GF La Fausto Coppi 2015

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
In realtà le salite sono due...
Comunque io non so di che articolo di Cicloturismo parliate, io non lo leggo, ma mi pare che le salite fossero confrontate in valore assoluto, e non prese in contesti di gara.
Insomma, addirittura Valmala su salite.ch ha un coefficiente di difficoltà maggiore (930). E poi qui abbiamo miriadi di salite turisticamente sconosciute (perchè abbiamo amministrazioni miopi, per non dire altro) come Monte Ray (ne parlavo giusto l'altro giorno con Manu infatti) che potrebbero essere la copia carbone del Giau, una sconosciuta pure ai cuneesi, l'altra famosa in tutto il mondo. Vedere per credere: http://www.salite.ch/10005.asp?mappa=
Anche a mio modo di vedere il confronto in valore assoluto non esiste... Proprio non c'è storia, nemmeno a parlarne...
Nei contesti di gara, non avendo mai fatto la MDD non so che dire. Resta il fatto che, come detto da Hulk, di gente che prima di Castelmagno tornava indietro per la strada ne ho vista con i miei occhi (e anche tanta, e ho fatto il medio)... E sinceramente non mi capacitavo di come fosse possibile!! Insomma, è dura per carità, ma se ti iscrivi alla Coppi e presumibilmente fai chilometri in macchina per venire a fare la corsa dovresti immaginare cosa ti spetti... Boh o-o
o-o Sono d'accordo anch'io. Ho fatto 3 MDD (lungo) e 7 FC, c'è poco da dire, secondo il mio modesto parere, il Giau è senza dubbio meno impegnativo del Colle dei Morti (Fauniera), anche considerando il contesto delle due gare. Si arriva all'attacco delle rispettive salite con +/- km e dsl simile nelle gambe e il profilo altimetrico di esse parla chiaro. Rinnovo a tutti i membri che hanno partecipato all'organizzazione della GF i miei complimenti per quanto fatto.

Buone pedalate a tutti.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Una volta finire la fausto coppi (percorso lungo) era un'impresa..adesso tanti arrivano non preparati..e poco allenati.e si ritirano..ormai di gran fondo dure ne sono rimaste poche..io farei come fanno in Austria all'oautzailer. ..finisci la gran fondo..ricevi la maglia...anche alla fausto coppi..si potrebbe fare. .ma solo a chi finisce il percorso lungo..cosa ne pensate?
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Una volta finire la fausto coppi (percorso lungo) era un'impresa..adesso tanti arrivano non preparati..e poco allenati.e si ritirano..ormai di gran fondo dure ne sono rimaste poche..io farei come fanno in Austria all'oautzailer. ..finisci la gran fondo..ricevi la maglia...anche alla fausto coppi..si potrebbe fare. .ma solo a chi finisce il percorso lungo..cosa ne pensate?

... almeno anche il percorso medio, dai! Un po' di compassione a chi (con molta fatica) arriva in fondo dopo Morti e Colletto...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Una volta finire la fausto coppi (percorso lungo) era un'impresa..adesso tanti arrivano non preparati..e poco allenati.e si ritirano..ormai di gran fondo dure ne sono rimaste poche..io farei come fanno in Austria all'oautzailer. ..finisci la gran fondo..ricevi la maglia...anche alla fausto coppi..si potrebbe fare. .ma solo a chi finisce il percorso lungo..cosa ne pensate?

... almeno anche il percorso medio, dai! Un po' di compassione a chi (con molta fatica) arriva in fondo dopo Morti e Colletto...

Ma... Insomma!! La maglia dopo tutto te la paghi!! E' vero che il pacco gara è ricco ecc...
Io sono dell'idea che vedere 2000 persone con la stessa divisa solcare i valichi delle nostre vallate sia un valore aggiunto rispetto alle altre corse! Cacchio ma avete visto il video del serpentone rosa che si snoda da Piazza Galimberti fino al bivio dei percorsi? (https://www.youtube.com/watch?v=QNiHV2TvRT4) A me fa venire i brividi o-o Non sarebbe stata la stessa cosa se non avessimo avuto tutti la stessa maglia, a significare che quel giorno eravamo tutti "uguali", uniti dalla stessa passione.
Poi in fin dei conti secondo me la gente non si iscrive alla Coppi solo per avere la maglia... Lo fa per passare una bella giornata facendo ciò che gli piace, salvo poi magari scoprire di essere in giornata no per i più svariati motivi, e ritirarsi diventa una scelta sacrosanta (per non incorrere poi magari in ciò che di tragico è successo).

Allo stesso tempo sono d'accordo che terminare il lungo possa essere considerato un'impresa epica (anche se è vero che il lungo attuale non credo sia paragonabile a quello di anni fa). In questo senso magari si potrebbe dare una medaglia/certificato/maglietta (semplice semplice in cotone) celebrativa...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Una volta finire la fausto coppi (percorso lungo) era un'impresa..adesso tanti arrivano non preparati..e poco allenati.e si ritirano..ormai di gran fondo dure ne sono rimaste poche..io farei come fanno in Austria all'oautzailer. ..finisci la gran fondo..ricevi la maglia...anche alla fausto coppi..si potrebbe fare. .ma solo a chi finisce il percorso lungo..cosa ne pensate?
Penso che gli iscritti sarebbero molti meno visto che su circa 2000 solo 540 hanno finito il lungo quest'anno...

Personalmente la maglietta non la darei proprio, ormai è diventata una moda... io tanto vado in giro quasi sempre con la maglia della mia squadra, visto che qualche soldino gli sponsor me lo fanno risparmiare, restituisco il favore in pubblicità.
Di mostrare Balocco, Arnando e gli altri gratis non mi va molto...

Concordo con [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] che la scenografia di partire tutti con la stessa maglia sia decisamente migliore ed ormai a Cuneo è una tradizione.

La cosa utile di avere tutti la stessa maglia è anche la possibilità di individuare subito gli imbucati.

In definitiva forse una medaglia per i finisher invece del portachiavi sarebbe la soluzione migliore
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Penso che gli iscritti sarebbero molti meno visto che su circa 2000 solo 540 hanno finito il lungo quest'anno...

Personalmente la maglietta non la darei proprio, ormai è diventata una moda... io tanto vado in giro quasi sempre con la maglia della mia squadra, visto che qualche soldino gli sponsor me lo fanno risparmiare, restituisco il favore in pubblicità.
Di mostrare Balocco, Arnando e gli altri gratis non mi va molto...

Concordo con [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] che la scenografia di partire tutti con la stessa maglia sia decisamente migliore ed ormai a Cuneo è una tradizione.

La cosa utile di avere tutti la stessa maglia è anche la possibilità di individuare subito gli imbucati.

In definitiva forse una medaglia per i finisher invece del portachiavi sarebbe la soluzione migliore

Io che pedalicchio per gli indipendenti sono ben contento della maglia! Che è pure di qualità!! E' la terza motivazione che mi spinge a scegliere questa manifestazione! 1) Bellezza dei posti e vicinanza da Genova; 2) Serietà dell'organizzazione; 3) Maglia e conseguente fiume di corridori tutti dello stesso colore! colpo d'occhio non indifferente!!!
E poi mi inorgoglisce girare con la maglia e sentirmi dire "Hai fatto la fausto coppi?" :mrgreen:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Una delle cose che più mi sono piaciute è stata quella di essere tutti con la stessa maglia.
Molto suggestivo. .. Da alla manifestazione un fascino tutto particolare.
Poi mi sono comprato anche i pantaloncini .....
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
anni fà c'era anche, per chi finiva la PANTANI e la COPPI, il brevetto dello scalatore, con relativo diploma e ricordo, l'ultima volta mi sembra era un borsone, poi è andato a sparire........ peccato
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Penso che gli iscritti sarebbero molti meno visto che su circa 2000 solo 540 hanno finito il lungo quest'anno...

Personalmente la maglietta non la darei proprio, ormai è diventata una moda... io tanto vado in giro quasi sempre con la maglia della mia squadra, visto che qualche soldino gli sponsor me lo fanno risparmiare, restituisco il favore in pubblicità.
Di mostrare Balocco, Arnando e gli altri gratis non mi va molto...

Concordo con @MBerge che la scenografia di partire tutti con la stessa maglia sia decisamente migliore ed ormai a Cuneo è una tradizione.

La cosa utile di avere tutti la stessa maglia è anche la possibilità di individuare subito gli imbucati.

In definitiva forse una medaglia per i finisher invece del portachiavi sarebbe la soluzione migliore

Io che pedalicchio per gli indipendenti sono ben contento della maglia! Che è pure di qualità!! E' la terza motivazione che mi spinge a scegliere questa manifestazione! 1) Bellezza dei posti e vicinanza da Genova; 2) Serietà dell'organizzazione; 3) Maglia e conseguente fiume di corridori tutti dello stesso colore! colpo d'occhio non indifferente!!!
E poi mi inorgoglisce girare con la maglia e sentirmi dire "Hai fatto la fausto coppi?" :mrgreen:

Una delle cose che più mi sono piaciute è stata quella di essere tutti con la stessa maglia.
Molto suggestivo. .. Da alla manifestazione un fascino tutto particolare.
Poi mi sono comprato anche i pantaloncini .....
La Coppi è nata con la maglia per tutti i partecipanti, gli altri poi si sono a volte accodati. Chi ci viene lo sa, se gli piace bene, altrimenti pazienza.
dato che le iscrizioni e le trasferte me le PAGO IO , io decido con che cosa correre. Vabbè, che parolona, sopratutto alla Coppi dove effettuato servizio di biciscopa:mrgreen:.
Chiaro che una squadra arrivasse e mi dice che mi paga trasferta e iscrizione la cosa cambierebbe, ma fino a che scucisco di tasca mia ......
Poi tutte le vostre spiegazioni sono corrette: impatto visivo in partenza, scoperta portoghesi ai ristori, agli incroci immediatamente individuati i partecipanti alla prova sono alcune delle cose più evidenti che conseguono all'indosso della maglia unica.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti...
Ho in mente un progetto per la mia tesi di laurea triennale e mi servirebbe gentilmente l'aiuto di più persone possibile.
L'idea è quella di valutare come una granfondo come la Coppi può generare valore per la propria utenza e per il territorio teatro della manifestazione.
Vi chiedo gentilmente di compilare questo brevissimo questionario anonimo. Sono solo 7 domande, non impiegherete più di un minuto nel rispondere.
Confido nella vostra collaborazione, grazie a tutti o-o:-x

https://it.surveymonkey.com/r/NJ2GBLK
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti...
Ho in mente un progetto per la mia tesi di laurea triennale e mi servirebbe gentilmente l'aiuto di più persone possibile.
L'idea è quella di valutare come una granfondo come la Coppi può generare valore per la propria utenza e per il territorio teatro della manifestazione.
Vi chiedo gentilmente di compilare questo brevissimo questionario anonimo. Sono solo 7 domande, non impiegherete più di un minuto nel rispondere.
Confido nella vostra collaborazione, grazie a tutti o-o:-x

https://it.surveymonkey.com/r/NJ2GBLK

Per chi se lo fosse perso, riuppo il questionario!!
Grazie per la collaborazione a chi gentilmente lo ha già compilato o-o

E mi raccomando, iniziate a pestare su sti pedali che la prossima edizione si avvicina!! :mrgreen: