Torino e dintorni... parte 16

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io sarei andato in palestra per migliorare la parte superiore del corpo, braccia, petto ecc, quindi nulla a che fare con il ciclismo, se no potevo optare per un bel mix..

Di girare sinceramente non ho molta intenzione, sopratutto con il freddo che si avvicina, i rulli alternati alla corsa sarebbero ottimi o-o

Ci sono questi rulli da decathlon https://www.decathlon.it/rulli-bici-home-trainer-inride-300-id_8315759.html avrei la possibilità di allenarmi in cantina, lo spazio e sufficiente e non è per niente male.. Ma come faccio a capire il kilometraggio ?
mah guarderei prima se trovi qualcosa di usato a Torino marchiato Elite o Tacx, almeno vai sul sicuro. Non è tanto importante il kilometraggio, piuttosto ha senso dire mi metto sui rulli e faccio 1h a 90rpm oppure 1h a 160bpm oppure ancora delle ripetute.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mah guarderei prima se trovi qualcosa di usato a Torino marchiato Elite o Tacx, almeno vai sul sicuro. Non è tanto importante il kilometraggio, piuttosto ha senso dire mi metto sui rulli e faccio 1h a 90rpm oppure 1h a 160bpm oppure ancora delle ripetute.

Grazie per i consiglii, oggi appena son tornato dal lavoro ho lavato tutta la bici a mano, mi mancavano sti momenti :love[1]:

Domani se vedete una Caad 12 nera lucida e un ragazzo con la maglia rossa specialized sono io o-oo-o (non partecipo, mi faccio una salita tranquilla per conto mio :mrgreen:)
 

fedemc2

Novellino
10 Agosto 2014
9
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Grazie per i consiglii, oggi appena son tornato dal lavoro ho lavato tutta la bici a mano, mi mancavano sti momenti :love[1]:

Domani se vedete una Caad 12 nera lucida e un ragazzo con la maglia rossa specialized sono io o-oo-o (non partecipo, mi faccio una salita tranquilla per conto mio :mrgreen:)



Facci poi sapere come è andata ;-)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]

Io sui rulli purtroppo non posso proprio dirti nulla perchè non ne ho mai posseduti.

Informati bene e leggi qualche discussione sul forum perchè penso che anche lì sia un mondo da capire un pò prima di comprare un rullo "sbagliato" e farsi passare la voglia dopo due volte
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Quanto costano dei rulli entry level? Intendo quelli che bloccano la ruota posteriore, non quelli liberi... Anche se sudare da fermo non è che mi piaccia molto come idea...
Infatti sudare da fermo fa abbastanza pena a molti...
ti consiglio almeno di provare una volta prima di comprare, facendo prestare i rulli da un amico.
Non sentirti comunque obbligato, se non stai gareggiando a buon livello non perdi nulla correndo da ottobre a marzo senza fare rulli.


Volendo potrei andare a correre, devo solo comprare un pantalone e sono apposto, per il velodromo la vedo difficile sopratutto per i costi, quindi la corsa sarebbe un ottima scelta, visto che abito ad 1 km dal Ruffini mi verrebbe pure comodo o-o La palestra potrebbe pure andare bene ?
La palestra e' sempre utile come complemento, sopratutto se ha qualche buon cyclette o bici spinning, ma come sopra meglio' provare una volta prima di comprare un costoso stagionale.
Per la corsa invece conviene investire in una tessera FIDAL oltre che pantaloncino e scarpe, potrai mantenere il tono cardio facendo qualche gara la domenica ed al Ruffini ti insegneranno un po' di tecnica di corsa oltre che lasciarti usare la pista e le docce o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Facci poi sapere come è andata ;-)

Sono arrivato verso le 16 e un quarto, con tutta calma sono arrivato senza spingere troppo nel tragitto, dopo essermi riscaldato un po ho iniziato subito la salita. Il mese di stop si è fatto sentire, soprattuo nella frequenza cardiaca che stavo fissa sopra i 195 BMP, chiusa in 24 minuti e 36 secondi.
Ho beccato veramente pochi ciclisti, nel 2014 c'era il fine di mondo... Ecco qua i dettagli della scalata..

zA9CZ35.png
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Infatti sudare da fermo fa abbastanza pena a molti...
ti consiglio almeno di provare una volta prima di comprare, facendo prestare i rulli da un amico.
Non sentirti comunque obbligato, se non stai gareggiando a buon livello non perdi nulla correndo da ottobre a marzo senza fare rulli.


La palestra e' sempre utile come complemento, sopratutto se ha qualche buon cyclette o bici spinning, ma come sopra meglio' provare una volta prima di comprare un costoso stagionale.
Per la corsa invece conviene investire in una tessera FIDAL oltre che pantaloncino e scarpe, potrai mantenere il tono cardio facendo qualche gara la domenica ed al Ruffini ti insegneranno un po' di tecnica di corsa oltre che lasciarti usare la pista e le docce o-o

Sulla corsa inizierei proprio da zero... Quanto costa questa tessera ? C'è bisogno della visita medica scommetto...

Comunque purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare i rulli, ma più o meno immagino come siano "divertenti" :mrgreen: Comunque allora non troverò questa grossa differenza, visto che non ho iniziato a gareggiare.. Mi basterebbe tenere il livello di preparazione di adesso (non è granchè), gli anni scorsi stavo 6-7 mesi fermo ;nonzo%
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Sono arrivato verso le 16 e un quarto, con tutta calma sono arrivato senza spingere troppo nel tragitto, dopo essermi riscaldato un po ho iniziato subito la salita. Il mese di stop si è fatto sentire, soprattuo nella frequenza cardiaca che stavo fissa sopra i 195 BMP, chiusa in 24 minuti e 36 secondi.
Ho beccato veramente pochi ciclisti, nel 2014 c'era il fine di mondo... Ecco qua i dettagli della scalata..

zA9CZ35.png
Credo di averti visto quando scendevi a Sassi: caad nera maglia rossa e cuffiette.
Stavo caricando la bici in macchina, quando ho provato a cercarti dove c'erano i gazebo non ti ho più visto...

Il vincitore ha fatto 15:46

Io un modesto 20:36 (ma una bottiglia di vino l'ho portata a casa ahahah)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sulla corsa inizierei proprio da zero... Quanto costa questa tessera ? C'è bisogno della visita medica scommetto...

Comunque purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare i rulli, ma più o meno immagino come siano "divertenti" :mrgreen: Comunque allora non troverò questa grossa differenza, visto che non ho iniziato a gareggiare.. Mi basterebbe tenere il livello di preparazione di adesso (non è granchè), gli anni scorsi stavo 6-7 mesi fermo ;nonzo%

Per fare qualsiasi gara seria (di bici o corsa che sia) occorre tessera e visita medica agonistica... se non l'hai fatto in passato te lo consiglio vivamente almeno una volta, puo' capitare di andare bene in bici ma con un problema al cuore facile da scoprire.
Facendo 5-6 mesi di corsa migliori in alcune (molte) cose, peggiori in altre, in ogni caso dopo 2 mesi che riprendi la bici sei di nuovo competitivo stai tranquillo.
La tessera FIDAL costa in media 35-50 euro, quella di un EPS 15-20 ma non ti offre la possibilita' di imparare a correre... inoltre come FIDAL paghi meno al Ruffini. Se ti interesse cercare una societa' o allenatore privato mandami mp :cassius:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Credo di averti visto quando scendevi a Sassi: caad nera maglia rossa e cuffiette.
Stavo caricando la bici in macchina, quando ho provato a cercarti dove c'erano i gazebo non ti ho più visto...

Il vincitore ha fatto 15:46

Io un modesto 20:36 (ma una bottiglia di vino l'ho portata a casa ahahah)

Si, ero io! Ahaha Nel piazzale dove c'erano i gazebo mi son fermato pochissimo 1-2 minuti, poi me ne sono andato a casa in bici, mi annoiavo a stare li solo soletto :mrgreen: :mrgreen: Com'eri vestito ? Magari ti ho visto...

Complimenti per il tempo, a me non sembra malaccio, sai più o meno quanti partecipanti c'erano ? A me sembravano veramente quattro gatti...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per fare qualsiasi gara seria (di bici o corsa che sia) occorre tessera e visita medica agonistica... se non l'hai fatto in passato te lo consiglio vivamente almeno una volta, puo' capitare di andare bene in bici ma con un problema al cuore facile da scoprire.
Facendo 5-6 mesi di corsa migliori in alcune (molte) cose, peggiori in altre, in ogni caso dopo 2 mesi che riprendi la bici sei di nuovo competitivo stai tranquillo.
La tessera FIDAL costa in media 35-50 euro, quella di un EPS 15-20 ma non ti offre la possibilita' di imparare a correre... inoltre come FIDAL paghi meno al Ruffini. Se ti interesse cercare una societa' o allenatore privato mandami mp :cassius:

Dovrei allora fare la visita medica.. Volevo farla all'inizio della nuova stagione, per comodità visto che non intendevo partecipare a nessuna gara quest'anno..
In cosa si peggiora ? Comunque per ora mi informo un po', grazie per l'aiuto o-o o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si, ero io! Ahaha Nel piazzale dove c'erano i gazebo mi son fermato pochissimo 1-2 minuti, poi me ne sono andato a casa in bici, mi annoiavo a stare li solo soletto :mrgreen: :mrgreen: Com'eri vestito ? Magari ti ho visto...

