Copertoncini da 23 o da 25?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si può mettere un pneumatico da 23mm su un cerchio con canale da 17 (modello Mavic Cosmic Carbon )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se la casa dichiara (come per esempio nel caso delle Fulcrum RZero) che devi montare dal 25 in su montare il 23 è a tuo rischio e pericolo, nel senso che molto probabilmente non succede nulla, ma se ti stallona e ti fai male ti tocca un "mea culpa", se invece mavic indica da 23 in su (non lo so) allora ok.

Trovo un non sense uscire dalle specifiche che le case forniscono.
Un pò come se un copertone indica min press 6.5 max press 8.5 non ha imho nessun senso gonfiare a 6 o a 9/9.5 eppure molti lo fanno ;nonzo%:mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
in una delle tre uscite fatte in Grecia prima della caduta.. ho avuto modo di parlare con il proprietario del negozio del posto dove mi trovavo, nonchè ciclista. Ci andai con la bici di rientro da un giro, e finimmo a parlare del più del meno.
Innamoratissimo di tutto cio che riguardava il ciclismo italiano e delle Pinarello ,aveva una dogma bellissima
guardando le mie zero nite i chiese come mai usassi due coperture diverse tra ant e post, e come mai montassi dei 25 anzichè dei 23 che lui preferiva ed usava sulle sue ruote.
in pratica secondo il suo punto di vista, usando un 23, su un 17C l unica differenza riferita al mero montaggio fuori classificazione ertro e che con il 23 hai una minor porzione di spalla copertoncino tra asfalto e cerchio, e che mai: rispettando la giusta pressione di gonfiaggio, Mai potrebbe esistere un rischio di stallonamento dettato dalle incompatibilità di misure 23 17.
se non un evidente fattore di comodità a favore dei 25.
Quanti di voi che sono a favore del montaggio di coperture 23 su cerchi 17 usandoli... sono daccordo con queste affermazioni.. trovandole veritiere
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Stessa cosa, io (peso 74kg) su R0 monto i GP4000S2 da 23 gonfiati a 8 bar...su telaio Supersix Evo...sarà che il comfort per me non è la priorità, ma ci ho fatto anche giri da 180 km con 4000 metri dsl senza nessun problema...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app



Io ho la tua stessa bici (SuperSix Evo 2015), e con in cerchi da 17( Mavic Cosmic Carbon) e relativi pneumatici da 25mm (quasi 27,5 mm a 7,5 bar) di marca Mavic (Powerlink) mi tocca da un lato nel fodero dietro. Sto sentendo se si risolve oppure se è possibile mettere un 23 abbastanza largo.... se si quali Marche ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Io ho la tua stessa bici (SuperSix Evo 2015), e con in cerchi da 17( Mavic Cosmic Carbon) e relativi pneumatici da 25mm (quasi 27,5 mm a 7,5 bar) di marca Mavic (Powerlink) mi tocca da un lato nel fodero dietro. Sto sentendo se si risolve oppure se è possibile mettere un 23 abbastanza largo.... se si quali Marche ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho ruote Fulcrum Racing Zero con cerchio 15c e utilizzo copertoni Continental GP4000 s2 da 23, che in realtà sono 25 scarsi e ci passano bene, non rimane molto spazio ma non danno problemi.
Effettivamente lo spazio è poco in questo telaio, e con la moda dei cerchi da 17 che impongono minimo coperture da 25 potrà essere un problema...
Comunque con i Conti da 23 non ci sono problemi, io al prossimo cambio metterò sotto i Michelin pro4 endurance da 23, che sono 23 reali e ci passeranno ancora meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Ciao, io ho ruote Fulcrum Racing Zero con cerchio 15c e utilizzo copertoni Continental GP4000 s2 da 23, che in realtà sono 25 scarsi e ci passano bene, non rimane molto spazio ma non danno problemi.
Effettivamente lo spazio è poco in questo telaio, e con la moda dei cerchi da 17 che impongono minimo coperture da 25 potrà essere un problema...
Comunque con i Conti da 23 non ci sono problemi, io al prossimo cambio metterò sotto i Michelin pro4 endurance da 23, che sono 23 reali e ci passeranno ancora meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Si infatti è un problema , le coperture superano praticamente la loro dimensione effettiva e si sta molto risicati con gli spazi tra pneumatico e telaio... gli Schwalbe One da 25mm , mi hanno detto che sono abbastanza stretti (max 26mm ) è vero ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Si infatti è un problema , le coperture superano praticamente la loro dimensione effettiva e si sta molto risicati con gli spazi tra pneumatico e telaio... gli Schwalbe One da 25mm , mi hanno detto che sono abbastanza stretti (max 26mm ) è vero ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non li ho mai utilizzati...cmq i Continental da 23 sono perfetti, col calibro sono circa 24,7

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
in una delle tre uscite fatte in Grecia prima della caduta.. ho avuto modo di parlare con il proprietario del negozio del posto dove mi trovavo, nonchè ciclista. Ci andai con la bici di rientro da un giro, e finimmo a parlare del più del meno.
Innamoratissimo di tutto cio che riguardava il ciclismo italiano e delle Pinarello ,aveva una dogma bellissima
guardando le mie zero nite i chiese come mai usassi due coperture diverse tra ant e post, e come mai montassi dei 25 anzichè dei 23 che lui preferiva ed usava sulle sue ruote.
in pratica secondo il suo punto di vista, usando un 23, su un 17C l unica differenza riferita al mero montaggio fuori classificazione ertro e che con il 23 hai una minor porzione di spalla copertoncino tra asfalto e cerchio, e che mai: rispettando la giusta pressione di gonfiaggio, Mai potrebbe esistere un rischio di stallonamento dettato dalle incompatibilità di misure 23 17.
se non un evidente fattore di comodità a favore dei 25.
Quanti di voi che sono a favore del montaggio di coperture 23 su cerchi 17 usandoli... sono daccordo con queste affermazioni.. trovandole veritiere

Sulle Zero c17 un conti gp 4000s II da 23 lo monti, ci sta anche se un pò al pelo, ma ragazzi, se il costruttore dice di montare almeno il 25 o monto il 25 o non compravo le zero 2017 no?
Se il proprietario del negozio in Grecia ti dice di montare i 23 sui 17c, tu lo fai e in una curva in discesa ti stallona l'anteriore e ti rompi una gamba poi ti risarcisce lui?

Io ho chiesto al mio meccanico per curiosità se sulle zero potevo anche mettere i 23 (tanto i 25 li usavo anche sui cerchi vecchi quindi era proprio curiosità) e la risposta è stata: "Starci ci stanno, ma sono un pò al pelo e se poi ti stallona non te la predi poi con me"

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonavano, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ripeto, uscire dai montaggi indicati nelle specifiche è sempre imho poco intelligente. Poi ognuno con la propria roba fa quel che vuole, però dire queste cose non è bello perchè magari poi qualcuno si fida, monta il 23 sbagliato sul 17c e cade.

Poi fate come preferite, ma non dite di farlo agli altri ecco. ;)
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Sulle Zero c17 un conti gp 4000s II da 23 lo monti, ci sta anche se un pò al pelo, ma ragazzi, se il costruttore dice di montare almeno il 25 o monto il 25 o non compravo le zero 2017 no?
Se il proprietario del negozio in Grecia ti dice di montare i 23 sui 17c, tu lo fai e in una curva in discesa ti stallona l'anteriore e ti rompi una gamba poi ti risarcisce lui?

Io ho chiesto al mio meccanico per curiosità se sulle zero potevo anche mettere i 23 (tanto i 25 li usavo anche sui cerchi vecchi quindi era proprio curiosità) e la risposta è stata: "Starci ci stanno, ma sono un pò al pelo e se poi ti stallona non te la predi poi con me"

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonava, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ripeto, uscire dai montaggi indicati nelle specifiche è sempre imho poco intelligente. Poi ognuno con la propria roba fa quel che vuole, però dire queste cose non è bello perchè magari poi qualcuno si fida, monta il 23 sbagliato sul 17c e cade.

