Movimento centrale frenato

pezzod

Novellino
17 Settembre 2004
33
4
51
Gemonio
Visita sito
Bici
Cube aerium c 68 TT
Ragazzi ho cambiato la guarnitura e il movimento ora mi pare un po' frenato..non è grippato ma senza catena facendo girare con la mano non fa nemmeno un giro a fatica....
cosa posso fare per avere un bel movimento fluido come è sempre stato???
 

Allegati

  • guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    87,2 KB · Visite: 57

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Dopo qualche migliaio di km migliora di molto,forse eri abituato al movimento perno quadro e simili(isis,octalink,ecc)che per fluidità erano imbattibili.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
no non è BB30 è normale...
allora un BSA...comunque...come dice giustamente [MENTION=8868]emig72[/MENTION] quando sono nuovi scorrono poco,fatti diversi km..vedrai migliora..unica cosa da controllare,vedi se la ghiera posta sull'altra pedivella non sia troppo serrata(quella che serve ad accorstare pedivella/cuscinetto)...
 

pezzod

Novellino
17 Settembre 2004
33
4
51
Gemonio
Visita sito
Bici
Cube aerium c 68 TT
Ragazzi sono disperato aiutatemi voi.-....
allora sono tornato dal ciclista...io monto campagnolo e la guarnitura nuova è una bellissima slk light me l'ha smontata ancora da capo sotto i miei occhi....i cuscinetti sono perfetti , pulita ingrassata bene bene rimontata...mi ha tolto lo spessore ondulato che era originariamente montato con la pedivella e me ne ha messo uno piatto non ondulato credendo fosse meglio..
Rimontato il tutto risultato è più frenata di prima! senza catena facendo girare la pedivella non fa nemmeno un giro!!.. Ieri l'ho provata e dopo un po che pedalavo a caldo mi sembrava un pochino migliorata poi a freddo siamo da capo.... Però il ciclista dice che sono fissato e che adesso questi movimenti (con boccole esterne come il mio movimento centrale) girano tutti cosi ...mi ha fatto provare a far girare le pedivelle di una dogma nuova di pacca appena assemblata per la vendita era più o meno come la mia , forse un po meglio (la mia è la peggiroe di tutte quelle che sento orami è una mania faccio girare le pedivelle di tutti quelli che incontro!!!)...ma con tutta questa tecnologia e 400 euro di guarnitura che ho speso e 2000 euro di ruote per avere i cuscinetti ultrascorrevoli che senso ha se poi ho un freno amano come movimento centrale??? cosa faccio help!!!!! mi vien voglia di vendere la bici!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi sono disperato aiutatemi voi.-....
allora sono tornato dal ciclista...io monto campagnolo e la guarnitura nuova è una bellissima slk light me l'ha smontata ancora da capo sotto i miei occhi....i cuscinetti sono perfetti , pulita ingrassata bene bene rimontata...mi ha tolto lo spessore ondulato che era originariamente montato con la pedivella e me ne ha messo uno piatto non ondulato credendo fosse meglio..
Rimontato il tutto risultato è più frenata di prima! senza catena facendo girare la pedivella non fa nemmeno un giro!!.. Ieri l'ho provata e dopo un po che pedalavo a caldo mi sembrava un pochino migliorata poi a freddo siamo da capo.... Però il ciclista dice che sono fissato e che adesso questi movimenti (con boccole esterne come il mio movimento centrale) girano tutti cosi ...mi ha fatto provare a far girare le pedivelle di una dogma nuova di pacca appena assemblata per la vendita era più o meno come la mia , forse un po meglio (la mia è la peggiroe di tutte quelle che sento orami è una mania faccio girare le pedivelle di tutti quelli che incontro!!!)...ma con tutta questa tecnologia e 400 euro di guarnitura che ho speso e 2000 euro di ruote per avere i cuscinetti ultrascorrevoli che senso ha se poi ho un freno amano come movimento centrale??? cosa faccio help!!!!! mi vien voglia di vendere la bici!!

Spero proprio che tu abbia speso 2k€ di ruote per le loro caratteristiche, quali leggerezza, rigidità ecc, perché se li hai spesi per i cuscinetti vuol dire che hai buttato i soldi.

Fra un movimento centrale vecchio stile perno quadro con coni e sfere (decisamente il più scorrevole) ed uno moderno "frenato" come il tuo c'è massimo mezzo watt di differenza nell'utilizzo pratico... praticamente niente.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
...ma con tutta questa tecnologia e 400 euro di guarnitura che ho speso e 2000 euro di ruote per avere i cuscinetti ultrascorrevoli che senso ha se poi ho un freno amano come movimento centrale??? cosa faccio help!!!!! mi vien voglia di vendere la bici!!
i cuscinetti ultascorrevoli sono un mito per persone poco informate.
Tra il più economico cuscinetto sigillato e il più costoso cuscinetto ceramico c'è una differenza difficilmente misurabile per cui se la guarnitura non è piantata pedala e non preoccuparti, la differenza di assorbimento di potenza è veramente ridicola!