Complimenti per il tempo, a me non sembra malaccio, sai più o meno quanti partecipanti c'erano ? A me sembravano veramente quattro gatti...



Io non vorrei sembrare irrispettoso verso chi organizza perchè immagino sia faticoso lo stesso, ma le gare che organizzava la mia parrocchia a Cuneo per i bambini dell'estate ragazzi erano più partecipate e gestite meglio...:-x

Son passato anch'io a vedere ma ho dovuto addirittura chiedere se non fosse già finita perchè non mi sembrava possibile che le poche persone ed il signore con lo zaino che dava il via rappresentassero "la gara".

Uno scenario deprimente...nessun "ambiente" e palesemente nessun divertimento (molti che dopo aver fatto la salita scappavano via come se avessero finito un obbligo)
In pratica nessuno a vedere la gara sia alla partenza che all'arrivo (ovviamente nessuno lungo la salita)...strada fintamente chiusa perchè macchine(e bici) ne passavano in entrambi i sensi quindi non si poteva certo sfruttare tutta la strada.

Addirittura nessuno a tenere i partenti quindi gente che partiva (già in salita) e poi ci metteva 10 secondi solo ad infilare il pedale :-x:-x:-x

Insomma la cosa più divertente è stata vedere i due vigili dalla trattoria incapaci di gestire il traffico con conseguente incidente di vecchina che dimentica di tirare il freno a mano e la macchina se ne va tamponando quella dietro.

La visita ha avuto un senso solo perchè che scoperto che il segmento della cronoscalata è più breve di quello che considero io dunque posso dire di essere sceso sotto i 20' seppur di un solo secondo :-x (non ieri ovviamente)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In cosa si peggiora ?
La forza, si mantiene un livello sempre decente ma non quello di un ciclista.
In piu' tutti gli adattamenti specifici al ciclismo, per esempio la coordinazione della pedalata, ma tornano abbastanza presto una volta ripreso il ciclismo.
Tempo due mesi e pedali forte come prima, con un fiato che non avresti mai avuto facendo rulli.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La forza, si mantiene un livello sempre decente ma non quello di un ciclista.
In piu' tutti gli adattamenti specifici al ciclismo, per esempio la coordinazione della pedalata, ma tornano abbastanza presto una volta ripreso il ciclismo.
Tempo due mesi e pedali forte come prima, con un fiato che non avresti mai avuto facendo rulli.

Beh è comunque meglio di star fermo per parecchi mesi, inoltre il fiato già non ce l'ho, quindi vedrei solo miglioramenti o-o

Io non vorrei sembrare irrispettoso verso chi organizza perchè immagino sia faticoso lo stesso, ma le gare che organizzava la mia parrocchia a Cuneo per i bambini dell'estate ragazzi erano più partecipate e gestite meglio...:-x

Son passato anch'io a vedere ma ho dovuto addirittura chiedere se non fosse già finita perchè non mi sembrava possibile che le poche persone ed il signore con lo zaino che dava il via rappresentassero "la gara".

Uno scenario deprimente...nessun "ambiente" e palesemente nessun divertimento (molti che dopo aver fatto la salita scappavano via come se avessero finito un obbligo)
In pratica nessuno a vedere la gara sia alla partenza che all'arrivo (ovviamente nessuno lungo la salita)...strada fintamente chiusa perchè macchine(e bici) ne passavano in entrambi i sensi quindi non si poteva certo sfruttare tutta la strada.

Addirittura nessuno a tenere i partenti quindi gente che partiva (già in salita) e poi ci metteva 10 secondi solo ad infilare il pedale :-x:-x:-x

Insomma la cosa più divertente è stata vedere i due vigili dalla trattoria incapaci di gestire il traffico con conseguente incidente di vecchina che dimentica di tirare il freno a mano e la macchina se ne va tamponando quella dietro.

