Bixxis: Biciclette Italiane per il XXI Secolo.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A volte esco con la vecchia bici di quando correvo da allievo. La trovo comodissima anche sui lunghi chilometraggi, e anche come peso non e' che soffra tanto (ma tanto io da solo ne faccio oltre 80, per cui uno o due sulla bici neanche li sento). ;-)

Bellissima..scusa per caso che squadra era? perchè è uguale a quella della mia squadra di quando ero piccolino
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bellissima..scusa per caso che squadra era? perchè è uguale a quella della mia squadra di quando ero piccolino

Allora, e' una Vicini, senza marche perche' la mandai a riparare in fabbrica dopo aver crepato un tubo del telaio. La feci riverniciare di quei colori ma mi dissero che non potevano metterci le marche sui tubi per evitare il rischio di indebolire troppo le brasature con una seconda cottura della vernice. In origine era rossa con forcella e batticatena cromati.

La bici fu un regalo di mio padre, e la societa' era la Stefano Cappelli di Ascoli Piceno. :cry: (quanti ricordi)
 

Allegati

  • CAPPELLI.jpg
    CAPPELLI.jpg
    38 KB · Visite: 50

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Set Columbus Life (60 vert. 57,50 oriz.), tubo sterzo integrato 21 cm, piantone inclinato a 73°, forcellini ricavati dal pieno e posteriori orizzontali X-Stays, forcella Pegoretti Falz, gruppo Campagnolo Super Record 11spd, ruote Mavic, sella SMP Carbon lite, pedali Look Delta CX6, porta borraccia King Cage Ti.



7,950 kg.


mio peso forma 77,50 per 1,88 mt (Cavallo 93,50)

Invidiaaaaaa e pesa anche poco.
Complimenti
Posso chiedere se gli angoli e le misure le avete studiate insieme per tue esigenze specifiche?
Quanto ci è voluto a realizzarla e....quanto costa?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
La feci riverniciare di quei colori ma mi dissero che non potevano metterci le marche sui tubi per evitare il rischio di indebolire troppo le brasature con una seconda cottura della vernice. In origine era rossa con forcella e batticatena cromati.

La bici fu un regalo di mio padre, e la societa' era la Stefano Cappelli di Ascoli Piceno. :cry: (quanti ricordi)

Vedi quante scuse trova la gente... non dovevano mica cuocerla.
Che cosa erano fornai? "Cuocere la vernice" :D
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
Ciao Cyboraf,
la parte di progettazione è stata la più tosta, almeno per loro. Io ho cercato di esporre le mie sensazioni vissute sulle precedenti biciclette, senza filtrare nulla, anche se a volte potevano sembrare osservazioni senza senso e/o discordanti tra loro.
Ogni singolo particolare è stato discusso e vagliato insieme, Doriano e Martina hanno passato due splendide serate in mia compagnia. (ne sono certo! :asd: )

La geometria, gli angoli, le misure, sono la sintesi dei nostri incontri.

oggi, con 200k percorsi mercoledì scorso, ed altri 100k domenica, posso tranquillamente dire che il telaio su misura si sente... credo che siano un buon long-run per affermarlo senza remore.

Per i tempi, ordinata in pieno inverno, dopo 45 gg era già pronta per essere ritirata. Oggi con la bella stagione non ti saprei dire.

Per il prezzo, beh, chiedi un preventivo a Bixxis, così poi ti viene voglia di lasciargli una caparra.... ;)

Max
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao Cyboraf,
la parte di progettazione è stata la più tosta, almeno per loro. Io ho cercato di esporre le mie sensazioni vissute sulle precedenti biciclette, senza filtrare nulla, anche se a volte potevano sembrare osservazioni senza senso e/o discordanti tra loro.
Ogni singolo particolare è stato discusso e vagliato insieme, Doriano e Martina hanno passato due splendide serate in mia compagnia. (ne sono certo! :asd: )

La geometria, gli angoli, le misure, sono la sintesi dei nostri incontri.

oggi, con 200k percorsi mercoledì scorso, ed altri 100k domenica, posso tranquillamente dire che il telaio su misura si sente... credo che siano un buon long-run per affermarlo senza remore.

Per i tempi, ordinata in pieno inverno, dopo 45 gg era già pronta per essere ritirata. Oggi con la bella stagione non ti saprei dire.

