GF Fausto Coppi 2014

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
EdoVercelli, mag, richy_tek, senzasosta, MIKE SCOTT, Andy Schleck, Pina 78, ironman69, panta976, Sapu, gabrybe, ilgurzo, fedecorsi, xnicx, kikhit, MaurMauri, falzone, cesarotto, terry 65, gianlub, Bonnie, marko, ValeXX ...
G R A Z I E !

Seppur con un giorno di ritardo ( ho dovuto riacquistare la lucidità dopo lo sforzo profuso ... ) a nome mio e di Emma Mana vi voglio ringraziare per i complimenti e per le osservazioni che avete riportato nei post.

Rifletteremo profondamente sui km cittadini, sul pasta party, sulla raccolta differenziata e su cosa potremo fare di più per ottenere condizioni di asfaltatura migliori !

A Hulk un grazie particolare per l'amicizia e collaborazioen che ci concede (venerdì io e lui abbiamo pulito la discesa del Morti e di Madonna del Colletto insieme !) e per l'allegria che traspare dai suoi post.

Ragazzi vi aspettiamo il prossimo anno a Cuneo.

Ciao.

Davide
ASD Fausto Coppi on the road
3283316539

Complimenti per tutto Davide.. due settimane fa ti ho incontrato in cima al Fauniera con la pala in mano e il sacco di sale che cercavi di togliere la parecchia neve ancora presente.
Il giorno della gara le condizioni erano buonissime e quello che avete fatto è davvero incredibile.
Peccato che spesso le amministrazioni e enti locali non lavorino tutti insieme per valorizzare questa gara e queste strade che sarebbe un bel patrimonio da salvaguardare!
Complimenti ancora! :mrgreen:
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
quella per la mia esperienza è gestita in maniera un pò diversa.... le strade sono davvero bruttine e onestamente io una volta ho anche sbagliato strada.
Diciamo che è sul livello di molte altre GF in zona, secondo me la Coppi è un gradino sopra..

ma a livello di chiusura delle strade e di traffico???? il percorso merita anche da un punto di vista paesaggistico?? solo per valutare, visto che dovrei farmi 4 ore di macchina...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Peccato che spesso le amministrazioni e enti locali non lavorino tutti insieme per valorizzare questa gara e queste strade che sarebbe un bel patrimonio da salvaguardare!

Hai ragione... però non tutti sanno che le strade in oggetto sono state dismesse nell'ultimo anno dal Demanio militare ai comuni... e un comune come quello di Castelmagno, che ha 77 abitanti, che ora ha in carico la strada sino al colle dei Morti, non ha di certo i soldi per mantenerla, se non si trovano soluzioni alternative (pedaggi per mezzi a motore come avviene in centro Europa, maggiori contributi da chi organizza eventi in loco, incentivi e fondi regionali, ecc.).
E tu pensa che i comuni interessati (Demonte, Castelmagno, Marmora, Sambuco) hanno anche in carico, dall'ultimo anno, tutta la estesissima rete di militari sterrate che ruotano attorno all'altopiano della Gardetta (cui si accede dal valcavera, ad esempio), patrimonio storico e naturalistico e turistico, visto che sono molti i tedeschi, gli svizzeri, gli austriaci e non solo che ogni estate vengono a girare in mtb...
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
quella per la mia esperienza è gestita in maniera un pò diversa.... le strade sono davvero bruttine e onestamente io una volta ho anche sbagliato strada.
Diciamo che è sul livello di molte altre GF in zona, secondo me la Coppi è un gradino sopra..

ma a livello di chiusura delle strade e di traffico???? il percorso merita anche da un punto di vista paesaggistico?? solo per valutare, visto che dovrei farmi 4 ore di macchina...
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
ma a livello di chiusura delle strade e di traffico???? il percorso merita anche da un punto di vista paesaggistico?? solo per valutare, visto che dovrei farmi 4 ore di macchina...

