Passoni vecchia scuola,come la montereste?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Entro breve mi entrerà in casa questa bici.
L'acquisto è stato determinato dal fatto che oltre ad essere della misura giusta la cifra è stata molto onesta e il telaio è un titanio integrale,forcella compresa,cosa che io ho sempre voluto.
In realtà ho sempre sognato una Passoni da quando avevo 18 anni,ne aveva una su misura un mio amico buon dilettante di seconda categoria,se l'era fatta fare come cavallo personale e l'aveva montata tutta con pezzi ultra leggeri,una favola....col fatto che mi andava bene di misura l'ho provata diverse volte e ne sono ancora innamorato.
Le Passoni attuali non mi piacciono molto,hanno perso l'alone di mistero e di oggetto esoterico e di elite che avevano allora,quelle classiche invece con i vecchi adesivi gialli semplicissimi mi entusiasmano da morire.
La bici è montata Dura Ace 7700 con ruote Mavic Helium che andrà smontato e ripiazzato (proprio non mi piace,nemmeno un pò...fosse stato il 7402 potevo farci un pensierino),al momento il sostituto è un Record 10v del 2004 con guarnitura in alluminio completo che ho in casa con ruote assemblate su mozzi Record e cerchi Excellence.
Come manubrio e reggisella terrò gli ottimi componenti Itm Millenium che ci sono già sù,sella Flite Titanium nera classica dell'epoca del telaio.
La valutazione da fare è in un secondo momento con che componenti potrei "aggiornarla" o impreziosirla,le alternative potrebbero essere un Record 10v UT con i freni skeleton,un Super Record 11v usato modello 2009-2010 o un Dura Ace 7900 usato (il 7800 non lo digerisco esteticamente pur essendo perfetto come funzionamento).
Come estetica nuda e cruda credo che il Record UT 10v sarebbe il top,il Super Record ha un'estetica più "massiccia",anche se il look all-black sul titanio spazzolato sarebbe sicuramente d'effetto non sò se sui tubi classici e non over size del telaio sarebbe così proporzionato.
Stesso discorso per il DA 7900 che non mi esalta in assoluto come look ma che sul titanio nudo ce lo vedrei molto bene visto il colore scuro dei componenti in contrasto con parti lucide.
I gruppi per un'eventuale upgrade li monterei rigorosamente usati e solo se li trovo a poco prezzo,quindi per ora sono solo supposizioni.
Con Campagnolo montarei volentieri delle assemblate su mozzi Record rigorosamente silver con cerchi d'epoca Campagnolo in alluminio lucido a specchio (se non ricordo male i Sigma),leggerissimi senza bussole,con raggi sfinati magari neri e nipples in ergal,completati da tubolari leggeri ma affidabili.
In alternativa il mio meccanico avrebbe una Bora Ultra posteriore seminuova a prendere polvere...magari accoppiandola ad una anteriore a basso profilo,solo cha la cifra si alzerebbe e non mi va di spendere molto in un mezzo che non era nemmeno in preventivo di essere acquistato.
Con Shimano mi piacerebbero invece delle alto profilo scure,solo che col mio quintale (:wacko: ...) le ruote in carbonio non sono il massimo dell'affidabilita...
Ditemi cosa ne pensate...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao luca
eccola ,finalmente la vedola siura passoni,
bellacchiappo complimenti
ce la vedo con componentistica nera ,quindi record il massimo sarebbe super record
ruote come hai detto assemblate ma con cerchi neri
ah serie sterzo record
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
complimenti Luca!!! una Passoni è sempre una signora bici.
Io personalmente (ma so di essere monocorde) ci lascerei il record 1984, magari con i freni titanium neri, o in subordine un 10v ut completo.Rigorosamente ss record, ovviamente un bel reggi record in titanio, che qui è la morte sua, sella minimalista, e ruote assemblate con mozzi record silver, e cerchi neri, copertoni con lato para.

Il titanio andrebbe rivalutato, specialmente se un bel titanio come questo.
Che specifiche ha?
 