Per il prezzo, beh, chiedi un preventivo a Bixxis, così poi ti viene voglia di lasciargli una caparra.... ;)

Max

lo sai per caso, se fanno anche altri colori, a parte di quelli sul sito?
Grazie
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Me lo sono chiesto pure io.... spesso queste bici con telaio in metallo oltre alla forcella sono poi farcite di tutta una serie di componenti in carbonio, tra cui, dettaglio da non trascurare le ruote..... questa ad esempio si presenta con le Bora..... boh solo forse per un fattore estetico?????

Prova una di queste bici con delle Bora (magari da 50) e capirai perchè....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Bella questa bici,
ma questa Bixxis quando è nata?
E ha a che fare con il famoso DeRosa o trattasi di mera omonimia?
La linea è molto classica e a me piace così l' acciaio...
Personalmente reputo che la forcella di acciaio su una bici di acciaio stia esteticamente molto meglio, i diametri delle tubazioni sono più omogenei e il colpo d' occhio diverso.
In questo caso mi pare che la forcella in carbonio non sia, invece, disarmonica.
Nelle Gios, che invece io conosco, le foprcelle in carbonio mi paiono un po' sovradimensionate...
Badate che non ne sto facendo una questione tecnica o di religione, esprimo solo un parere estetico..
Discorso di utilizzo.
Io sono molto scarso e ho qualche ( non esageriamo però eh ) chilo di troppo ma le mie prestyazioni non cambiano fra bici in acciaio o in alluminio, se hanno le stesse geometrie, pur essendo una più pesante dell' altra..
Boh , d' altra parte un mezzo più pesante non dovrebbe essere più allenante?


Bixxis è nata ormai 2 anni fa. Il fondatore è Doriano De Rosa, uno dei 3 figli di Ugo De Rosa, lo aiuta la figlia Martina.
Sono d'accordo con te sul piano estetico...quando si usano tubazioni oversize in acciaio la forcella anteriore in acciaio con i foderi non oversize (a meno di non voler sopportare un ulteriore aggravio di peso) non ci sta molto bene.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Set Columbus Life (60 vert. 57,50 oriz.), tubo sterzo integrato 21 cm, piantone inclinato a 73°, forcellini ricavati dal pieno e posteriori orizzontali X-Stays, forcella Pegoretti Falz, gruppo Campagnolo Super Record 11spd, ruote Mavic, sella SMP Carbon lite, pedali Look Delta CX6, porta borraccia King Cage Ti.



7,950 kg.


mio peso forma 77,50 per 1,88 mt (Cavallo 93,50)


7,950 kg. su una taglia del genere ????

solo una cosa posso dirti .... o-o
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
Ciao Somec,
per i colori non credo ci siano limiti. Io ho chiesto di modificare la grafica delle fasce aggiungendo il tricolore, e di avere la scritta e logo dello stesso colore del telaio.

Grazie Igor_ferro, alla fine non paga nulla in termini di peso rispetto ad altre biciclette della mia taglia.

max
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao Somec,
per i colori non credo ci siano limiti. Io ho chiesto di modificare la grafica delle fasce aggiungendo il tricolore, e di avere la scritta e logo dello stesso colore del telaio.

Grazie Igor_ferro, alla fine non paga nulla in termini di peso rispetto ad altre biciclette della mia taglia.

max

Grazie!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Set Columbus Life (60 vert. 57,50 oriz.), tubo sterzo integrato 21 cm, piantone inclinato a 73°, forcellini ricavati dal pieno e posteriori orizzontali X-Stays, forcella Pegoretti Falz, gruppo Campagnolo Super Record 11spd, ruote Mavic, sella SMP Carbon lite, pedali Look Delta CX6, porta borraccia King Cage Ti.



7,950 kg.


mio peso forma 77,50 per 1,88 mt (Cavallo 93,50)
Bella bici davvero!!!

Il peso è in linea con la media dei telai in acciaio attuali.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
in effetti il peso è molto vicino a quello di una bici in carbonio..
Eccezionale.. qualcuno sa wquanto pesa il solo telaio?

quello che fa lievitare il peso é il tubo sterzo, conico pesa di piú, tipo di verniciatura 1-2-3-4 colori, se presente cataforesi, tipo di tubi, gli oversize pesano qualcosa in piú, e foderi alti e bassi).
Comunque il peso é l'ultima cosa visto che in acciaio si riescono ad ottenere bici in taglia 55cm con peso totale sotto i 7kg tutto dipende dai componenti, ne sa qualcosa [MENTION=7133]mika[/MENTION]