maleducato e disonesto TUTTO BICI

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La parola "truffa" è una delle più usate a sproposito sui social media, quando sarebbe più corretto parlare di pratiche commerciali, magari discutibili o scorrette ma di certo non reati.

cit: "la truffa è l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri"

Mi pare che sia invece assolutamente applicabile, al 100%

tecnicamente ricevere dei soldi, sapendo di non averne diritto, per poi rimborsarli 2 mesi dopo ricade esattamente nell'"ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto", cioè tecnicamente nella truffa.
Il "non rimborsarli" sarebbe addirittura furto (o perlomeno una truffa più grave di quella sopra descritta), e mi pare che di questo non si sia mai invece parlato.

Considerare invece queste modalità come "pratiche commerciali discutibili" è esattamente ciò che rende l'italia un paese poco affidabile rispetto per esempio ad altri paesi a noi adiacenti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quello che non capisco io è come invece questo individuo possa ancora circolare liberamente. In un paese civile sarebbe in gattabuia (o perlomeno accadrebbe se si spostasse di qualche decina di km lavorando oltre frontiera).

.

Se alludi ad Austria e/o Svizzera e/o Germania, mi dispiace deluderti, ma neppure lì si va in galera per ciò che sta commettendo Tutto-bici. Come dice [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] in fondo vengono rimborsati tutti. Ma che l'Italia abbia un sistema giudiziario carentissimo, sono d'accordo anch'io.
Comunque la "furberia" è un viziaccio della maggiorparte degli Italiani, che quando individuano una via per non pagare, la imboccano senza problemi, tipo avere due case, e mettere la residenza della moglie in una e del marito nell'altra, o non pagare il canone TV perchè lo si ritiene iniquo, o intestare beni privati alla ditta etc etc...Insomma, non abbiamo proprio la mentalità teutonica, quindi inutile paragonare le leggi di altri Stati alle nostre.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
cit: "la truffa è l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri"

Mi pare che sia invece assolutamente applicabile, al 100%

tecnicamente ricevere dei soldi, sapendo di non averne diritto, per poi rimborsarli 2 mesi dopo ricade esattamente nell'"ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto", cioè tecnicamente nella truffa.
Dovresti dimostrare che c'è del dolo e non cause di forza maggiore o semplice disorganizzazione... insomma la teoria e la pratica son sempre cose un po' differenti. Scorretto senza dubbio, truffatore è tutto da vedere. E comunque finchè non c'è una sentenza del truffatore non puoi darlo a nessuno.


Considerare invece queste modalità come "pratiche commerciali discutibili" è esattamente ciò che rende l'italia un paese poco affidabile rispetto per esempio ad altri paesi a noi adiacenti.
Fermo restando che rimango della mia idea, la stessa situazione, vale a dire la vendita a catalogo senza avere la completa disponibilità di quanto dato per disponibile, "tanto in tre giorni mi arriva", a me è capitata anche con siti di vendita situati nei paesi a noi adiacenti. Inutile dire che da allora acquisto solo da coloro che onorano la disponibilità dichiarata...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Se alludi ad Austria e/o Svizzera e/o Germania, mi dispiace deluderti, ma neppure lì si va in galera per ciò che sta commettendo Tutto-bici. Come dice [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] in fondo vengono rimborsati tutti. Ma che l'Italia abbia un sistema giudiziario carentissimo, sono d'accordo anch'io.


Comunque la "furberia" è un viziaccio della maggiorparte degli Italiani, che quando individuano una via per non pagare, la imboccano senza problemi, tipo avere due case, e mettere la residenza della moglie in una e del marito nell'altra, o non pagare il canone TV perchè lo si ritiene iniquo, o intestare beni privati alla ditta etc etc...Insomma, non abbiamo proprio la mentalità teutonica, quindi inutile paragonare le leggi di altri Stati alle nostre.



Ergo.......okkio che anche in Alto Adige come ti giri.......hahahahaha....😅
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se alludi ad Austria e/o Svizzera e/o Germania, mi dispiace deluderti, ma neppure lì si va in galera per ciò che sta commettendo Tutto-bici. Come dice [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] in fondo vengono rimborsati tutti. Ma che l'Italia abbia un sistema giudiziario carentissimo, sono d'accordo anch'io.
Comunque la "furberia" è un viziaccio della maggiorparte degli Italiani, che quando individuano una via per non pagare, la imboccano senza problemi, tipo avere due case, e mettere la residenza della moglie in una e del marito nell'altra, o non pagare il canone TV perchè lo si ritiene iniquo, o intestare beni privati alla ditta etc etc...Insomma, non abbiamo proprio la mentalità teutonica, quindi inutile paragonare le leggi di altri Stati alle nostre.