S

sdg71

Guest
ciao Orso...concordo con te che sul titanio l'all black esteticamente vince sempre...sul mio merlin ho il "super11" e le campy hyperon....quando ci monto le ruote invernali (delle dt rr 1450 silver) non la posso vedere!!
tuttavia un super11 o un 7900 (7950?) su quel telaio lo vedrei troppo in dissonanza con l'età del telaio....in effetti è un bel dilemma!!!
 

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Ciao! Bella bici. Personalmente ci metterei un reggisella in titanio PMP, che Passoni stesso montava a quei tempi, gruppo Record 10V completo, e ruote Neutron. Nastro manubrio in sughero nero. Pedali neri. L'attacco manubrio se uno lo trovasse.... un bel Grammo Cinelli in titanio!!
Per quanto riguarda le moderne Passoni ti assicuro che sono ben più performanti di quelle di qualche anno fa. L'aver aumentato il diametro delle tubazioni, rende il telaio più stabile. Spesso in gruppo di 30 - 40 persone in bagarre in discesa tra i 50 e gli 85 km orari mi diverto (con la mia Top Evolution) ad effettuare dei sorpassi all'interno della curva tra bici e limite della strada, in uno spazio di poche decine di centimetri. Il telaio sta fermo, non disallinea il filo delle ruote, è come stare su un binario. Uscito dalla curva, mi giro... e spesso vedo gente a 15 metri...
P.s. con l'avanzare dell'età, sarà la maturità o la mancanza di energie, mi riesce sempre di meno!!!!
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
complimenti Luca!!! una Passoni è sempre una signora bici.
Io personalmente (ma so di essere monocorde) ci lascerei il record 1984, magari con i freni titanium neri, o in subordine un 10v ut completo.Rigorosamente ss record, ovviamente un bel reggi record in titanio, che qui è la morte sua, sella minimalista, e ruote assemblate con mozzi record silver, e cerchi neri, copertoni con lato para.

Il titanio andrebbe rivalutato, specialmente se un bel titanio come questo.
Che specifiche ha?

Al momento mi sà che ti accontento col montaggio...il gruppo sarà come dicevo un Record 2004 completo,il reggisella Record Ti lo avrei giusto sul master su cui vorrei mettere un Record in carbonio,se il Millenium ci stasse bene potrei fare anche il travaso.
Le specifiche del telaio le vorrei sapere anch'io,non sò nemmeno il nome del modello :wacko:!!!
Sò solo che i tubi non sono trafilati ma saldati da lastra,quindi di titanio abbastanza "duro".
Ho un moncone a casa della zona movimento centrale di un telaio identico schiacciato da un furgone e di vede chiaramente la saldatura lungo l'interno dei tubi,il materiale usato era roba di tipo aeronautico ma non so di preciso di che grado ed in che lega.

ciao Orso...concordo con te che sul titanio l'all black esteticamente vince sempre...sul mio merlin ho il "super11" e le campy hyperon....quando ci monto le ruote invernali (delle dt rr 1450 silver) non la posso vedere!!
tuttavia un super11 o un 7900 (7950?) su quel telaio lo vedrei troppo in dissonanza con l'età del telaio....in effetti è un bel dilemma!!!

Come età concordo,solo che montata Super Record sarebbe molto d'effetto come colpo d'occhio.
Per le ruote sarei tentato di metterci le polished a raggi neri per cambiare ma sono d'accordo con te che i cerchi neri ci starebbero meglio,un'altra alternativa sarebbe una coppia di Fulcrum Zero tutte nere e senza adesivi che ha un mio amico e che non usa,vedremo...


Ciao! Bella bici. Personalmente ci metterei un reggisella in titanio PMP, che Passoni stesso montava a quei tempi, gruppo Record 10V completo, e ruote Neutron. Nastro manubrio in sughero nero. Pedali neri. L'attacco manubrio se uno lo trovasse.... un bel Grammo Cinelli in titanio!!
Per quanto riguarda le moderne Passoni ti assicuro che sono ben più performanti di quelle di qualche anno fa. L'aver aumentato il diametro delle tubazioni, rende il telaio più stabile. Spesso in gruppo di 30 - 40 persone in bagarre in discesa tra i 50 e gli 85 km orari mi diverto (con la mia Top Evolution) ad effettuare dei sorpassi all'interno della curva tra bici e limite della strada, in uno spazio di poche decine di centimetri. Il telaio sta fermo, non disallinea il filo delle ruote, è come stare su un binario. Uscito dalla curva, mi giro... e spesso vedo gente a 15 metri...
P.s. con l'avanzare dell'età, sarà la maturità o la mancanza di energie, mi riesce sempre di meno!!!!

Il Pmp piace molto anche a me,difficile però trovare quello con la testa in ergal cnc di 27,2.
Sul lato efficacia e resa posso essere d'accordo con te che su strada le attuali Passoni siano molto superiori,solo che mi sembrano meno esclusive delle vecchie,negli anni '90 la Passoni era una scelta di "rottura",diciamo estrema per certi versi,oggi invece è una realtà sì esclusiva ma più commerciale e diffusa.
In ogni modo anche le ottime bici di adesso sono belle,solo un pò allineate al mercato e meno esclusive.
Il fatto di fare il carbonio e le "ibride" titanio-carbonio poi per me snatura un pò il concetto originale della ditta che prima era solo titanio quando in europa il titanio non era ancora diffuso.
In ogni modo come dicevo il telaio l'ho preso per sfizio e perchè era un mio sogno di ragazzo e trovandolo ad una cifra ragionevole mi sono lasciato tentare..non mi aspetto prestazoni e pesi mozzafiato,solo una splendida bici usabile e piena di fascino...
 

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Il montaggio da me suggerito (reggisella PMP in titanio, mov. centrale in titanio PMP, Record 8v, 9v o 10v, ruote nere campy Neutron, sella Flyte, attacco Grammo Cinelli, sganci ruote Pmp) io c'è l'ho tale e quale su una De Rosa in acciaio del dicembre 1996. Nell'officina di Passoni, a Robbiate, ho visto alcune bici d'annata come la tua. Luca usava moltissimi componenti Pmp, che faceva personalizzare con la scritta Passoni. In futuro magari potresti sentire proprio la PMP se hanno ancora i canotti da 27,2, credo che li producano ancora. Sono uno spettacolo, leggerissimi e indistruttibili. Lo stesso vale per il mov. centrale a perno quadro Pmp. Riguardo all'esclusività degli attuali telai Passoni, credo che non ne produca più di 5-600 l'anno, la metà qualche anno fa! E' il marcheting che li rende più presenti, visibili, sulle riviste dei giornali, ma i numeri prodotti sono irrisori! C'è un solo saldatore 1. Ti assicuro che se ti presenti ad una granfondo con una Passoni, fai capannello di curiosi.
Il fatto di "commerciale e diffusa" da te evidenziato, deriva da una precisa strategia di vendita: nel 2004, Luca mi disse che non ce la faceva più a trattare in prima persona tutti quelli che volevano una Passoni. Lui era uno che ti accoglieva a Robbiate, ti prendeva le misure personalmente, ti faceva visitare l'officina distante una 15na di km da lì (Presezzo), mentre cercava di capire che tipo di telaio doveva costruire: reattivo? comodo? quanto rigido? per quale uso insomma!; magari ti invitava a pranzo per definire con calma la scelta uno ad uno dei componenti. Ti faceva vedere tranci di tubazioni, ti spiegava... Ho visto telai simili al tuo con intarzi in oro. Insomma un telaio, un giorno di lavoro, di progettazione, e altri 50-60 gg di attesa per averlo realizzato. Ad un certo punto decise di selezionare un limitatissimo numero di negozi nella penisola e nel mondo. Ma i suoi clienti, i suoi amici, come li chiamava lui erano sempre i benvenuti a Robbiate.
P.s. Condivido il suggerimento di Giggi.
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il montaggio da me suggerito (reggisella PMP in titanio, mov. centrale in titanio PMP, Record 8v, 9v o 10v, ruote nere campy Neutron, sella Flyte, attacco Grammo Cinelli, sganci ruote Pmp) io c'è l'ho tale e quale su una De Rosa in acciaio del dicembre 1996. Nell'officina di Passoni, a Robbiate, ho visto alcune bici d'annata come la tua. Luca usava moltissimi componenti Pmp, che faceva personalizzare con la scritta Passoni. In futuro magari potresti sentire proprio la PMP se hanno ancora i canotti da 27,2, credo che li producano ancora. Sono uno spettacolo, leggerissimi e indistruttibili. Lo stesso vale per il mov. centrale a perno quadro Pmp. Riguardo all'esclusività degli attuali telai Passoni, credo che non ne produca più di 5-600 l'anno, la metà qualche anno fa! E' il marcheting che li rende più presenti, visibili, sulle riviste dei giornali, ma i numeri prodotti sono irrisori! C'è un solo saldatore 1. Ti assicuro che se ti presenti ad una granfondo con una Passoni, fai capannello di curiosi.
Il fatto di "commerciale e diffusa" da te evidenziato, deriva da una precisa strategia di vendita: nel 2004, Luca mi disse che non ce la faceva più a trattare in prima persona tutti quelli che volevano una Passoni. Lui era uno che ti accoglieva a Robbiate, ti prendeva le misure personalmente, ti faceva visitare l'officina distante una 15na di km da lì (Presezzo), mentre cercava di capire che tipo di telaio doveva costruire: reattivo? comodo? quanto rigido? per quale uso insomma!; magari ti invitava a pranzo per definire con calma la scelta uno ad uno dei componenti. Ti faceva vedere tranci di tubazioni, ti spiegava... Ho visto telai simili al tuo con intarzi in oro. Insomma un telaio, un giorno di lavoro, di progettazione, e altri 50-60 gg di attesa per averlo realizzato. Ad un certo punto decise di selezionare un limitatissimo numero di negozi nella penisola e nel mondo. Ma i suoi clienti, i suoi amici, come li chiamava lui erano sempre i benvenuti a Robbiate.
P.s. Condivido il suggerimento di Giggi.