Onestamente e me non dice molto... diciamo che non mi farei 4 ore di macchina per una gara del genere.... (spero di non beccarmi troppi insulti da chi abita in quelle zone! :mrgreen:)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Onestamente e me non dice molto... diciamo che non mi farei 4 ore di macchina per una gara del genere.... (spero di non beccarmi troppi insulti da chi abita in quelle zone! :mrgreen:)
non ti insulto :) :)
è chiaro che i paesaggi non sono quelli del Morti o del Sampeyre, però sono diventati da poco Patrimonio UNESCO...qualcosa vorrà pur dire :mrgreen:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
visto il livello dell'organizzazione ero tentato di partecipare anche alla GF Alta Langa di agosto.....sapreste dirmi se è organizzata così bene anche quella (intendo principalmente sicurezza delle strade, controllo degli incroci, ristori)
grazieo-o
Io l'ho fatta nel 2012 e mi è piaciuta (non 4 ma 2,5 ore di viaggio me le sono fatte).
Gara quasi "di nicchia" (non fà certo i numeri delle GF blasonate) ma ben organizzata, con bei paesaggi (colline e noccioleti a perdita d'occhio) e salite "aspre" assolutamente da non sottovalutare (per cui c'è anche da divretirsi a spingere...).
Se la giornata è bella, si conclude poi con pasta party nella bella piazzetta di Bossolasco.
...azz, quasi quasi la rifaccio quest'anno.... :-)
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Io l'ho fatta nel 2012 e mi è piaciuta (non 4 ma 2,5 ore di viaggio me le sono fatte).
Gara quasi "di nicchia" (non fà certo i numeri delle GF blasonate) ma ben organizzata, con bei paesaggi (colline e noccioleti a perdita d'occhio) e salite "aspre" assolutamente da non sottovalutare (per cui c'è anche da divretirsi a spingere...).
Se la giornata è bella, si conclude poi con pasta party nella bella piazzetta di Bossolasco.
...azz, quasi quasi la rifaccio quest'anno.... :-)
Io ho fatto la doppia iscrizione! Quindi ci sarò! Da me sono un paio d'ore di macchina... Spero nella partenza verso le 9.30, 10! Parlando qualcuno alla coppi mi hanno detto che è una gara bellina, con percorso collinare a parecchi "strappi" da non sottovalutare!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ho letto il reportage di Cavallini.
Secondo me questa granfondo, che presenta le discese più difficili, è troppo pericolosa e rischiosa per degli amatori.

L'ho fatta e dissento. La discesa del Fauniera era piena di addetti con tanto di fischietto che segnalavano i punti più critici bastava essere un pò lucidi e con la testa sulle spalle e non era niente di più rischioso di tante altre discese che facciamo in gara. La prima discesa era strettina ma l'asfalto era in ottime condizioni le altre due niente di peggio di ciò che si fa ogni domenica. Si tratta solo di avere la testa sulle spalla e un minimo di automonitoraggio per capire quanto siamo lucidi quando ci buttiamo in discesa
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho letto il reportage di Cavallini.
Secondo me questa granfondo, che presenta le discese più difficili, è troppo pericolosa e rischiosa per degli amatori.
la mia bici ha due freni bastava usarli!
niente di piu pericoloso di quanto visto in giro ogni domenica,almeno qui le strade erano chiuse.

a....sono pure caduto nella discesa del colletto ma e' stao un mio errore visto che ho preso il tornante troppo forte ed interno per superare qeulli del medio.
piuttosto vedo troppa gente che ancora non sa andare in bici e non sa dove tenere le mani..scatenate pure l'infermo ma le ruote alto profilo in carbonio NON vanno bene per questo tipo di gare
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
la mia bici ha due freni bastava usarli!
niente di piu pericoloso di quanto visto in giro ogni domenica,almeno qui le strade erano chiuse.

a....sono pure caduto nella discesa del colletto ma e' stao un mio errore visto che ho preso il tornante troppo forte ed interno per superare qeulli del medio.
piuttosto vedo troppa gente che ancora non sa andare in bici e non sa dove tenere le mani..scatenate pure l'infermo ma le ruote alto profilo in carbonio NON vanno bene per questo tipo di gare

