Freni perdono regolazione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo se esiste un rimedio per evitare di dover regolare la distanza dei pattini (tramite brugola da 3mmm) ogni fine giro. Praticamente perdono la regolazione. I freni sono del gruppo sram force 22.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La distanza è una cosa, mentre il centraggio è un altra.
Il centraggio si regola tramite vite da 3 , mentre la distanza si regola con il registro o tirando il cavetto.
Controlla se cambia la distanza che il cavetto non tenda a scorrere sul punto di presa del pivot
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
La distanza è una cosa, mentre il centraggio è un altra.

Il centraggio si regola tramite vite da 3 , mentre la distanza si regola con il registro o tirando il cavetto.

Controlla se cambia la distanza che il cavetto non tenda a scorrere sul punto di presa del pivot


Intendo il centraggio quello che si regola con brugola da 3.
Ho scritto distanza nel senso che per un pattino aumenta mentre per l'altro diminuisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intendo il centraggio quello che si regola con brugola da 3.
Ho scritto distanza nel senso che per un pattino aumenta mentre per l'altro diminuisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora non sono ben fermati nel punto di presa del pivot sul telaio, hanno una rotazione angolare.
Controlla anche che la vite da 3 mm non si allenti durante la marcia
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Allora non sono ben fermati nel punto di presa del pivot sul telaio, hanno una rotazione angolare.
Controlla anche che la vite da 3 mm non si allenti durante la marcia


I freni sono ben saldi sia al telaio che alla forcella.... Probabilmente è la vite che si allenta.... Avevo provato anche del frenafiletti leggero, ma senza risultati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I freni sono ben saldi sia al telaio che alla forcella.... Probabilmente è la vite che si allenta.... Avevo provato anche del frenafiletti leggero, ma senza risultati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io su un campagnolo veloce con lo stesso problema ho risolto con 5 giri di nastro teflon sulla vite (devi rimuovere completamente la vite per mettere il teflon), oppure prova col frenafiletti medio.

ps. sul freno in questione si vedeva ad occhio nudo la vite svitarsi ad ogni frenata di media intensità, prova anche tu a frenare da fermo e vedi se si svita ad ogni colpo.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Guarda, per mia esperienza il Force sotto sto punto di vista è una agonia. E' vero che non è un problema così grosso ma è un reale rompimento di balle. E non lo risolverai mai al 100%.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Avevo in casa del nastro teflon ed ho provato con quello, per ora la vite non si è più mossa.
Grazie per i suggerimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pure io riscontro su un Force 20v lo stesso problema. Pensavo centrassero le vibrazioni della forcella, non essendo ben serrata. L'ho serrata ma a fine giro puntualmente il calipier si avvicina da una parte. Con la soluzione tua hai risolto? Per capire se adottare teflon o frenafiletti .. grazie ..
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Pure io riscontro su un Force 20v lo stesso problema. Pensavo centrassero le vibrazioni della forcella, non essendo ben serrata. L'ho serrata ma a fine giro puntualmente il calipier si avvicina da una parte. Con la soluzione tua hai risolto? Per capire se adottare teflon o frenafiletti .. grazie ..
Ciao,

Anche io ho avuto lo stesso problema sul Force 22 e ti posso confermare che con 5 6 giri di nastro al teflon il freno non si è più mosso.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Preciso che sul freno che ho "trattato" io il frenafiletti già c'era, ma non bastava. Magari mettendolo di nuovo si sarebbe risolto, ma non lo avevo in casa e ho risolto definitivamente col teflon.
Sono d'accordo comunque sul fatto che il frenafiletti sia sempre da preferire, se basta.