola così. Ma poi, fammi capire una cosa: che tipologia di vernice dovrei acquistare?
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Attento , perchè già sei alla vernice , dunque se usi il rimuovi graffi amplifichi il prpoblema.
dammi retta un solco da 1 mm non si toglie, si riempie
Esatto.
La procedura sopra di SCR1 è cmq la migliore e la stessa che utilizzo io da molti anni. E i risultati sono spesso ottimi.

Sul discorso vernice cmq non è facile in genere trovare il colore giusto. E' difficile trovare i colori pastello, peggio ancora coi metalizzati.
Piccolo trucco infine nella scelta del colore: nel dubbio scegliete un "colore leggermente più scuro" rispetto ad un "colore leggermente più chiaro". Una volta steso il ritocco scuro attira meno l'occhio.

o-o
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
salve a tutti, io vi racconto la mia disavventura

premetto che io la bici la tengo come una reliquia perchè alle mie cose ci tengo

oggi ho portato la mia bici nuova del 2012 senza nemmeno un graffio da un meccanico perchè il pacco pignoni faceva un po di gioco, (si trattava di mettere uno stupido spessorino dietro il pacco) e quello stronzo si è messo a giocare col cambio dicendo che era un intervento difficile per spillarmi soldi e mi ha fatto saltare la catena dal pignone 12 sulla forcella, risultato un pezzo di vernice è saltato via lasciando un bel segno grigio sulla forcella, me ne sono andato incazzato nero, non gli ho fatto rimettere le mani sulla bici e sono andato da un altro per farmi sistemare la cassetta, gratis naturalmente.

che dite è una cosa grave? ho rimediato mettendo un po di vernice nera sul graffio, terrà? o ci passo una seconda mano?
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
In genere se copri il buco bene (anche con 2-3 mani) e poi passi con un pò di pasta abrasiva fine e polish, puoi arrivare a non vedere quasi più nulla.
Certo che il colore deve essere il suo o avvicinarsi molto. ;)
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ps per chi è della campania sappia che il meccanico che mi ha fatto questo bel regalo è "Prof bike" di Angri, ma invece di essere un prof è un somaro!!
 
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
In genere se copri il buco bene (anche con 2-3 mani) e poi passi con un pò di pasta abrasiva fine e polish, puoi arrivare a non vedere quasi più nulla.
Certo che il colore deve essere il suo o avvicinarsi molto. ;)

nero opaco su nero lucido

ancora non riesco a capacitarmi di quello che mi è capitato, cose dell'altro mondo!!!! bici immacolata del 2012, mai una caduta nessun graffio, la curo come fosse una persona e poi viene uno stronzo che si atteggia a professore e mi rovina la bici!! e questo è pure un ex corridore. E dire che stamattina avevo avuto pure un presentimento!
 
Ultima modifica: