Sostituzione del pacco pignoni

edcingo

Novellino
28 Gennaio 2015
26
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti.
Vi chiedo una consiglio.
Ho una bianchi Via Nirone 7 con cambio xenon 10v

http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...5895&categoryIDMaster=45902&bikeIDMaster=1660

con pacco pignoni originale 12/25.
Siccome vorrei guadagnare qualcosa in agilità in salita, avrei intenzione di sostituire il pacco pignoni mettendone uno con corone più ampie. Indangando un pò ho trovato il pacco pignoni shimano ultegra 11v 11/32, che credo possa offrire più opzioni alla pedalata rispetto al pacco che monto adesso.

Secondo voi si può installare su un cambio XENON nato a 10 V un pacco pignoni da 11 V?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ciao a tutti.
Indangando un pò ho trovato il pacco pignoni shimano ultegra 11v 11/32, che credo possa offrire più opzioni alla pedalata rispetto al pacco che monto adesso.

Secondo voi si può installare su un cambio XENON nato a 10 V un pacco pignoni da 11 V?
No.

Con lo Xenon puoi installare pacchi pignolo Campagnolo (o Miche, etc.) a 10v. Detto questo, il massimo che puoi installare e' un Campagnolo Veloce 13-29, oppure (qualora tu non abbia una compact 50-34 o una semicompact 52-34) un Centaur 12-30 (se lo trovi - non difficilissimo da reperire).
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quando ho ripreso a pedalare dopo anni di inattività completa avevo un 12-26 e probabilmente avrei montato anche il 36 - se possibile - ma ho solo aggiunto il 29 (e rimosso il 13): tuttora uso la cassetta 12-29 ma quest'ultimo lo uso molto meno (oddio, diciamo meno, non esageriamo).
Comunque, dipende da tanti fattori: età, grado di allenamento, tipo di percorsi che fai - pedalare in zona appenninica non è la stessa cosa che pedalare nel tavoliere delle puglie - lunghezza delle salite, etc.
 

edcingo

Novellino
28 Gennaio 2015
26
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Quando ho ripreso a pedalare dopo anni di inattività completa avevo un 12-26 e probabilmente avrei montato anche il 36 - se possibile - ma ho solo aggiunto il 29 (e rimosso il 13): tuttora uso la cassetta 12-29 ma quest'ultimo lo uso molto meno (oddio, diciamo meno, non esageriamo).
Comunque, dipende da tanti fattori: età, grado di allenamento, tipo di percorsi che fai - pedalare in zona appenninica non è la stessa cosa che pedalare nel tavoliere delle puglie - lunghezza delle salite, etc.


Deduco quindi che sia possibile sostituire un pignone con un altro! Potrei anche io sostituire il 12 ed inserire il 29 senza cambiare l'intero pacco...
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Deduco quindi che sia possibile sostituire un pignone con un altro! Potrei anche io sostituire il 12 ed inserire il 29 senza cambiare l'intero pacco...

non è proprio così perchè spesso cambiano anche le scale: infatti il salto 25-29 credo sia troppo quindi dovresti cambiare anche il 25 che, però, è insieme ad altri 2 quindi cambiare la tripletta o provare a smontarla (dubito); anche se fosse possibile il salto il 29 campagnolo non lo fa singolo quindi dovresti prenderlo es. marchisio con tutti i problemi di assemblaggio derivanti

inoltre dovresti prendere anche un 13 "primo" pignone

insomma fai prima a prendere un pacco completo entry level tipo il veloce che ti costa sui 35€
 

edcingo

Novellino
28 Gennaio 2015
26
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non è proprio così perchè spesso cambiano anche le scale: infatti il salto 25-29 credo sia troppo quindi dovresti cambiare anche il 25 che, però, è insieme ad altri 2 quindi cambiare la tripletta o provare a smontarla (dubito); anche se fosse possibile il salto il 29 campagnolo non lo fa singolo quindi dovresti prenderlo es. marchisio con tutti i problemi di assemblaggio derivanti

inoltre dovresti prendere anche un 13 "primo" pignone

insomma fai prima a prendere un pacco completo entry level tipo il veloce che ti costa sui 35€

Molto molto chiaro.... Grazie!o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dopo aver montato il pacco nuovo, controlla sul cavalletto girando MOLTO lentamente che la catena non abbia problemi con i 4 denti in più ! (Il deragliatore non dovrebbe averne, ma insomma, sempre fare la prova sul cavalletto con delicatezza)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
non è proprio così perchè spesso cambiano anche le scale: infatti il salto 25-29 credo sia troppo quindi dovresti cambiare anche il 25 che, però, è insieme ad altri 2 quindi cambiare la tripletta o provare a smontarla (dubito); anche se fosse possibile il salto il 29 campagnolo non lo fa singolo quindi dovresti prenderlo es. marchisio con tutti i problemi di assemblaggio derivanti

inoltre dovresti prendere anche un 13 "primo" pignone

insomma fai prima a prendere un pacco completo entry level tipo il veloce che ti costa sui 35€
I pignoni sono tutti singoli nella cassetta Veloce 13-29 (anche quella Miche), Centaur sono accoppiati gli ultimi due.
Io avevo una 12-26 Miche e, aggiungendo il 29, ho preferito rimuovere il 13 e tenere il 12 per non cambiare anche il pignone di chiusura.
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I pignoni sono tutti singoli nella cassetta Veloce 13-29 (anche quella Miche), Centaur sono accoppiati gli ultimi due.
Io avevo una 12-26 Miche e, aggiungendo il 29, ho preferito rimuovere il 13 e tenere il 12 per non cambiare anche il pignone di chiusura.
o-o

si ma lui ha una 12-25 , inoltre vuole rimuovere il 12, quindi la situazione è più complicata: fattibile ma complicata e, alla fine, forse pure più costosa di acquistare un pacco entry level col 29
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
si ma lui ha una 12-25 , inoltre vuole rimuovere il 12, quindi la situazione è più complicata: fattibile ma complicata e, alla fine, forse pure più costosa di acquistare un pacco entry level col 29
Sicuramente per lui vale il tuo consiglio precedente di prendere una 13-29 veloce o una primato 12-28 della miche: molto più semplice ed economico.
 

picaflorit

Novellino
27 Febbraio 2011
1
0
Visita sito
Bici
rendez vous
Buongiorno, ho alcune domande. Ho il gruppo record 10 v guarnitura pignoni 11-25 e guarnitura Fsa k force 53/39 pedivelle 175.Io vorrei mettere la compact. Vorrei capire va bene qualsiasi compact? Devo effettuare varie regolazioni? Catena,deragliato re,pacco pignoni? In pratica se compro http://www.subito.it/biciclette/guarnitura-fsa-34-50-la-spezia-160051483.htm la monto ed è tutto ok? Grazie per le vs risposte.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buongiorno, ho alcune domande. Ho il gruppo record 10 v guarnitura pignoni 11-25 e guarnitura Fsa k force 53/39 pedivelle 175.Io vorrei mettere la compact. Vorrei capire va bene qualsiasi compact? Devo effettuare varie regolazioni? Catena,deragliato re,pacco pignoni? In pratica se compro http://www.subito.it/biciclette/guarnitura-fsa-34-50-la-spezia-160051483.htm la monto ed è tutto ok? Grazie per le vs risposte.
Verifica innanzitutto che tipo di movimento centrale consente di montare il tuo telaio e quindi scegli la guarnitura con mc dello stesso tipo. Probabilmente devi anche accorciare la catena.