La visita ha avuto un senso solo perchè che scoperto che il segmento della cronoscalata è più breve di quello che considero io dunque posso dire di essere sceso sotto i 20' seppur di un solo secondo :-x (non ieri ovviamente)

Io guardando il segmento ho visto che una volta l'ho chiuso sotto i 23 ( tipo 4 secondi in meno.. ) Comunque concordo con te, la gestione quest'anno ha fatto parecchio pena, comunque non paragonabile a quella dell'anno scorso e del 2014. Mi ricordo pure i tendoni che c'erano alla fine con il foto finish se non sbaglio...
Mi dispiace soprattutto perchè è una delle salite più belle a Torino, e particolarmente dura, e guarda caso finisce pure lì la Milano-Sanremo..
Inoltre c'i sono parecchi parcheggi sia a sassi che in cima, quindi un evento carino si poteva pure fare..

Ma quindi come li hanno presi i tempi ?
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Beh è comunque meglio di star fermo per parecchi mesi, inoltre il fiato già non ce l'ho, quindi vedrei solo miglioramenti o-o







Io guardando il segmento ho visto che una volta l'ho chiuso sotto i 23 ( tipo 4 secondi in meno.. ) Comunque concordo con te, la gestione quest'anno ha fatto parecchio pena, comunque non paragonabile a quella dell'anno scorso e del 2014. Mi ricordo pure i tendoni che c'erano alla fine con il foto finish se non sbaglio...

Mi dispiace soprattutto perchè è una delle salite più belle a Torino, e particolarmente dura, e guarda caso finisce pure lì la Milano-Sanremo..

Inoltre c'i sono parecchi parcheggi sia a sassi che in cima, quindi un evento carino si poteva pure fare..



Ma quindi come li hanno presi i tempi ?



A partecipare siamo stati in 50.
L'anno scorso a vedere la classifica erano 59 (io non c'ero) 2 anni fa non so.
L'iscrizione costava 12 euro, con 600 euro cosa vuoi che si riesca ad organizzare? Hanno fatto fin troppo bene. Comunque mediamente nelle crono/cicloscalate è sempre così.
Il cronometraggio è manuale, ognuno parte al suo minuto e chi è su vede a che ora arrivi e fa la differenza.

Quello che stupisce semmai è come sia possibile che in una città come Torino ci sia così poca gente che voglia cimentarsi in gara sulla salita cittadina.
Poi per una schifezza come la GF Torino migliaia pronti a tirare fuori 50 euro... Mah...
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
A partecipare siamo stati in 50.
L'anno scorso a vedere la classifica erano 59 (io non c'ero) 2 anni fa non so.
L'iscrizione costava 12 euro, con 600 euro cosa vuoi che si riesca ad organizzare? Hanno fatto fin troppo bene. Comunque mediamente nelle crono/cicloscalate è sempre così.
Il cronometraggio è manuale, ognuno parte al suo minuto e chi è su vede a che ora arrivi e fa la differenza.

Quello che stupisce semmai è come sia possibile che in una città come Torino ci sia così poca gente che voglia cimentarsi in gara sulla salita cittadina.
Poi per una schifezza come la GF Torino migliaia pronti a tirare fuori 50 euro... Mah...


Anche secondo me organizzazione normale per questo tipo di gare. Premiazione anche più coreografica del solito con il podio. Secondo me unica pecca il fatto di fare tutto sotto, era meglio come alcuni anni fa in cui iscrizioni e premiazioni si facevano a Superga. Per i partecipanti credo sia anche dovuto al carattere agonistico di queste gare in cui alla fine partecipano sempre un po' gli stessi, e il livello è abbastanza alto. In una gran fondo quel giorno ti senti corridore, anche se sei un po' indietro vivi la gara con il tuo gruppetto e ti diverti. In una cronoscalata se non hai un buon ritmo ti prendi 10 min, se non tira e proprio l' aspetto agonistico non c'è molto altro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quello che stupisce semmai è come sia possibile che in una città come Torino ci sia così poca gente che voglia cimentarsi in gara sulla salita cittadina.
Poi per una schifezza come la GF Torino migliaia pronti a tirare fuori 50 euro... Mah...



Il discorso è che qui io non ho visto neanche quel minimo di ambiente che sicuramente condisce il prima ed il dopo delle GF

Poi pagare per fare una salita con la strada nemmeno chiusa e far finta di fare una gara quando basta guardare i tempi su strava per fare la classifica...in una GF se uno è bravo a stare in gruppo ed a limare può giocarsela con gente molto più forte, mentre qui è già tutto scritto anche perchè gareggia il "quasi pro" che fa "la vita" contro gente che ho visto davvero alla "vivailparroco" con bici da 12 kg ed il cambio a frizione sul telaio :-x
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il discorso è che qui io non ho visto neanche quel minimo di ambiente che sicuramente condisce il prima ed il dopo delle GF

Poi pagare per fare una salita con la strada nemmeno chiusa e far finta di fare una gara quando basta guardare i tempi su strava per fare la classifica...in una GF se uno è bravo a stare in gruppo ed a limare può giocarsela con gente molto più forte, mentre qui è già tutto scritto anche perchè gareggia il "quasi pro" che fa "la vita" contro gente che ho visto davvero alla "vivailparroco" con bici da 12 kg ed il cambio a frizione sul telaio :-x

Normalmente sono gare scarne, dove c'e' poca gente, poco contorno e se non viaggi arrivi dietro a vecchi,donne e bambini. Ad esempio quest'anno chi e' salito in 21 minuti a 1200 di VAM, che e' gia' un bell'andare, si e' piazzato intorno alla trentesima posizione, oltre meta' classifica. Io partecipo da qualche anno, ma almeno in alcune zone conosco piu' della meta' dei partecipanti, arrivo molto prima e inizio a chiacchierare con gente che rivedo solo in queste occasioni, cosi' passo una bella giornata, la gara in se ormai mi interessa pochino, tra l'altro quest'anno ho il freno a mano titrato rispetto a quelli scorsi e i risultati sono di rilievo ancor minore rispetto alle stagioni scorse, pero' le mie "classiche" non me le faccio mancare. Alla gara di superga pero' non vado mai, ho troppi riferimenti e se vedessi che non sono in linea con il mio pr mollerei subito di testa. :mrgreen:
Puo' essere un po diverso il discorso cicloscalata come "variabili di gara" ma alla fine su una salita secca si inventa poco o nulla. A livello agonistico ormai trovo piu' divertente una sfida a un mio personale(ed eventualmente a un KOM) NEL MOMENTO E NEL LUOGO che scelgo io piuttosto che una cronoscalata e un giro con ingarellamenti tra amici rispetto a una cicloscalata.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il discorso è che qui io non ho visto neanche quel minimo di ambiente che sicuramente condisce il prima ed il dopo delle GF

Poi pagare per fare una salita con la strada nemmeno chiusa e far finta di fare una gara quando basta guardare i tempi su strava per fare la classifica...in una GF se uno è bravo a stare in gruppo ed a limare può giocarsela con gente molto più forte, mentre qui è già tutto scritto anche perchè gareggia il "quasi pro" che fa "la vita" contro gente che ho visto davvero alla "vivailparroco" con bici da 12 kg ed il cambio a frizione sul telaio :-x

Non conosco l'ambiente delle GF, ma ieri se non fosse stato per i gazebo a Sassi, sembra un giorno come l'altro.. Concordo sul fatto di PAGARE per un evento cosi, ogni tanto vedevo auto scendere e salire e non capivo se la gara fosse già finita o cos altro ;nonzo% :mrgreen:

A partecipare siamo stati in 50.
L'anno scorso a vedere la classifica erano 59 (io non c'ero) 2 anni fa non so.
L'iscrizione costava 12 euro, con 600 euro cosa vuoi che si riesca ad organizzare? Hanno fatto fin troppo bene. Comunque mediamente nelle crono/cicloscalate è sempre così.
Il cronometraggio è manuale, ognuno parte al suo minuto e chi è su vede a che ora arrivi e fa la differenza.

Quello che stupisce semmai è come sia possibile che in una città come Torino ci sia così poca gente che voglia cimentarsi in gara sulla salita cittadina.
Poi per una schifezza come la GF Torino migliaia pronti a tirare fuori 50 euro... Mah...

Ma il comune o altri enti magari anche sportivi non danno i fondi ? Sponsor magari ? ;nonzo% Mi sembra strano che i fondi erano tutti dei partecipanti..

Per caso online c'è già il foglio dei risultati ? Comunque detto cosi sembra che si potesse barare allegramente..
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Puo' essere un po diverso il discorso cicloscalata come "variabili di gara" ma alla fine su una salita secca si inventa poco o nulla. A livello agonistico ormai trovo piu' divertente una sfida a un mio personale(ed eventualmente a un KOM) NEL MOMENTO E NEL LUOGO che scelgo io piuttosto che una cronoscalata e un giro con ingarellamenti tra amici rispetto a una cicloscalata.[/QUOTE]

E vero che tutti questi belli aggegini che abbiamo oggi stimolano di più ad uscire in bici e sfidare gli altri e se stessi. Però come i social hanno tolto il gusto di stare in compagnia a raccontarsi le proprie cose -perchè tanto si sa già tutto- così strava sta portando via il gusto di uscire in compagnia per due chiacchiere o sfidarsi o vedere quel che succede,

Io vi invidio che potete uscire tutti i sabati e domeniche, ma vedo che uscite quasi sempre soli.

Ma staro diventando gandalf