Corona Rotor "Q-Rings"

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
no no....
come afferma anche @bis io l'ho interpreta nello tuo stesso identico modo....
ovvero se dopo i canonici 500 Km pedali meglio sui pedali che da seduto ruota in senso antiorario la corona interessata...

@Per Tutti : Sono l'unico o avete notato pure voi che le QRings si consumano più delle comuni corone in alluminio ???

ah ok

Per il consumo non vorrei che dipendesse anche dal fatto che essendo nere la vernice viene via prima e quindi sembra si consumino prima
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
ah ok

Per il consumo non vorrei che dipendesse anche dal fatto che essendo nere la vernice viene via prima e quindi sembra si consumino prima

Le ho confrontate con le corone dello Sram Red Black con cui l'anno scorso ho percorso ± 8000 Km........ebbene la vernice non trae in inganno...
l'usura sembra maggiore sulle Rotor.....:cry
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io le ho appena montate, usate, si usurano abbastanza velocemente. Lo dico perché chi le aveva le ha montate in agosto e di km ne ha fatti e l'usura si fa vedere parecchio. Cmq la mia domanda è questa: dopo il montaggio ho dovuto alzare un po il deragliatore ed effettuare di nuovo la regolazione della cambiata e cmq fin qui tutto OK, però quando sono sul 34/11-12 ( anche se non serve cmq lo chiedo) la catena che si trova sul 34 striscia sulla parte inferiore interna del 50, solo li. Cosa vuol dire?! Che con queste corone non si incrocia o c'è da fare un bel lavoro di regolazione? Lo chiedo perché con le vecchie corone non avevo problemi di strisciamento con incroci estremi.
 

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Io le ho appena montate, usate, si usurano abbastanza velocemente. Lo dico perché chi le aveva le ha montate in agosto e di km ne ha fatti e l'usura si fa vedere parecchio. Cmq la mia domanda è questa: dopo il montaggio ho dovuto alzare un po il deragliatore ed effettuare di nuovo la regolazione della cambiata e cmq fin qui tutto OK, però quando sono sul 34/11-12 ( anche se non serve cmq lo chiedo) la catena che si trova sul 34 striscia sulla parte inferiore interna del 50, solo li. Cosa vuol dire?! Che con queste corone non si incrocia o c'è da fare un bel lavoro di regolazione? Lo chiedo perché con le vecchie corone non avevo problemi di strisciamento con incroci estremi.

Penso dipenda dalle corone che uno monta io mettendo 34 della miche e 50 sram toccava a metà cassetta mentre tutte e due sram zero problemi adesso con rotor piccola e grande shimano zero problemi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io le ho appena montate, usate, si usurano abbastanza velocemente. Lo dico perché chi le aveva le ha montate in agosto e di km ne ha fatti e l'usura si fa vedere parecchio. Cmq la mia domanda è questa: dopo il montaggio ho dovuto alzare un po il deragliatore ed effettuare di nuovo la regolazione della cambiata e cmq fin qui tutto OK, però quando sono sul 34/11-12 ( anche se non serve cmq lo chiedo) la catena che si trova sul 34 striscia sulla parte inferiore interna del 50, solo li. Cosa vuol dire?! Che con queste corone non si incrocia o c'è da fare un bel lavoro di regolazione? Lo chiedo perché con le vecchie corone non avevo problemi di strisciamento con incroci estremi.
Dipende dal fatto che la corona 50 ovale, nel raggio massimo arriva probabilmente ad una 53 che sporgendo quindi di piu', interseca piu' facilmente la catena.
Peraltro, se struscia solo sotto, allora puo' significare che il cambio (la gabbia dietro) non e' perfettamente verticale (forcellino storto).
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
Io le ho appena montate, usate, si usurano abbastanza velocemente. Lo dico perché chi le aveva le ha montate in agosto e di km ne ha fatti e l'usura si fa vedere parecchio. Cmq la mia domanda è questa: dopo il montaggio ho dovuto alzare un po il deragliatore ed effettuare di nuovo la regolazione della cambiata e cmq fin qui tutto OK, però quando sono sul 34/11-12 ( anche se non serve cmq lo chiedo) la catena che si trova sul 34 striscia sulla parte inferiore interna del 50, solo li. Cosa vuol dire?! Che con queste corone non si incrocia o c'è da fare un bel lavoro di regolazione? Lo chiedo perché con le vecchie corone non avevo problemi di strisciamento con incroci estremi.
possono toccare se usi due configurazioni diverse per le due corone, es una sulla posizione 3 e una sulla 2, io con l'ultegra di2 non uso ma posso andare con il 50/28 ed il 34/11 senza problemi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
possono toccare se usi due configurazioni diverse per le due corone, es una sulla posizione 3 e una sulla 2, io con l'ultegra di2 non uso ma posso andare con il 50/28 ed il 34/11 senza problemi
Comunque, io monto una rotor 3df con 52x36 e sugli ultimi due rapporti piccoli la catena tocca.
Una cosa che avevo verificato e' che sulla mia R3 la linea catena passa dal centro del pacco pignoni mentre sulla precedente de rosa, passava piu' esterna di un paio di pignoni.
Ovali o non ovali, questo mi spiega perche' la catena ora tocchi.
Questa cosa che le corone siano centrate rispetto ai pignoni comunque non mi torna molto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sulla corona 52, la differenza tra raggio minimo e massimo e' di circa 1cm.
Come ho scritto un po' di post fa, quando cambio dalla 36 alla 52, se la cosa avviene quando il raggio massimo e' a ore 12, la catena cade all'esterno ... a meno fermarsi allo scatto del trim del 6800.
C'e' qualcun altro con corone 52x36 e deragliatore shimano che ha notato sto problema?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tocca solo sotto, se è un problema di forcellino lo raddrizzo con la forza o c'è una qualche regolo?
Ma il cambio e' visibilmente storto ?

Per regolare il forcellino ci sarebbe un attrezzo che calibra la posizione rispetto al cerchio della ruota.
Altrimenti, con un po' di occhio si puo' fare anche a mano.
Il risultato dipende molto dalla duttilita' del forcellino - non son tutti uguali.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Allora io dietro monto il cambio ultegra, il forcellino mi è già stato addrizzato, ora ho solo il problema che la catena quando mi trovo in 34\11-12 striscia sul 50. La verità non sono a casa per controllare il forcellino, ma dovrebbe essere dritto, chiedevo in caso fosse storto.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Allora io dietro monto il cambio ultegra, il forcellino mi è già stato addrizzato, ora ho solo il problema che la catena quando mi trovo in 34\11-12 striscia sul 50. La verità non sono a casa per controllare il forcellino, ma dovrebbe essere dritto, chiedevo in caso fosse storto.

beh anche io col 34/11 il cambio fa parecchio rumore, anche perchè è un rapporto che non si usa praticamente mai, e la catena gira in maniera sbagliata