la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
così su due piedi non lo so, conteggia le calorie e i grammi di carbo.
immagino che a parità di peso, tra cereali e pasta introdurrai più o meno gli stessi carbo.
in ogni caso devi provare e vedere come va, ma devi provare in allenamento, non avventurarti in esperimenti prima della gf.

cmq. è fondamentale avere il serbatoio pieno dalla sera prima!!

p.s. personalmente, non mangerei la mela, ma è una questione mia, mi disturba un po', se ha te non crea problemi ok.

si si, sempre da provare in allenamento, comunque ho già provato tutte e due i tipi di alimentazione prima di un allenamento e mi sono trovato bene con entrambi, forse l'alternativa con la pasta mi da la sensazione di maggiore sazietà e soprattutto più prolungata.

La sera prima mangio 100/120 gr di riso in bianco con evo e grana, un 200gr di carne cruda con grana e limone un piatto di verdure bollite (carote e zucchine) e "qualche" patata al forno. Dici che può andare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si si, sempre da provare in allenamento, comunque ho già provato tutte e due i tipi di alimentazione prima di un allenamento e mi sono trovato bene con entrambi, forse l'alternativa con la pasta mi da la sensazione di maggiore sazietà e soprattutto più prolungata.

La sera prima mangio 100/120 gr di riso in bianco con evo e grana, un 200gr di carne cruda con grana e limone un piatto di verdure bollite (carote e zucchine) e "qualche" patata al forno. Dici che può andare?

secondo me può andare, poi se ti trovi bene. ho dubbi sulla carne cruda, ma è il solito discorso, a me non piace e non la mangerei...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
secondo me può andare, poi se ti trovi bene. ho dubbi sulla carne cruda, ma è il solito discorso, a me non piace e non la mangerei...

A me non dispiace, diciamo che per mangiare carne rossa la sera prima di una gara preferisco quella alla bistecca.

Comunque mi sembra di aver capito che sull'alimentazione (cena pre gara e colazione) non faccio grossi errori.

Ti ringrazio molto, sei stato molto gentile o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me non dispiace, diciamo che per mangiare carne rossa la sera prima di una gara preferisco quella alla bistecca.

Comunque mi sembra di aver capito che sull'alimentazione (cena pre gara e colazione) non faccio grossi errori.

Ti ringrazio molto, sei stato molto gentile o-o

prego!

cmq. IMHO (di non nutrizionista) ognuno deve trovare il proprio equilibrio, poi, se hai la possibilità e la voglia, potresti rivolgerti ad un professionista, magari ti aggiusta qualcosa, ma non sulla cene o colazione pre GF ma, eventualmente, sull'alimentazione in generale, visto che il fisico non lavora a compartimenti stagni...
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
esco molto presto quando esco la mattina, quindi tra quando faccio colazione e vado in bici passano solo una trentina di minuti (già così mi sveglio prima delle 6, svegliarmi ancora prima per poter mangiare prima non se ne parla :bua:)

quindi ho bisogno di mangiare roba leggera, ma che al tempo stesso non mi faccia andare in crisi di fame a metà uscita come mi è recentemente capitato, e così ho pensato alla pasta fatta senza niente, anche senza sale.

ma è immangiabile fredda (cucinata la sera prima) e non condita a orari che possono essere anche le 5 e mezza del mattino... con la bocca secca con cui mi sveglio quasi vomito mangiandola, ci vorrebbe un sugo che la faccia scendere giù, e ho pensato all'olio d'oliva, ma temo che ne possa prolungare di molto la digestione essendo un alimento grasso, voi che dite? anche se mi limito a uno o due cucchiai comunque mi allunga la digestione?

poi la quantità, 150 grammi + 2 cucchiai di olio extravergine bastano per un'uscita di 3 ore sui 180 watt? (stima molto approssimativa fatta da strava, peso 90 kg, 1,81 metri di altezza e vado sui 28 di media in pianura)
(quando non vado oltre le 3 ore non mangio durante l'uscita)

riguardo il tempo da aspettare prima di partire, beh, per la mattina come già scritto sono condannato solitamente a quella sola mezzora tra il mangiare e il pedalare, e quando esco il pomeriggio? 2 ore tra il pranzo e l'uscita sono sufficienti? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se non hai tempo la mattina esci a digiuno e dopo un ora e mezza ti mangi una banana o 1-2 barrette.La pasta praticamente la digerisci quando sei già tornato a casa...Piuttosto la pasta la mangi la sera prima e la mattina seguente fai una colazione leggera,3 fette biscottate e marmellata,caffè o tè e via.Comunque io sono per l'uscita a digiuno se esci presto e mangiare durante se supero le 2,5 3 ore.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io esco quasi ogni giorno mi alzo alle 4 e prendo solo un caffè e the verde..mi sparo di solito dalle 2 alle 3 ore di giro..durante solo acqua.

Al ritorno un bel post wo con carbo ad alto ig e proteine.

