Inizio da principiante, Quale bici scegliere con 1400 Euro ?

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Il sivende :-x Se alzo la sella non tocco a terra a momenti :mrgreen: Per gli spessori anche io li vorrei togliere, non mi piace cosi alta (parlo esteticamente) poi non so se sono utili o aiutano la postura
guarda che è normale non toccare terra da seduti con la bdc.
Non è una bici da passeggio va regolata sulle tue misure e non certo per farti toccare terra !
comunque guardando le foto o la sella è regolata troppo bassa oppure il telio è grande per le tue misure
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io eviterei di salire a quelle frequenze cardiache. Una volta può essere divertente per sapere il tuo limite, ma non fa bene e non allena; prova invece a salire cercando di non far salire yroppo le tue èpulsazioni, cioé trovare il ritmo goiusto per te (poi quando sarai più allenato ti accorgerai che sali alla stessa velocità con il cuore meno sollecitato, o alla stess afrequenza con velocità maggiore)

Per la posizione, di solito c'è più dislivello tra sella e manubrio, salvo problemi di flessinilità schiena (ma essendo tu molto giovane immagino non sia questo il caso)

Magari prova a misurarti il cavallo (devi sentire la livella che usi per misurare che preme quanto la sella) ed a misurare la distanza tra centro movimento e sella (delle istruzioni su come misurare le trovi in rete su youtube o sul sito di cv2.it).

Naturalmente può essere che ti abbiano semplicemente messo in sella in una posizione a cui sei già abituato per darti il tempo di prendere confidenza con il nuovo mezzo.

e... prudenza in discesa !sopratutto ora che non sei ancora abituato alla bici nuova
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Tony ti consiglierei questo: https://www.amazon.it/bibbia-dellal...id=1465294406&sr=1-1&keywords=bibbia+ciclismo

Io l'ho comprato usato da amazon.de a 8 euro, pero' in inglese, oppure su quello inglese.

A me hanno fatto fare un paio di centinaia di km in pianura per rodare la bici, poi 800km misti tra collina e montagna (ma mai grandi pendenze o giri lunghi) e poi mi hanno abbassato il manubrio, alzato un poco la sella (se parti alto di fa male il sopra sella), allungata la pipa.

Se fai giri lunghi almeno ogni ora per i primi 1000km fermati a riempire la borraccia e sgranchisciti un po', sopratutto spalle, braccia, collo. Fai sempre streatching quando hai finito.

Abituati a usare tutte le prese secondo le esigenze, guarda che le leve dei freni siano regolate alla distanza giusta (si regolano in alto dai comandi, sotto la gomma) in modo da arrivarci bene in presa bassa.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]
Ottimo,
Sono contento per te, ma attento a non strafare, abituatici perchè la bdc è più reattiva e nervosa rispetto a una mtb ..
Oltretutto spingere cosi non serve a molto per allenarsi...
Il fatto che con la ruota sterzata tu possa toccare la punta del piede se questa è a ore 3 è normale ma questo ti deve far pensare che hai qualcosina da imparare...
Per il resto certo la bdc fila eccome, ma cerca di curare la giusta posizione in sella altezza avanzamento ecc e affidati a un biomeccanico se del caso.
Poi sei giovane e va bene cosi ma andar a 197 bpm significa essere quasi fuori soglia, andare fuori giri e questo oltre a non essere allenante viene pagato nel prosieguo del giro.
P.s.:
Immagino la salita di cui parli sia Superga da Sassi...pendenza max rilevata dal mio ciclocomputer 15% ma spero tu non sia sceso da li a 65

Avevo letto in una pagina web quelle pendenze, non so se sono veritiere oppure no.. Si nel rettilineo dove passa la tranvia a destra ho superato i 60kmh, con la mtb all'entrata della curva senza frenare, spiengendo al massino e poi posizione seduta sul telaio ho fatto anche i 71 (contando che le gambe frullavano), le curve le prendevo a 30 più o meno, dipendeva dall'asfalto e dalla tipologia.. Di certo non andavo forte, era pur sempre la mia prima uscita in bdc..