Non so se era voluto, ma parlando di cadute scatenate pure l'infermo l'ho trovato stupendo!!!...sempre per prenderla sul ridere ovviamente, perchè a volte ci si può fare male sul serio...
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
non ti insulto :) :)
è chiaro che i paesaggi non sono quelli del Morti o del Sampeyre, però sono diventati da poco Patrimonio UNESCO...qualcosa vorrà pur dire :mrgreen:

Ciao Gabry scusami non volevo parlar male di quelle zone!! :mrgreen: Forse più che altro è che la vedo poco come una gara "paesaggistica". Salite corte, dure, che si fanno a tutta. Io il paesaggio ricordo di non averlo praticamente mai guardato!!
Diciamo che il posto è molto bello ma la gara secondo me è troppo tirata per poterselo godere!
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
L'ho fatta e dissento. La discesa del Fauniera era piena di addetti con tanto di fischietto che segnalavano i punti più critici bastava essere un pò lucidi e con la testa sulle spalle e non era niente di più rischioso di tante altre discese che facciamo in gara. La prima discesa era strettina ma l'asfalto era in ottime condizioni le altre due niente di peggio di ciò che si fa ogni domenica. Si tratta solo di avere la testa sulle spalla e un minimo di automonitoraggio per capire quanto siamo lucidi quando ci buttiamo in discesa

Concordo, secondo me la discesa del Fauniera è una delle migliori che ci possano essere, e oltre che sicura se fatta con buon senso, era tutto ben segnalato!
Aggiungerei pure che oltre che non rischiosa io la trovo sempre divertentissima! :mrgreen: (Sarà perchè la so a memoria!)

Decisamente peggio la situazione della discesa di Madonna del Colletto.. ma diciamo abbastanza in linea con le strade della maggior parte delle GF che frequento io (Coppa Piemonte)...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao Gabry scusami non volevo parlar male di quelle zone!! :mrgreen: Forse più che altro è che la vedo poco come una gara "paesaggistica". Salite corte, dure, che si fanno a tutta. Io il paesaggio ricordo di non averlo praticamente mai guardato!!
Diciamo che il posto è molto bello ma la gara secondo me è troppo tirata per poterselo godere!
Concordo con te, la mia era una risposta ironica :mrgreen:
Le colline di Langa sono paesaggisticamente fantastiche ad inizio stagione o d'autunno, con colori stupendi ma...in gara si vede proprio poco :mrgreen:
Anche alla Bra-Bra è più o meno lo stesso ;)

Quando salgo su Albaretto (3km a quasi 11% di media con punte al 18%, è la salita più dura di questa GF) anche solo in allenamento, il panorama lo guardo solo in cima :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'ho fatta e dissento. La discesa del Fauniera era piena di addetti con tanto di fischietto che segnalavano i punti più critici bastava essere un pò lucidi e con la testa sulle spalle e non era niente di più rischioso di tante altre discese che facciamo in gara. La prima discesa era strettina ma l'asfalto era in ottime condizioni le altre due niente di peggio di ciò che si fa ogni domenica. Si tratta solo di avere la testa sulle spalla e un minimo di automonitoraggio per capire quanto siamo lucidi quando ci buttiamo in discesa

la mia bici ha due freni bastava usarli!
niente di piu pericoloso di quanto visto in giro ogni domenica,almeno qui le strade erano chiuse.

a....sono pure caduto nella discesa del colletto ma e' stao un mio errore visto che ho preso il tornante troppo forte ed interno per superare qeulli del medio.
piuttosto vedo troppa gente che ancora non sa andare in bici e non sa dove tenere le mani..scatenate pure l'infermo ma le ruote alto profilo in carbonio NON vanno bene per questo tipo di gare

Dimostrate la stima nei vs confronti, la penso esattamente come voi, anche se personalmente odio il Fauniera per via delle mie incapacità, ma quando l'ho fatto sono arrivato sano e salvo, avrò perso 10 minuti ma sapendo com'era meglio evitare rischi inutili per la coppa del gelato che avrei potutto prendere a Cuneo.