Come ti ha ben detto [MENTION=8868]emig72[/MENTION] non ha nessun senso mangiare prima!

ciao
rapa
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Anche io mi sveglio poco prima di iniziare l'allenamento.
Se l'uscita è lunga puoi fare colazione semplicemente con gli stessi alimenti che mangeresti durante. Personalmente prendo un bicchiere d'acqua e limone e uno o due fruttini prima di uscire, oppure una barretta. Poi dopo circa un'ora di pedalata incomincio a mordicchiare qualcosa un po' per volta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi chiedo sempre come sia possibile andarsi sempre a cercare gli estremi quando basta semplicemente del buon senso

mangiare 150gr di pasta alle 5-6 di mattina per un'uscita da 2-3 ore che senso ha? i pro lo fanno ma per ben altri km e dsl e, soprattutto, non escono a quell'ora ma molto più tardi

e altrettanto assurdo mi pare uscire senza prendere nulla nè prima nè durante: poi ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma rimane un consiglio scorrettoe senza senso

ripeto, buon senso
prima di uscire te\caffe con fette biscottate e marmellata o roba simile

durante l'uscita 1-2 barrette (o banana, paninetto, frutat secca, quello che preferisci) a seconda di quanto hai mangiato prima e dalla durata

al limite, se vuoi tirare giù un pò di peso, elimina le fette biscottate prima dell'uscita e aspetta un 45min prima di prendere la 1a barretta
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
io esco quasi ogni giorno mi alzo alle 4 e prendo solo un caffè e the verde..mi sparo di solito dalle 2 alle 3 ore di giro..durante solo acqua.

Al ritorno un bel post wo con carbo ad alto ig e proteine.

Come ti ha ben detto [MENTION=8868]emig72[/MENTION] non ha nessun senso mangiare prima!

ciao
rapa

Che tipo di carico fai il giorno precedente? E dopo 3 ore senza reintegrare nulla non arrivi con le gambe distrutte?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Che tipo di carico fai il giorno precedente? E dopo 3 ore senza reintegrare nulla non arrivi con le gambe distrutte?

allora ti sintetizzo il tipo di alimentazione che faccio....

mi alleno quasi tutti i giorni in settimana (solo quando piove non esco) per circa 2/3 ore max alternando carichi e scarichi.

non mangio mai nulla prima e durante (bevo solo) se no un caffè e the verde con un po' di fruttosio

al rientro faccio un abbondante post wo con carbo ad alto ig proteine whey e multivit...alle volte magnesio e potassio...bcaa per allenamenti molto intensi

durante il giorno cerco di evitare carbo (specialmente ad alto ig e/o non complessi)..gli unici carbo li prendo dalla frutta e verdura che mangio in abbondanza...no pane no pasta

Fine settimana,sabato o domenica,mi sparo un lungo e di solito la colazione è sempre pro/fat (mi bastano 4/5 uova alla coque) e poi durante mi alimento regolarmente ogni ora con barrette banane piccoli panini lasciando i carbo liquidi per le ultime 3 ore.

Se proprio devo fare un girazzo incredibile 36 ore prima circa faccio una pseudo ricarica di carboidrati

Ecco questo è il mio stile alimentare (ovviamente essendo un essere umano gli sgarri li metto regolarmente in conto :mrgreen:)

ciao
rapa
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
E io che bevo centrifughe di tutti i tipi? Mi piacciono moltissimo e sopratutto prima di un giro mattutino la bevo mettendoci dentro di tutto e di piu'.Mele banana rape arancie carote insalata ananas ecc.ecc. a seconda di quello che offre il periodo.
A sentir Cassani non va bene o forse lui intende mangiata e quindi con fibra? Io la trovo saziante e non mi sembra appesantisca e per di piu' molto gustosa.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E io che bevo centrifughe di tutti i tipi? Mi piacciono moltissimo e sopratutto prima di un giro mattutino la bevo mettendoci dentro di tutto e di piu'.Mele banana rape arancie carote insalata ananas ecc.ecc. a seconda di quello che offre il periodo.
A sentir Cassani non va bene o forse lui intende mangiata e quindi con fibra? Io la trovo saziante e non mi sembra appesantisca e per di piu' molto gustosa.


Centrifughe di frutta e verdura ti daranno qualche vitamina, a livello calorie da carboidrati, cioè ciò che conta durante un'attività fisica impegnativa, ti danno ben poco
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mi chiedo sempre come sia possibile andarsi sempre a cercare gli estremi quando basta semplicemente del buon senso

giusto

mangiare 150gr di pasta alle 5-6 di mattina per un'uscita da 2-3 ore che senso ha? i pro lo fanno ma per ben altri km e dsl e, soprattutto, non escono a quell'ora ma molto più tardi

e altrettanto assurdo mi pare uscire senza prendere nulla nè prima nè durante: poi ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma rimane un consiglio scorrettoe senza senso

ripeto, buon senso
prima di uscire te\caffe con fette biscottate e marmellata o roba simile

Cioè consigli, a chi va a fare tre ore di bici, la colazione che dovrebbe fare uno per andare a lavorare in banca…


In QUALSIASI regime alimentare SANO, la colazione dovrebbe essere sempre il pasto più grosso della giornata, ovviamente in Italia la colazione si salta pari pari, e quindi quando consigliate una normalissima colazione da sedentario, CREDETE di consigliare chissà cosa.


durante l'uscita 1-2 barrette (o banana, paninetto, frutat secca, quello che preferisci) a seconda di quanto hai mangiato prima e dalla durata

al limite, se vuoi tirare giù un pò di peso, elimina le fette biscottate prima dell'uscita e aspetta un 45min prima di prendere la 1a barretta

ou belin, di nuovo la leggendaria frutta secca :cry:

Perché dovrei assumere frutta secca durante l'uscita, che mi fornisce solo un po' di scadenti proteine vegetali e tanti grassi, quando ho bisogno di carboidrati veloci?

Per fortuna che parlavi di buon senso… ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.