Ieri di nuovo superga, fatta in circa 26 minuti, poi ho allungato e sono sceso da un altra strada, quella che finisce in corso casale, appena possibile faccio una visita medica e cerco qualche squadra di amatori cosi mi sanno dare qualche dritta, non so proprio da dove iniziare per farmi le ossa.
Hai qualche consiglio sia su una squadra che su una metodologia di allenamento ? Per i bpm devo leggere qualche guida qua sul forum, ieri ho abbassato un po' la media, ma spingendo di più accusavo qualche dolorino provocato dall'acido lattico nelle gambe, nulla di che!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
guarda che è normale non toccare terra da seduti con la bdc.
Non è una bici da passeggio va regolata sulle tue misure e non certo per farti toccare terra !
comunque guardando le foto o la sella è regolata troppo bassa oppure il telio è grande per le tue misure

Quindi con quelle bici, una volta salitoci su non si deve toccare terra ? (il sivende me l'ha posizionata cosi') ;nonzo%;nonzo%, il telaio è giusto, avevo misurato tutte le misure con una visita biomeccanica più o meno.. Tocco a terra con le punte, ma tocco abbastanza bene! Proverò ad alzarla ancora di più o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io eviterei di salire a quelle frequenze cardiache. Una volta può essere divertente per sapere il tuo limite, ma non fa bene e non allena; prova invece a salire cercando di non far salire yroppo le tue èpulsazioni, cioé trovare il ritmo goiusto per te (poi quando sarai più allenato ti accorgerai che sali alla stessa velocità con il cuore meno sollecitato, o alla stess afrequenza con velocità maggiore)

Per la posizione, di solito c'è più dislivello tra sella e manubrio, salvo problemi di flessinilità schiena (ma essendo tu molto giovane immagino non sia questo il caso)

Magari prova a misurarti il cavallo (devi sentire la livella che usi per misurare che preme quanto la sella) ed a misurare la distanza tra centro movimento e sella (delle istruzioni su come misurare le trovi in rete su youtube o sul sito di cv2.it).

Naturalmente può essere che ti abbiano semplicemente messo in sella in una posizione a cui sei già abituato per darti il tempo di prendere confidenza con il nuovo mezzo.

e... prudenza in discesa !sopratutto ora che non sei ancora abituato alla bici nuova

Dovrei allenarmi in pianura o magari salire con una cadenza più bassa ed ad un ritmo leggero ?

Ora guardo meglio sto fatto della posizione e mi regolo, per la prudenza, mi sono permesso di andare quasi come in MTB perché conoscevo ogni singolo cm della strada, ieri sono sceso con il freno tirato o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tony ti consiglierei questo: https://www.amazon.it/bibbia-dellal...id=1465294406&sr=1-1&keywords=bibbia+ciclismo

Io l'ho comprato usato da amazon.de a 8 euro, pero' in inglese, oppure su quello inglese.

A me hanno fatto fare un paio di centinaia di km in pianura per rodare la bici, poi 800km misti tra collina e montagna (ma mai grandi pendenze o giri lunghi) e poi mi hanno abbassato il manubrio, alzato un poco la sella (se parti alto di fa male il sopra sella), allungata la pipa.

Se fai giri lunghi almeno ogni ora per i primi 1000km fermati a riempire la borraccia e sgranchisciti un po', sopratutto spalle, braccia, collo. Fai sempre streatching quando hai finito.

Abituati a usare tutte le prese secondo le esigenze, guarda che le leve dei freni siano regolate alla distanza giusta (si regolano in alto dai comandi, sotto la gomma) in modo da arrivarci bene in presa bassa.

Lo facevano fare quando correvo in MTB, ma non gli ho mai dato molto peso..
Le prese le uso tutte, un po' di difficoltà in dicscesa a presa bassa, non arrivo correttamente alle leve..
Regolerò pure quelle...

Grazie a tutti per i consigli, girando da solo non so mai a chi rivolgermi, mi state dando una grossa mano o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]