Il Colletto invece è una discesa dove mi son sempre difeso e non vedo grossi problemi.
Confermo quanto dice Marko troppa gente non sa andare in bici, non sa come ci si comporta in una GF e se non sei in grado inutile prendere rischi che possano arrecare danno sia a te stesso sia agli altri.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
EdoVercelli, mag, richy_tek, senzasosta, MIKE SCOTT, Andy Schleck, Pina 78, ironman69, panta976, Sapu, gabrybe, ilgurzo, fedecorsi, xnicx, kikhit, MaurMauri, falzone, cesarotto, terry 65, gianlub, Bonnie, marko, ValeXX ...
G R A Z I E !

Seppur con un giorno di ritardo ( ho dovuto riacquistare la lucidità dopo lo sforzo profuso ... ) a nome mio e di Emma Mana vi voglio ringraziare per i complimenti e per le osservazioni che avete riportato nei post.

Rifletteremo profondamente sui km cittadini, sul pasta party, sulla raccolta differenziata e su cosa potremo fare di più per ottenere condizioni di asfaltatura migliori !

A Hulk un grazie particolare per l'amicizia e collaborazioen che ci concede (venerdì io e lui abbiamo pulito la discesa del Morti e di Madonna del Colletto insieme !) e per l'allegria che traspare dai suoi post.

Ragazzi vi aspettiamo il prossimo anno a Cuneo.

Ciao.

Davide
ASD Fausto Coppi on the road
3283316539

Grazie per il ringraziamento ma quest'anno non sono venuto a Cuneo :cry::cry::cry: naturalmente non per via dell'organizzazione che è sempre impeccabile.o-o
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Non ho termini di paragone in quanto la mia prima Granfondo, ma ho trovato tutto perfetto, non trovo proprio nulla da poter suggerire per migliorare. Anche il percorso bellissimo, non ho trovato affatto anonime le due salite prima del Morti. In discesa dal morti mi sono divertito come un bambino.... Sicuramente tornerò
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho letto il reportage di Cavallini.
Secondo me questa granfondo, che presenta le discese più difficili, è troppo pericolosa e rischiosa per degli amatori.
Cosa cavolo dicissi???????????????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sicuramente è più impegnativa di quella del temendo Barbotto, di Rombo, Kuthai, Manghen e Rolle, per non parlare dello spaventoso Piccolo Mortirolo toscano. Ma questo cosa vuol dire? La biccicletta è dotata di due leve che servono a ridurre la velocita e chi ci sta sopra dovrebbe essere dotato di materia grigia contenuta in scatola cranica. Se quando costui parte si dimentica di portarseli dietro che colpa ne ha la discesa?
La discesa è fantastica, sta a chi ci va sopra affrontarla nel migliore dei modi. Mica siamo tutti ignoranti come il bisteccaro Dopador che quando vide il Crostis capì subito di non avere scorta di pannoloni sufficenti!!!!!!
Allora secondo te le frotte di amatori che fanno la fila in questi giorni a salirci e di conseguenza a scenderlo sono tutti pazzi? E io assieme ad altri e altre che potremmo scenderla ad occhi chiusi cosa saremmo?
Tutti a sbandierarsi granfondisti, poi quando l'impegno supera le 3/4 ore si vede quanti ne rimangono:bua::bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Allora il prossimo anno la faremo senza di te...

La discesa diventa pericolosa se la affronti non concentrato, qualunque essa sia. Infatti io sono scivolato sul penultimo tornante del Fauniera ai 10km/h :-(

Non sono riuscito ad intendere se il tuo post fosse ironico...se non lo fosse, posso chiederti se hai mai fatto le discese della Coppi?

IMHO non esistono discese difficili, solo ciclisti poco preparati che vogliono scimmiottare Sagan o Savoldelli senza esserne capaci...e di questi ne ho visti diversi alla Coppi ma anche in altre GF...

La regola è semplice, per non farsi male basta tirare i freni...
:ola::eek::ola::eek: