Rottura telaio carbonio

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
è evidente che con una botta del genere neppure una bici in acciaio avrebbe resistito però ad una prima vista in tv la ruota anteriore era attaccata alla forcella e il telaio non si è spezzato in due

ho visto la caduta solo in tv, senza rivederla con attenzione, ma sono piuttosto sicuro che la bici non abbia colpito nulla direttamente, l'impatto è stato ciclista vs palo/segnale stradale.
 

Chris_Ciocc

Novellino
27 Marzo 2017
7
1
Rimini
Visita sito
Bici
Ciocc EOM 16.5
Stavo valutando Canyon come mia prima bici in carbonio. Mi sono letto tutte le 33 pagine del topic. Un'azienda che risponde così è ai limiti della decenza umana. Liquidare via mail in 5 minuti una rottura del genere senza presa visione è ai limiti della comprensione umana. Questa azienda sa decisamente come perdere i Clienti.

Eviterò questo brand come la peste.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi, possiedo da circa 2 mesi una Ultimate CF SLX 8.0 e a leggere questa discussione un po' mi sono preso male...
Vorrei mostrarvi un paio di foto riguardo a dei "segni" che ho sul tubo verticale, questi segni sono presenti sin dal primo giorno e non si sentono al tatto. Non capisco se è un normale effetto del carbonio o qualcos'altro...le foto sono state scattate con il flash che ha amplificato questi segni, nella realtà si notano un po' meno :) Cosa ne pensate? Grazie mille...

Io penso che ti hanno rifilato una bella fregatura, esteticamente parlando.
Chissenefrega se non è un difetto strutturale, ritireresti mai da un autosalone un'automobile nuova graffiata?

Canyon se ne approfitta perché spedisce la merce a casa, merce che è già stata pagata.
Io li avrei denunciati, pretendendo restituzione del denaro e ritiro della bicicletta a loro spese, come tra l'altro prevede la legge.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io avevo a suo tempo scritto a Canyon riguardo la finitura del carbonio. Mi avevano risposto dicendo che si trattava solamente di un difetto estetico che non comprometteva l'integrità strutturale del telaio.

Peccato poi sia finita diversamente.

La loro risposta è un'ammissione di colpa, perché il prodotto, anche esteticamente, deve essere privo di difetti.
Canyon non pare essere famosa per cortesia e affidabilità.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Entro 30 gironi dall'acquisto puoi restituire la bici e loro ti rimborsano tutto, se non sbaglio qualche utente del forum l'ha fatto.

Mi riferisco a [MENTION=56796]CiscoGTI[/MENTION], che se non è soddisfatto della resa estetica e rientra nei termini potrebbe optare per questa soluzione.

La mia, come molti altri telai di marchi diversi con la stessa finitura, non ha segni così visibili, magari la foto e il flash nel suo caso enfatizzano il tutto e dal vivo è molto meno evidente, non saprei.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.839
9.453
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Stavo valutando Canyon come mia prima bici in carbonio. Mi sono letto tutte le 33 pagine del topic. Un'azienda che risponde così è ai limiti della decenza umana. Liquidare via mail in 5 minuti una rottura del genere senza presa visione è ai limiti della comprensione umana. Questa azienda sa decisamente come perdere i Clienti.

Eviterò questo brand come la peste.

Nei casi specifici di questa discussione nessuna azienda al mondo avrebbe fatto passare i telai in garanzia, se poi credete agli asini che volano è un'altro discorso......o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi spiace ma questo lo dici tu.
Ho visto cambiare telai rotti di amici senza batter ciglio e telai con difetti estetici rimandati al mittente.
Non mi esprimo in merito a "questi casi", ma continuare a difendere a priori la "propria marca" mi pare più infantile di "credere agli asini che volano" anzi, lo trovo sin offensivo nei confronti di chi la pensa in maniera differente.
Una cosa è sicura, il caso in oggetto ed il difetto estetico sono stati liquidati in maniera troppo superficiale.
Pensala come vuoi ma senza visionare il telaio(e per visionare dico analizzare guardando il telaio dal vero, non una foto) cassare una garanzia in quel modo lo trovo troppo sommario.
Pace, amore e bene.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.839
9.453
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi spiace ma questo lo dici tu.
Ho visto cambiare telai rotti di amici senza batter ciglio e telai con difetti estetici rimandati al mittente.
Non mi esprimo in merito a "questi casi", ma continuare a difendere a priori la "propria marca" mi pare più infantile di "credere agli asini che volano" anzi, lo trovo sin offensivo nei confronti di chi la pensa in maniera differente.
Una cosa è sicura, il caso in oggetto ed il difetto estetico sono stati liquidati in maniera troppo superficiale.
Pensala come vuoi ma senza visionare il telaio(e per visionare dico analizzare guardando il telaio dal vero, non una foto) cassare una garanzia in quel modo lo trovo troppo sommario.
Pace, amore e bene.


Stai affermando che qualche azienda ha cambiato dei telai rotti per caduta? Dimmi che marca è che la prendo subito..... (riguardo il caso dei telai rotti in più punti). I telai si cambiano per una crepa non se glielo riporti tranciato in due!
Nel caso del "difetto estetico" può farselo cambiare se è ancora in tempo.
PS: mai difeso Canyon, non ne ho motivo, guardo solo la realtà.o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Merida e giant. Cambiati rotti perché la casa madre "sapeva" e non ha fatto finta di nulla.
La forza del venditore è sicuramente importante, ma anche importante è prendersi a carico del problema e non pensare sempre alla malafede.
Ho una mtb Merida che notoriamente rompe il telaio all'altezza del deragliatore. 3 amici glielo hanno sostituito dopo la rottura. A me non s'è rotto e non ci penso nemmeno a romperlo apposta per aver il modello nuovo, ma so e mi ha garantito il venditore che nel caso.....in un modo si farà.
Vedi, c'è chi si interessa. Poi sicuramente ci sarà anche chi ha avuto problemi con Giant e Merida......sono qua a sentire i loro appunti e mai e poi mai difendero la casa madre, io le bici le pago.
PS: io non ho mai affermato che i telai si siano rotti per caduta, quello lo hai detto tu.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.839
9.453
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Merida e giant. Cambiati rotti perché la casa madre "sapeva" e non ha fatto finta di nulla.
La forza del venditore è sicuramente importante, ma anche importante è prendersi a carico del problema e non pensare sempre alla malafede.
Ho una mtb Merida che notoriamente rompe il telaio all'altezza del deragliatore. 3 amici glielo hanno sostituito dopo la rottura. A me non s'è rotto e non ci penso nemmeno a romperlo apposta per aver il modello nuovo, ma so e mi ha garantito il venditore che nel caso.....in un modo si farà.
Vedi, c'è chi si interessa. Poi sicuramente ci sarà anche chi ha avuto problemi con Giant e Merida......sono qua a sentire i loro appunti e mai e poi mai difendero la casa madre, io le bici le pago.

Stai facendo un discorso che non sta ne in cielo ne in terra. Parli di due aziende che hanno cambiato telai rotti, sapendo già prima di questo difetto (cosa gravissima potenzialmente fatale per chi lo usa). Qua non si tratta di far finta di nulla, si tratta di vedere le cose come sono, anche ad amici miei giant ha cambiato il telaio (ad uno più volte), ma sempre un telaio lesionato, non tranciato in due da un evidente impatto e sono sicuro che è stato così anche con Merida e Giant ammenochè non fosse stata fatta notare la presenza della crepa prima di un eventuale rottura più grave (ma ne dubito, in quanto in presenza di crepa di solito consigliano di non usare il mezzo).
Non difendo nessuno, ma neanche mi piacciono questi discorsi qualunquistici da cui si estraggono statistiche basate su due post in un forum.
PS: grazie a questi post io ho un telaio nuovo all'anno a casa:mrgreen::mrgreen:o-o
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
per mia esperienza la sostituzione di telai, ruote, componenti dipende dal negozio...se uno ha voglia riesce a farsi cambiare qualsiasi cosa in e fuori garanzia....pero' presentarsi con il telaio rotto in 2 causa caduta e chiedere la sostituzione in garanzia secondo me e' dura!!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bada bene che io non ho mai accusato Canyon di nulla, così come non ho mai accusato i proprietari di volersi fare il telaio nuovo, lo hai fatto tu, però.
Io ho ribadito solo che il modus operandi è discutibile...
...e solo che chi si pone il problema "crede agli asini volanti".
Vabbe amen.
Stai continuando a girare la frittata.
A posto cosi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.839
9.453
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bada bene che io non ho mai accusato Canyon di nulla, così come non ho mai accusato i proprietari di volersi fare il telaio nuovo, lo hai fatto tu, però.
Io ho ribadito solo che il modus operandi è discutibile...
...e solo che chi si pone il problema "crede agli asini volanti".
Vabbe amen.
Stai continuando a girare la frittata.
A posto cosi.

Anche in questo caso ti sbagli io non ho accusato nessuno e credo nella buona fede di chi ha rotto il telaio, questo non mi escude che possa dire quello che penso.
Se ti rileggi tutti i post, quello che ho detto dall'inizio è che cadendo, anche a due all'ora non riesci MAI E POI MAI a stabilire la dinamica della caduta (ammnochè non ti stanno filmando, ma non è questo il caso) e che nelle stesse l'unica discriminante da tenere in considerazione è la fortuna, fai un volo a 50 all'ora e ne esci illeso tu e la bici, cadi da fermo e ti rompi una spalla e hai un telaio da buttare.
Sul modus operandi posso anche essere d'accordo, ma non sarebbe cambiato nulla anche se avessero visto il telaio dal vivo.
Per curiosità i telai Giant e Merida cambiati erano lesionati o tranciati in due?o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
nessuno sostituisce telai per caduta.

anche la mia aeroad ha quei difetti estetici, ossia la trama delle pezze in evidenza. sinceramente io sulla bici ci pedalo non sto li a vedere 'ste cose. guardo se ci sono del le crepe, quello si.

ho avuto tre canyon la cf slx 13 e la cf 2016 hanno una verniciatura che copre tutto, la aeroad è completamente trasparente e si vedono ovunque le pezze del carbonio.

detto questo leggo che qualcuno ha notizie di cf slx 2016 crepate. io sto aspettando di vederle.

l'utente a cui si è """tranciata""" la forcella mentre andava ha detto che ha fatto un 360 gradi a setta sua probabilemente causato dalla rottura della forcella. una cosa assurda. se la forcella crepa (o meglio si trancia) vai giù di faccia.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Giusto per partecipare alla discussione, la mia esperienza con canyon fino ad ora è abbastanza soddisfacente. Il mio primo Ultimate Cf slx comprato nel 2015, dopo 10.000 km presentava una crepa di circa1 cm al nodo sella all'altezza del taglio per l'inserimento della sella, crepa visibile solo dalla parte esterna, dall'interno il tubo era integro. Mandate le foto il telaio mi è stato sostituito nel giro di un mese. O meglio,un mese dalla mia segnalazione, io la bici ho continuata ad usarla,dal momento che il corriere è venuto a ritirare la mia bici e mi hanno riconsegnato la nuova son passati 5 giorni.
Inoltre ad un amico che aveva appena prese una ultimate è capitato di tamponare un'auto, e di lesionare il tubo di sterzo. Tra la sorpresa generale di tutti noi del gruppo, Canyon ha ritenuto di sostituire il telaio (in questo caso Ha aspettato 3 mesi) in quanto a loro giudizio, non doveva reagire così al tipo di urto.
Che dire , la casistica è varia, non ho difficoltà a credere a chi invece ha avuto problemi. Certo la cosa non và bene, una casa seria dovrebbe avere uniformità di comportamento e certezze per i clienti.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Anche io avevo a suo tempo scritto a Canyon riguardo la finitura del carbonio. Mi avevano risposto dicendo che si trattava solamente di un difetto estetico che non comprometteva l'integrità strutturale del telaio.

Peccato poi sia finita diversamente.

Scusa come è finita??

Anche io ho le stesse imperfezioni di verniciatura e sono da giorni nel dubbio amletico se restituirla, ne faccio solo un problema estetico, non pensavo di sicurezza prima di aver letto quello cje hai scritto. Sono entrato in un loop, per favore mi aiutate? Ce l'ho da qualche giorno, posso ancora fare il reso.
Chiaramente avrei preferito nero uniforme, ma non si trova niente di paragonabile qualità-prezzo nero opaco full (sono le caratteristiche che cerco), solo la trek emonda sl6 con due ruote migliori.

Risposta di canyon via chat:

"la tua bici non ha assolutamente niente
il tuo telaio non e' affetto da nessun difetto.
Tali "macchie" sono visibili in quanto il tuo telaio e' verniciato con una vernice trasparente opaca che non copre le fibre sottostanti.
Ovviamente, con una vernice colorata tradizionale cio' non accadrebbe"
"Cio' che hai constatato quindi e' una caratteristica di tale verniciatura"
"essendo applicata sul telaio una vernice trasparente e non coprente si
è normale vedere le trame del carbonio"
 

Allegati

  • IMG_20170525_220833.jpg
    IMG_20170525_220833.jpg
    120,1 KB · Visite: 233
  • Mi piace
Reactions: bat.velo