Luca lo conobbi in fiera a Milano e ne ho sentito parlare molto dal mio amico che se la fece fare nel lontano 1991.
E me ne ha parlato nei toni che hai usato tu,quindi capisci perchè sono attratto dalle "vecchie" Passoni.
Ed insisto sull'esclusività e sulla sensazione di possedere qualcosa di realmente artigianale e di valore,la modernità purtroppo tende un pò ad appiattire i prodotti.
Poi i tubi classici in titanio non oversize hanno un grande facino su di me,sarò strano ma il titanio lo vedo meglio in diametri piccoli,parlo solo esteticamente,sulla resa non mi pronuncio anche perchè non cerco una bici ultra rigida per gare in circuito.
Come montaggio dell'epoca al momento avrebbe il DA 7700 ma,come dicevo,esteticamente mi piace come un calcio nelle balle,ora che ci penso potrei avere anche un Record 9v completo con i comandi in carbonio...mmhhh,già troppe opzioni...;nonzo%
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Montala con pezzi ITALIANI!!! W l'Italia. I giapponesi si occupino di MTB.

Non sono ottuso e riconosco ai giapponesi la bravura nel produrre materiali praticamente perfetti,ma la penso esattamente come te.
Infatti sulle mie bici c'è solo Campagnolo,mtb compresa (che è un Master in acciaio a forcella dritta...).
Il punto è che oltre all'attaccamento al made in Italy l'estetica dei pezzi giapponesi lascia molto a desiderare...per non dire di peggio!
E dire che il Dura Ace 7401 era col C-Record un esempio di perfetto design industriale...solo che da lì in avanti come estetica Shimano ha fatto sempre peggio :wacko::wacko::wacko:....idem per i gruppi mtb,il Deore xt a manettini era splendido,all'epoca per montare il Centaur Campagnolo al suo posto sulla mtb ci ho dovuto pensare parecchio.

ma sai che bella con il nuovo RED con grafica Gialla :)

Abbi pazienza ma Sram come estetica proprio non lo digerisco...sia per il disegno dei pezzi che per le scelte grafiche.
Il funzionamento poi a mio avviso non è dei migliori,è leggero e rapidissimo nella cambiata ma paga tanto come silenziosità,come mantenimento della regolazione e come usura dei componenti,veramente eccessiva,cambio,deragliatore e comandi prendono giochi anomali dopo poco tempo.
Poi il sistema Dual tap è quanto di più contorto si potesse pensare,a mio avviso rende il funzionamento assolutamente non intuitivo,pur essendo una buona soluzione per eliminare una leva e rendere il freno separato dalla cambiata (questo utile e sicuro,come sul Campagnolo).
Infine come accoppiamento al classicissimo Passoni lo vedo un pò stridente,troppo Hi Tech come disegno,soprattutto il cambio ed i comandi.
Poi le mie sono opinioni personali,a nessuno le voglio imporre....
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Abbi pazienza ma Sram come estetica proprio non lo digerisco...sia per il disegno dei pezzi che per le scelte grafiche.
Il funzionamento poi a mio avviso non è dei migliori,è leggero e rapidissimo nella cambiata ma paga tanto come silenziosità,come mantenimento della regolazione e come usura dei componenti,veramente eccessiva,cambio,deragliatore e comandi prendono giochi anomali dopo poco tempo.
Poi il sistema Dual tap è quanto di più contorto si potesse pensare,a mio avviso rende il funzionamento assolutamente non intuitivo,pur essendo una buona soluzione per eliminare una leva e rendere il freno separato dalla cambiata (questo utile e sicuro,come sul Campagnolo).
Infine come accoppiamento al classicissimo Passoni lo vedo un pò stridente,troppo Hi Tech come disegno,soprattutto il cambio ed i comandi.
Poi le mie sono opinioni personali,a nessuno le voglio imporre....

o-oo-oo-o :cry:scusa :cry:
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
448
86
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Orso
non mi permetto di consigliarti sul montaggio (ho due bici montate Shimano), però ho una domanda da farti: le Helium le vendi???

sono sempre state le mie Mavic preferite e mi piacerebbe averne un paio.

p.s. l'hai presa da un venditore di Monza??? Se è quella l'avevo adocchiata anch'io ed era veramente una buona occasione
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Orso
non mi permetto di consigliarti sul montaggio (ho due bici montate Shimano), però ho una domanda da farti: le Helium le vendi???

sono sempre state le mie Mavic preferite e mi piacerebbe averne un paio.

p.s. l'hai presa da un venditore di Monza??? Se è quella l'avevo adocchiata anch'io ed era veramente una buona occasione


Oh yesss....proprio quella,ho trovato l'annuncio ed ho telefonato al tipo.
Persona gentilissima e disponibile,ci siamo messi subito d'accordo visto che la misura era ok e me l'ha riverificata in diretta telefonica...
Mi diceva che è stata in annuncio per 4 anni e nessuno se l'è filata,o è una sonora fregatura (ma non credo proprio visto che la ritirerò a mano o io o un amico del forum per me) o è una occasione snobbata non si sà bene perchè..;nonzo%,mah?
Le ruote al momento potrebbero servirmi per completare un altro DA 7700 che ho senza mozzi,ma non ne ho certezza,se dovessi darle via ti avverto.
Se ne riparla o sotto Natale o ad inizio anno nuovo.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
luca io voto per montarla col record 10v, ruote assemblate con cerchi neri (molto sfiziose con raggi neri e cerchi lucidi sigma, ma se vuoi un montaggio total black non c'entrano molto a mio avviso...), reggi record carbon, nastro giallo a riprendere le scritte oppure nero di pelle con impunture gialle (come feci sulla rossin ricordi?)...per il resto ti faccio nuovamente i complimenti per l'acquisto ;)