Poi fate come preferite, ma non dite di farlo agli altri ecco. ;)



Il problema è con i telai , i pneumatici da 25mm poi superano tutti quella dimensione una volta montanti.. e quindi che si fa ? O si cambia il telaio o cerchi (con grossi investimenti ) oppure si chiede ai più esperti soluzioni alternative purché siano affidabili ... tutto qua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Sulle Zero c17 un conti gp 4000s II da 23 lo monti, ci sta anche se un pò al pelo, ma ragazzi, se il costruttore dice di montare almeno il 25 o monto il 25 o non compravo le zero 2017 no?
Se il proprietario del negozio in Grecia ti dice di montare i 23 sui 17c, tu lo fai e in una curva in discesa ti stallona l'anteriore e ti rompi una gamba poi ti risarcisce lui?

Io ho chiesto al mio meccanico per curiosità se sulle zero potevo anche mettere i 23 (tanto i 25 li usavo anche sui cerchi vecchi quindi era proprio curiosità) e la risposta è stata: "Starci ci stanno, ma sono un pò al pelo e se poi ti stallona non te la predi poi con me"

Evidentemente in fulcrum avranno fatto i loro test con vari copertoncini ed evidentemente alcuni di questi in misura 23 stallonava, propabilmente altri 23 non stallonano ma è a tuo rischio e pericolo, indipendentemente da quel che dice "il greco..."

Ripeto, uscire dai montaggi indicati nelle specifiche è sempre imho poco intelligente. Poi ognuno con la propria roba fa quel che vuole, però dire queste cose non è bello perchè magari poi qualcuno si fida, monta il 23 sbagliato sul 17c e cade.

Poi fate come preferite, ma non dite di farlo agli altri ecco. ;)
Ma infatti su cerchi da 17 io monterei solo copertoni da 25...per questo essendo amante dei 23 spero di poter tenere il più a lungo possibile le Zero da 15...
Il problema è trovare un 25 che sia 25 reale, ad esempio le coperture che uso io (Continental e michelin) in misura da 25 sono sempre parecchio più abbondanti.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io non ho nessuna intenzione di montare dei 23!
Mi trovo bene con i 25 e non ho esigenza di usare altro.
La mia voleva essere una domanda atta a conoscere Quanti sostengono quella tesi, o si trovano daccordo con essa, visto che per quanti su un 17c montano solo 25...
C'è anche chi sui 17c monta anche i 23 e li utilizza senza problemi.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me, il problema di una copertura da 23 su un c17 è molto maggiore se il cerchio è in carbonio (est 24,5-25mm almeno ). La spalla del copertone sarebbe bassa e poco sporgente, ergo poco protettiva del cerchio stesso. Per capirci meglio: credo poco al rischio stallonamento, tuttavia se si dovesse malauguratamente prende di striscio un tombino, pietra ecc. FORSE con i 25 (27/28mm reali) si danneggerebbe il solo copertone; con i 23 ci potrebbe essere il rischio di rovinare anche il cerchio in carbonio.
Tutto "secondo me", lo ribadisco.

Il fatto che taluni pneumatici da 25 tocchino in determinati telai è davvero un problema seccante, anche perchè molto spesso non si parla di bici di 10 anni fa ma di 2, 3 anni fa pagate fior di €... :-(
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Certo che se con bici nuova ti compri cerchi con gola da 17 senza aver PRIMA misurato le luci tra le forcelle..
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
A me la cosa che fa piu incxxxre e' che compro dei copetroni da 25 e una volta montati sono 27mm o piu..per avere un 25 devo "tentare" di prendere un 23...se va bene..altrimenti prendo un 23 e rimane tale..insomma....mi sembra di giocare al lotto...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me la cosa che fa piu incxxxre e' che compro dei copetroni da 25 e una volta montati sono 27mm o piu..per avere un 25 devo "tentare" di prendere un 23...se va bene..altrimenti prendo un 23 e rimane tale..insomma....mi sembra di giocare al lotto...

Prendi i Veloflex che sono meno di 25 anche in misura nominale 25. Fine.