guarda che non devi convincere me ... io sono il primo a "odiare" gli italiani per il loro vizietto.
Detto ciò gli alto-atesini che vorrebbero essere austriaci e odiano gli italiani (e tu ne conoscerai non pochi) ma che poi si comportano da italiani nel loro lato peggiore (cioè quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, o che predicano bene e razzolano male, o qualunque metafora/detto tu voglia applicare ...) sono estremamente più odiosi e vigliacchi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dovresti dimostrare che c'è del dolo e non cause di forza maggiore o semplice disorganizzazione... insomma la teoria e la pratica son sempre cose un po' differenti. Scorretto senza dubbio, truffatore è tutto da vedere. E comunque finchè non c'è una sentenza del truffatore non puoi darlo a nessuno.

io non sono un giudice ne un avvocato e non devo dimostrare nulla a nessuno. esprimo un parere su ciò che leggo.

premesso ciò, scorrettezza (se non involontaria) e truffa sono sinonimi al 100%.

l'oggetto del contendere non è se il comportamento sia truffaldino o no ma se sia volontario o no.
Se non lo è, parliamo di una persona che, volente o nolente, conduce gli affari in un modo poco consono alle leggi di mercato, affari suoi.
Se lo è allora tecnicamente è una truffa (che i soldi li restituisca è cosa di poco conto, sempre tecnicamente truffa è).

La "scorrettezza" non è un termine che credo sia in alcun modo previsto dal codice penale, non esiste il reato di scorrettezza; o sei innocente o sei un truffatore.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
guarda che non devi convincere me ... io sono il primo a "odiare" gli italiani per il loro vizietto.
Detto ciò gli alto-atesini che vorrebbero essere austriaci e odiano gli italiani (e tu ne conoscerai non pochi) ma che poi si comportano da italiani nel loro lato peggiore (cioè quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, o che predicano bene e razzolano male, o qualunque metafora/detto tu voglia applicare ...) sono estremamente più odiosi e vigliacchi.

"devo" :mrgreen: concordare con te
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io non sono un giudice ne un avvocato e non devo dimostrare nulla a nessuno. esprimo un parere su ciò che leggo.
premesso ciò, scorrettezza (se non involontaria) e truffa sono sinonimi al 100%.
Sulla sinonimia lo Zanichelli la pensa in modo un po' differente. Ma detto ciò, dare del truffatore a chi non è stato condannato per tale reato è diffamazione, sempre tecnicamente parlando... insomma io ci andrei piano con certe affermazioni.


l'oggetto del contendere non è se il comportamento sia truffaldino o no ma se sia volontario o no.
Ed è un po' difficile stabilirlo, meno che mai su un forum.
A scanso di equivoci io da un negozio con questa fama (o da un altro, che ha sede in una regione geograficamente opposta e noto alle cronache del forum ;-)) non comprerei nulla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
secondo me uno che dice una cosa poi ne fa un'altra è un mezzo truffatore. ok ti restituisce i soldi percui siamo al 50/50. detto questo nelle società di libero mercato (che poi alla fine sono gli stati uniti) se qualcuno ti fa uno scherzetto del genere (magari reiterato) poi è probabile che in gatta ci finisca davvero.

Non esiste il mezzo truffatore :mrgreen:, esiste lo scorretto, che a sua volta può esserlo per forza di cause maggiori, e il truffatore che trae in inganno la sua vittima.
[MENTION=1912]sembola[/MENTION] ha già risposto in maniera esauriente, visto che, bene o male, i clienti ricevono i loro soldi indietro.
Che sia disorganizzato c'è poco da dire, un po' come l'altro, dalla parte opposta, che continua a fare strage sul forum.
Piuttosto, dovrebbe intervenire PayPal (che mi sembra sia l'unico pagamento accettato), visti i continui (?) reclami dei clienti. Ma forse - ripeto - o sono poche le lamentele o pecunia non olet.

io non sono un giudice ne un avvocato e non devo dimostrare nulla a nessuno. esprimo un parere su ciò che leggo.

Si fa per parlare.

... scorrettezza (se non involontaria) e truffa sono sinonimi al 100%.

Be', insomma. Non sono proprio uguali. La truffa è molto più grave.

l'oggetto del contendere non è se il comportamento sia truffaldino o no ma se sia volontario o no.
Se non lo è, parliamo di una persona che, volente o nolente, conduce gli affari in un modo poco consono alle leggi di mercato, affari suoi.
Se lo è allora tecnicamente è una truffa (che i soldi li restituisca è cosa di poco conto, sempre tecnicamente truffa è).

La "scorrettezza" non è un termine che credo sia in alcun modo previsto dal codice penale, non esiste il reato di scorrettezza; o sei innocente o sei un truffatore.

C'è anche il garante della concorrenza, ma non so se in questi casi sia di sua competenza.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
guarda che non devi convincere me ... io sono il primo a "odiare" gli italiani per il loro vizietto.
Detto ciò gli alto-atesini che vorrebbero essere austriaci e odiano gli italiani (e tu ne conoscerai non pochi) ma che poi si comportano da italiani nel loro lato peggiore (cioè quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, o che predicano bene e razzolano male, o qualunque metafora/detto tu voglia applicare ...) sono estremamente più odiosi e vigliacchi.


Tipo questa...??

http://www.ilprimatonazionale.it/politica/eva-klotz-pensione-40057/
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la mia non è una disputa semantica o giuridica. ed è chiaro che bisogna vedere ed analizzare bene il caso.
detto questo sta tutto nella deontologia professionale.
e soprattutto io non sono stato scorrettizzato dal venditore percui posso parlare in tutta tranquillità. chiaro che se ti metti nei panni dello scorrettizzato (l'acquirente) capisci che nel comportamento del venditore c'è qualcosa che non funzia e ti possono girare.


p.s. ma veramente in italia esiste anche il garante della concorrenza? di che si occupa?
vedi milton, sei morto troppo presto sennò altro che hong kong come modello di mercato...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
chiaro che se ti metti nei panni dello scorrettizzato (l'acquirente) capisci che nel comportamento del venditore c'è qualcosa che non funzia e ti possono girare.
Più che legittimamente, direi...

p.s. ma veramente in italia esiste anche il garante della concorrenza? di che si occupa?
Della concorrenza e del mercato. Almeno a parole....
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
guarda che non devi convincere me ... io sono il primo a "odiare" gli italiani per il loro vizietto.
Detto ciò gli alto-atesini che vorrebbero essere austriaci e odiano gli italiani (e tu ne conoscerai non pochi) ma che poi si comportano da italiani nel loro lato peggiore (cioè quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, o che predicano bene e razzolano male, o qualunque metafora/detto tu voglia applicare ...) sono estremamente più odiosi e vigliacchi.

E te pareva che arrivavamo a toccare questo argomento del Kaiser!!! Ma basta co 'sta storia!! Qui nessuno odia nessuno..... ognuno qui pensa per se, perché anche qui ormai si sopravvive invece di vivere.....

Ogni mondo é paese e il furbetto o il truffatore lo corchi di botte qualunque sia la nazionalitá se ti ha pestato i piedi....

Ragazzi sono stufo di sentire che qui in A.A. esistono due popoli diversi!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E te pareva che arrivavamo a toccare questo argomento del Kaiser!!! Ma basta co 'sta storia!! Qui nessuno odia nessuno..... ognuno qui pensa per se, perché anche qui ormai si sopravvive invece di vivere.....

Ogni mondo é paese e il furbetto o il truffatore lo corchi di botte qualunque sia la nazionalitá se ti ha pestato i piedi....

Ragazzi sono stufo di sentire che qui in A.A. esistono due popoli diversi!!

Veramente di "popoli diversi che si odiano" in italia, e non solo in A. A., ce ne sono almeno 10. Se poi a te piace tenere gli occhi chiusi e non vedere cosa accade tutti i gg ok, sei liberissimo di farlo.
Ma non venire a raccontare panzane simili perchè gli occhi per osservare e le orecchie per ascoltare le abbiamo tutti.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me stiamo andando fuori tema e queste discussioni antropologiche all'atto pratico poco servono a noi ciclisti.

Il punto è: c'è un venditore che ormai da anni spopola sui vari forum non tanto per offerte e prodotti quanto per controversie di ogni tipo... dai prodotti dichiarati disponibili ma che poi tali non sono, dalle non risposte alle mail, ai toni maleducati, a questioni anche più delicate come pacchi arrivati vuoti e con nulla dentro....

Quindi..... "spie rosse sul cruscotto tutte accese"..... attenzione a fare affari con lui.... vi potreste trovare bene ma anche male o molto male.....

Spesso per risparmiare qualche euro si incappa in situazioni incresciose che logorano il fegato..... mentre l'acquisto di un qualsiasi oggetto inerente la bici per noi appassionati o presunti tali dovrebbe essere una soddisfazione.
 
Ultima modifica:

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
io sono stato fortunato allora
ho comprato dei pedali misuratori di potenza bepro S usati ( diceva usati da lui stesso)
al telefono gentile e mi ha mandato varie foto ke kiedevo
mi ha specificato lo stato del prodotto ( normalmente usato )

dal sito facendo l'acquisto ho specificato nelle note pagamento contrassegno ( non si poteva in automatico dal sito )

dopo l' ordine scopro sul forum che molti molti ne parlano male

provo a kiamare e non mi risponde al telefono
mando mail e non risponde

mi dico, menomale ke nn ho fatto bonifico, avrei perso i soldi

intanto come da accordi telefonici dopo 2 giorni il corriere mi consegna il pacco in contrassegno

io impaurito fino all'apertura dello stesso
ma ....... tutto perfetto, anzi meglio !!!

quindi tutto perfetto per me !!!