Non conosco squadre mi spiace.
Per i consigli che posso darti in primis come ti ho già detto devi fare le cose con tranquillità e pazienza.
La preparazione dipende da cosa ti prefiggi ma come regola generale bisogna iniziare facendo fondo lento , poi dopo un migliaio di km puoi iniziare la salità
Meglio andare agili...
LE cose che stai facendo sono divertenti ma non allenano.
Oltretutto seduto sul piantone venire giù da Superga con il traffico, anche se non intenso, e le curve non proprio amplissime significa che o sei Sagan o te la stai cercando, scusa la franchezza...
26 minutiu per quella salita sono davvero un bel tempo se dici di non essere allenato (considera che mi sembra il record sia di 18 minuti e rotti, fatti da un tal Contador).
Esistono comunque dei preparatori che potrebbero darti dei consigli più giusti dei miei e dei biomeccanici che ti aiuterebbero a trovare la migliore postura.. inizia a consultarne uno
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Quindi con quelle bici, una volta salitoci su non si deve toccare terra ? (il sivende me l'ha posizionata cosi') ;nonzo%;nonzo%, il telaio è giusto, avevo misurato tutte le misure con una visita biomeccanica più o meno.. Tocco a terra con le punte, ma tocco abbastanza bene! Proverò ad alzarla ancora di più o-o
non è che per forza non si deve toccare !
dipende dal telaio e dalle misure del ciclista.
Si può non toccare affatto oppure toccare più o meno bene !

Cercavo di far passare il concetto che con una bdc si può anche non toccare affatto (io ad esempio tocco appena con le punte).

di sicuro sistemare uno sulla bdc in modo da farlo toccare è un concetto biomeccanicamente assurdo !
la distanza della seduta dal movimento centrale va regolata in base alla lunghezza della gamba, se poi si tocca o meno non è importante !
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]

Non conosco squadre mi spiace.
Per i consigli che posso darti in primis come ti ho già detto devi fare le cose con tranquillità e pazienza.
La preparazione dipende da cosa ti prefiggi ma come regola generale bisogna iniziare facendo fondo lento , poi dopo un migliaio di km puoi iniziare la salità
Meglio andare agili...
LE cose che stai facendo sono divertenti ma non allenano.
Oltretutto seduto sul piantone venire giù da Superga con il traffico, anche se non intenso, e le curve non proprio amplissime significa che o sei Sagan o te la stai cercando, scusa la franchezza...
26 minutiu per quella salita sono davvero un bel tempo se dici di non essere allenato (considera che mi sembra il record sia di 18 minuti e rotti, fatti da un tal Contador).
Esistono comunque dei preparatori che potrebbero darti dei consigli più giusti dei miei e dei biomeccanici che ti aiuterebbero a trovare la migliore postura.. inizia a consultarne uno

Sul piantone ci andavo soltanto in 2 tratti, poi il resto in sella, ovviamente potevo andare un po' più forte in curva quando non avevo macchine dietro, ed in alcune curve dove la visuale era libera pure davanti, prenderle tutte su piantone vorrebbe dire perdere l'equilibrio dopo un po', non sono cosi abituato, e non credo che lo proverò mai sulla bdc. Poi ovviamente sempre la sicurezza, ma con la mtb vado giù più deciso pure per il fatto dei freni a disco e anche perchè la guido da parecchi annetti..
Non so contador, ma il KOM su quel pezzo ce l'ha Visconti con 15 minuti circa, e nelle cronoscalate i primi sono quasi li', 16'', il mio miglior tempo in mtb è stato di 23 minuti, ovviamente salendo per strada..
Ora quest'anno è la prima volta sulla BDC che l'affronto ed anche le prime uscite che faccio, quindi allenamento quasi nullo, se si può ancora definire allenamento..

Per il fondo, non saprei nemmeno dove andare, qualche consiglio ? Magari verso i laghi di Avigliana ? Comunque non credo di dover perdere massa grassa, sono molto asciutto, 1.67 per 55.7 Kg. Piuttosto di farmi molto la gamba, sopratutto nel kilometraggio.

non è che per forza non si deve toccare !
dipende dal telaio e dalle misure del ciclista.
Si può non toccare affatto oppure toccare più o meno bene !

Cercavo di far passare il concetto che con una bdc si può anche non toccare affatto (io ad esempio tocco appena con le punte).

di sicuro sistemare uno sulla bdc in modo da farlo toccare è un concetto biomeccanicamente assurdo !
la distanza della seduta dal movimento centrale va regolata in base alla lunghezza della gamba, se poi si tocca o meno non è importante !

Capito, cercherò qualche guida sul miglior posizionamento, è un fatto di evitare dolori o di poter essere più comodi ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho scaricato un attimo i percorsi, praticamente per alcuni pezzi non ha registrato perché era in pausa.. Comunque quello della salita per fortuna c'è. Eccolo qua per chi interessa..

VwYqbhP.png
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Capito, cercherò qualche guida sul miglior posizionamento, è un fatto di evitare dolori o di poter essere più comodi ?
...ma anche no :-x, nel senso che all'inizio e' meglio se ti fai vedere sulla bici da uno bravo e ti fidi di lui, non stare a muovere - scasinare tutti i giorni (magari in base a consigli remoti) perche' poi non ci capisci niente :wacko: .

Considera che sei in un periodo di adattamento: non sei posizionato al meglio e non saresti in grado di girare posizionato al meglio! Es. la sella un po' piu' bassa ti evita infiammazioni al sopra sella e ti tiene meno caricato in avanti: noi vendiamo dalla MTB e non siamo abituati a star tanto caricati in avanti.

Stessa cosa con il manubrio: un po' piu' alto ti agevola in presa bassa e a prendere feeling con la bici, magari anche un po' corto non guasta...
Va da se' che quindi ora non hai un assetto per "fare i tempi" o fare prestazioni estreme come giri da piu' di 3 ore o pendenze importanti, quindi se sei furbo non ci provare proprio! :angrymod:

L'idea e' che ci vogliono tipo 3 mesi perche' il nostro corpo si adatti a un nuovo assetto.

Piuttosto fai sempre molto stretching e magari invece che giri da 3 ore fai 2 giri da 1.5 ore, sopratutto se molto caldo: gira alla mattina presto e prima cena, doppia razione di GH e testosterone :) . Alterna comunque la MTB, non girare solo con la BDC. Ancora meglio nuota.

La realta' e' che all'inizio sono piu' le cose che si possono far male che quelle che si possono far bene :P , per questo bisogna partire con calma.
Meglio allenarsi poco e bene che troppo e male: i primi segnali sono spossatezza, disattenzione, infiammazioni e dolori muscolari, conseguenze possono essere contratture e infiammazioni ai legamenti: a quel punto ti fai un mese di stop :bua: quindi valuta te.

Tornare a casa "finito" e con le ossa rotte non vuol aver fatto una buona sessione, al momento nel dubbio faresti meglio a tornare indietro e poter girare anche il giorno dopo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]

il fondo non serve a perdere massa magra ma ad allenarti anche sulle distanze e a fare fiato, poi ti dico io non sono un preparatore e a fare agilità.

uscite? dipende molto dalla zona di torino in cui abiti:r
io sono di torino sud e per me è un attimo dirivgermi verso l' astigiano... in questo modo posso alternare della collina a tratti in fondovalle...
e posso scegliere le pendenze che intendo fare.
Per esempio esco verso pecetto revigliasco chieri.. sono tratti con medie del 4%, adatti a ripetute ma strappetti anche intorno all' 11 - discese veloci.. da li posso prendere la strada san felice per pino e panoramica per superga la pendenza sale con una media del 6% e tratti sempre intorno all' 11 quindi pendenze che sono affrontabilissime nel complesso e allenanti... e a queste puoi allenarti inserendo le fondovalli.. ad esempio un giro è andare verso castelnuovo db e albugnano , aramengo cocconato e per salire in paese ci sono due, tre km km di salita bella tosta con medie sopra l' 8 e tratti al 12.. arrivato in piazza puoi goderti la bellezza del paese e farti un po di salame e robiola di cocconato
insomma ce n'è a piacimento senza considerare che da chieri puoi anche girare verso l' albese e la langa
da torino ovest puoi andare verso bussoleno andataa e ritorno sono circa 100 km di strada pressochè pianeggiante d ac ui si dipartono delle salite mica mal come il col del lys o la sacra di san michele da avigliana..
non c'è che l' imbarazzo della scelta
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per Tony96, forse sei poco allenato ma io su salite al 7% non andando a tutta sto sui 14/15 all' ora con frequenze sui 165 bpm (considera che sono 1 anno e mezzo che esco con la bdc ed ho 38 anni suonati, non proprio un ragazzino)
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia

Mi sembra di ricordare che dal 2015 la GF 02 comincia a montare il telaio in carbonio,se la tua è in alluminio dovrebbe essere un modello antecedente.
Comunque il prezzo è buono, a parer mio insieme al Caad è il miglior telaio in alluminio. L'unico difetto è che di listino è un po' cara, ma 1000 euro è un buon prezzo per il tuo usato.